ATLETICO CAMBARAU – GC EDIZIONI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ATLETICO CAMBARAU5Pareggio
GC EDIZIONI (1)15Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/11/2016 21:30 Serie C1 2016

Cronaca

Match a dir poco gradevole, GC Edizioni rimonta uno svantaggio di tre lunghezze, finisce in parità, 5-5!

La terza gara del giovedì targato Quartu League ha visto opposti GC Edizioni ad Atletico Cambarau, match valevole per la 2^ giornata della Serie C1. Per gli uomini di Alessandro Muscas questo è l’esordio per la nuova stagione, hanno infatti riposato nel turno precedente. E’ finita in parità con il punteggio finale di 5-5, e per quello che abbiamo visto sul terreno di gioco possiamo affermare senza timore di smentita che sia il risultato più giusto. Si sono date battaglia due buone squadre, che hanno giocato a specchio combattendo su ogni pallone, con grande ardore ed agonismo. Il tutto in uno sfondo di grande fair play e rispetto tra le compagini che a fine gara non possono far altro che stringersi le mani in segno di reciproco rispetto. C’e’ stato un solo ammonito per un fallo di mano, in una gara diretta in maniera perfetta dal sign. Lobina che si conferma un arbitro di notevole spessore. E’ un punto che da morale agli uomini di Simone Cambarau che dopo la sconfitta all’esordio riescono a cancellare lo zero in classifica. Certo, forse c’è per loro qualche rammarico in quanto si trovavano sopra di tre lunghezze intorno al ventesimo del primo tempo, ma nel calcio a cinque si sa benissimo che le gare possono essere ribaltate nello spazio di pochi istanti. Nella ripresa è venuta fuori l’esperienza di una squadra che si conosce a memoria, che trascinata dall’asse Massa-Congiu è riuscita a raddrizzare un match che si era messo a dir poco in salita. Sono le ore 21,40 quando il direttore di gara da il via alle ostilità, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Dopo appena due minuti sul cronometro GC Edizioni si porta subito in vantaggio grazie ad uno spunto di Congiu che beffa Cambarau in uscita con un tocco sotto, 1-0. Il vantaggio però dura poco, sul fronte opposto Porru si accentra palla al piede, vede l’imbucata per Cadelano che ben appostato sul secondo palo fa centro, 1-1. Non c’e’ un attimo di tregua, sin da subito le squadre creano ripetute e continue occasioni da rete, da ambo le parti. Cadelano lascia partire un destro secco che sorprende Leoni, 2-1. Su di una sponda di Congiu arriva il sinistro rasoterra di prima intenzione di Massa che si infila alla sinistra di Cambarau, 2-2. Col passare dei minuti Porru sale sempre più in cattedra ed è proprio lui a trovare la rete del nuovo vantaggio targato Atletico Cambarau, dribblando Leoni in uscita e depositando la sfera in fondo al sacco, 3-2. Poco dopo va a segno anche Gaviano con una zampata sotto misura, 4-2. GC Edizioni sembra capire poco in questa fase, Porru si inventa un altro assist sontuoso per Massa che arriva come un treno dalle retrovie ed infila di gran carriera, 5-2. Chiamano time-out i GC Edizioni per provare a riordinare le idee ed a spezzare il momento magico degli avversari che sembrano a dir poco scatenati. La pausa sembra aver fatto bene ai bianco-viola che al rientro in campo con una sassata di Moro sfiorano il gol ma Cambarau si supera salvandosi in angolo con un intervento di puro istinto. Porru calcia in corsa da posizione defilata e colpisce una clamorosa traversa. Ad un soffio dal duplice fischio GC Edizioni riesce ad accorciare il punteggio con Massa che beffa ancora Cambarau con un rasoterra mancino, questa volta l’estremo difensore appare in ritardo. Si va così a bere un tè caldo con il punteggio di 5-3 in favore dell’Atletico Cambarau.

