NEXT 2.0 – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
NEXT 2.01Sconfitta
CONSULENZA IMPRESA (1)8Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/05/2017 20:00 Girone B 2017

Cronaca

Consulenza Impresa sul velluto, 8-1 facile, ma quanti errori per Next 2.0

Avvio col botto ma senza soffrire e, di fatto, passeggiando in scioltezza, Consulenza Impresa manda già un chiaro segnale alle rivali bagnando il proprio esordio al 1’ Cagliari League Summer con un perentorio 8-1 su una Next 2.0 non pervenuta e in perenne difficoltà. Non c’è stata storia, Consulenza Impresa ha chiuso il risultato dopo appena un quarto d’ora e ha controllato con gran disinvoltura, mettendo in mostra una efficace solidità, la consueta padronanza e abilità tecnica e nel palleggio. Il bottino dei verdi di Paolo Podda sarebbe potuto essere anche più consistente. Esordio da dimenticare al più presto per Next 2.0, compagine diretta da Carlo Musu; se si devono evidenziare i grandi meriti di Consulenza Impresa, occorre però aggiungere anche i grossi demeriti della squadra in tenuta gialla, inferiore, in affanno tattico, ma anche troppo autolesionista con errori difensivi imperdonabili e troppi gol regalati. Musu e soci ci hanno messo tanto di loro nel complicarsi la vita e non è servita la reazione d’orgoglio avuta nei dieci minuti finali della partita. Ma passiamo alla cronaca della gara.

Primo tempo

Sono le 20.06 quando il signor Piga dà il fischio d’inizio, i ritmi sono blandi in apertura ma il risultato è rotto già dal vantaggio di Consulenza Impresa, pregevole duetto sulla sinistra tra Sarritzu e Pisano, con il primo che da posizione abbastanza defilata inganna Musu sul secondo palo. Non passano tanti minuti per assistere al raddoppio dei campioni in carica, Pisano intercetta un errato disimpegno centrale di Delirio e serve a destra Cogoni che non fallisce dal limite dell’area. Un altro pasticcio difensivo di Next 2.0 giunge poco dopo, all’interno dell’area Omar Piga effettua un passaggio orizzontale, Sireus intercetta ma la sua zampata è respinta da un gran colpo di reni di Musu. La lezione in occasione del raddoppio non deve essere servita per i gialli perché pure il 3-0 di Consulenza Impresa origina da un clamoroso regalo difensivo, un rilancio telefonato di Musu verso Giuffarelli è intercettato da Corona, questi avanza un paio di metri e scarica una tremenda botta di controbalzo da fuori area, centrale. C’è solo Consulenza Impresa in campo, e allo scadere arriva il 4-0 verde, duetto Corona-Sireus-Corona sulla destra e deviazione vincente ravvicinata.

Secondo Tempo

Non cambia nulla in avvio di ripresa, Consulenza Impresa può permettersi di amministrare in tutta tranquillità e di affacciarsi spesso dalle parti di Musu, i verdi fanno pura accademia e vanno vicini al quinto gol in ben quattro occasioni, con anche un palo colpito da Sireus. Il 5-0 è maturo, ennesima ingenuità della difesa di Next 2.0 in uscita, Sarritzu si defila verso destra superando Tibaldini e battendo Musu in uscita con un diagonale sul secondo palo. Nell’azione successiva, primo vero in tiro in porta di Next 2.0 con Matteo Piga, il fin là inoperoso Satta si mostra attento, e nel rovesciamento di fronte arriva il sesto gol di Consulenza Impresa, Cogoni sfrutta una sponda di Sarritzu in contropiede e dal limite dell’area fulmina Musu. Per un eccesso di leziosismo, Sarritzu si divora poco dopo il possibile 7-0, quindi Next 2.0 ha un doppio sussulto colpendo un palo con Congiu e impegnando severamente Satta con una girata al volo dal limite dell’area di Zaccheddu. Lo stesso Zaccheddu si rifà immediatamente insaccando con un preciso colpo di testa un cross dalla sinistra di Congiu, è l’1-6. Finale tutto di marca verde, Next 2.0 alza bandiera bianca e così Consulenza Impresa trova altri due gol, entrambi portano la firma di Sireus, il 7-1 è uno spunto personale dalla destra, l’8-1 arriva su calcio di rigore assegnato per un nettissimo fallo da tergo di Omar Piga su Sarritzu.

