WEST BROMBWICH – P-NACHOS

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
WEST BROMBWICH3Sconfitta
P-NACHOS (1)6Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/05/2017 22:00 Superior League 2017

Cronaca

Pitzalis è divino, una P-Nachos quasi perfetta vince e trionfa nel 13′ Quartu League, applausi anche agli sconfitti di West Brombwich, è 6-2

Sopra Quartu Sant’Elena, il cielo è bianco-azzurro, l’azzurro di P-Nachos, che ieri sera ha scritto il proprio nome sull’albo d’oro del Quartu League, vincendo la finalissima per 6-3 contro una deludente West Brombwich. Per il team di Daniele Putzu, all’esordio assoluto nel torneo, si realizza così una favola impensabile a inizio stagione, P-Nachos corona un sogno ed entra di diritto nella storia della competizione, una squadra che si è fatta strada da sola e che è riuscita a mettere dietro corazzate come Consulenza Impresa, Falcon Fitnes, per poi realizzare il delitto perfetto eliminando in semifinale la grandissima favorita al titolo, nonché neo scudettata Go Go Bar. La vittoria nella finalissima contro West Brombwich è stata la ciliegina sulla torta di una stagione indimenticabile, l’esito non è mai stato in discussione, P-Nachos ha decisamente giocato meglio, è parsa nettamente più squadra, è parsa più in palla, più compatta, più concreta, solida in ambo le due fasi, corale, corta, e con un Pitzalis in stato di grazia, vero trascinatore con due reti e quattro assist. Sul successo del team di Putzu non c’è proprio nulla da obiettare, semmai c’è il rammarico per una West Brombwich deludente, i nero-bianchi di Lorenzo Pilleri non hanno fatto la partita che dovevano fare e non hanno retto il confronto con gli avversari. Le differenze tattiche e di squadra sono venute a galla sin dai primissimi minuti, West Brombwich si è affidata quasi solamente a folate e spunti individuali, forzando spesso le giocate, non giocando da squadra e commettendo soprattutto troppi errori, con una difesa in costante affanno e una quantità enorme di palle perse. Analizziamo la cronaca di questa partita, che è stata in prevalenza tattica, con maggior iniziativa da parte di West Brombwich e con P-Nachos brava a chiudere gli spazi e a ripartire.

La cronaca della gara

Nel ringraziare i nostri preziosissimi e gentili sponsor Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, ricordiamo che i direttori di gara erano Andrea Schintu e Gianni Pillai. Squadre al completo ma nelle file di P-Nachos balza agli occhi l’assenza di Mocci, che si aggiunge al lungodegente Putzu. Si parte, ed è West Brombwich a creare le prime insidie, ci prova Schirru ma Piga è attento, poi ci prova Soro in ripartenza sulla destra ma la sua conclusione si spegne sul palo. P-Nachos è guardinga, preferisce aspettare gli avversari e prendere le misure piano piano, una palla persa da Soro attiva il contropiede di Dessì, palla che termina di poco a lato; al secondo tentativo, i bianco-azzurri passano in vantaggio, Pitzalis scatta sulla sinistra bevendosi Bazzato, assist basso al centro e piattone vincente di Dessì dall’interno dell’area, traversa-gol. Sfruttando le tante palle perse dagli avversari nella zona nevralgica del campo, P-Nachos è brava a inserirsi negli spazi; West Brombwich prova a dare più ritmo e consistenza al proprio gioco, e dopo un palo centrato da Mallus, i nero-bianchi pervengono al pareggio, lancio lungo di Mallus, Saba non arriva a chiudere, Soro controlla e si sposta verso destra, Piga e Murgia provano a contrastarlo ma Soro li anticipa e da circa tre metri trova il varco giusto, 1-1. La parità dura circa due minuti, lancio lungo telecomandato di Saba, Pitzalis scappa via a Bazzato e sorprende lo statico Tradori con una rasoiata diretta sul palo lontano, un gran gol. È ancora Pitzalis a dare filo da torcere ma stavolta Tradori gli dice no. Bianco-azzurri letali in contropiede, West Brombwich generosa ma pure poco fortunata come dimostra il secondo palo colpito, stavolta da Aramo. Alla lunga però, le troppe distrazioni dei nero-bianchi vengono pagate a caro prezzo, allo scadere un errore in disimpegno di Piras a metà campo consente a D’Alessandro di chiudere e di impostare, Pitzalis riceve sulla destra, va via in progressione a Piras e replica il 2-1 con un altro diagonale imprendibile sul palo lontano.

