PANIFICIO F.LLI MARTEDDU – UNION JACK PUB

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU5Vittoria
UNION JACK PUB14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/11/2016 13:00 Serie C2 2016

Cronaca

La rimonta nel secondo tempo premia Panificio Marteddu, decide Uras nel finale, beffa Union Jack Pub, dal 4-2 al 4-5

Grazie a una rimonta di carattere nei dieci minuti finali della partita, Panificio Marteddu bagna il suo esordio nella C2 del tredicesimo Quartu League con una vittoria sudatissima per 5-4 contro Union Jack Pub, un incontro che ha offerto emozioni e che si è rivelato incerto e in bilico sino all’ultimo. Una vittoria diesel quella di Tocco compagni, trovatisi nell’intervallo sotto di due reti ma capaci nella ripresa di imprimere una svolta e fare loro l’intera posta in palio, un successo che può dirsi meritato viste le tante occasioni da gol avute, moltissime delle quali sventate dal bravo portiere avversario Ledda. Beffa amara, viceversa, per Union Jack Pub, punita oltre i propri demeriti, per circa un tempo e mezzo i rosso-neri di Luca Schirru avevano ben figurato, mostrandosi squadra compatta, con una difesa abbastanza efficace e un efficiente gioco di rimessa, nel quale hanno fatto la differenza elementi come Luca Schirru e Spiga. La colpa maggiore dei rosso-neri è stata quella di non aver approfittato delle numerose opportunità da gol avute specie nel primo tempo, poi il repentino tracollo difensivo del quarto d’ora finale, unito a un netto calo atletico, sono costati il doppio vantaggio acquisito e una sconfitta che sarà difficile digerire. In generale, entrambe le due compagini hanno mostrato cose positive e alcune situazioni in cui si può migliorare, nonostante il caldo e l’ora la gara è stata piacevole, interessante, giocata su ritmi discreti e mai noiosa. Passiamo alla cronaca.

La cronaca, primo tempo

E’ Panificio Marteddu a prendere l’iniziativa nelle prime battute, ci prova Uras dalla destra, un diagonale diretto sotto la traversa, Ledda si rifugia in corner, quindi Picciau conclude male una ripartenza condotta da Arcudi. Ben schierata, prudente e sorniona, Union Jack Pub aspetta per poi ripartire, Ambu non riesce ad avere la meglio su Zucca, su buon suggerimento di Molinu, ma nell’azione successiva i rosso-neri passano in vantaggio, un diagonale rasoterra da sinistra di Luca Schirru è sporcato da Uras e Molinu è lesto nel ribadire in rete da appena tre metri. Costretta a rincorrere, Panificio Marteddu prova a sollevare i ritmi, ancora Picciau tenta la soluzione da lontano ma Ledda si rivela impermeabile; gli arancioni di Tocco fanno la gara, in difesa però si verificano troppi errori in disimpegno mentre sul fronte offensivo prevalgono frenesia e imprecisione; più cinica e concreta Union Jack Pub, anche se Ambu si divora il possibile raddoppio su azione di contropiede condotta da Spiga, l’attaccante è sprecone ma è bravissimo Zucca nel chiudergli lo specchio. A metà del tempo Panificio Marteddu cinge d’assedio gli avversari a ridosso della loro area di rigore, una pressione costante che però non trova frutto, incredibile l’occasione divorata da Cocco, incapace di centrare la porta tutto solo su perfetto assist dalla destra, non meno clamorosa l’occasione fallita da Tocco, smarcato ottimamente da Lumia ma poco lucido a tu per tu Ledda. L’attaccante numero 9 si rifà poco dopo, angolo di Uras dalla destra, Tocco si accentra e trova l’angolino lontano con un rasoterra dal limite dell’area leggermente sporcato da Loddo. L’assedio di Panificio Marteddu continua, Cocco si conferma in pomeriggio negativo fallendo da ottima posizione una bellissima palla recapitatagli da Uras, poi Tocco gira a lato un altro gran suggerimento di Uras; dal possibile 2-1 di Panificio, si passa invece al nuovo vantaggio di Union Jack Pub, cross di Ambu dalla destra verso sinistra, Loddo appoggia per Luca Schirru il quale finta su Cocco e traccia un rasoterra diagonale dal limite dell’area diretto sul palo lontano, Zucca intercetta ma non riesce ad arrestare la sfera. Nel finale di tempo Union Jack Pub cresce notevolmente, acquisendo metri e spazio, un atteggiamento tattico che risulta fruttuoso, Zucca vola su diagonale di Spiga, Jacques Schirru centra l’incrocio dei pali con una sassata dalla sinistra, poi arriva il 3-1, Spiga trova un varco libero sulla destra, si defila portandosi dietro Picciau e Paderi e insacca con un perfetto diagonale che piega le mani a Zucca. Allo scadere, Panificio Marteddu accorcia le distanze, Borsetti filtra verso destra, Arcudi è solo, ha il tempo di controllare e prendere la mira, piattone mancino rasoterra che si insacca sul palo lontano.

