ARGIOLICE & SWANGLASSES – PAPU FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ARGIOLICE & SWANGLASSES15Vittoria
PAPU FC 1° Cagliari League Summer3Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/05/2017 22:00 Girone C 2017

Cronaca

Papu si illude con doppio Podda e con un vantaggio di 3-1, ma nella ripresa esce fuori Argiolice & Swanglasses, finisce 5-3

Argiolice & Swanglasses soffre, va sotto 1-3 al termine del primo tempo, fatica a rendersi incisiva, ma nel secondo tempo, complice anche il progressivo calo degli avversari, riesce a rimontare e a vincere, 5-3, successo abbastanza sudato che regala ai nero-bianchi i primi tre punti in questa prima edizione del Cagliari League Summer. Esce sconfitta ma a testa alta Papu FC. Squadra giovane e di sicuro interesse, della quale sentiremo parlare ancora, i blu hanno disputato un ottimo primo tempo, chiudendo meritatamente in vantaggio e mostrando un ottimo impianto di gioco, sia dal punto di vista tecnico e sia tattico, ma nel secondo tempo qualcosa si è inceppato, ai nostri occhi è parso più un calo atletico e di concentrazione. Peccato, perché un pari sarebbe stato un esito giusto e un eguale spartizione della posta, ma va dato merito ad Argiolice (seppur poco convincente), di aver voluto la vittoria sino alla fine e di averla conquistata. Nel complesso, bella partita, per lunghi tratti tattica ed equilibrata, certamente aperta ad ogni esito.

La cronaca, il signor Schintu fischia l’avvio alle 22.10, partenza favorevole a Papu F.C, ci prova Zoppi con un bel destro da fuori area sul quale Ferraro risponde presente, ma è Argiolice & Swanglasses a trovare il vantaggio al primo affondo, Aresu penetra per vie centrali e verticalizza per Argiolas che si libera di un avversario e dal limite dell’area infila Farro con un rasoterra fulmineo sul secondo palo.  Dopo una ghiotta occasione fallita da Cherchi, Papu F.C. giunge al pareggio, Podda riceve sulla sinistra, controlla e scarica alle spalle di Ferraro, sul primo palo, un rasoterra improvviso. I blu sono solidi in difesa e particolarmente ficcanti e rapidi nel gioco di rimessa, ci vuole un grande Ferraro per impedire a Todde di siglare il vantaggio, su invito di Cherchi. La differenza tra le due squadre è palese, produce un bel gioco corale e fluido Papu, mentre Argiolice pare troppo leziosa, perde tantissimi palloni e tanti contrasti, non ha idee e si affida perlopiù a soluzioni personali e folate individuali. Non è un caso che le occasioni arrivino soltanto quando si cerca il dialogo con i compagni, come in occasione di uno scambio rapido Argiolas-Mura-Argiolas. Dal possibile nuovo vantaggio dei bianchi si giunge invece al 2-1 di Papu, Durzu respinge sulla linea una stoccata ravvicinata a colpo sicuro di Brignone, rapido rovesciamento di fronte, difesa di Argiolice del tutto scoperta, Todde serve Podda che dal limite dell’area non fallisce. Ancora sull’asse Podda-Todde, i blu colpiscono per la terza volta, il primo si procura una punizione con una progressione irresistibile sulla sinistra, il secondo realizza con un diagonale a girare diretto sul primo palo, Ferraro è coperto e non può porre rimedio.

Il secondo tempo vede Argiolice & Swanglasses partire in quarta, ma è ancora Papu a sfiorare il gol con Di Salvo, lanciato in contropiede a campo aperto su un rovesciamento di fronte, l’attaccante però è precipitoso e spara addosso a Ferraro. Nel giro di un paio di minuti, Argiolice si rimette in carreggiata, azione tutta di prima verso sinistra Brignone-Dettori, filtro in mezzo e deviazione col tacco di Argiolas, 2-3. Il pari dei nero-bianchi matura invece sugli sviluppi di un errato rilancio di Durzu, dalla sinistra Dettori raccoglie e porge al centro, dalle retrovie giunge Mura che trafigge Farro centralmente. La gara si fa confusa e concitata, Argiolice evidenzia dei progressi ma sul piatto mette anche tanto agonismo e aggressività, la pressione del team di Argiolas si fa sempre più crescente tant’è che Papu non riesce quasi più a uscire dalla propria metà campo e deve stare sulla difensiva. La svolta a meno di dieci minuti dal termine, rimessa laterale sulla destra di Matta e girata vincente di Argiolas dal limite dell’area, una conclusione sporca ma efficace e sulla quale pesa anche la completa staticità della difesa in maglia blu. Argiolice & Swanglasses mette i sigilli al successo con una punizione dalla distanza di Dettori, con evidente complicità della distratta difesa avversaria, poco reattiva nel mettere la barriera. La gara si chiude con un palo colpito da Dettori e con un ultimo sussulto di Papu con Podda, la cui sassata da fuori area si infrange sulla traversa.

