VELA CAFE’ – A.C. PICCHIA 2.0

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/06/2017 22:30 Girone A 2017

Cronaca

Vela Cafè sul velluto, la cinquina di Cogotti non dà scampo alla rimaneggiata A.C.Picchia, è 7-2

Cinquina di Cogotti e A.C.Picchia travolta 7-2, a Vela Cafè bastava un pari per qualificarsi alla fase Superior, ma senza fare calcoli o tatticismi il team di Daniele Lai ha giocato per vincere e lo ha fatto con pieno merito, apparendo nettamente superiore, in una gara quasi senza storia con un risultato mai in discussione. Ultima gara in programma della prima fase del Cagliari League Summer, si prospettava una partita infuocata e combattuta, uno spareggio da dentro o fuori per conquistare l’ultimo posto disponibile nel gruppo A per accedere alla fase Superior, ma la realtà è stata del tutto diversa, Vela Cafè ha giocato molto bene e messo in cassaforte il successo già nel primo tempo. Deludente invece la prova di A.C.Picchia, presentatasi in formazione rimaneggiata e senza il suo portiere titolare Verafede; ci si aspettava decisamente di più dai blu, quasi mai Matta e compagni hanno dato l’impressione di poter rimettere in discussione il risultato, la difesa è stata inesistente, perennemente scoperta, basti pensare che tutti i gol subiti sono giunti su azioni di contropiede, con i vari Canu e Cogotti che hanno sguazzato negli ampissimi spazi concessi. Vela Cafè esulta per la qualificazione ma la gioia è oscurata dal brutto infortunio occorso in apertura a Puggioni, distorsione alla caviglia sinistra, si teme pure peggio, di certo l’attaccante dovrà stare fuori per parecchio tempo.

La partita, primo tempo

Ottima partenza di Vela Cafè, subito pericolosa con Puggioni, con Canu e due volte con Cogotti, tutte occasioni prodotte sugli sviluppi di belle azioni corali. Al quinto minuto il già citato episodio dell’infortunio di Puggioni, l’attaccante viene accidentalmente toccato da Melis, e nel cadere la caviglia sinistra ha una netta torsione, da subito appare evidente la gravità dell’infortunio. Il gioco riprende dopo qualche minuto, A.C.Picchia sembra dare segnali di crescita ma arriva invece il vantaggio di Vela Cafè, Melis perde palla poco oltre la metà campo, Marini recupera e attiva il contropiede di Canu, Esposito salva intervenendo in uscita ma dalla destra Cogotti ribadisce in rete. La reazione di A.C.Picchia è immediata, ci provano dalla distanza prima Matta e poi Cocco, Porrà è bravissimo nell’opporsi, e sul rovesciamento di fronte Vela Cafè raddoppia, lancio lungo telecomandato di Pani sulla sinistra, Cogotti sfrutta la prateria concessa dal mancato intervento di Zucca e trafigge Esposito con un diagonale rasoterra diretto sul secondo palo. La partita pare riaprirsi quando Melis, imbeccato sulla destra da Cocco, realizza il 2-1 per A.C.Picchia con un bel diagonale da posizione non semplice, ma nell’azione successiva la replica di Vela Cafè è spietata, altro lancio lungo dalle retrovie, stavolta di Murgia, Cogotti stoppa a seguire accentrandosi e superando Zucca e non dà scampo a Esposito con un gran destro al volo nel sette.

