CONSULENZA IMPRESA & MUSH – AVICOLA PASSERINI & SISSI CAFFE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)34Sconfitta
AVICOLA PASSERINI (1)46Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/11/2016 22:30 Serie A 2016

Cronaca

Siriu è un monumento, Avicola Passerini regge e vince di rimessa, la forza del gruppo, sconfitta beffarda e immeritata per Consulenza Impresa, è 6-4

Avicola Passerini resiste alla tremenda forza d’urto di Consulenza Impresa e grazie alla prova magnifica dell’eterno Siriu riesce a salvarsi e a vincere con il punteggio di 6-4, una vittoria soffertissima e maturata tra la parte finale del primo tempo e la riprsa; per la squadra di Beppe Passerini è la seconda affermazione, dopo aver vinto all’esordio contro Is Scalas, mentre Consulenza Impresa conosce la sua prima sconfitta. Il segreto di questa partita ha un nome e un cognome precisi, ovvero Sergio Siriu, lo storico portiere di Avicola è stato assoluto protagonista compiendo in tutta la gara una serie continua di miracoli, tra cui ben tre tiri liberi neutralizzati, dicendo no ai vari Farci, Corona e Cogoni, parate straordinarie, di difficilissima fattura, sulle quali Avicola ha posto le basi per il proprio successo; arancioni cinici e pronti nello sfruttare le occasioni e nel colpire nei momenti propizi, ma qua entra in scena il secondo segreto di questa partita, ovvero le pessime condizioni fisiche del portiere di Consulenza Impresa, Satta, sofferente e impossibilitato a intervenire, un handicap che ha influito non poco, e infatti nel secondo tempo in porta ha giocato Sireus. Compattandosi in difesa, dove oltre a Siriu ha giganteggiato Cabras, e serrando i ranghi, Avicola è riuscita a contenere la grandissima qualità tecnica dei bianco-blu di Podda, i quali per quanto creato avrebbero meritato per lo meno un pareggio. Gli episodi hanno avuto il sopravvento, per Consulenza Impresa è una sconfitta beffarda, oltre i propri demeriti (ahi, la difesa), per Avicola Passerini un ulteriore prova di coralità e unione di intenti, vittoria di cuore, di sacrificio e di carattere. In generale, partita abbastanza tirata e nervosa, con ben sette cartellini gialli, frutto di una conduzione arbitrale apparsa un po’ incerta, il signor Pillai ha faticato parecchio a tenere in pugno la gara, scontentando entrambe le due squadre, ma riteniamo che ciò non abbia affatto influito sull’esito finale.

La cronaca, primo tempo

Secondo turno della serie A, accompagnata da Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, Avicola Passerini fa esordire Zedda ma rinuncia a Ibba, Medda e Spano, Consulenza Impresa non dispone di Piras, Lecca, Podda, esordisce Medas. Sono le 22.20 quando il signor Pillai fischia l’avvio, ed è subito Siriu show, il portiere di Avicola Passerini compie tre grandissimi interventi in rapida successione su Farci (2 volte) e su una volèè da fuori area potentissima di Corona. La partenza a razzo premia tuttavia Consulenza Impresa che al quarto tentativo riesce a passare, sulla sinistra in profondità impostano Cocco e Cogoni, filtrante perfetto per Farci che si defila e dal limite dell’area beffe Siriu con un tocco morbido, da sotto, vano l’estremo tentativo di Picci di allontanare la palla. Sbloccato il risultato, Consulenza Impresa continua a martellare, Picci salva sulla linea poi il palo e Siriu deviano in corner un pregevole spunto sulla sinistra di Medas. Solo attorno al decimo minuto si fa vedere anche Avicola Passerini, fino a quel momento costretta a stare barricata a protezione della propria area, ci prova Turri con un destro improvviso da fuori area, Satta si oppone, quindi il duello si rinnova, stavolta su punizione, Satta è bravissimo nel respingere sia il tiro e sia il tap-in ravvicinato di Nurchi. La partita si fa equilibrata, combattuta, intensa, agonistica al punto giusto, con grande sacrificio e grinta Avicola Passerini regge ma una serie di falli in breve sequenza, alcuni dei quali contestati dagli arancioni, portano Consulenza Impresa a usufruire del bonus dei tiri liberi, il primo piazzato lo calcia Farci e Siriu sventa in corner. Dal possibile 2-0 al pareggio di Avicola Passerini, dalla metà campo destra Picci traccia un assist in diagonale apparentemente innocuo, ma né Cogoni né Satta intervengono e così il più lesto ad approfittarne è Cortis, colpo di tacco da circa tre metri, palo-rete. Rimessasi in carreggiata, Avicola Passerini decide di alzare i ritmi e dare maggior consistenza alla propria azione, mentre Consulenza Impresa preferisce rinculare e attendere, per poi proporsi con un giro palla articolato. La svolta dell’incontro nel finale di tempo, Siriu neutralizza un secondo tiro libero, stavolta su Corona, e sul rovesciamento di fronte Avicola Passerini va in vantaggio, Loi riceve da Zedda e da fuori area, senza pensarci su, calcia centrando il bersaglio complice una leggera deviazione, Satta è immobile per via dell’infortunio e non può opporsi, incertezza fatale, 2-1.