Nella ripresa West Brombwich parte all’attacco, ma Piga è una garanzia con due interventi ravvicinati non semplici, mentre Pitzalis, nel gioco di rimessa, è un vero incubo e il solo Mallus sembra in grado di contenerlo. Sulla costante pressione del team di Pilleri, la difesa di P-Nachos si mostra impermeabile e blindata, quando poi Aramo riesce a calciare, c’è Piga a opporsi. Il forcing di West Brombwich aumenta, ma prima su Soro e poco dopo su Spano, Piga mette il lucchetto al vantaggio con due prodigiose parate, alla fine il tanto inseguito 2-3 arriva a metà del tempo, verticalizzazione di Soro da metà campo, Murgia va a vuoto e Schirru è lesto nel beffare Piga in uscita con un rasoterra dal limite dell’area. Tutto riaperto, ma il sogno di West Brombwich dura poco perché Dessì, imbeccato per l’ennesima volta dal sontuoso Pitzalis, realizza il 4-2 trafiggendo Tradori con una sorta di rigore in movimento, piattone nel sette alla sinistra del portiere. Sempre Dessì chiude virtualmente la partita e ancora su spunto in contropiede di Pitzalis, con la difesa avversaria sguarnita. West Brombwich si gioca le ultime carte e su corner di Schirru sulla sinistra, Aramu spedisce la sfera a insaccarsi nell’incrocio dei pali, sul palo lontano, ma nonostante il disperato forcing dei nero-bianchi, P-Nachos non trema, si compatta e anzi trova il definitivo 6-2 con Murgia, pronto nel finalizzare sotto porta un’azione sulla destra Dessì-Pitzalis.

Le pagelle – West Brombwich

Tradori 7: Niente da fare sui gol, anche se sul secondo poteva essere più reattivo. Due grandi salvataggi su Pitzalis hanno evitato un passivo più corposo.

Mallus 6.5: Il migliore dei suoi, per l’equilibrio tattico e per la quantità di gioco che garantisce, e anche in fase difensiva è stato l’unico a non tracollare di fronte a sua maestà Pitzalis. Sfortunato nel palo, ma il gol dell’1-1 lo concepisce lui con un bel lancio, che però non può essere considerato de facto un assist per come Soro ha proseguito l’azione. Strenua e commovente difesa nella ripresa, ha fatto il possibile agendo da solo, e sul quarto gol non è stato neppure fortunato.

Piras 5.5: Un disimpegno criminogeno a fine primo tempo e sull’asse D’Alessandro-Pitzalis, P-Nachos pesca il terzo gol, un errore grave e che ha compromesso la partita.

Bazzato 5: Sovrastato e bruciato in velocità da Pitzalis, sia sulla breve e sia sulla lunga distanza. Stavolta l’esperienza non è bastata, sull’1-0 (assist per Dessì) e sul 2-1, scatto e gol, Pitzalis lo ha fatto nero. Faticaccia.

Spano 5.5: Spiccioli di gara, ha provato a far valere la sua dinamicità ma eccetto una conclusione neutralizzata da Piga, non ha praticamente lasciato un’impronta.

Soro 5.5: Sfortuna sul palo, gran freddezza sul gol, preciso l’assist per Schirru, ma non basta per la sufficienza; ci voleva un altro Soro ieri sera, non ci è piaciuto, troppo innamorato del pallone, troppe guerre solitarie forzate, troppo individualismo ma soprattutto quanti palloni persi, ne abbiamo contato ben cinque, e deve ringraziare i compagni e Tradori se gli esiti non sono stati peggiori.

Schirru 6: Il vero Schirru nei primissimi minuti e nel finale, ma non sufficiente a cambiare la storia della partita. Anche lui è mancato sul più bello, e se avesse giocato tutta la gara con quell’intensità mostrata nello scadere, chissà come sarebbe andata a finire. Troppo tempo da estraneo.

Aramo 6.5: Bell’impatto sulla gara, l’attaccante più insidioso ed efficace, realizza un gran gol e soltanto Piga e il palo gli dicono no in altre due occasioni. Da sottolineare anche un pregevole velo per Piras.

