QUARTESE INTERNAZIONALE – ROSSI TEAM FUTSAL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
QUARTESE INTERNAZIONALE13Vittoria
ROSSI TEAM FUTSAL2Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/12/2016 16:00 Serie C2 2016

Cronaca

Doppio Soro e Riccardo Usai, nella ripresa Quartese piazza lo spunto decisivo, non basta la doppietta di Timpanari a una Rossi Team sciupona

Una doppietta di Soro e un gol di Riccardo Usai consentono a Quartese Internazionale di portare a casa tre punti sofferti ma preziosi ai fini della classifica, i bianco-rossi di Raffaele Sarritzu piegano con uno striminzito 3-2 Rossi Team Futsal e la scavalcano in classifica portandosi al terzo posto, nella C2 “Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti”, a cinque lunghezze dal tandem Infogaus-New Team. Beffa amara per una Rossi Team tanto fragile in difesa quanto incredibilmente sprecona sotto rete, e questo è proprio il grande rammarico dei bianco-celesti, il non aver concretizzato le tantissime occasioni avute, errori risultati decisivi. Ma se si considerano anche due legni colpiti, un tiro libero fallito e alcune grandissime parate del portiere avversario Caredda, allora la sconfitta può apparire immeritata. A nostro avviso, tenuto conto che anche Quartese ha creato tanto, il 3-2 finale può starci, ma un punto per ciascuno sarebbe stata la soluzione più equa. Tutto nel secondo tempo, dicevamo, la gara non è stata esaltante, e forse ci si aspettava qualcosa in più sul piano dello spettacolo e sul piano del gioco, in ogni casa ci sono state tante palle gol su ambo i fronti e a fare realmente la differenza è stata la compattezza e la solidità difensiva di Quartese, specie nella ripresa, quella solidità che invece Rossi Team non ha mostrato. Portieri costantemente al lavoro e grandi protagonisti, merito loro se le reti complessive sono state solo cinque, nel primo tempo (concluso a reti inviolate), Quartese Internazionale ha impegnato severamente Vacca in quattro circostanze, colpendo anche un palo con Soro, mentre Rossi Team ha fallito con Timpanari e Pedditzi, salvo poi nel finale centrare due legni e sbagliare un tiro libero con Timpanari. I gol nella ripresa, Soro ha firmato il vantaggio di Quartese Internazionale su azione di rimessa sulla sinistra, Riccardo Usai si è divorato il raddoppio, poi dal possibile 1-1 si è passati al 2-0, Pedditzi ha nuovamente fatto cilecca sotto porta e sul rovesciamento di fronte Soro ha capitalizzato da posizione ravvicinata un’azione impostata da Olla e rifinita da Riccardo Usai. Poco dopo, lo stesso Riccardo Usai ha realizzato il 3-0 con un preciso destro rasoterra da fuori area, ma nel finale Rossi Team ha avuto una gran reazione, Timpanari ha messo a segno una repentina doppietta, prima beffando da pochi metri Caredda e quindi trasformando un tiro libero. Ultimi minuti d’assalto disperato per i ragazzi diretti da Alex Rossi, a dieci secondo dalla fine Timpanari ha messo al centro una palla d’oro che però Riccardo Cara non è riuscito a insaccare da soli due metri.

Le pagelle – Quartese Internazionale

Soro 7.5: Passa un tempo a litigare e a discutere animatamente con i compagni, dai quali pretende più precisione e maggior chiarezza tattica, ma quando si accende sa essere letale, un palo e un paio di occasioni sventate da Vacca; il 3-2 lo cucina lui, la doppietta è il crocevia-svolta della gara, due reti di gran fattura tecnica ma pure di gran freddezza e abilità. Si divora incredibilmente il possibile tris personale allo scadere.

Cocco 7: Certo, le reti di Soro e le parate di Caredda, ma uno dei segreti nascosti di questa vittoria porta anche un altro nome e cognome, ovvero Giuseppe Cocco; perché? Perché gioca solo la ripresa ma da centrale difensivo erige un bunker e risulta insormontabile, non sbaglia una palla o un intervento, chiude e assicura grande protezione, prova anche tatticamente ineccepibile. Una sicurezza.

Olla 6.5: Copia sbiadita e anonima nel primo tempo, se ne sta defilato sulla fascia sinistra ma non lo si ricorda realmente presente; ben altro spessore nella ripresa, si sposta sulla destra e pare trovare terreno, spunti e idee dei tempi migliori, cresce, è lui ad avviare l’azione del 2-0 e in generale assicura efficace spinta e senso tattico nella manovra offensiva.