Secondo Tempo

Il deciso avvio di ripresa di una Consulenza Impresa schiumante rabbia è reso vano dall’improvviso gol del 3-1 arancione, Cabras effettua un rilancio lungo verso destra, Satta ha la malsana idea di intervenire in corsa uscendo fuori dall’area ma si blocca per il riacutizzarsi del problema a una gamba, Sitzia ha via libera e con la porta rimasta sguarnita non ha problemi a depositare in rete. Con Satta definitivamente fuori uso, Consulenza Impresa manda in porta Sireus, fino a quel momento relegato in panchina, una situazione di emergenza resa ancor più grande dagli annosi problemi di difesa della squadra in maglia bianca. Nonostante ciò, Corona e soci organizzano il forcing e continuano a premere con forza, ma Siriu è un muro invalicabile, strepitoso su Cogoni e poi su una sventola di Medas dalla sinistra. Siriu protegge, i compagni fanno il resto, una perfetta azione di rimessa sulla destra avviata da una verticalizzazione di Cabras e rifinita una pronta apertura verso sinistra di Nurchi, consente all’accorrente Zedda di battere a rete, Sireus si oppone una prima volta ma Zedda è rapido nel ribadire in rete, è il 4-1, i due si beccano per qualche parola non gradita e vengono entrambi ammoniti. Gara che pare archiviata ma facendo ricorso a tutta la propria esperienza, Consulenza Impresa nel giro di un minuto e mezzo la riapre, Corona ribadisce in rete una punizione di Medas respinta dalla barriera, poco dopo una palla persa da Turri attiva il rapido rovesciamento di fronte, Corona scappa via sulla sinistra, prolunga per Falaguerra che non fallisce dal limite dell’area, è il 3-4. Avicola Passerini sente odor di fuoco e risponde realizzando immediatamente il 5-3, Turri ingrana il turbo sulla fascia destra e inchioda Sireus con un perfetto diagonale sul palo lontano. Emozioni a ripetizione, ennesimo miracolo di Siriu su Farci, poi Avicola Passerini nell’azione successiva trova il sesto gol, grazie a Picci. Potendo contare su tre reti di vantaggio, gli arancioni di Passerini ricorrono a un elaborato e continuo torello per addormentare la partita e congelare il gap, Consulenza Impresa ha però ancora qualche cartuccia da sparare e riaccende una piccola speranza portandosi sul 4-6 grazie a una girata da fuori area di Falaguerra, leggermente sporcata da una deviazione di Turri, il finale è intenso, Turri sfiora la doppietta personale colpendo il palo quasi a porta vuota, infine allo scadere Consulenza Impresa ottiene il sesto fallo, e quindi tiro libero, ma Corona deve fare i conti con l’immenso Siriu che con una grandissima parata lascia invariato il risultato.

Le pagelle – Consulenza Impresa&Mush

Farci 6: Grandissimo avvio, una spina nel fianco per l’intera difesa avversaria, grande rapidità abbinata a tecnica e imprevedibilità, Siriu gli dice no tante volte ma riesce a trovare il gol, ed è un vero gioiello. Si procura tanti falli ma ben presto la sorte gli rovescia le spalle, fallisce il tiro libero del possibile 2-0, poi riceve le dure attenzioni di Cabras che lo limiterà parecchio. Combatte, ma ancora Siriu gli dirà no altre due volte.