Le pagelle – P-Nachos

Piga 8: Nessun problema, c’è Bruno in porta, si può stare tranquilli, quando West Brombwich lo ha stuzzicato e ha provato a mordere, lui ha iniziato a divertirsi e ha abbassato la saracinesca. Tanti interventi, né semplici né difficili, ma importanti per tenere a bada i bollenti spiriti avversari. Il clou in avvio di ripresa, le parate su Soro, su Spano e su Aramo recitavano un chiaro avviso: qui non si passa signori.

D’Alessandro 7.5: l’assenza di Mocci lo costringe ad arretrare il proprio raggio d’azione e a pensare più a fare legna in difesa e garantire gli equilibri tattici. Nel primo quarto d’ora appare in leggera sofferenza, sul passo e in velocità, ma pian piano prende le misure e cresce, il recupero su Piras che attiva il 3-1 di Pitzalis è la prima perla di un secondo tempo giocato a grandissimi livelli, insuperabile e perfetto in difesa, ma pronto a far ripartire l’azione. Dal suo piede nasce anche il quarto gol. Il secondo tempo è un capolavoro tattico, non ha sbagliato una virgola.

Saba 6: Sul collegamento aereo Mallus-Soro, ha abbozzato a un colpo di testa ma è rimasto piantato in terra; non volendo soffrirne, si è subito fatto perdonare con il lancio assist per il 2-1 di Pitzalis. Secondo tempo tutto seduto in panchina.

Murgia 6.5: Questo simpatico e instancabile ragazzo, che gioca con gli occhiali, è un po’ il simbolo di questa squadra. Piccolo, dotato di rapidità, ha disputato una egregia prova specie in fase difensiva, con due sole macchie, il mancato intervento in chiusura su Schirru e un’altra incertezza nel primo tempo. Ma quanta legna nella ripresa, trova anche il gol personale allo scadere con uno dei suoi tipici inserimenti dalle retrovie.

Dessì 8.5: La spalla di Pitzalis, prestazione a dir poco superlativa, per qualità e per quantità, tripletta di gran fattura, letale in contropiede, tatticamente perfetto perché ha dato una grandissima mano anche in fase di copertura. Il raccordo tra difesa e centrocampo, con Pitzalis è intesa ad occhi chiusi, non ha sbagliato nulla e ha brillato di luce propria. Bravissimo.

Pitzalis 10: Pitzalis batte West Brombwich? Probabile, se lo diciamo nessuno dei suoi compagni potrebbe negarlo e nessuno si dovrebbe sentire trascurato. Chi era ieri sera presente al Toto Calcetto di via Pessina ne è testimone. Qualcuno ha parlato della legge di Pitzalis, una legge che è calata come una falce sul campo e che ha spazzato via la squadra avversaria. In tutti i gol dei bianco-azzurri c’è il suo tocco, doppietta da urlo ma soprattutto quattro assist, uno più bello degli altri, un qualcosa da ricordare nei posteri e da tramandare. Signore e signori, inchiniamoci al re di questo 13’ Quartu League.

Putzu 10: Stamattina, al risveglio, penserà che fosse soltanto un bel sogno, irrealizzabile. Invece è tutta realtà, splendida e bellissima realtà, il 13’ Quartu League è suo, solo con il tempo si potrà realizzare l’impresa compiuta, un trionfo costruito mattone su mattone, giorno dopo giorno, con una consapevolezza di poter arrivare lassù e con grande umiltà. Il seme che ha concepito questo piccolo grande capolavoro è suo, onore e un lungo plauso per aver costruito una squadra vincente, di amici, un gruppo compatto, con dei valori. Bravo, può gridare fieramente il nome di P-Nachos quando ha alzato la coppa al cielo.

WEST BROMBWICH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK70000
0Lorenzo Pilleri DCs.v0000
3Roberto PirasDC5.50000
5Cristian BazzatoDC50000
4Francesco SpanoLT5.50000
10Luca SchirruLT61100
11Yari MallusLT6.50000
20Alessandro AramoPV6.51000
7Simone Pietro SoroPV5.51100

P-NACHOS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK80000
2Alessandro SabaDC60100
6Daniele Putzu DC100000
7Manuel DessìLT8.53000
10Marco PitzalisPV102400
3Raffaele MurgiaLT6.51000
5Alessio D’AlessandroLT7.50000
Vt
47.5
56.5
Gl
3
6
As
2
5
Am
0
0
Es
0
0