TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA – CAFE’ AMARO & NEW TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA31Sconfitta
CAFE’ AMARO & NEW TEAM2Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/07/2017 22:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Conti-Aramo, la New Team gioca, vince con merito e si qualifica, Termoclima con i nervi a fior di pelle, eliminazione a un passo

“Loro hanno pensato a giocare, noi soltanto a parlare e protestare”, in questa frase detta da Fabrizio Diana a fine gara si può estrapolare il succo e la sintesi del match andato in onda ieri sera alle 22 tra Termoclima & Revisioni Santa Gilla e Caffè Amaro & New Team, incontro valevole per il girone B di Standard Cup. Con pieno merito, al termine di una gara giocata con gran concentrazione, voglia, efficacia, e soprattutto serenità d’animo, la New Team si è imposta per 2-1, è una vittoria che proietta i nero-bianchi di Fabio Frau in vetta al girone, a quota 7 punti, qualificandoli così ai Quarti di Finale con due giornate di anticipo. Viceversa, per Termoclima questa ennesima sconfitta suona come una condanna definitiva, ancora non è detta l’ultima parola ma le possibilità di poter giungere tra le prime quattro appaiono ridotte al lumicino. Come già accennato di sopra, ha vinto la squadra che ha pensato solamente a giocare, e la New Team lo ha fatto, sospinta dall’asse Mallus-Aramo-Conti, i nero-bianchi hanno interpretato benissimo la partita e il risultato finale suona persino stretto tenuto conto del maggior numero di occasioni create. Ha perso invece Termoclima, in un’altra serata da dimenticare, tra polemiche, discussioni con l’arbitro, giocatori che abbandonano il campo a gara in corso, scenate e lamentele; non è certo un buon momento per i bianchi diretti da Efisio Piano, c’è un rapporto difficoltoso con la classe arbitrale ma questo ieri non ha assolutamente influito sull’esito del match, non c’è tranquillità, non c’è serenità, ci sono troppe questioni interne e in campo i risultati sono, gioco forza, deludenti. Partita nel complesso equilibrata, giocata su ritmi accettabili ma più animata e combattuta nel quarto d’ora finale, quando Termoclima ha tentato il tutto per tutto per agguantare il pareggio.

La partita, primo tempo

Due nitide palle gol in apertura create dalla New Team, Monni gira alto di testa un perfetto cross dalla sinistra di Conti, lo stesso Conti poi fugge via sulla sinistra ma conclude a lato. Termoclima, senza elementi come Cirina, Tumatis, Putzolu e Impera, ha in Ena l’unico attaccante, benchè troppo isolato il numero 20 dei bianchi è sempre guizzante e pericoloso e per la difesa avversaria c’è da sudare per contenerlo. Un diagonale a fil di palo suona come avviso di garanzia per la New Team, un pasticcio della difesa e di Loi consente a Ena di impossessarsi della sfera e di castigare dall’interno dell’area di rigore, 1-0. La New Team non ci sta e impiega un paio di minuti per raggiungere la parità, perfetto lancio lungo di Mallus verso sinistra, Conti aggancia in corsa, avanza una decina di metri e trafigge Michele Diana con una conclusione al volo nel sette, un gol bellissimo. I nero-bianchi macinano e premono sfiorando il vantaggio, Monni si conferma in serata di magra e non riesce a capitalizzare da tre metri un altro ottimo suggerimento di Conti dalla sinistra, Michele Diana è bravissimo nel murarlo, quindi ci prova Perra da fuori area, ancora Diana dice no rifugiandosi in corner. Il portiere di Termoclima, nell’azione successiva, per poco non va a segno con un lungo rinvio che rimbalza a pochi metri dalla porta avversaria e si infrange sulla traversa, con Loi visibilmente preso alla sprovvista.

Secondo tempo

È ancora la traversa a negare a Termoclima il vantaggio, stavolta la centra Ena direttamente dal calcio d’inizio. Invece, a mettere la freccia del sorpasso è la New Team, un rilancio di Deidda sulla metà campo rimpalla sul direttore di gara, Aramo avanza per vie centrali e trova l’angolino basso alla destra di Diana, palo-rete. Ancora una palla persa da Deidda innesca il moto perpetuo Aramo ma stavolta sulla forte conclusione del numero 99, Michele Diana risponde da campione. La New Team gioca molto bene, Conti è ispirato e sull’ennesimo gran suggerimento dalla sinistra, Monni non aggancia e l’occasione sfuma. A metà del tempo, in seguito ad una decisione arbitrale non condivisa (un pallone controllato da Mallus sull’out laterale sinistro, giudicato all’arbitro dentro al campo) saltano i nervi a Termoclima e soprattutto ad Ena che decide di lasciare il terreno da gioco, furibondo. Lo segue qualche minuto dopo Deidda, già in aperta polemica con i suoi compagni per la scarsezza di rifornimenti e palle giocabili; di fatto, senza i suoi giocatori di maggior qualità, Termoclima si autocondanna con le proprie mani, ma i bianchi non demordono e cercano di dare volume al forcing finale, con Scalas nell’inedita versione di pivot. Tuttavia, Caffè Amaro & New Team controlla senza particolari problemi e anzi sfiora il 3-1 con una gran sassata di Conti dalla sinistra terminata sul palo. I nero-bianchi legittimano articolando numerosi contropiedi, tenendo palla e combattendo, ma a pochi secondi dalla fine Termoclima sfiora il pari, un cross basso dalla destra viene girato da Scalas da posizione ravvicinata, la palla sbatte sul palo, carambola su Loi e si perde sul fondo.

