AVICOLA PASSERINI – P-NACHOS

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)1Sconfitta
P-NACHOS (1)5Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/05/2017 22:00 Superior League 2017

Cronaca

Piga è mistico, Pitzalis ne fa tre, P-Nachos vola in finale

Sarà P-Nachos a raggiungere in finale West Brombwich, gli uomini di Daniele Putzu si sono imposti su Avicola Passerini con il punteggio finale di 5-1. Un risultato forse contro-pronostico ma che personalmente non mi sorprende affatto, gli uomini in maglia blu si sono dimostrati più squadra, quadrati, compatti sia in fase difensiva che in quella propositiva. Gli uomini di Giuseppe Passerini abdicano dunque in semifinale, e salutano amaramente il torneo. E’ un risultato che non ammette repliche, è stata una gara equilibrata ma un Bruno Piga in stato mistico ed il solito Marco Pitzalis li’ davanti, hanno fatto la differenza. P-Nachos parte ora coi favori del pronostico anche per la finalissima di venerdì 12 maggio. Avicola Passerini ha fatto troppa confusione nella gestione delle rotazioni, va bene presentarsi con una panchina lunga (quest’oggi sono undici gli effettivi), ma si è fatto fatica a dare un’impronta al gioco ed i giocatori hanno avuto poca continuità. L’assenza di Giuseppe Passerini in panchina si è fatta notevolmente sentire. L’evento è stato ben diretto dal doppio arbitro Usala/Spiga che sono stati perfetti nella gestione dei cinquanta minuti di gioco. P-Nachos raggiunge una finale storica, dopo essersi imposti su GC Edizioni e Mush-Shop, hanno avuto la meglio anche della finalista della scorsa Superior League (e vincitrice della scorsa Serie A), che risponde al nome di Avicola Passerini. Gli uomini di Daniele Putzu (ancora infortunato ma abile a gestire i suoi compagni in veste di mister), stanno commuovendo il mondo intero, disputando le partite con al massimo un solo cambio ed avendo la meglio contro corazzate che si presentano con 9/10 effettivi. Il match di oggi è stato fortemente equilibrato, fino a metà ripresa, e gli interventi miracolosi di Piga hanno permesso ai blu di restare sempre sopra nel punteggio e questo ha aiutato tanto mentalmente i ragazzi scesi in campo che hanno corso come matti per tutti i cinquanta minuti. C’e’ tanto da raccontare, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il primo tentativo è di D’Alessandro che ci prova dalla distanza col mancino e va a scheggiare il palo esterno alla sinistra di Siriu. Sul fronte opposto Turri da due passi esalta i riflessi di Piga che risponde subito con un intervento di puro istinto. A passare in vantaggio sono gli uomini in maglia gialla, D’Alessandro combina un pasticcio da ultimo uomo, Picci gli ruba la sfera e la piazza all’angolino basso a tu per tu con Piga, 1-0. Il vantaggio non dura molto, sugli sviluppi di un corner Picci si rende protagonista della più classifica delle autoreti, 1-1. Il match si infiamma, Piga esce dalla porta intercettando una sfera vagante ed esibendosi in un sombrero su Ibba, crea superiorità numerica ed a sua volta serve splendidamente Pitzalis che da due passi è freddo nel saltare Siriu ed infilare in rete, 2-1. Il numero dieci in maglia blu si scatena e sfiora ancora il gol qualche minuto più tardi ma questa volta Siriu col corpo si immola in uscita. Ibba da ottima posizione calcia a botta sicura ma Piga dice ancora di no. Mancano cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, Pitzalis si inventa un assist geniale per D’Alessandro che però da due passi sciupa non inquadrando lo specchio della porta. Ad un soffio dal duplice fischio Picci colpisce un clamoroso palo con la punta. Ad inizio ripresa è ancora Picci a mettersi in luce ma sulla sua gran sventola ad incrociare Piga dice di no ad una mano. Poco dopo assistiamo alla parata più bella dell’anno, Nurchi fa da sponda per lo stesso Picci che da due passi calcia con violenza a botta sicura ma Piga non si sa come effettua un colpo di reni spaventoso respingendo la sfera sulla linea di porta, con in sottofondo l’incredulità di tutti i presenti. Ci prova anche Medda con un destro dalla distanza insidioso ma Piga risponde ancora due di picche. Sul fronte opposto Pitzalis in ripartenza colpisce il palo da posizione defilata. Sugli sviluppi di una rimessa laterale P-Nachos si porta sul 3-1: l’assist è di D’Alessandro per Pitzalis che riceve il lancio lungo del suo compagno e trafigge Siriu in campo aperto. E’ una rete che fa male ad Avicola Passerini che capitola a otto minuti dal termine quando una conclusione di Mocci dalla distanza viene leggermente deviata e beffa Siriu, 4-1. Nurchi colpisce il palo, Piga dice ancora di no ad Ibba. Ad un soffio dal triplice fischio Pitzalis brucia Picci e scarica un destro impressionante da posizione defilatissima che si infila sotto la traversa. La gara termina qui’, vince P-Nachos 5-1.

le pagelle – Avicola Passerini

Siriu 6.5: Due interventi provvidenziali in uscita su Pitzalis, per il resto non ha potuto fare granchè. Sulle reti subite non ha responsabilità.