Corona 6.5: Il vero Corona è altra cosa, il giocatore visto ieri non ci è parso in grandissima forma, ha tirato fuori dal cilindro alcuni suoi soliti grandi colpi, ma è stato molto discontinuo e per parecchi tratti ai margini della gara, fuori ruolo, male in difesa dove concede troppa libertà di tiro a Loi sul 2-1 e sprecone davanti con il tiro libero fallito; risveglio tardivo nella ripresa, il gol del 3-5 e la ripartenza assist per Falaguerra sembrano presagire a un rovesciamento della partita, ma non è serata, il secondo tiro libero fallito lo conferma.

Cocco 5.5: Altra grande delusione, se si esclude l’azione del momentaneo 1-0 da lui avviata, per il resto non si è visto quasi mai, impalpabile in fase difensiva, quasi non pervenuto in costruzione e ripartenza, è mancato il suo classico supporto fatto di rapidi passaggi in profondità e sovrapposizioni, maratoneta a tutto campo. Tatticamente c’è da sistemare parecchio.

Le pagelle – Avicola Passerini & Sissi Caffè

Cabras 8: Il mister lo butta nella mischia a metà primo tempo e in poco tempo gli affanni difensivi scemano e calano; perché? Perché si prende strettamente cura di Farci, gli si appiccica addosso e per i quaranta minuti restanti sarà un duello all’ultimo sangue, un gran duello, fatto di forza fisica, astuzia, controllo. Gli mette la museruola e lo limita parecchio, una grande prova, da vero cane da guardia, in più attiva sia il contropiede del terzo gol e avvia l’azione del quarto gol con una bella verticalizzazione per Nurchi. Con Siriu, è stato l’elemento che ha fatto la differenza.

Siriu 10: Cose da pazzi caro Sergio, partita da rivedere in tv mille volte, di quelle da raccontare ai nipotini, di quelle da poter dire “io c’ero, ero là”. La scienza non ha ancora trovato il modo di superare questo portiere che sforna miracoli manco fosse un novello San Gennaro, non lo hanno trovato certo ieri sera i giocatori di Consulenza Impresa, per i quali sarà uno spettro, a lungo. Soprattutto i tre tiri liberi sono il margine esatto della vittoria, ma non dimentichiamo anche gli altri grandissimi salvataggi sulle bombe di Corona e Medas e sulle graffiate di Cogoni,e Farci. Il voto in doppia cifra è pienamente meritato e legittimo, non a caso è il portiere del Quartu League Nazionale.

Turri 6: Prova abbastanza strana, in una serata che pareva andare storta, certamente non è stato molto fortunato, diversi episodi lo hanno condizionato, a cominciare dall’arbitraggio, si è innervosito parecchio, si è beccato il giallo e questo ha influito sul suo rendimento, non all’altezza del Turri che conosciamo. La sufficienza è stiracchiata, acciuffata per i capelli grazie al bellissimo gol del 5-3, che ha ricacciato indietro Consulenza Impresa, ma il palo a porta vuota, qualche mancata chiusura difensiva, la poca regia e la palla persa da cui nasce il terzo gol avversario, sono stati handicap di non poco conto.

 

 

CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK50000
6Stefano CogoniDC6.50100
4Enrico CoccoDC50000
7Mauro CoronaCC6.51110
99Rubens MedasPV60000
9Felice FalaguerraPV72000
10Marco SireusGK, PV5.50010
11Davide FarciPV61010

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Sergio SiriuGK100000
8Andrea CabrasDC80010
6Andrea LoiDC61000
5Antonio CortisDC6.51000
9Alessandro TurriLT61010
4Domenico ZeddaLT7.51110
7Francesco Masella LTs.v0000
99Alessio SitziaLT5.51010
11Alessandro NurchiLT6.50000
10Enrico PicciPV71100
Vt
47.5
63
Gl
4
6
As
2
2
Am
3
4
Es
0
0