ARGIOLICE & SWANGLASSES – CAFE’ AMARO & NEW TEAM

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ARGIOLICE & SWANGLASSES2Pareggio
CAFE’ AMARO & NEW TEAM2Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/06/2017 20:30 Girone C 2017

Cronaca

Non basta la doppietta di Sitzia a Caffè Amaro & New Team, il pari qualifica Argiolice, è 2-2

Ad Argiolice & Swanglasses bastava un pari per garantirsi il passaggio alla fase Superior, e il pari, pur tra tantissime difficoltà e problemi, è arrivato; ieri sera, nell’incontro delle 20.30 e valevole per il quinto turno del girone C, Argiolice & Swanglasses e Caffè Amaro & New Team hanno impattato 2-2, un risultato che condanna la New Team a disputare la fase Standard e che lascia comunque qualche rimpianto visto che Frau e compagni avevan chiuso il primo tempo in vantaggio e sembravano in grado di amministrare la gara senza troppi affanni. Il match ha svoltato nella ripresa, grazie soprattutto all’ingresso di Giovanni Lorusso e a un evidente calo di concentrazione degli avversari, nel giro di pochi minuti Argiolice & Swanglasses ha capovolto il risultato allontanando così gli spettri di una eliminazione che sarebbe stata clamorosa e imprevista. Qualificazione raggiunta per il coppino ma nebbie e problemi per nulla dissipati, Argiolas e soci nella seconda fase dovranno completamente cambiare registro perché il livello di difficoltà sarà ancor più consistente. Peccato per la New Team, presentatasi senza cambi ma in piena partita per quasi tutta la gara, i nero-bianchi hanno giocato bene e avrebbero meritato il successo, ma non sono stati tanto fortunati e sono bastati cinque minuti di black-out per compromettere il sogno qualificazione.

La cronaca, primo tempo

Direzione del match affidato al signor Ottini, la prima occasione da registrare sul nostro taccuino la crea la New Team, sulla sinistra Pinna riceve da Sitzia e scarica un bel diagonale che però trova pronto Contu. Dall’altra parte, ci prova Garau con un rasoterra centrale da fuori area, l’ex portiere di Argiolice, Fokara, respinge con i piedi. Quando sembra che Argiolice & Swanglasses stia crescendo in aggressività e guadagnando metri sul campo, giunge il vantaggio di Caffè Amaro & New Team, Aramo e Durzu scambiano al limite dell’area, la conclusione di Aramo è strozzata ed è deviata da D’Errico, la palla giunge sulla sinistra dove Sitzia, dimenticato da Matta, non fallisce il diagonale vincente. Argiolice & Swanglasses non riesce a organizzare una manovra precisa, ordinata ed efficace, e l’unico modo che hanno i bianchi di rendersi pericolosi sono le conclusioni da lontano, ci prova Brignone con un gran tiro ma Fokara è bravissimo nell’opporsi, quindi il duello si ripete al termine del primo tempo ma con ugual esito, si va al riposo con la New Team avanti 1-0.

Secondo Tempo

Nella ripresa, Argiolice & Swanglasses parte in quarta e alza il baricentro, la New Team oppone una copertura difensiva attenta e solida, nonostante un’incertezza tra Fokara e Aramo a momenti non costa caro ai nero-bianchi. Sotto l’impulso al gioco dato da Lorusso, Argiolice & Swanglasses mostra decisi progressi e dopo due legni colpiti in rapida sequenza proprio da Lorusso e poi da Brignone, i nero-bianchi raggiungono il pari, Brignone riceve da Lorusso e dalla distanza trafigge Fokara con un bellissimo mancino teso, senza però subire alcuna opposizione dagli avversari. La New Team perde sicurezza e il centrocampo cede alla pressione di Argiolice, il conseguente esito è il gol del 2-1 firmato da Dettori, bravo a liberarsi di Sitzia su invito di Lorusso e altrettanto bravo nel piazzare il rasoterra vincente dal limite dell’area, tiro angolato sul quale Fokara non può nulla. La New Team si riprende e in due circostanze va vicinissimo al pari con Conti e con Sitzia, Contu è bravissimo, e nei minuti conclusivi i ragazzi di Frau creano qualche altra buona occasione ma non trovano il guizzo risolutore, soprattutto Aramo e Durzu. Dopo una palla gol nitida fallita pure da Argiolice con Brignone, a meno di venti secondi dal fischio finale la New Team pareggia, una punizione rasoterra di Sitzia da fuori area trova una deviazione e spiazza Contu, è il definitivo 2-2.

