F.C. BONZI – PAPU FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. BONZI (1)6Vittoria
PAPU FC 1° Cagliari League Summer13Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/07/2017 21:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

La spunta Bonzi nel finale, tripletta di Usai, non basta un super Cherchi a Papu F.C, è 6-3

Vittoria importantissima e maturata nei minuti finali per Bonzi contro una discreta ma sfortunata Papu F.C., i nero-arancio di Jonathan Marras conquistano tre punti di platino e si portano al terzo posto nel girone A di Superior Cup, scavalcando Colonia Sarda e avvicinandosi alla qualificazione ai Quarti di Finale. Per Papu F.C. viceversa, il terzo k.o consecutivo la relega all’ultimo posto, con 0 punti, a questo punto per Di Salvo è compagni la situazione è seriamente compromessa, e la prossima sfida contro Academy sarà un drammatico spareggio da dentro o fuori. Bonzi ha vinto 6-3, dal punto di vista della qualità del gioco, della continuità e dell’ordine tattico, non è stata affatto una grande gara, c’è stata parecchia confusione, l’incontro è stato dinamico, combattuto, ma essenzialmente affidato più agli episodi, agli spunti dei singoli, a improvvise folate da una e dall’altra parte. Era una partita aperta ad ogni esito, la maggior esperienza e l’abitudine a certi tipi di match ha premiato Bonzi mentre per Papu è una sconfitta che brucia, troppo eccessiva sul piano del punteggio. Da sottolineare che abbiamo assistito a numerose segnature di grandissima fattura tecnica.

La partita, primo tempo

La prima conclusione in porta è di Alberto Olianas, centrocampista di Bonzi, Todde, portiere momentaneo in attesa dell’arrivo di Girau, si mostra attento e respinge. L’equilibrio è rotto un minuto più tardi, sulla corsia di destra Cherchi suggerisce in profondità per Frau, questi converge verso il centro e infila Picciau (sostituto degli assenti Marcia e Bonu) con un rasoterra sul primo palo. Con l’arrivo di Girau, Papu può schierare la sua formazione tipo, riportando Todde in mediana, i blu si mostrano particolarmente pericolosi e ficcanti in contropiede specie sull’asse Cherchi-Frau. La gara si accende a metà del tempo, Usai sigla il pareggio di Bonzi riprendendo una respinta di Girau su diagonale di Marras dalla sinistra e infilando il portiere con un bel destro di contro-balzo da distanza notevole, angolato. Papu non ci sta e un bolide di Cherchi si stampa all’incrocio dei pali, ma nell’azione successiva Bonzi firma il sorpasso, Massa imposta un’azione di rimessa e suggerisce verso sinistra per De Martino, questi cambia il fronte con un passaggio in orizzontale verso destra, Marras controlla e realizza con una rasoiata imparabile. Dura una manciata di secondi il vantaggio nero-arancio, sulla corsia di destra Frau e Cherchi dialogano, con il primo che si beve nuovamente lo spaesato Zucca e dal limite dell’area realizza con un tiro tutt’altro che irresistibile, sul quale Picciau non mostra alcuna reazione. Ancora Frau potrebbe far male approfittando di un errore di Zucca a metà campo, ma stavolta Picciau gli dice no rifugiandosi in corner. Il primo tempo si chiude con un gran intervento di Girau su un diagonale di Marras diretto nel sette.

Secondo Tempo

Gara equilibrata con tanta imprecisione frenesia su ambo i fronti, questo impedisce lo sviluppo lineare e articolato di azioni, entrambe comunque hanno campo e modo per attaccare e per creare palle gol; nei primi dieci minuti della ripresa è Bonzi a premere con maggior consistenza ed efficacia, ma Papu punge in contropiede e va a un passo dal vantaggio con Argiolas (murato da Massa all’interno dell’area) e con un cross maligno di Argiolas dalla sinistra sul quale Cocco, subentrato a Picciau, è bravo a smanacciare levando la palla dalla testa di Frau. Sempre Cocco si rivela bravissimo opponendosi a un gran spunto di Cherchi, mentre pure Girau ha parecchio da lavorare con l’ennesima minaccia portata da Marras. Come nel primo tempo, pure nella ripresa sono i minuti centrali ad offrire le emozioni maggiori, Usai porta in vantaggio Bonzi ricevendo da Marras e sorprendendo Girau con un diagonale a giro che si infila nel sette, dal limite dell’area. La replica di Papu è affidata a Cherchi, il numero 10 dei blu si inventa un gol da antologia, disegnando una parabola mortale dalla lunga distanza, su punizione, la palla si infila nel sette laddove nessuno può arrivare. 3-3, ma Bonzi vuole vincere e rimette il muso avanti grazie alla zampata ravvicinata di Marras, su punizione dalla sinistra di Olianas. A quel punto, Bonzi trova campo per articolare diversi contropiedi, anche perché Papu si scopre e Girau è bravo ad evitare il gol su una bella girata di Usai. Nei minuti conclusivi, Bonzi mette al sicuro i tre punti, Massa finalizza un contropiede a quattro originato da una palla persa da Todde a metà campo, tra le proteste dei giocatori avversari, infine Usai realizza un’altra rete capolavoro con un diagonale terra-aria dalla sinistra, è il definitivo 6-3.