Le pagelle – Next 2.0

Zaccheddu 6.5: il gol della consolazione, o della bandiera, è suo, un preciso colpo di testa, e poco prima aveva già sfiorato il gol con una bella girata che meritava miglior sorte. A conti fatti, il più positivo dei suoi, sempre generoso e mobile.

Delirio 5: Gronda sangue e lacrime l’erroraccio in disimpegno che mette i verdi nella condizione di realizzare il 2-0, un errore fatto in una zona del campo troppo delicata per sbagliare, e con avversari del calibro di Corona, Pisano e Sarritzu, non te lo puoi proprio permettere. Annientato e inesistente in cabina di regia, all’attivo c’è soltanto una bella sponda per Matteo Piga a metà ripresa.

O.Piga 4: Idem per Delirio, ma il suo errore è ancora più criminogeno, un disimpegno orizzontale a meno di tre metri dalla propria porta, la vecchia volpe di Sireus fiuta la preda ma Musu salva tutto. Al suo portiere, come minimo dovrà offrire una cena. È un dato emblematico di una gara in costante affanno e confusione, il fallo da rigore su Sarritzu è tanto inutile (da dietro) quanto di frustrazione.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Pisano 7.5: Inizia da “falso nueve”, pivot che però si abbassa per fare da sponda e favorire gli inserimenti dalle retrovie. Passo felpato e prudente, gioca quasi da fermo, tocchi di prima e semplicità, logico e comprensibile dopo il gravissimo e lungo infortunio. La sua intelligenza tattica gli consente di mettere sul piatto della vittoria due ottimi assist, gran opportunismo quando sul 2-0 capta l’errore di Delirio. Vicino al gol nella ripresa con un bel destro al volo terminato a lato.

Corona 8: Forse non ha nemmeno sudato, contro un avversario quasi assente, al fenomeno tascabile numero 7 non è parso vero, una specie di allenamento, andamento lento, al passo, visto che la storia della gara non richiedeva straordinari. Due grandi gol, l’assist per Sarritzu, presenza costante nel cuore del campo e punto di raccordo con la difesa.

Cogoni 7.5: Tra tanti architetti, ci vuole anche l’operaio delle cantine, quello che deve fare legna e utilizzare soprattutto i polmoni e la grinta. Poco lavoro da sbrigare in difesa, anche se sul gol avversario è presente sulla scena del delitto e non è parso esente da colpe. Ma impeccabile e cecchino negli inserimenti senza palla, porta a casa una grandissima doppietta, meritato regalo per la tantissima quantità che arreca alla sua squadra.

NEXT 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Carlo MusuGK5.50000
7Alberto GiufarelliDC4.50000
8Matteo PigaDF5.50000
13Cristiano TibaldiniDF50000
2Nicola MigoniDF4.50000
3Omar PigaDF40000
10Daniele DelirioCC50000
6Thomas ZacchedduAT6.51000
14Roberto PrincivalleAT60000
11Marco CongiuDC6.50100

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK70000
4Maurizio IddaDF6.50000
2Paolo PoddaDC70000
9Stefano CogoniDC7.52000
11Francesco PisanoLT7.50200
7Mauro CoronaCC82100
5Simone CorriasCC6.50000
10Marco SireusPV82100
8Giovanni SarritzuLT8.52100
Vt
53
66.5
Gl
1
8
As
1
5
Am
0
0
Es
0
0