PIZZERIA IL PIZZOLAIO – GG1

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PIZZERIA IL PIZZOLAIO2Sconfitta
GG1 (1)5Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/06/2017 21:00 Girone C 2017

Cronaca

GG1 infila il quinto successo di fila, ma che fatica, decide la tripletta di Falaguerra nella ripresa

GG1 non fa sconti, pur essendo già qualificata alla fase Superior del 1’ Cagliari League Summer e con la certezza del primo posto, e pur non disputando una delle sue migliori prove, la squadra diretta da Andrea Mattana soffre ma nella ripresa riesce ad avere la meglio e a sconfiggere 5-2 Pizzeria il Pizzolaio, estromettendola matematicamente dalla possibilità di qualificarsi anch’essa alla fase Superior. GG1 ha faticato più del previsto, specie nel primo tempo, i nero-gialli hanno sofferto particolarmente il pressing e l’aggressività degli avversari e non sono riusciti a sviluppare con continuità ed efficacia il loro solito gioco, perdendo molti palloni e apparendo nervosi; nella ripresa il cambio di passo e di registro impressi da Argiolas e compagni è stato notevole e in lunghi tratti si è rivista la GG1 ammirata nelle recenti sfide, la tripletta di Falaguerra e la crescita di elementi come Piroddi, Fanti e Contu hanno consentito ai ragazzi di Mattana di incamerare la sfida a proprio vantaggio. Esce sconfitta ma a testa altissima Pizzeria il Pizzolaio, che per quanto visto non meritava a nostro avviso la sconfitta, i neri di Alessio Cogoni hanno offerto una prova di gran carattere, disputando un gran secondo tempo e mettendo in serio affanno la capolista del girone; nella ripresa, tuttavia, un evidente calo atletico ha condizionato i neri ma le occasioni da gol sono comunque arrivate e se non era per le prodezze di Sergio Siriu ora staremo a raccontare probabilmente tutt’altra storia. Questa sconfitta costringerà Pizzeria il Pizzolaio a disputare la fase Standard.

La partita, primo tempo

Si inizia alle 21.10, agli ordini del signor Porru, non passano neppure due minuti e l’equilibrio è già infranto dal repentino vantaggio del Pizzolaio, Cogotti scende sulla destra e appoggia per Gioi che all’interno dell’area si libera di Fadda aggirandolo e infila Siriu in uscita sul secondo palo. Non si fa attendere la reazione di GG1, anche se su azione di contropiede Gioi-Najhi è Pizzeria il Pizzolaio a sfiorare il raddoppio, ci mette una pezza Siriu. Nell’azione successiva, tuttavia, i nero-gialli di Mattana raggiungono il pareggio grazie a una forte punizione centrale dal limite dell’area guadagnata e trasformata da Argiolas. La partita è bella, veloce, combattuta, GG1 preme, ci prova Turri ma Spano risponde presente, Pizzeria il Pizzolaio pressa e corre tanto, cercando di soffocare spazi e libertà di ragionamento degli avversari ma allo stesso tempo puntando a far male in contropiede, una palla persa da Turri attiva il rapido contropiede Gioi-Cogotti, la conclusione di quest’ultimo dalla sinistra viene deviata in calcio d’angolo. Man mano che ci si avvicina all’intervallo, la pressione di GG1 scema e l’incontro vive momenti di equilibrio, con i due portieri sempre molto bravi quando chiamati in causa. Il finale è favorevole a Pizzeria il Pizzolaio, i neri convincono e sono ben disposti in campo, sono più disinvolti e si propongono con fare minaccioso, tuttavia ad avere la grande chance del 2-1 è GG1, Argiolas riceve sulla destra una sponda di petto di Piroddi ma da posizione favorevole la sua conclusione al volo finisce alta.

La ripresa

Forse nel loro momento peggiore, i nero-gialli di GG1 trovano il vantaggio, contropiede per vie centrali Argiolas-Piroddi-Argiolas, Falaguerra riceve sulla destra, si accentra qualche metro e scarica un rasoterra che si insacca beffando Spano con una leggera ma decisiva deviazione. Poco dopo, Argiolas ha sui piedi la palla del possibile 3-1, in ripartenza solitaria, ma il centrale nero-giallo si fa ipnotizzare da Spano. Pizzeria il Pizzolaio vuole rimettersi in carreggiata ma i neri devono fare i conti con lo straordinario Siriu, autore di due ravvicinati e grandiosi interventi su Cogotti e su Talloru. Dal possibile 2-2 al 3-1, è il momento chiave della partita, punizione di Fanti sulla sinistra, a ridosso dell’area di rigore avversaria Fanti duetta con Piroddi, c’è una serie di rimpalli, Falaguerra si avventa sulla palla vagante e dal limite dell’area realizza nell’angolino basso alla destra di Spano. Il gioco riprende e Pizzeria il Pizzolaio riduce le distanze, Gioi vince un contrasto con Falaguerra (che reclama il fallo) e verticalizza centralmente per Cogotti che con una girata fulminea non dà scampo a Siriu, 2-3. Incredibile quel che succede poco dopo, ancora Siriu sventa una minaccia portata da Gioi, e sul rovesciamento di fronte GG1 trova il 4-2, rilancio lungo di Siriu, Piroddi vince un duello fisico-aereo con Loddo, un tackle favorevole e conclusione vincente del pivot nero-giallo dal limite dell’area. La gara pare terminare virtualmente in quel momento, Il Pizzolaio accusa un’evidente stanchezza, GG1 gioca ad un altro ritmo, è disinvolta e fa vedere il suo consueto fluido giro palla, Falaguerra si rende pericoloso ma Spano dice no. Dopo un ultimo tentativo per il Pizzolaio con Gioi neutralizzato nuovamente da Siriu e dopo una buona occasione sprecata da De Michele, a trenta secondi dalla fine GG1 mette il timbro definitivo al match con il 5-2 di Falaguerra, su punizione dalla destra e a mezza altezza.

