ELETTRONICA SARDA – FULL OTTICA & DYM SPORT

vs

Risultati

SquadraEspulsioniGoalsEsito
ELETTRONICA SARDA (1)3Vittoria
FULL OTTICA & DYM SPORT12Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/07/2017 22:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Decide nel finale Mainas, esplode la rabbia di Vaccargiu, Elettronica Sarda vince 3-2

Una rete di Mainas allo scadere consente a Elettronica Sarda di imporsi con un sofferto 3-2 su una discreta e generosa Full Ottica DYM Sport, una rete che ha scatenato le furibonde proteste del portiere bianco-rosso Vaccargiu, espulso per proteste e fermato dai suoi compagni nel reiterato tentativo di aggredire il direttore di gara, un atteggiamento del tutto privo di giustificazione visto che la rete è stata regolarissima. Elettronica Sarda, per l’ennesima volta con i giocatori contati, mantiene il primo posto nel girone A della Standard Cup, mentre per Full Ottica DYM Sport sfuma nel finale l’opportunità di cogliere il primo risultato positivo in questa edizione estiva del Cagliari League. Tutte le reti e i principali episodi di cronaca nella ripresa, in una gara tutto sommato equilibrata, poverissima sul piano della qualità del gioco e dei contenuti, e che a nostro avviso avrebbe avuto nel pareggio il risultato più equo.

La cronaca, primo tempo

Le principali insidie le crea Elettronica Sarda, ci provano in rapida successione Lai e quindi Grandulli, ma Vaccargiu non si fa sorprendere; poi, su un perfetto lancio lungo di Lai, Mainas gira di testa a lato. I bianchi ricorrono frequentemente ai lanci lunghi, mentre Full Ottica cerca di agire in contropiede ma per tutto il primo tempo i bianco-rossi non creano occasioni e il portiere avversario Callai resta inoperoso. Allo scadere, ancora Vaccargiu respinge con il piede un tiro-cross rasoterra di Medda dalla sinistra.

Secondo Tempo

La partita si fa più viva e interessante nella ripresa, la prima grande palla gol capita ad Elettronica Sarda, Grandulli viene attivato da Medda, aggira Vaccargiu e tira, ma sulla linea di porta è decisivo il provvidenziale intervento di Demurtas. Rovesciamento di fronte, e a trovare il vantaggio è Full Ottica, Onnis pennella un cross telecomandato dalla sinistra e con un preciso colpo di testa Manunza castiga una difesa fattasi cogliere distratta. Botta e risposta, perché Elettronica Sarda agguanta subito la parità con una gran punizione di Rambaldi da fuori area, ma Full Ottica rimette il muso avanti su azione di contropiede, Abis è pronto nel ribadire in rete sotto porta un’incursione dalla destra di Manunza respinta dal palo e non trattenuta da Callai. Elettronica Sarda non ci sta, la traversa colpita da Grandulli fa da preludio al nuovo pareggio del team di Di Iorio, è nuovamente Rambaldi a pescare il jolly con una gran conclusione dalla lunga distanza, senza subire la minima opposizione. Circa due minuti più tardi, l’episodio del 3-2 accennato di sopra, su un lancio dalle retrovie, il portiere di Full Ottica, Vaccargiu, interviene in presa alta scontrandosi con un proprio compagno, Demurtas, la palla rotola verso destra, si avventa Mainas e la scarica in fondo al sacco, con il portiere ancora a terra. L’arbitro convalida e a quel punto esplode la rabbia di Vaccargiu, convinto di aver subito fallo dall’attaccante avversario Grandulli, ma in realtà il giocatore in maglia bianca non ha fatto assolutamente nulla, Vaccargiu si è scontrato con un suo compagno quindi il gol è regolarissimo. Cartellino rosso, tentata aggressione e insulti, persino ai giocatori avversari che cercano di farlo calmare e di spiegargli come sono andate realmente le cose, ma Vaccargiu non ne vuole sapere e anche nel dopo gara cercherà di farsi giustizia con le proprie mani.

Le pagelle – Elettronica Sarda

Rambaldi 8: Rambo 5, le pennellate; i gol facili lasciamoli agli altri, ieri doveva essere ispiratissimo, punizione capolavoro per l’1-1, un destro a girare piazzato nell’angolino, e il colpo balistico del 2-2, i giocatori avversari gli spianano davanti un tappeto rosso, lui ringrazia, prende la mira e fa centro.

Lai 6.5: Ormai in versione difensore centrale, i suoi lanci lunghi per innescare la freccia Grandulli sono la chiave tattica tentata per scardinare Full Ottica, da applausi i suggerimenti per Mainas, ci prova anche da fuori area ma Vaccargiu dice no. Gara nel complesso buona, di esperienza e praticità, ma la dormitina sul vantaggio di Full Ottica… Manunza gli sguscia alle spalle e fa gol.

Mainas 6: La sua rete vale la vittoria, confezione da tre punti, e non era facile perché la palla era veloce e la distanza considerevole. Salva la sufficienza, di tutti i giocatori in maglia bianca, è parso il meno in palla, sprecone su un gran suggerimento lungo di Lai, distratto in difesa in occasione del 2-1 bianco-rosso, ha un’esitazione e si fa bruciare dall’inserimento di Manunza. Anche lui ha cercato, con scarsi esiti, di far ragionare e di far tornare in sé il portiere avversario.

Le pagelle – Full Ottica DYM Sport

Demurtas 6.5: Vale come un gol fatto il salvataggio su Grandulli in avvio di ripresa, un gol levato sulla linea di porta, provvidenziale. Suo malgrado protagonista nella tanto discussa rete del 3-2, ma è Vaccargiu a franargli addosso.

Onnis 6: Il cross assist dalla metà campo sinistra, per l’inzuccata di Manunza, è uno dei gesti tecnici più eleganti e raffinati dell’intero match. Per il resto, tuttavia, non si è visto tanto.

Vaccargiu 2: All’orizzonte una pesante e lunghissima squalifica, una spropositata reazione e, ancor peggio, i reiterati tentativi di aggredire l’arbitro, anche a fine gara. Inutilmente compagni e avversari cercano di riportarlo alla calma, ma non ne vuole sentire, anzi. Ha tutti i torti di questo mondo, non c’è alcun fallo commesso da Grandulli, che è rimasto completamente fermo, è lui nell’uscita alta ad essersi scontrato con Demurtas, di conseguenza non sussiste alcuna irregolarità. Scene da manicomio.

 

ELETTRONICA SARDA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
88Yuri CallaiGK60000
10Bruno Di IorioDC60000
7Simone MeddaDC6.50000
5Riccardo RambaldiLT82000
4Andrea MainasGK, LT61000
3Giampaolo LaiPV6.50000
2Simone GrandulliPV70000

FULL OTTICA & DYM SPORT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
81Roberto VaccargiuGK20001
87Stefano FenuAT60000
13Fabio GalloriniDF60000
88Antonio DemurtasDF6.50000
11Ivan SiddiCC60000
9Alessandro ManunzaAT6.51000
6Angelo OnnisDF6.50100
5Raffaele AbisDF61000
3Andrea IntroiniDF60000
Vt
46
51.5
Gl
3
2
As
0
1
Am
0
0
Es
0
1