IMAGINARIUM – FRIENDS 2017

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni5GioGoalsEsito
IMAGINARIUM (1)15Sconfitta
FRIENDS 2017119Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/06/2017 22:00 Fasi Finali 2017

Cronaca

Sull’asse Olla-Falaguerra, è una Friends 2017 che non perdona, Imaginarium al tappeto, 9-5

E’ Friends 2017 la seconda finalista della prima edizione della Delogu Legnami Cup, ieri sera alle 22.00, i bianco-arancio si sono imposti per 9-5 contro la rimaneggiatissima Imaginarium, pur non senza affanni, e così staccano il pass per l’atto conclusivo in programma mercoledì prossimo, e che li vedrà opposti a The Pittbull. Partita tattica, non molto bella sul piano delle emozioni, a tratti spigolosa e nervosa, Friends 2017 ha avuto quasi sempre il controllo delle operazioni e ha costruito il proprio successo sull’asse Olla-Falaguerra; Imaginarium esce sconfitta ma a testa alta, purtroppo i nero-celesti si sono presentati in soli cinque uomini e senza portiere di ruolo, dovendo così ruotare in porta a turno; questo handicap, unito alla mancanza di ricambi (e pertanto della possibilità di rifiatare), ha condizionato non poco la partita, che sul piano del risultato è rimasta in equilibrio sino a metà della ripresa; logicamente poi l’evidente calo atletico di Mascia e compagni ha favorito Friends 2017, che ha impresso l’accelerata decisiva e messo al sicuro la vittoria nonostante l’espulsione per gioco violento di Turri. Prima di passare alla cronaca delle fasi più salienti, ringraziamo lo sponsor Francesco Delogu e ricordiamo che la sua azienda è leader nel settore delle coperture e delle strutture in legno, consultabile sul sito www.delogulegnami.it e sulla pagina facebook Delogu il bello di poter creare con il legno.

La cronaca, primo tempo

E’ Imaginarium a portare la prima insidia, Mascia sguizza sulla linea di fondo sinistra ma Tradori è bravissimo nell’intercettare il cross basso. I nero-celesti partono aggressivi ma commettono qualche fallo di troppo, Friends 2017 va vicina al vantaggio con Falaguerra poi lo trova grazie a Olla, autore di un bellissimo diagonale a mezza altezza dalla destra, sul palo lontano. Il vantaggio dei bianchi dura nemmeno un minuto, su un tiro-cross di Caboni dalla destra, la deviazione ravvicinata di Marroccu non dà scampo a Tradori, 1-1. Equilibrio, Imaginarium gioca in prevalenza di rimessa e in due circostanze va vicina al 2-1, davvero grossolano l’errore di Caboni che non riesce ad avere la meglio su Tradori, a tu per tu. Il pallino del gioco resta in mano di Friends 2017, i bianchi si riportano avanti ancora con Olla, bravissimo nel girare a rete da fuori area, nel sette, una palla intercettata da Turri sugli sviluppi di un affrettato rinvio di Solinas. Ma come accaduto prima, pure stavolta Imaginarium impiega un battito di ciglia per riportarsi in carreggiata, angolo di Mascia dalla sinistra e deviazione sotto porta di Altieri. Botta e risposta, il gioco riprende e Friends 2017 ritrova il vantaggio per la terza volta, errore di Marroccu che da ultimo uomo perde palla, Olla serve verso sinistra Falaguerra che incrocia un diagonale rasoterra sul secondo palo, 3-2. Lo stesso Falaguerra potrebbe ripetersi, su tiro libero, ma l’attaccante ex Cagliari manda a lato. Nel finale, Friends 2017 ottiene un calcio di rigore per ingenuo fallo di Caboni su Falaguerra, si incarica della battuta Olla ma Marroccu, in porta in quel momento, neutralizza e salva.

