NICKY BAR – EMMEBI RICAMBI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
NICKY BAR7Vittoria
EMMEBI RICAMBI4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/11/2016 22:30 Serie C1 2016

Cronaca

Strazzera regala i tre punti a Nicky Bar allo scadere, i bianco-verdi vincono 7-4 su una discreta Emmebì, a cui non basta la tripletta di Luca Cipriani

Se i minuti finali, la scorsa settimana contro Go Go Bar la Cantera, non erano stati favorevoli a Nicky Bar, stavolta la zona Cesarini ha arriso ai bianco-verdi di Cristian Mannai, che grazie a tre reti realizzate proprio allo scadere è riuscita ad avere la meglio su una Emmebì Ricambi in deciso progresso dopo la sconcertante prestazione contro Loddo Infissi. È finita 7-4, partita abbastanza veloce e concitata, con frequentissimi cambi di campo, contropiedi, tantissime occasioni da gol, i ritmi sono stati sostenuti ed entrambe le due compagini hanno provato a superarsi attraverso le armi della velocità dei propri attacchi. Risultato forse troppo severo per Emmebì Ricambi, ma ciò non toglie nulla ai meriti di una Nicky Bar a trazione anteriore, la squadra diretta da Ritano ha creato di più, colpendo anche due legni e dando parecchio lavoro al portiere avversario Vacca, autore di alcuni grandissimi interventi. La partita si è decisa nel finale, quando un pareggio pareva deciso, ma sia Nicky Bar e sia Emmebì Ricambi volevano ottenere la loro prima vittoria. Nicky Bar si ritrova pertanto seconda nella classifica della serie C1, un buon bottino di 4 punti che presagisce a un campionato nelle zone medio-alte, Emmebì Ricambi ha confermato di avere nella difesa e nel disordine tattico i suoi principali limiti, ma il recupero di elementi quali Luca Cipriani, Portas e Mascia non potrà che portare indubbi benefici ai rosso-neri di Alex Rossi. Passiamo alla cronaca.

La cronaca, primo tempo

E’ immediato il vantaggio di Nicky Bar, un diagonale di Vassallo dalla destra è respinto da Vacca, dalla parte opposta Andrea Torru è svelto e preciso nel ribadire in rete centrando l’angolino sul palo lontano. Emmebì, rispetto alla scorsa settimana, non dispone di Ambu, ma in attacco ritrova Luca Cipriani, e proprio questi nel giro di un paio di minuti rovescia il risultato, prima finalizzando dal limite dell’area una bell’azione di rimessa condotta da Puddu e Montisci, quindi realizzando il 2-1 sempre su azione di contropiede, assist di Montisci e sassata sotto la traversa dalla destra, niente da fare per Pintus e difesa avversaria scoperta sulle fasce. Ancora Luca Cipriani si rende minaccioso con una conclusione da fuori area, ma stavolta Pintus dice no; Nicky Bar ha qualche problema in interdizione e in copertura, ma quando può ripartire sa fare male, con il tridente Torru-Vassallo-Strazzera, l’intervento di Vacca su Strazzera e il palo colpito da Torru sono il preludio alla rete del 2-2, Andrea Torru inchioda Biolchini con un paio di finte e trafigge Vacca con un bellissimo diagonale, centrale. Il contro-sorpasso dei bianco-verdi è questione di qualche minuto, Strazzera sfonda dalla destra, l’intera difesa di Emmebì Ricambi fa la figura dei pali della luce e da fuori area Strazzera realizza con un diagonale ben angolato. Non ci sono momenti di sosta, si attacca senza soluzione di continuità, ma c’è equilibrio, si va a fasi alterne, i portieri sono chiamati in causa, poi dal possibile 4-2 per Nicky Bar si passa al 3-3, la traversa strozza l’urlo in gola ad Andrea Torru, rovesciamento di fronte e pareggio di Emmebì Ricambi, un calcio d’angolo di Luca Cipriani dalla destra è deviato nella propria porta da Vassallo, Pintus riesce a bloccare ma per il signor Pillai la palla aveva ormai oltrepassato la linea, seppur tra le recriminazioni dello stesso Vassallo, la rete viene assegnata.

Secondo Tempo

Ottimo inizio di ripresa per Emmebì Ricambi, una penetrazione in combinata tra Luca e Danilo Cipriani è sventata con notevole affanno dalla difesa avversaria, che si salva con fortuna, tuttavia poco dopo Danilo Cipriani trova un corridoio libero sulla destra, scappa via a Vassallo e realizza nonostante Pintus avesse intercettato la traiettoria. La risposta di Nicky Bar è affidata ancora a Torru, ma sulla sua sassata da posizione ravvicinata Vacca e la traversa gli negano il pari. Non si vedono in campo azioni corali ben elaborate e ragionate, si punta su singoli spunti individuali, sulla velocità del contropiede, Nicky Bar a forza di attaccare riesce a rimettersi in carreggiata grazie al solito Andrea Torru, rapido nel ricevere da Strazzera e nel concludere a rete da fuori area, sul palo lontano, nessuna opposizione da parte dei tre difensori in maglia rosso-nera. Ottenuto il pareggio, i bianco-verdi mostrano di avere più peso sul fronte offensivo e creano numerose occasioni, Vacca è superlativo su Torru e quindi su Vassallo, lo stesso Vassallo spreca malamente ricevendo un lancio lungo e calciando a lato da pochi passi, solo davanti a Vacca. È il turno poi di Strazzera, scatto secco sulla destra e rasoterra al vetriolo, con i piedi Vacca si rifugia in corner, Emmebì Ricambi rompe l’assedio e ha un break con Luca Cipriani, attivato da Montisci, la preparazione e il tiro sono stupendi ma Pintus è altrettanto bravo nel rispondere. L’occasione divorata dall’egoista Andrea Torru in contropiede (Vassallo viene ignorato pur essendo piazzato meglio), ritarda solamente di un minuto il decisivo nuovo vantaggio di Nicky Bar, nello spazio di due metri Strazzera e Sarritzu scambiano al limite dell’area, Strazzera trova quello spazio minimo per controllare e scaricare sotto la traversa una fucilata che lascia secchi Vacca e l’intera difesa avversaria, ancora una volta non esente da colpe. La partita termina qua, la difesa di Emmebì Ricambi va in tilt, un contropiede Virdis-Torru provoca l’autorete di Montisci, infine Andrea Torru sfrutta l’errore in uscita del frastornato Montisci e dal limite dell’area non fallisce, termina 7-4.