Le pagelle – Termoclima & Revisioni Santa Gilla

Ena 6: Il voto sarebbe stato decisamente più alto se non avesse dato luogo alla sceneggiata napoletana, abbandonando i suoi compagni quando la partita era ancora apertissima e c’era il tempo per risalire la china e provare a vincerla. Grandissime qualità nel dribbling, sempre molto pericoloso, un gol di rapina e un jolly pescato da centrocampo sulla traversa. È l’atteggiamento di fondo sbagliato, non si può già protestare e lamentarsi dopo trenta secondi dal fischio d’avvio.

Scalas 7: Quando la ruota non gira, non c’è niente da fare, che sfortuna quel palo colpito al tramonto della gara, sarebbe stato il 2-2, sarebbe stato un punto d’oro. Peccato, ma questo episodio non preclude anzi conferma che è stato lui il migliore in campo dei suoi, attentissimo ed efficace nelle chiusure difensive e pronto nel far ripartire l’azione; non ha sbagliato un pallone e ha portato tanta acqua al mulino. Mezzo voto in meno per la sciocca ammonizione per proteste.

M.Diana 7.5: Portiere para-tutto, ha evitato un’imbarcata chiudendo i transiti richiesti da Conti, da Monni, da Aramo e da Mallus, senza di lui il passivo sarebbe stato decisamente più consistente. A momenti non inventa la sorpresa della serata con un rinvio lungo intriso di veleno. Anche per lui, mezzo voto in meno per la ammonizione, un giallo ricevuto dopo aver sfidato l’arbitro.

Le pagelle – Caffè Amaro & New Team

Conti 8: Partita mostruosa, riportato nel suo ruolo più naturale e congenale, quello di esterno sinistro offensivo, ha letteralmente seminato il panico e sfornato una quantità industriale di suggerimenti e cross che meritavano ben altra sorte ( ahi, Monni Monni..). Il gol dell’1-1 è un capolavoro per tecnica, preparazione, precisione, nella ripresa uno sfortunato legno gli nega la doppietta.

Aramo 7: Altra grande conferma, altra grande prova, poche parole e solita grandissima quantità e intensità, è un leone e ogni squadra dovrebbe e vorrebbe averne un paio come lui. Si trova bene nel ruolo di centrale, ha stravinto la sfida con il dirimpettaio Deidda. Suo il gol che ha deciso il match, e solo un super Diana gli ha impedito di brindare alla doppietta. Nella terra di mezzo, ha svettato questo piccolo grande giocatore. Da sottolineare anche una grandissima imbucata per Conti in avvio di gara.

Monni 5: Ci dispiace, la settimana prossima è salito in cattedra e ha tenuto lezione, ieri sera è finito dietro la lavagna, in punizione, Conti gli ha messo sotto gli occhi tre babà ricolmi di crema e di cioccolato, ma lui o è diabetico o è a dieta, perché li ha scartati, dilapidando tre nitidissime palle gol, davvero clamorosa soprattutto la seconda. Una di quelle serate in cui persino le cose più semplici non ti riescono, capita.

TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele DianaGK7.50010
0Efisio Piano GKs.v0000
17Stefano CarboniPV5.50000
7Nicola DeiddaLT50000
13Corrado OnanoDF50000
11Stefano LocciPV60000
4Mauro ScalasJO70010
25Gianluca MurgiaJO6.50010
20Gianluca EnaPV61000
3Fabrizio DianaDC60000
18Matteo MostallinoLT5.50000

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK60000
10Luca SchirruLT6.50000
3Roberto PirasDC60000
8Pierandrea MonniLT50000
17Federico PerraLT60000
22Mario ContiLT81000
6Yari MallusLT7.50100
99Alessandro AramoPV71000
4Antonio LumiaDC60000
Vt
60
58
Gl
1
2
As
0
1
Am
3
0
Es
0
0