Cabras 6: Poco minutaggio per lui, difficile esprimere un giudizio. Una sufficienza per dover di cronaca.

Medda 6.5: Va vicino al gol nella ripresa con un destro insidioso che Piga alza in corner, solita grinta ma fatica un po’ a dare continuità al suo gioco.

Turri 6.5: Gioca una buona ripresa, ma appare un po’ lontano dalla sua migliore condizione. Nel primo tempo Piga è miracoloso su di una sua conclusione ravvicinata.

Zedda 6: Viene usato con il contagocce, e non ne capiamo il motivo. Difficile per tutti entrare in partita giocando a sprazzi.

Andrea Loi 6: Senza infamia e senza lode, il suo contributo lo fornisce ma soffre tantissimo Pitzalis.

Nurchi 6.5: Buoni spunti, soprattutto nel secondo tempo, è anche sfortunato quando colpisce il palo.

Picci 7.5: Il migliore di Avicola Passerini, non ci sono dubbi. Avrebbe dovuto giocare di più e restare in campo nei momenti topici del match, è in grande forma. Non è un caso se l’unica rete della propria squadra l’ha messa a segno lui. Sfiora il 2-2 nella ripresa ma trova un Piga pazzesco.

Ibba 6.5: Si muove tanto senza palla, creando superiorità numerica, la sua è tutto sommato una buona prestazione. Gli è mancato solo il gol.

le pagelle – P-Nachos

Piga 10: Ci hanno provato in tutti i modi, dalla distanza, da due passi, tap-in, non è passato uno spillo. Subisce una sola rete per un evidente errore di D’Alessandro, per il resto roba da raccontare ai nipotini. La parata sul destro da due passi di Picci è una visione mistica, non può essere vero. Ha lasciato tutti a bocca aperta. Si contano una decina di interventi provvidenziali, un muro. Con un portiere del genere bisogna vincere il Titolo!

Dessì 6.5: Un gradino sotto il livello dei suoi compagni ma comunque disputa una buona partita. Aiuta in entrambe le fasi e corre tanto pressando i giocatori avversari. Suo l’assist per la rete del 3-1 di Pitzalis.

Pitzalis 8.5: Altra splendida prestazione per un bomber vero, pochi fronzoli se ha spazio per fare male non si lascia di certo pregare. Tre reti in una gara cosi’ importante, quella del 5-1 è una delle più belle mai viste nell’intero torneo, un siluro da posizione impossibile dritto sotto la traversa. Chapeau!

Mocci 7: Giocatore intelligente che sa cosa fare in campo, sia quando ha la palla tra i piedi che quando deve muoversi senza la sfera. Elemento imprescindibile dei blu.

Murgia 7: “Raschio”, quanto corre questo ragazzo? Sacrificio, volontà, voglia di fare, che gran bel giocatore. Mai una polemica, prende falli ma incassa e resta in piedi, come Rocky!

D’Alessandro 7: Molto bravo in fase difensiva, a parte l’errore che regala l’1-0 per il resto è stato praticamente perfetto. Con Mocci sono la colonna portante della struttura ed in fase difensiva sanno essere ermetici come pochi.

 

 

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
3Simone MeddaDC6.50000
8Andrea CabrasDC60000
9Alessandro TurriPV6.50000
1Sergio SiriuGK6.50000
4Domenico ZeddaLT60000
6Andrea LoiDC60000
11Alessandro NurchiLT6.50000
10Enrico PicciPV7.51000
20Andrea IbbaLT6.50000
5Antonio Cortis DCs.v.0000
0Francesco Masella LTs.v.0000

P-NACHOS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
91Bruno PigaGK100100
2Alessandro Saba DCs.v.0000
7Manuel DessìLT6.50100
10Marco PitzalisPV8.53000
4Alessandro MocciDC71000
3Raffaele MurgiaLT70000
5Alessio D’AlessandroLT70000
0Mauro Velati GKs.v.0000
s.n.Daniele PutzuDCs.v.0000
Vt
58
46
Gl
1
4
As
0
2
Am
0
0
Es
0
0