VELA CAFE’ – MUSH CASTEDDU FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
VELA CAFE’ 1° CAGLIARI LEAGUE SUMMER36Vittoria
MUSH CASTEDDU FC413Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/06/2017 22:00 Superior Cup Girone B 2017

Cronaca

La legge spietata del contropiede e del cinismo, triplette Murgia-Cogotti, Vela Cafè fa il colpaccio contro la sfortunata Mush Casteddu

Risultato a sorpresa nell’ultima gara della settimana che ha inaugurato la seconda fase del Cagliari League Summer, per il girone B della fase Superior, Vela Cafè sfrutta le armi del cinismo, del contropiede, finalizza quelle poche occasioni create e supera 6-3 una Mush Casteddu alquanto sfortunata e nervosa. Una beffa amara per il team diretto da Tore Picci, resa ancor più amara da un finale increscioso all’insegna delle veementi proteste contro il direttore di gara, un nervosismo esploso in seguito alla mancata espulsione di un giocatore avversario e che è costato quattro cartellini gialli e un rosso diretto. Mush Casteddu ha di che rammaricarsi, i bianco-verdi hanno fatto la partita, hanno premuto, hanno creato tanto ma non sono riusciti a trovare il colpo vincente, la fortuna ha voltato le spalle a Mura e compagni; Mush Casteddu ha giocato, specie nel primo tempo, ma a segnare è stata solo vela Cafè, micidiale a dir poco nelle azioni di rimessa ma apparsa anche superiore in fase difensiva. Proprio questo è stato una delle chiavi di lettura del match, Mush Casteddu ha operato una serie di cambi a metà del primo tempo, una rivoluzione in toto che ha causato solo confusione, e la difesa è andata a fondo di fronte ai ripetuti contropiedi dei bianco-celesti. Ancora una volta, il pacchetto arretrato si è confermato il grave problema e punto debole per Mush Casteddu, mentre Vela Cafè è parsa solida e compatta nel difendersi in forze dal veemente forcing avversario, un forcing però troppo frenetico, poco ragionato, poco ordinato e con troppi tentativi individuali e soluzioni difficili. Una vittoria all’italiana per Vela Cafè, una sconfitta immeritata per Mush Casteddu, anche se dal punto di vista tattico i verdi hanno stentato.

La partita, primo tempo

Rabbia che schiuma dai denti, Mush Casteddu parte in quinta e mette subito in forte affanno la difesa avversaria, a portare lo scompiglio è prima Mastromarino, quindi il tandem Alessandro e Marco Pisu, con un diagonale del primo che si perde sopra la traversa per questione di centimetri. Vela Cafè è schiacciata ma pur con tanta sofferenza regge, e al primo contropiede avviato i bianco-celesti passano in vantaggio, spunto di Cogotti e destro potente da fuori area, angolato, niente da fare per Frau. Dopo una sassata di Pani dalla distanza, poco oltre la traversa, arriva il raddoppio del team di Daniele Lai, Cogotti scappa via sulla destra, il suo diagonale non viene trattenuto da Frau e Murgia si fa trovare pronto per il tap-in, 2-0. Che non sia serata per Mush Casteddu lo conferma il palo colpito da Marco Pisu da circa due metri, sul rovesciamento di fronte infatti Vela Cafè colpisce per la terza volta, contropiede sulla destra Murgia-Casula, assist in orizzontale verso il lato opposto e conclusione vincente dal limite dell’area di Cogotti, lasciato indisturbato. Ancora Cogotti, allo scadere del tempo, porta i suoi sul 4-0, ricevendo in profondità da Casula sulla sinistra, aggirando Frau e depositando in rete, nuovamente tuttavia senza la minima marcatura da parte degli stralunati difensori avversari.