La ripresa ha ritmi meno elevati della prima parte di gara, e per quanto si è corso e sputato sangue è più che comprensibile. Dobbiamo attendere l’ottavo minuto per vedere la prima opportunità da rete, manco a dirlo su assist di Porru che serve un cioccolatino a Pintus che tutto solo calcia debole e centrale. Sul fronte opposto nel giro di cinque minuti arrivano due autentiche fiammate targate GC Edizioni che riportano il punteggio in parità. Dapprima con una combinazione geniale Galletti-Moro-Congiu, che ben appostato sul secondo palo fa centro. In seconda istanza con un piazzato rasoterra sotto misura dello stesso Congiu che porta cosi’ il punteggio sul 5-5. L’inerzia in questa ripresa è di marca giallo fluo, gli uomini di Cambarau appaiono provati dalle energie spese nei primi venticinque minuti. Ma Porru sembra inesauribile e praticamente da solo riesce ad impensierire tutta la retroguardia avversaria, la sua percussione palla al piede è devastante ma al momento del tiro impatta debole. Poco dopo può usufruire di un calcio piazzato (da lui guadagnato) dal limite, si incarica del tiro ma trova solo la barriera a fare da scudo. Poco dopo bella sponda di Moro di testa per Cadelano che prova a piazzare ma Leoni dice di no col corpo in uscita. Galletti potrebbe fare male da ottima posizione ma la sua conclusione di punta si impenna alta sopra la traversa. Manca poco al termine dell’incontro e Cambarau evita una sconfitta al sapore un pò di beffa con un intervento strepitoso su di una gran botta di Massa. La gara termina qui’, negli ultimi tre minuti di gioco non succederà più nulla, le squadre visibilmente provate vanno sotto la doccia con un punto a testa.

le pagelle – Atletico Cambarau

Porru 8: Giocatore fantastico, palla incollata al piede, sterzate, strappi, cambi di ritmo. Un incubo costante per gli avversari. Realizza una rete di pregevole fattura dribblando il portiere avversario con un tocco vellutato, sforna assist a dismisura distribuendo perle di gioco in tutto il campo. E’ senza dubbio lui l’Hombre del Partido, che bravo!

Cadelano 7: Bomber di razza, timbra il cartellino per due volte con due zampate da vero opportunista. Gioca semplice, di sponda ed è sempre altruista coi compagni. Sta ritrovando lo smalto dei giorni migliori. 

Cambarau 6.5: Alterna parate eccezionali ad interventi discutibili, in occasione della rete del 5-3 avrebbe potuto fare meglio, compie quasi un autorete con la schiena nel tentativo di tuffarsi alla sua sinistra. Si fa perdonare nella ripresa quando compie un miracolo su Massa con un intervento da applausi, salvando cosi’ il 5-5. 

le pagelle – GC Edizioni

Massa 7: Due rasoiate mancine che sorprendono Cambarau dalla distanza, sfiora anche la rete della vittoria a qualche minuto dal termine della gara con un altro missile da fuori. Insieme a Congiu sono i più positivi della squadra. 

Congiu 7.5: Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Eccolo qua il bomber tirato a lucido per la nuova stagione, si presenta in forma smagliante e realizza una tripletta d’autore. Si fa sempre trovare pronto quando c’e’ da fare male nella metà campo avversaria. Gli avversari faticano e non poco a contenerlo.

Leoni 6.5: Inizio gara cosi’ e cosi’, si fa sorprendere dal destro di Cadelano dove appare poco reattivo. Ma nella ripresa scende la saracinesca e dice sempre di no con interventi provvidenziali soprattutto in presa bassa. 

ATLETICO CAMBARAU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK6.50000
99Alessio GavianoDC6.51000
11Simone AngioniDC7.50000
5Stefano SitziaLT60000
7Maicol ConcuLT6.51000
10Marco PorruLT81200
4Moreno PintusLT60000
9Daniele CadelanoPV72000
0Fabrizio LaiDCs.v.0000

GC EDIZIONI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro LeoniGK6.50000
11Alessandro MuscasDC60000
6Graziano GallettiDC6.50010
99Davide Fabio MoroLT6.50100
7Paolo MassaDC72000
2Gianluca FollesaLT6.50000
9Gabriele CongiuPV7.53000
8Ricardo AngioniLT6.50000
Vt
54
53
Gl
5
5
As
2
1
Am
0
1
Es
0
0