FC ACADEMY – PAPU FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC ACADEMY20Sconfitta
PAPU FC 1° Cagliari League Summer13Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/07/2017 22:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Academy frenetica, imprecisa e nervosa, Papu la castiga con pazienza, 3-0, qualificazione possibile per i blu

Era praticamente uno spareggio da dentro o fuori quello tra Academy FC e Papu Fc, incontro in programma alle 22 e valevole per la quarta giornata della Fase Superior girone A. Per ambire a ottenere un posto nei Quarti di Finale, data la precaria classifica, entrambe non avevano tanta alternativa, bisognava vincere. Così, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata, combattuta ma pure un tantino frenetica, ha prevalso con pieno merito Papu, con il punteggio di 3-0; successo senza alcuna discussione e legittimo per i blu di Di Salvo, apparsi tatticamente solidi, guardinghi, bravi a replicare di rimessa e a venire fuori alla distanza, mettendo al sicuro i tre punti nella ripresa. Ha vinto soprattutto la squadra che ha giocato con una maggior serenità d’animo e che ha fatto le cose semplici, pratiche, non smarrendosi nonostante qualche difficoltà in avvio data dalla crescente pressione offensiva degli avversari. Questa vittoria permette ai blu di agganciare Bonzi (che ha perso a tavolino contro Colonia Sarda) al quarto posto, mentre per Academy l’eliminazione è dietro l’angolo, appesa ad un esile filo. Gara ottimamente diretta dal signor Pillai, bravissimo a tenere sotto controllo i giocatori e gestire alcuni momenti all’insegna del nervosismo.

La partita, primo tempo

L’avvio vede Academy partire in quarta, i neri sono aggressivi e rapidi, ci provano dalla distanza prima Bassu e poi Simone Contu ma Todde, portiere momentaneo in attesa dell’arrivo di Farro, si mostra attento; per Papu, la replica è affidata da Di Salvo, il cui rasoterra destro da fuori area lambisce il palo alla destra di Carboni per questione di centimetri. Academy va a un passo dal vantaggio con una punizione fortissima di Simone Contu che si infrange nel palo, con Todde inerme, poco dopo proprio COntu è protagonista di un battibecco con accenno di rissa con Durzu, dopo un contrasto in corsa, i due vengono divisi e pian piano la situazione torna alla normalità, il signor Pillai estrae il giallo per entrambi. L’equilibrio è infanto nell’ultima azione del primo tempo, una guardinga, sorniona e tatticamente ordinata Papu passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto da Argiolas dalla sinistra, l’inserimento di Zoppi è bruciante e la correzione sotto porta non dà scampo allo statico Carboni, 1-0.

Secondo tempo

Passata in vantaggio, Papu prende il comando delle operazioni e in avvio di ripresa sfiora il raddoppio con Frau, la cui conclusione da fuori area è respinta con i piedi da Carboni. Partita che si fa nervosa, Academy ha una ghiotta chance per pareggiare ma Michele Carboni gira alto di testa un bellissimo lancio da metà campo di Simone Contu. I neri cercano di premere, ma sono troppo frenetici, troppo imprecisi, si affidano perlopiù a spunti dei singoli e non usano la testa, inoltre monta un certo nervosismo come dimostra la discussione tra Simone Contu e Moscatelli. Papu, dal canto suo, ne approfitta e dirige l’orchestra, sviluppando un discreto gioco e tenendo il comando della partita; virtualmente, i blu chiudono i conti con la violenta sassata di Argiolas dalla sinistra che piega le mani a Carboni, non esente tuttavia da colpe nella circostanza. Il portiere di Academy decide di abbandonare il campo, al suo posto in porta va Michele Carboni. Il canto del cigno dei neri è una traversa colpita da Ambu su punizione, lo imita Todde, per Papu, sempre su punizione. Allo scadere, giunge il definitivo 3-0 dei blu, lo realizza Deiana su calcio di rigore, accordato per intervento falloso di Roberto Contu su Argiolas.

Le pagelle – Academy F.C.

A.Carboni 4.5: Brutta serata, vero è che Rossi si fa bruciare da Zoppi sullo 0-1 ma quei palloni bassi che arrivano a ridosso dell’area devono essere preda esclusiva del portiere. Sul 2-0, Argiolas tira una randellata tremende ma lui si fa sorprendere e non trattiene, peccato perché era comunque sulla traiettoria; sono però errori che pesano nell’economia del match, che decide di finirlo anzitempo.

Cossu 6.5: Il migliore in campo dei suoi, abbastanza solido e puntuale nelle chiusure in difesa, non commette sbavature e raramente i suoi dirimpettai riescono a sorprenderlo. Qualche battibecco e punzecchiamenti con avversari e arbitro, è un po’ nervoso.

S.Contu 6.5: A conti fatti, le occasioni più nitide per segnare le confeziona lui, con due grandi conclusioni respinte da Todde e dal palo (si era sullo 0-0, poteva nascere una gara diversa) e un suggerimento al bacio confezionato per Michele Carboni. Ma l’andamento della partita e la scarsa collaborazione che vede attorno a sé lo innervosiscono, così entra in polemica con il mister, esce, minaccia di non rientrare più, poi rientra ma ormai i buoi sono scappati. Una resa che pare senza condizioni.

Le pagelle – Papu F.C.

Argiolas 8: Pur non essendo tra i più appariscenti e giocando di nascosto, ha deciso la partita svettando in una squadra che ha ritrovato lo smalto delle prime gare. C’è il suo zampone in tutti e tre i gol, c’è l’assist per Zoppi, c’è la paurosa fiondata del 2-0 e c’è il rigore del 3-0 procurato. Tatticamente al servizio della squadra, con grande qualità e inventiva.

Zoppi 6.5: Inizia male, soffre la rapidità dei neri, è troppo falloso, ne commette quattro in appena dieci minuti e alla prima protesta l’arbitro lo richiama a gran voce. Ma si riscatta spezzando la partita con il perfetto inserimento che vale l’1-0, un blitz da centometrista in una difesa di belle statuine. Secondo tempo in proiezione offensiva, sfiora il bis e comunque tiene sotto costante allarme Carboni e soci.

Deiana 6: La soddisfazione di confezionare il 3-0 su rigore, con freddezza e precisione; minutaggio ridotto questa sera, chissà che a prossima sfida non trovi più spazio. Gregario di lusso.

 

 

 

 

 

FC ACADEMY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea CarboniGK4.50000
16Igor CossuLT6.50010
5Roberto ContuDC50000
11Alessio ContuAT5.50000
4Michele CarboniLT5.50000
17Mauro AmbuCC5.50000
80Enrico BassuLT60000
10Simone ContuPV6.50010
8Alessio RossiLT50000

PAPU FC 1° Cagliari League Summer

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Antonio FarroGK60000
5Omar Alessandro DurzuDF7.50010
17Enrico FrauLT6.50000
5Fabio ToddeGK, LT70000
10Christian CherchiLT70000
11Matteo ArgiolasLT81100
27Carlo ZoppiLT6.51000
14Mirko DeianaPV61000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV60000
Vt
50
60.5
Gl
0
3
As
0
1
Am
2
1
Es
0
0