Le pagelle – Argiolice & Swanglasses

Argiolas 8: Pivot con licenza di offendere ma anche giocare di sponda, tatticamente assolve bene il compito e in questo esordio trascina i suoi al successo con una bella tripletta, pregevole soprattutto il primo gol. Tre coni alla panna e al cioccolato, buon viatico per questo torneo della riscossa, c’è anche da segnalare un bel duetto in profondità con Mura. Concentrato e bravo, anche fortunato, come nel terzo gol, ma la fortuna aiuta gli audaci.

Aresu 7: Emblematica la frase gridata da un suo compagno di squadra ad inizio ripresa, “Guido non può uscire!” un richiamo che la dice sulla sua importanza. Ed è vero, ieri è stato così, è stato uno dei migliori dei suoi, uno dei più continui e concentrati; sembra aver messo via quella sufficienza che in troppe occasioni nell’edizione invernale ne aveva condizionato il rendimento, e ha intrapreso la strada della praticità e della concretezza. Non solo chiusure difensive, ma c’è anche la progressione-assist dell’1-0 che ha bucato al centro la difesa avversaria.

Dettori 7.5: Primo tempo sulla stessa falsa riga di quasi tutti i suoi compagni, ovvero un mezzo disastro, un pesce fuor d’acqua alla ricerca di una zona soleggiata. Secondo tempo in cui è sceso in campo il fratello gemello, ha praticamente rovesciato la partita con un gol, due assist e un palo, sfondando sulla corsia di sinistra e punendo con gran opportunismo i troppi regali concessi dai blu.

Le pagelle – Papu F.C.

Podda 8: Gran prestazione, specie nel primo tempo ha fatto dannare non poco i difensori avversari, mettendoli in croce più e più volte e colpendo con una doppietta e con la punizione procurata da cui è nato il 3-1, un bellissimo spunto sulla sinistra. Rapido, tecnico, due grandi suggerimenti per Cherchi e per Todde, nella ripresa non si è visto tanto complice il rovesciamento dell’inerzia della gara, peccato per la traversa colpita nel finale.

Durzu 6: Pure per lui vale l’opinione comune a tutta la sua squadra, ovvero un gran bel primo tempo seguito da una ripresa in evidente affanno e con troppe disattenzioni. Il 2-1 di Podda è per metà merito suo, perché matura in seguito a un provvidenziale salvataggio sulla linea, nella ripresa regala impropriamente a Dettori la palla-assist per Mura (peccato perché aveva appena fatto una gran chiusura), e si perde Argiolas in occasione del 2-3.

Zoppi 6.5: Alcuni discreti spunti, sia nel primo e sia nel secondo tempo, va vicino al gol, è dotato di velocità e di una bella conclusione, ma ha la sfortuna di trovarsi di fronte un certo Ferraro, non l’ultimo arrivato, portiere di lungo corso e imponente. Ha grandi qualità ma pecca di discontinuità.

 

 

 

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianmarco FerraroGK7.50000
13Alessandro Putzolu DFs.v0000
3Guido AresuDC70100
17Fabrizio LippiCC50000
5Giulio MuraCC5.51010
11Luca D ErricoCC50000
10Alessandro DettoriAT7.51200
20Nicola ArgiolasAT83000
2Giacomo BrignonePV6.50000
4Andrea MattaPV6.50100

PAPU FC 1° Cagliari League Summer

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Antonio FarroGK5.50000
5Omar Alessandro DurzuDF60000
8Fabio ToddeLT71100
9Gianluca PoddaPV82000
10Christian CherchiLT60000
21Filippo MelisLT5.50000
27Carlo ZoppiLT6.50000
7Michele Domenico Nardi PVs.v0000
14Mirko DeianaPV60000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV5.50000
Vt
58.5
56
Gl
5
3
As
4
1
Am
1
0
Es
0
0