La ripresa

Come avvenuto nel primo tempo, anche in avvio di ripresa Panificio Marteddu parte con piglio deciso e va a un passo dal pari con un’azione personale di Borsetti, il cui diagonale secco dalla destra è respinto non senza affanno da Ledda. Lo stesso Borsetti è protagonista poco dopo, l’esterno si mangia una rete grande quanto un grattacielo davanti a Ledda, e sul rovesciamento di fronte, Union Jack Pub allunga sul 4-2, iniziativa avviata da Luca Schirru, il capitano rosso-nero va via decentrandosi verso destra, in diagonale, si porta via due avversari e calcia dall’interno dell’area, Zucca respinge ma Ambu è là pronto a ribadire in rete. Non si arrende Panificio Marteddu, il forcing è avviato da un tentativo di Lumia neutralizzato da Ledda, inoltre Union Jack Pub tiene il campo molto bene, difesa solida e buon gioco di rimessa; tuttavia, la gara si riapre, grandissima azione in ripartenza di Tocco, quasi quaranta metri palla al piede, due avversari saltati come birilli, assist verso destra per Cocco che stavolta non può sbagliare, dal limite dell’area. Ancora Tocco è protagonista, firmando il 4-4 sugli sviluppi di un altro pregevole spunto personale, la conclusione di sinistro da fuori area si infila nel sette, niente da fare per Ledda. Il buon momento degli arancioni è agevolato anche dal verticale crollo della difesa rosso-nera, che non riesce più a tamponare, il palo dice no a Uras, Ledda compie una prodezza su Cocco, ispirato dal tandem Tocco-Uras, il gol del 5-4, del successo di Panificio Marteddu, giunge allo scadere, Tocco filtra verso sinistra e il diagonale da posizione ravvicinata di Uras è deviato da Pau. Vicino al gol Arcudi nel finale, ma il suo tiro si perde a fil di palo, l’ultima grande occasione per Union Jack Pub, per agguantare il pari, la crea Spiga, un gran bello spunto e rasoterra destro angolato, la palla si stampa sul palo, termina 5-4.

Le pagelle – Panificio F.lli Marteddu

Uras 7.5: Sfortunato e tradito dalla deviazione ma non reattivo sul vantaggio rosso-nero, rimarrà comunque l’unica macchia di una gara andata poi in forte crescendo, dove reciterà un ruolo da protagonista, si traveste da trequartista genio della lampada e sforna alcuni suggerimenti da applausi per Cocco e per Tocco, suo l’assist dell’1-1 di Tocco; poi, il gran finale, trascina i suoi alla vittoria con un palo e soprattutto il decisivo gol del 5-4.

Borsetti 6.5: Abbastanza attivo nel primo tempo, sulla fascia sinistra, anche se non riesce a fare davvero la differenza, suo tuttavia l’assist per il gol di Arcudi, Ledda gli nega il possibile 3-3 ed è incredibile quanto clamorosa l’occasione da gol fallita, un errore che poteva costare caro perché sul cambio di fronte Union Jack Pub ha trovato il 4-2.

Cocco 6: Un tempo e mezzo da incubo, si mangia due occasioni enormi, due errori da matita rossa, e sul 2-1 Luca Schirru se lo beve come un brodino, ma salva la pagella con l’importante rete del 3-4, una stoccata precisa che riporta in vita Panificio Marteddu. Ha un’altra grande occasione per segnare, ma stavolta è bravo Ledda.

Le pagelle – Union Jack Pub

Ledda 8.5: Molto bene, grande stazza e ottimale copertura della porta, non sarà un fulmine ma risulta tra i migliori in campo per la numerosa serie di interventi e salvataggi, pomeriggio di duro lavoro, un esordio bollente, sui gol subiti non può nulla, e la fortuna certo non lo ha soccorso, ma meritano un gran plauso le parate su Uras, su Picciau, su Borsetti e su Cocco.

Spiga 8: Esperienza da vendere, lo si vede da come gioca, specie a cavallo dei due tempi risulta tatticamente fondamentale e prezioso, perché tiene palla, gestisce il vantaggio, permette ai compagni di respirare e di salire, e al contempo prova a concludere. Il gol è una perla, il palo che allo scadere soffoca il possibile pareggio è una grande ingiustizia.

L.Schirru 7: Cinico nel trasformare in oro quelle poche occasioni che gli capitano, per giunta agisce da centrocampista-difensore ma nei contropiedi entra benissimo e incide, firma il 2-1 e propizia sia il vantaggio di Molinu, sia il 4-2 di Ambu. Notevole crollo atletico e difensivo nel finale.

 

 

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea ZuccaGK70000
3Alessandro PaderiDC6.50000
4Antonio LumiaDC6.50000
5Matteo PicciauDC5.50000
99Andrea UrasLT7.51100
7Antonio BorsettiLT6.50100
6Nicola ArcudiLT6.51000
10Salvatore CoccoLT61000
9Andrea ToccoPV82200

UNION JACK PUB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Riccardo LeddaGK8.50000
2Jacques SchirruDC70000
6Raffaele LoddoLT5.50100
7Luca SchirruLT71000
8Ignazio PauLT50010
9Luca MolinuPV61000
10Alessandro SpigaPV81000
5Simone AmbuPV6.51000
Vt
60
53.5
Gl
5
4
As
4
1
Am
0
1
Es
0
0