Secondo Tempo

Mush Casteddu riaccende una piccola speranza accorciando le distanze in avvio di ripresa, la rasoiata dalla destra di Mastromarino è imparabile per Porrà. I bianco-verdi conferiscono grande intensità e forza d’urto alla pressione, Mastromarino conclude alto di pochissimo quindi poco dopo nuovamente il numero 18 impegna Porrà su punizione. Vela Cafè fa barricate e si difende in massa, e come successo nel primo tempo, appena riesce a valicare la linea di centrocampo la squadra di Lai colpisce, angolo di Marini dalla destra e perfetta incornata di Murgia dall’interno dell’area di rigore. Lo stesso Murgia realizza il 6-1 con una bellissima girata al volo, di destro, dal limite dell’area e su cross da destra di Marini, difesa avversaria statica e impietrita. Nonostante il gran nervosismo (sia verso il direttore di gara ma pure interno), Mush Casteddu non getta la spugna e continua a premere, intanto però fioccano i cartellini gialli per proteste a Dessì e a Marco Pisu, mentre vengono ammoniti per interventi fallosi Fabio Lai e Marini. Nel giro di un minuto, Mush Casteddu trova due gol, Mastromarino concede il replay del primo gol e insacca dalla destra, quindi su una percussione per vie centrali, la difesa di Vela Cafè si addormenta, Mastromarino vince il rimpallo e Marco Pisu è lesto nel concludere a rete a tu per tu con Porrà, 6-3. Finale concitato, la sitazione però degenera quando l’arbitro punisce solamente con il cartellino giallo un fallo da ultimo uomo di Daniele Lai su Mastromarino, involatosi verso Porrà; le proteste di tutta Mush Casteddu sono veementi, ne fanno le spese Alessandro Pisu (ammonito) e Dessì, espulso dalla panchina. Non succede più nulla, termina 6-3 con Mush Casteddu che abbandona il terreno da gioco con fortissime polemiche e insulti.

Le pagelle – Vela Cafè

Murgia 9: Avrà toccato quattro o cinque palloni, ma ogni volta che lo tocca succede sempre qualcosa di importante. Mastrolindo è un inno alla concretezza e al cinismo, gli capitano tre occasioni per buttarla dentro e lui le insacca tutte, con opportunismo (2-0), senso della posizione (5-1) acrobazia, tecnica e precisione (6-1). Bravissimo, nella ripresa, nel far risalire la squadra azionando un paio di ottimi contropiedi.

Marini 7.5: Forse la sua miglior prova in assoluto, per quanto riguarda il Cagliari League; gli attaccanti avversari sono schegge intrise di veleno, zanzare difficili da fermare ma con gran intelligenza tattica e senso della posizione, fa da frangiflutti davanti alla difesa, copre la mediana e nonostante qualche affanno iniziale poi cresce tanto, in quantità. Grande inizio di secondo tempo, non solo in copertura, si scopre persino uomo assist, pennellando per Murgia le reti del 5-1 e del 6-1. Affanno nel finale, ammonizione tattica spesa bene e dormitina generale sul terzo gol avversario.

Casula 8: Entra a metà primo tempo e l’approccio alla gara è subito immediato ed elevato, si posiziona sulla destra e il suo contributo è fondamentale in ambo le due fasi, specie nel far risalire la squadra e nell’attivare Cogotti, che spazia per tutto il fronte. Sono suoi i bellissimi assist per il 3-0 e per il 4-0.

Le pagelle – Mush Casteddu F.C.

Mastromarino 8: Indemoniato e quasi impossibile da contenere, gran prestanza fisica, dribbling e un tiro in grado di sventrare un muro; ci ha provato da tutte le posizioni, primo tempo sfortunato, nella ripresa ha trovato con merito due reti, due autentici capolavori, e ha pure propiziato il gol di Marco Pisu. Senza dubbio, il migliore dei suoi, ha classe ma l’impressione è che spesso tende a giocare da solo.

A.Pisu 6: Una discreta partenza, un bel duetto con il fratello Marco e gol sfiorato per questione di centimetri, poi un graduale e progressivo calo, finchè nella ripresa è uscito praticamente di scena. Lo si nota solo per un buon recupero e per l’ammonizione ricevuta, la terza stagionale.

Frau 5.5: Il diagonale di Cogotti, preludio al 2-0 di Murgia, doveva trattenerlo, era un tiro rasoterra e dalla lunga distanza si poteva bloccare tranquillamente. Poco da fare sugli altri gol, ma non ha trasmesso sicurezza né padronanza della propria area.

VELA CAFE’ 1° CAGLIARI LEAGUE SUMMER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK70000
5Emanuele MariniDC7.50210
8Alessio PaniDF5.50000
4Daniele LaiDF5.50010
99Fabio LaiDF60010
3Omar PirasDF60000
11Alessandro CogottiLT93000
9Emiliano MurgiaLT93000
0Riccardo Canu ATs.v0000
2Valentino CasulaLT80200

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
80Massimiliano FrauGK5.50000
4Fabrizio FilippiniDF5.50000
28Alessio PianoLT50000
32Nicola ArgiolasLT40000
22Alessandro PisuLT60010
16Matteo DessìLT50011
11Giuseppe MuraPV6.50110
10Marco PisuLT71010
3Michele SannaDF60000
0Salvatore Picci LTs.v0000
18Alessio MastromarinoPV82100
Vt
63.5
58.5
Gl
6
3
As
4
2
Am
3
4
Es
0
1