Le pagelle – GG1

Falaguerra 7.5: Avvio difficile, molto macchinoso e spesso anticipato, una palla persa attiva un pericoloso contropiede degli avversari, nella ripresa cambia passo e decide la partita con una tripletta, un mix di opportunismo, precisione e fortuna. Va vicino anche al poker, a nostro avviso può comunque dare di più. Nell’azione del secondo gol avversario protesta per un presunto fallo subito da Gioi ma ci è parso tutto regolare.

Fanti 7: Partenza non eccelsa, poi il gol sfiorato con un bel diagonale da destra pare scuoterlo e pone le premesse per una ripresa arrembante. Così sarà, nel secondo tempo è tra i migliori in assoluto, la sua costante spinta sulla sinistra provoca non pochi dolori alla difesa avversaria, propizia il gol del 3-1 e spinge come un forsennato, garantendo tanta quantità e un ritmo elevato.

Fadda 6: Gioi gli procura un forte capogiro in occasione dello 0-1, aggirato-scherzato e abbattuto, il buon Carlo assorbe subito il colpo e risale la china, guadagnandosi la sufficienza con due provvidenziali e grandi chiusure sempre su Gioi, lanciato come un fulmine in contropiede.

Siriu 8.5: Super Sergio di conserva, se davanti Falaguerra e Fanti costruiscono i tre punti, lui dietro deve ricorrere agli straordinari per custodire il tesoro; bravo nel primo tempo su Najhi e su Lai, monumentale nella ripresa su Cogotti, su Talloru e su Gioi, veri e propri sbarramenti.

Le pagelle – Pizzeria il Pizzolaio

Cogotti 8: In tandem con Gioi ma pure da solo, è sempre una spina nel fianco e una minaccia costante, perché non dà punti di riferimento ed è capace in qualsiasi momento di cavare qualche artifizio dal cilindro. L’assist per l’1-0 e la rasoiata del 2-3, tante azioni orchestrate e altre due reti sfiorate, pure lui nella ripresa è calato ma con il gran caldo e con un solo ricambio a disposizione, era difficile poter fare di più.

Loddo 7: Primo tempo su livelli altissimi, un autentico baluardo soprattutto nel primo tempo, spettacolare una chiusura in acrobazia, provvidenziali altre due chiusure al limite della propria area. Concentrato, reattivo, tosto il punto giusto, non certo fortunato come in occasione del gol di Piroddi nel quale perde il duello fisico ma la dea bendata gli volge le spalle. Uno dei migliori dei suoi, tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca.

Talloru 6.5: Spinge, difende, non sempre tatticamente ineccepibile, fa parecchia confusione anche se, specie nel primo tempo, il suo pressing dinamico e la sua corsa disordinata provocano seri fastidi alla costruzione del gioco avversaria. Non gestisce sempre bene il possesso palla.

Lai 6: Ci si attendeva qualcosina di più, della sua squadra è l’elemento che ci è parso meno in partita e meno presente, nel primo quarto d’ora ci siamo domandati se fosse realmente in campo, decisamente bene invece i dieci minuti finali del primo tempo. Nuovamente calato nella ripresa, Fanti lo fa soffrire particolarmente e l’affanno difensivo e atletico è visibile.

 

 

PIZZERIA IL PIZZOLAIO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK7.50000
6Michele LaiLT60000
3Federico LoddoLT70000
0Karim NajhiDF60000
5Francesco TalloruDF6.50000
7Enrico PitzalisLT60000
50Alberto GioiCC7.51100
10Pierluigi CogottiAT81100

GG1 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Sergio SiriuGK8.50000
4Luca Lorrai DFs.v0000
5Giovanni ArgiolasPV6.51100
11Nicola PiroddiPV71000
14Massimo FantiLT70000
77Nicola ContuLT6.50000
12Roberto MuggironiCC5.50000
18Paolo De MichelePV60000
22Carlo FaddaLT60000
23Felice FalaguerraPV7.53000
9Alessandro TurriPV60000
Vt
54.5
66.5
Gl
2
5
As
2
1
Am
0
0
Es
0
0