Le pagelle – Nicky Bar

Vassallo 5.5: Inizia bene, propizia il vantaggio e nel tridente dei verdi pare trovarsi bene, velocità e tiro; ma presto l’ansia del voler segnare a tutti i costi e l’anarchia tattica si impossessano di lui, i suoi ormai storici limiti, in difesa si fa bruciare due volte da Luca Cipriani e una volta da Danilo Cipriani, vaga per il campo ma non si capisce che posizione ricopra, e troppe volte tenta la soluzione da lontano, forzatamente. L’autorete del 3-3 è il sigillo su una serata che prometteva altro alla vigilia, e quel gol mangiato, tutto solo, a metà ripresa, non è da lui. Tende troppo a demoralizzarsi alle prime difficoltà.

Strazzera 8.5: Con Torru, è il caso di dirlo, attenti a quei due, coppia di grandissimo valore offensivo, i risultati sono assicurati, doppietta e un assist, e il gol che vale i tre punti, ovvero il 5-4 è di una bellezza e di una rapidità disarmanti, guai a concedergli anche solo venti centimetri. Vacca gli nega il gol in altre tre occasioni, sciocca polemica con l’arbitro circa la questione della regola del vantaggio, secondo lui la regola del vantaggio non esiste. Mirko, potresti spiegarci cosa intendi?

Sarritzu 6: Più di stima e di consolazione, di incoraggiamento, la sufficienza se la merita perché mette il piede e fornisce l’assist a Strazzera per il 5-4, uno scambio sul breve che deciderà la partita. Per il resto, quasi non pervenuto, vorrebbe ma non riesce a farsi sentire, ma era la sua prima partita con i nuovi compagni, deve ancora ambientarsi e trovare una sua esatta dimensione.

Le pagelle – Emmebì Ricambi

L.Cipriani 7.5: Ah, se avesse giocato anche la scorsa settimana, chissà come andava a finire. Partita molto positiva, quando sceglie di giocare davvero e di non perdere tempo ed energie in inutili proteste, sa essere un giocatore determinante, puntero che si sobbarca tanto lavoro, tiene palla, fa salire la squadra, difende, protegge e all’occorrenza conclude, doppietta e mezzo (perché l’autogol di Vassallo è propiziato da lui, ma il gol è suo), altre due-tre grandi occasioni sventate da Pintus ma di grande fattura tecnica.

Montisci 5.5: raro caso in cui non raggiunge la sufficienza, lo sciagurato tracollo nel finale pesa ed è decisivo, peccato perché aveva iniziato alla grande, fornendo due assist per l’uno-due di Cipriani in avvio, e tatticamente aveva assunto un ruolo di fondamentale importanza, raccordo e collegamento tra difesa e attacco, ma con dovuta prudenza. L’autogol del 4-6 e la palla persa che origina il 4-7 lo buttano giù.

Vacca 8.5: Che fatica ragazzi, quei dannati di Torru, Strazzera e Vassallo tiravano fuori certi missili che Dio ce ne liberi, ma con coraggio il portiere dei rosso-neri accetta la sfida e risponde, grandissima prova, senza lui racconteremo ora un passivo ben più consistente; sul primo gol il miracolo gli riesce a metà, sulle altre reti non ha alcuna colpa, si tratta di conclusioni sulle quali nemmeno un marziano poteva intervenire, i legni lo soccorrono tre volte, i grandissimi interventi su Strazzera nel primo tempo, su Torru e su Vassallo nel secondo tempo, lo proclamano tra i migliori in campo.

NICKY BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano PintusGK60000
0Michele Cabras DCs.v0000
6Marco RitanoDC6.50000
5Mattia VirdisLT6.50000
7Andrea TorruPV8.54000
10Mirko StrazzeraLT8.52100
4Stefano SarritzuLT60100
9Cristian VassalloLT5.50000

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK8.50000
12Michele Satta GKs.v0000
6Massimiliano PortasDC60000
3Mirko BiolchiniDC4.50000
9Gianluca CiprianiPV7.53000
4Daniele MontisciLT5.50200
11Marco PudduLT50000
99Danilo CiprianiPV6.51000
7Alessio RossiLT60000
8Christian Mascia LTs.v0000
Vt
47.5
49.5
Gl
6
4
As
2
2
Am
0
0
Es
0
0