Le pagelle – Argiolice & Swanglasses

Lorusso 8: Nel primo tempo la New Team ha battuto Argiolice 1-0, nel secondo tempo Lorusso ha battuto la New Team 2-1; non ha segnato, ma il 35enne centrocampista, all’esordio nel torneo, è stato il deus ex machina dei suoi, li ha tirati fuori dalle sabbie mobili e li ha condotti lassù in cima alla montagna. L’unico in grado di portare regia, ordine, gioco, profondità, cambio di passo (mostruosa una progressione sulla destra), un palo sfortunato e un assist e mezzo, in tutti e due i gol c’è il suo zampino. La chiave di volta di questa partita si chiama Giovanni Lorusso.

Dettori 7: Qualche buon suggerimento e cross dalla fascia destra, ma i suoi compagni non viaggiano sulle sue stesse frequenze, ad un primo tempo un po’ anonimo segue una ripresa più consistente, davvero bello il suo gol, il 2-1, il gol che mette al sicuro la qualificazione, un gioiello per come lo ha preparato e per la precisione del tiro. Gran bella palla nel finale offerta a Brignone.

Piga 6.5: Gioca quasi soltanto nel secondo tempo ma di tutti i difensori è l’unico a dare garanzie, buona copertura e buon presidio, d’altra parte con il vantaggio in tasca, seppur risicato, bisognava fare legna e ridurre al minimo i rischi.

Le pagelle – Caffè Amaro & New Team

Sitzia 6.5: Un ottimo primo tempo, di quantità e spessore, specie sulla corsia di sinistra e con la zampata dell’1-0; poi, nella ripresa va scomparendo progressivamente e Dettori nell’azione dell’1-2 lo liscia e lo frigge sul posto con un dribbling secco. Bravo ma pure fortunato nella punizione del 2-2.

Aramo 6.5: Nel primo tempo la mediana è affar suo, fa il bello e il cattivo tempo, tende a stare alto e a godere di invidiabile libertà per cui la squadra avversaria va sovente in affanno. È lui a propiziare il vantaggio di Sitzia; come diversi suoi compagni, tuttavia, accusa un calo nella ripresa ma gioca un buon finale, purtroppo fallendo una ghiotta palla gol.

Fokara 7.5: L’ex, non sappiamo se con il dente avvelenato, ma certamente ha sentito la partita, era particolarmente nervoso ed elettrico, tuttavia è stato molto bravo, non è semplice opporsi alle meteoriti lanciate da lontano da Brignone, tre grandi parate prima di cedere alle invenzioni dello stesso Brignone e di Dettori. Qualche momento di emotività a inizio ripresa.

 

 

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK70000
3Guido AresuDC5.50000
17Fabrizio LippiCC5.50000
11Luca D ErricoCC60000
23Giovanni LorussoCC80200
10Alessandro DettoriAT71000
9Ugo GarauCC60000
2Giacomo BrignonePV71000
7Mauro PigaLT6.50000
20Nicola ArgiolasAT60000
4Andrea MattaPV60000

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Ahmad FokaraGK7.50000
22Mario ContiLT6.50000
10Salvatore PinnaLT70000
0Alessio SitziaLT6.52000
5Fabio FrauPV60000
23Stefano DurzuLT5.50000
99Alessandro AramoPV6.50000
Vt
70.5
45.5
Gl
2
2
As
2
0
Am
0
0
Es
0
0