La ripresa

Un bel duetto in avvio di ripresa tra Canu e Cogotti fa da prologo al 4-1 di Vela Cafè, un calcio d’angolo sballato di Melis, troppo lungo, viene intercettato da Canu il quale senza pensarci su due volte attiva la ripartenza del solito Cogotti sulla fascia sinistra, la difesa avversaria è del tutto sbilanciata e l’attaccante è bravo nell’approfittare della maldestra uscita fuori area di Esposito, diagonale e gol. La sterile replica di A.C.Picchia è condensata appena in una voléé di Matta dalla distanza, sulla quale Porrà non si fa sorprendere, la gara è completamente sotto controllo per Vela Cafè e sugli sviluppi di uno straordinario scambio in velocità sulla destra Cogotti-Canu-Cogotti, i celesti allungano sul 5-1. Poco dopo, Murgia spezza una combinazione Cocco-Melis, anticipa l’attaccante avversario e dalla sua metà campo parte palla al piede per vie centrali, supera ben tre avversari e conclude a rete dal limite dell’area, 6-1. Il canto del cigno di una ormai rassegnata A.C.Picchia è un bello spunto di Cocco, che insacca da fuori area, l’ultima parola è affidata ancora a Vela Cafè, anche Canu trova gloria finalizzando sulla sinistra una combinazione tutta in profondità avviata da Pani e rifinita da Cogotti.

Le pagelle – Vela Cafè

Cogotti 9.5: parlano i numeri per lui, cinquina da favola, un bellissimo assist per Canu, altre 4 occasioni da gol prodotte. Semplicemente devastante, la difesa avversaria gli ha spalancato davanti una pianura padana e lui l’ha messa a ferro e a fuoco, cinque gol uno più bello dell’altro, soprattutto il terzo.

Pani 7.5: Molto bene nei primi venti minuti, molto presente nel gioco, parecchie azioni originano dalla sua fascia tra cui quella del 2-0 in cui l’assist lancio-lungo è suo. Poi, forse sottovaluta Melis e non gli chiude sufficientemente lo specchio sul diagonale del 2-1, questo episodio sembra un po’ condizionarlo tant’è che nella ripresa perde qualche pallone pericoloso a ridosso della sua area. Ma si riprende, sfiora il gol e dà semaforo verde all’azione del 7-2.

Murgia 7.5: Mastrolindo? No, Alberto Tomba dato il grande slalom nell’azione del 6-1, quattro avversari superati come birilli, pareva proprio il grande Albertone nello slalom gigante di Alberville, 1992. Oltre a questa chicca, spicca pure il lancio-lungo assist per il 3-1 di Cogotti e più in generale, una prova di ottima tenuta del campo e di presidio della propria posizione.

Le pagelle – A.C.Picchia

Melis 5.5: Grave errore quello che dà il via al contropiede del vantaggio avversario, una palla persa in modo sciocco quando aveva tutto il tempo e lo spazio per scaricarla. Non sarà la prima e ultima volta in cui si innamora troppo della palla, il diagonale del 2-1 è molto bello, un colpo da biliardo, ma in troppe occasioni tende a giocare da solo. Inspiegabile quel corner lungo da cui nasce il contropiede del 4-1.

Matta 6.5: E’ dotato di un gran bel tiro e non disdegna di provarci appena ne ha l’occasione, senza tuttavia abusarne. Ha tenuto in allenamento Porrà con almeno tre insidiose conclusioni, oltre a ciò si è segnalato come uno dei più intraprendenti e più in partita.

Esposito 5.5: Portiere per emergenza, era partito discretamente, con qualche buon intervento, specie su Cogotti, ma poi ha buttato tutto con la goffa e maldestra uscita sul 4-1 e qualche altra colpa evidente sul 5-1 e sul 7-2. Attenuante non da poco, non esisteva difesa.

 

VELA CAFE’ 1° CAGLIARI LEAGUE SUMMER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK70000
11Alessandro CogottiLT9.55100
4Daniele LaiDF6.50000
9Emiliano MurgiaLT7.51100
6Riccardo CanuAT81200
10Simone PuggioniATs.v0000
5Emanuele MariniDC60000
8Alessio PaniDF7.50100

A.C. PICCHIA 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco EspositoGK, LT5.50000
4Vito CogoniDF5.50000
18Mario ZuccaDF4.50000
9Mario MelisDC5.51000
7Alessandro NurchisLT4.50000
8Alessandro CoccoLT71100
11Luca MattaLT6.50000
Vt
52
39
Gl
7
2
As
5
1
Am
0
0
Es
0
0