BAR PRIMAVERA MONSERRATO – CONSULENZA IMPRESA & MUSH

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
BAR PRIMAVERA MONSERRATO16Sconfitta
CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)12Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/11/2016 22:30 Serie A 2016

Cronaca

Tombola di Cocco e poker Falaguerra, la qualità di Consulenza Impresa non dà scampo a Bar Primavera, a cui non basta un super Corda, è 12-6

Valanga Consulenza Impresa, i bianco-blu di Paolo Podda travolgono con un pomposo 12-6 una Bar Primavera Monserrato allo sbaraglio tattico e tornano al successo, riscattando la sconfitta subita nel precedente turno contro Avicola Passerini. Equilibrio solo nei primi dieci minuti, con Bar Primavera capace di portarsi sul momentaneo 2-1, poi Consulenza Impresa ha deciso di giocare sul serio, è venuta a galla la straordinaria qualità tecnica e di palleggio degli uomini di Podda i quali hanno dato una decisa frustata archiviando il discorso vittoria già nel primo tempo; nella ripresa, Corona e compagni, pur andando a intermittenza e accusando le solite distrazioni difensive, hanno gestito e legittimato, finendo in doppia cifra grazie alle sei reti messe a segno da Cocco e agli assist del duo Falaguerra-Demurtas. Partita da dimenticare al più presto per Bar Primavera, ancora sconfitta e ferma a quota zero, con ben 29 reti subite in sole tre gare, un bottino troppo elevato; ieri sera i viola, privi di due pedine importanti come Piroddi e Santone, hanno giocato una partita d’orgoglio e di cuore, ma la differenza tattico-tecnica è stata abissale, per due terzi di gara non c’è stata proprio storia, e non è servito un Corda formato gigante, autore di cinque reti, a colmare il divario; i ragazzi di Gabriele Mameli sono apparsi confusi e tatticamente spaesati, per risalire la classifica ed evitare di ristagnare in zona retrocessione urge un deciso cambio di rotta, perché la squadra ha buone individualità ma non ha una minima idea di gioco e di collocazione tattica, e si vive quasi soltanto su improvvisi spunti dei singoli. Ha diretto il signor Porru, ostilità al via alle 22.45.

La cronaca, primo tempo

Per precauzione il portiere di Consulenza Impresa, Satta, decide di far giocare il primo tempo a Sireus, portiere d’emergenza, nelle file dei bianco-blu sono assenti Medas e Farci, mentre Bar Primavera fa esordire Riccardo Contu ma deve rinunciare allo squalificato Piroddi. Risultato sbloccato dopo circa un minuto, è Bar Primavera a rompere gli indugi grazie a un diagonale rasoterra da sinistra di Riccardo Contu, su assist di Diop, è determinante però l’incertezza di Sireus. La reazione di Consulenza Impresa non si fa attendere, sospinti dalla regia illuminata di Cocco, i ragazzi di Podda alzano il baricentro, acquisiscono il pieno controllo della palla e manovrano con rapidità e ampiezza, pervenendo al pareggio grazie a una sassata da destra di Falaguerra, deviata da Perra all’incrocio dei pali. Pareggio illusorio, nella successiva azione Bar Primavera ritorna in vantaggio, Corda vince un tackle con Falaguerra sulla fascia sinistra e avvia una lunga cavalcata con impressionante progressione, il piccolo fantasista lascia sul posto pure i molli Piras e Cocco e trafigge Sireus con un tracciante diretto sul palo lontano, un gol pazzesco. I bianco-viola, poco dopo, hanno la grande occasione di portarsi sul 3-1, ma Deidda, smarcato a tu per tu con Sireus da un’illuminante lancio di Corda, spreca malamente calciando debolmente addosso al portiere avversario. Consulenza Impresa va a seconda di come le gira la luna, ma sfiora il pari prima con Cogoni (miracolo di Perra), quindi con Falaguerra, sul quale si immola Corda; il 2-2 è nell’aria, è ancora Falaguerra a rimettere in carreggiata i bianchi su un’imbucata in contropiede di Corona nata a metà campo da una palla persa in malo modo da Deidda. Falaguerra completa l’opera portando immediatamente in vantaggio Consulenza Impresa, un’azione tutta di prima avviata da Cocco e rifinita dalla sinistra da Demurtas, Falaguerra controlla e insacca con un rasoterra centrale da fuori area. A quel punto, Consulenza Impresa prende continuità e recita un monologo, il 4-2 è il frutto di un bellissimo duetto sulla sinistra in ripartenza tra Corona e Demurtas, con il primo abile nel concludere alle spalle di Perra, il 5-2 lo sigla Cocco con un diagonale nel sette, su azione di ripartenza orchestrata da Falaguerra. Batte un colpo la stordita Bar Primavera, il rasoterra sinistro da fuori area di Corda impatta sul palo alla destra di Sireus e si insacca, ma Cocco replica per Consulenza Impresa finalizzando da pochi passi un gran triangolo con Piras sulla sinistra. Il primo tempo si chiude con il quarto gol di Bar Primavera, una bella azione corale, Vacca-Deidda sulla sinistra, traversone basso al centro e zampata vincente di Corda, rapido nell’anticipare Cocco e Corona.