Le pagelle – F.C. Bonzi

Massa 8.5: Massa di nome e di fatto, la quantità, la sostanza e il fosforo che garantisce questo giocatore sono eccezionali, prova da applausi, ha dominato la metà campo agendo nel triplice ruolo di interditore, regista e suggeritore, trovando anche un gol e sfiorandone un secondo. Il recupero su Argiolas che dà il via all’azione del 2-1 è da applausi, e soprattutto nel secondo tempo gioca una partita mostruosa, sembra ovunque. Vale quanto un gol il salvataggio disperato sulla stoccata di Argiolas sul 2-2.

Usai 8: Ama le cose complicate, ama il gusto del brivido, nel taccuino dei marcatori campeggia il suo nome per ben tre volte, e sono tre autentiche perle, tre reti di grandissima fattura, difficile scegliere quale sia la più bella, forse la seconda. Ma, allo stesso tempo, non ama le cose semplici, i gol sarebbero potuti essere pure cinque ma due occasioni, praticamente solo davanti alla porta avversaria, le butta al vento. Alla ricerca della via di mezzo.

Zucca 5.5: I due gol di Papu nel primo tempo nascono, si sviluppano e muoiono nella sua zona di competenza, Frau gli ride in faccia sia nell’1-0, quando converge verso il centro passandogli affianco, e sia nel 2-2, quando lo lascia secco con un dribbling sullo stretto. Con una frittata palla al piede per poco non manda in gol nuovamente Frau, in contropiede. Meglio nella ripresa.

Le pagelle – Papu F.C.

Cherchi 8.5: Se potessimo mostrare un video della punizione-gioiello del 3-3 sceglieremo questo titolo, “senza parole”. Rete tanto bella quanto da sembrare assurda per la sua bellezza, ma che effetto gli ha impresso? Pareva una granata, una palla impazzita, una prodezza balistica che ricorderemo a lungo. È stata questa la ciliegia sulla torta di una partita da assoluto protagonista, due assist per Frau, una punizione stampata all’incrocio dei pali (ha fatto le prove generali) e un altro gol sfiorato al termine di un pregevole spunto personale.

Durzu 6.5: Peccato l’ammonizione e il cedimento nel finale, ma è stato comunque il migliore nel reparto arretrato, molto positivo per due terzi di gara, con numerose situazioni spinose sbrogliate, bravissimo nel gioco aereo, negli anticipi, nel tenere in ordine la difesa.

Frau 7: Sempre insidioso e ficcante questo ragazzo dal baricentro basso ma dall’intelligenza tattica raffinata e dalle potenzialità offensive elevate, tre occasioni gli capitano a tiro, due le concretizza, una terza quasi, ci mette una pezza Picciau. Freddo e preciso nel dribbling e nel piazzare il pallone, ad ogni azione di contropiede sono sempre brividi per i difensori avversari, perché è veloce, difende bene la palla e non dà punti di riferimento. Purtroppo non si è praticamente visto nel secondo tempo.

 

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Matteo PicciauGK, DC5.50000
11Mirko MassaPV8.51000
6Paolo De MartinoLT70100
4Francesco ZuccaDC5.50000
7Matteo UsaiDC83000
8Angelo Anselmo CoccoGK, LT70000
9Jonathan MarrasPV82200
10Alberto OlianasLT6.50100

PAPU FC 1° Cagliari League Summer

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alberto GirauGK70000
7Enrico FrauLT72000
8Fabio ToddeLT50000
10Christian CherchiLT8.51200
11Matteo ArgiolasLT60000
21Filippo MelisLT60000
5Omar Alessandro DurzuDF6.50010
14Mirko Deiana PVs.v0000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV60000
Vt
56
52
Gl
6
3
As
4
2
Am
0
1
Es
0
0