Secondo tempo

Ripresa che si apre con una grande occasione fallita da Imaginarium, Mascia dalla corsia di destra mette in mezzo per Solinas il quale però non riesce a piazzare il colpo vincente, ma il 3-3 dei nero-celesti è nell’aria e giunge di lì a poco con l’ottimo Mascia, lesto nel riprendere una prima respinta di Tradori e nel ribadire in rete. La gara svolta quando sul cronometro del signor Schintu (ottima la sua direzione, partita tutt’altro che semplice da dirigere) scorre il decimo minuto, con una repentina doppietta Olla porta Friends 2017 sul 5-3, prima su calcio su punizione e quindi sugli sviluppi di un bellissimo e rapido duetto in velocità con Falaguerra. È proprio su questo asse che Friends 2017 cementifica il vantaggio, tuttavia Imaginarium non è morta e anzi rientra in corsa con una rocambolesca autorete di Falaguerra su cross da destra di Alteri. Ma l’illusione dura poco, è nuovamente Olla a fare la differenza e a realizzare il 6-4 finalizzando da fuori area uno spunto di forza di Falaguerra. I bianco-arancio hanno la gara in pugno, creano un’occasione nitida con Falaguerra e allungano sul 7-4 proprio con il numero 10, puntuale nel concludere a rete da fuori area un’azione di rimessa avviata da Pregio. Imaginarium è visibilmente stanca e può fare solo contenimento, i nero-celesti hanno un sussulto con Mascia, opportunista nel castigare sotto rete un innocuo cross basso di Solinas non trattenuto da Tradori; poco dopo, Friends 2017 perde Turri, espulso dall’arbitro per aver cercato di rifilare un calcione da tergo a Marroccu, involatosi in contropiede, il rosso diretto esibito è sacrosanto. Nel finale, Friends 2017 arrotonda il vantaggio prima con Prego, in contropiede sulla destra, quindi con Falaguerra che fissa il definitivo 9-5.

Le pagelle – Imaginarium

Mascia 7.5: Grande prova anche se non sempre trova i propri compagni sulla sua stessa lunghezza d’onda, Mascia crea e suggerisce, ma se nessuno lo segue né conclude, come si vincono le partite? Nonostante l’emergenza, ottima partita, due gol, un assist, nelle principali azioni offensive c’è sempre il suo zampone, davvero da palati fini il guizzo in avvio sulla linea di fondo sinistra.

Solinas 5: In avvio si segnala per qualche fallo di troppo, una rudezza che non porta a nulla, poi entra in porta e regala alla ditta Turri-Olla la palla del 2-1. Corre, eccome se corre, Pietro è un gran combattivo ma nei momenti cruciali ha fatto cilecca, come la grandissima occasione da gol fallita in avvio di ripresa (proprio quando doveva usare la clava, ha scelto invece il fioretto).

Caboni 5.5: Troppe polemiche e troppe proteste, davanti non brilla per rapidità e prontezza e spreca due ghiotte opportunità da gol in avvio, l’assist per Marroccu rompe questa negatività ma nel finale di primo tempo commette un inutile quanto ingenuo fallo da rigore su Falaguerra (che è stato però bravo e furbo ad accentuare). Ripresa in trincea e tanto affanno.

Le pagelle – Friends 2017

Olla 9: Ha spaccato la partita in mille pezzi, impressionante, non sbaglia un pallone e tutto quel che gli capita lo scaraventa in rete. Fallisce un rigore ma questi cinque gol proiettano i suoi alla finalissima, davvero bellissima la girata del 2-1, altrettanto strepitoso l’uno-due con Falaguerra per il 5-3. C’è anche un assist per Falaguerra. Imaginarium ha sbagliato nel concedergli troppa libertà.

Turri 4: Harakiri inspiegabile? Un corto circuito improvviso e in un soffio finiscono alle ortiche sia quarantacinque minuti di grande sostanza e sia la possibilità di disputare la finale. La partita era ormai finita e vinta, perché privare i suoi compagni del suo apporto per il match conclusivo? Gesto non da lui, che non gli fa onore, peccato perché, come dicevamo, aveva giocato una signora partita, soprattutto a livello tattico e quantitativo. Esamino di autocoscienza e mea culpa.

Pregio 7: Con Turri ha svolto il ruolo del cingolato e della barriera protettiva, orchestrando tra difesa e centrocampo, addetto al lavoro sporco, a fare pura legna, pulizia e sicurezza. C’è stato da sudare, da correre, i polmoni e le gambe del buon Roberto hanno macinato parecchio, l’azione avviata del 7-4 e il bellissimo spunto con il gol personale, quello dell’8-5, sono un giusto e meritatissimo premio. Con Turri assente, in finale gli toccherà fare gli straordinari.

 

 

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
20Pietro SolinasCC50000
8Diego MarrocuLT71000
9Riccardo CaboniPV5.50100
3Mauro MasciaLT72100
4Michele AltieriLT6.51000

FRIENDS 2017

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK70000
69Massimiliano Portas DCs.v0000
3Giampaolo PudduLT60000
10Felice FalaguerraPV93310
8Giampaolo OllaLT95100
0Alessandro TurriPV40101
11Alessio Vinci PVs.v0000
5Roberto PregioLT71000
Vt
31
42
Gl
4
9
As
2
5
Am
0
1
Es
0
1