Le pagelle – Rossi Team Futsal

Timpanari 7: Al 75% questa squadra è lui, perché quasi tutto gira e ruota attorno a lui, talento un po’ smarrito ma che si sta riprendendo dopo una lunga assenza. Gara contradditoria, non si contano i palloni giocati, per cinquanta minuti ha dato tutto, agendo da difensore, da regista, da suggeritore, da attaccante, e giocando con così tanta intensità e impegno ha fato sia cose buone e sia cose meno buone. La doppietta è risultata vana ma preziosa, e quella palla cucinata per Cara allo scadere… il grande rammarico resta per quelle tre limpide occasioni fallite nel primo tempo e per l’incrocio dei pali colpito.

Pedditzi 5: Combatte e si danna, nell’impegno è lodevole e di gran generosità, ma da pivot quale è ci si aspettano anche i gol, che però non arrivano, gli capitano diverse buone occasioni ma è macchinoso e lento, e le spreca incredibilmente, grave soprattutto l’errore a metà ripresa, sullo 0-1 (anche perché poi nella successiva azione è arrivato lo 0-2). Un consiglio fraterno, infine, non perdere tanto tempo ed energie in discussioni e polemiche inutili con l’arbitro.

Vacca 8: Gran duello a distanza con Caredda, alla fine i due portieri hanno terminato con un pareggio; il buon Luca se l’è cavata benissimo, ed è merito suo se Quartese non ha preso il largo nel primo tempo; con una difesa davanti in stato comatoso ha dovuto moltiplicare gli sforzi e alzare l’asticella dell’attenzione, anche perché gente come Soro e Arisci non scherzano quando tirano. Proprio su Soro gli interventi più duri e rognosi, niente da fare sui gol.

Le interviste a fine gara – Quartese Internazionale

Assente il presidente-allenatore Raffaele Sarritzu, a fine gara abbiamo sentito l’uomo decisivo di questa vittoria, ovvero Simone Soro, “vittoria meritata, sudata, sofferta, hanno chiuso bene gli spazi, specie nel primo tempo, poi nel secondo abbiamo concretizzato meglio le azioni da gol. La differenza è stata questa, abbiamo capitalizzato quanto prodotto”. Vittoria meritata ma prestazione non delle migliori, “si, è vero, possiamo fare meglio – ha ammesso Soro – “ci sono dei nuovi innesti che ancora non sono entrati nel nostro consueto ritmo di gioco, ma più avanti troveremo i meccanismi. Obiettivi? La vittoria finale, però abbiamo delle ottime dirette concorrenti”.

Le interviste a fine gara – Rossi Team Futsal

E’ stato il migliore in campo per la Rossi band, la sua doppietta nel finale ha acceso la speranza di poter pareggiare, speranza però rimasta vana, Gigi Timpanari analizza con lucidità la partita a fine gara, “si, la differenza è che loro hanno segnato, noi no. Oltre a un tiro libero, abbiamo sbagliato una decina di occasioni, non tutte nette ma almeno quattro-cinque buone, un paio anche a porta vuota, il loro portiere è stato bravo. È stata una partita equilibrata, si poteva vincere, perdere o pareggiare, non sarebbe cambiato nulla, la percentuale era cinquanta e cinquanta”. Sulla sua prova personale, Timpanari si dice soddisfatto, “sto riprendendo, era fermo da un bel po’, ho ripreso almeno a correre, potevo fare di più, come potevamo fare di più tutti; è andata male, pazienza, ma siamo ancora in piena corsa”.

 

 

QUARTESE INTERNAZIONALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Jonny CareddaGK80000
12Raffaele Sarritzu GKs.v0000
2Claudio UsaiDC5.50000
99Michele ArisciLT6.50010
28Giuseppe CoccoLT70000
7Priamo OnnisLT60000
3Brian OllaLT6.50000
0Corrado Dessalvi LTs.v0000
4Riccardo UsaiPV7.51100
8Simone Pietro SoroPV7.52000

ROSSI TEAM FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK80000
14Luigi TimpanariDC72000
6Daniele CaraLT4.50000
5Alessandro SechiLT5.50000
7Riccardo CaraLT6.50000
2Gianluca SainasPV4.50000
4Giuseppe Michele SpanoPV60000
9Luca PedditziLT50000
Vt
54.5
47
Gl
3
2
As
1
0
Am
1
0
Es
0
0