Secondo tempo

Bar Primavera è sotto di due reti e ancora ci crede alla possibilità di ottenere risultato, così la partenza nella ripresa è aggressiva e veemente, con Corda insidioso e spina nel fianco, è tuttavia Riccardo Contu a provarci dalla distanza, stavolta Sireus è attento. Basta poco però alla classe di Consulenza Impresa per fare la reale differenza, Corona si mangia il possibile 7-4 mandando a lato di un soffio, ci pensa Falaguerra a realizzarlo ricevendo in profondità sulla destra da Piras e insaccando da circa quattro metri dopo essersi liberato con uno scatto al centro di Riccardo Contu. La gara cresce di tono ma scade nella qualità, a causa dei tantissimi errori su ambo i fronti, tra confusione tattica, disordine e appoggi errati, Corda tiene acceso un lumicino di speranza per Bar Primavera realizzando il 5-7 con un colpo da biliardo da fuori area, poi è Diop a chiamare agli straordinari Sireus con un diagonale fortissimo dalla destra. Consulenza Impresa può concedersi il lusso di operare di rimessa, lancio lungo di Cocco verso destra, dalla linea di fondo Cogoni rimette al centro e con una mezza rovesciata Demurtas inchioda Perra, è l’8-5. Ancora Corda accorcia le distanze per Bar Primavera, tremenda botta su punizione dal limite dell’area, un sinistro fulmineo traversa-gol, imparabile per Sireus, quindi immediata replica di Consulenza Impresa, Cocco realizza il 9-6 con una precisa conclusione da destra, palo-rete, con la collaborazione di una difesa avversaria disposta malissimo. Pieno controllo e continua pressione, Consulenza Impresa è di un altro pianeta, Perra salva su Falaguerra ma deve inchinarsi a Cocco, abile nel capitalizzare da sinistra un contropiede Demurtas-Falaguerra, tutto in diagonale, Bar Primavera ha un ultimo sussulto d’orgoglio con il palo colpito da Diop, quindi nel finale Cocco in versione bomber va a firmare altre due reti, su assist di Falaguerra e di Demurtas, due reti di pregevole caratura che fissano il punteggio sul definitivo 12-6.

Le pagelle – Bar Primavera Monserrato

Corda 8.5: Consulenza Impresa batte Stefano Corda 12-6; no, non è un errore di battitura, è la pura e sacrosanta verità, è stato l’unico a reggere il confronto, a tenere testa a una banda di fenomeni, cinque delle sei reti sono farina del suo sacco, e sono state tutte di ottima fattura tecnica, non vanno poi dimenticati alcuni passaggi illuminanti e smarcanti per Deidda e per Riccardo Contu. Ma attorno a sé, il deserto, quanto gli è mancato Piroddi.

R.Contu 6: Un avvio incredibile e folgorante, sigla il vantaggio con una rasoiata, poi va a sfiorare il 2-0 sfornando anche due ottime chiusure difensive su Falaguerra, mica l’ultimo arrivato. Ben presto pure lui finisce inghiottito nel calderone del torello imbastito da Corona e soci, ma era all’esordio, lotta, combina qualche buon spunto, sfiora ancora una volta il bis.

Deidda 4.5: L’assist per il quarto gol realizzato da Corda, unico lampo in una gara costellata di troppi errori, seppur giocata con dinamismo, voglia; purtroppo, agli sforzi non sono corrisposti egual risultati, legge spietata del campo, imperdonabile l’errore in disimpegno che attiva il contropiede avversario del 2-2, così come è imperdonabile il possibile 3-1 fallito miseramente davanti a Sireus, e non sarà l’unica occasione sprecata.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Cocco 9: Il bomber della serata, ben sei reti, gli era mai capitato in passato? Un Cocco a tutto campo, prova universale, da cattedra, perché oltre alle sei reti c’è pure tantissima regia e tantissimo gioco prodotto alle fonti, era in gran serata, nella collezione compare anche un bell’assist per Falaguerra e altre due reti da lui avviate. E che gol ha realizzato? Stoccatore infallibile, piccola taglia ma piede calibrato alla perfezione, potenza e precisione. Solo due macchie, non fa opposizione sulla discesa di Corda per l’1-2 e si fa infinocchiare ancora da Corda sul 4-6.

Demurtas 9.5: Ragazzo di grandissimi mezzi e grande umiltà, parla poco e produce tantissimo, assieme a Cocco e Cogoni rappresenta la classe operaia della squadra, ma è un giocatore a 360 gradi, imposta, suggerisce, conclude, si muove tanto e bene, sa sempre dove farsi trovare e cosa fare, non bada alle inezie ma punta alla sostanza, si merita la palma di migliore in campo con un bellissimo gol e tre stupendi assist, tra cui quello con Corona. Non solo, è lui l’ispiratore delle azioni del 10-6 e dell’11-6, in un finale di gara a livelli elevatissimi.

Piras 7: Nel complesso prova abbastanza discreta, condita con due ottimi assist per Cocco (un triangolo sontuoso) e per Falaguerra; abbastanza bene e di ordinaria amministrazione in difesa, peccato per la dormita in occasione del 2-1 di Corda, pareva che gli avesse srotolato un tappeto rosso dicendogli “prego, passi pure, si accomodi”.

BAR PRIMAVERA MONSERRATO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco PerraGK6.50000
6Riccardo DeiddaDC4.50100
2Antonio VaccaDC5.50000
3Riccardo ContuDC61000
11Manuel ContuPV40000
10Stefano CordaLT8.55000
4Monsour DiopLT60110

CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele Satta GKs.v0000
10Marco SireusGK, PV60000
6Stefano CogoniDC6.50100
4Enrico CoccoDC96100
20Omar PirasDF70200
7Mauro CoronaCC71100
0Giampiero DemurtasLT9.51300
9Felice FalaguerraPV9.54300
Vt
41
54.5
Gl
6
12
As
2
11
Am
1
0
Es
0
0