LODDO INFISSI – EMMEBI RICAMBI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
LODDO INFISSI26Vittoria
EMMEBI RICAMBI15Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/11/2016 22:30 Serie C1 2016

Cronaca

Loddo Infissi morde, segna e vince, meritata affermazione su una Emmebì Ricambi in disarmo, doppiette per Fanti e Piludu, è 6-5

Inizia con una convincente e meritata vittoria il tredicesimo Quartu League di Loddo Infissi, nel campionato di serie C1, i bianco-verdi di Andrea Loddo regolano 6-5 Emmebì Ricambi, un successo ben più ampio di quanto non dica il risultato e senza alcuna discussione. Ha vinto la squadra che ha giocato meglio, che ha mostrato maggior piglio, che ha giocato più da squadra e che ha fortemente voluto la vittoria, mettendo sul piatto della bilancia rapidità, aggressività, un attacco efficace, una miglior organizzazione tattica. Sul piano del gioco non è stata affatto una bella partita, la gara è stata molto movimentata ma altrettanto caotica e disordinata, giocata su ampi spazi, con costanti capovolgimenti di fronte e una quantità enorme di errori, un caos tattico che a tratti ha reso l’incontro simile a una corrida. In questo Loddo Infissi ha mostrato più idee e ha creato tantissime palle gol, di contro Emmebì Ricambi è parso un cantiere dai lavori ancora in corso, squadra senza una colonna vertebrale, nervosa e confusa, a iniziare da una fase difensiva a dir poco raccapricciante, uno sbandamento tattico evidente, e non è servito il generoso sussulto d’orgoglio dei minuti finali per rimettere in piedi una situazione ormai compromessa. Virtualmente, incontro deciso già nel primo tempo. Passiamo alla cronaca,

La cronaca, primo tempo

Nemmeno il tempo di assestarsi che l’equilibrio è infranto dal repentino vantaggio di Loddo Infissi, Podda anticipa Danilo Cipriani poco oltre la metà campo, scambia con Fanti e conclude, inizialmente la difesa avversaria riesce a respingere ma Podda con gran forza ribadisce in rete. I bianco-verdi vanno vicini al raddoppio con due azioni di contropiede ravvicinate, la difesa di Emmebì Ricambi si salva in qualche modo, poi ci prova Fanti su punizione ma Vacca è attento. Loddo Infissi staziona alta, attacca in forze ed è molto aggressiva, esercitando un pressing che impedisce ai giocatori avversari di ragionare e costruire. Questa aggressività crea seri affanni a Emmebì Ricambi, che ci mette di suo perdendo tantissimi palloni a ridosso della propria area di rigore. In ogni caso, i rosso-neri ottengono il pareggio grazie a una rocambolesca autorete di Podda, che devia alle spalle di Vadilonga un traversone basso da destra di Puddu, da segnalare il fair play dello stesso Podda che corregge la decisione dell’arbitro ammettendo di aver toccato lui, per ultimo, la palla. Botta e risposta a metà tempo, torna in vantaggio Loddo infissi grazie a Fanti, bravo a raccogliere una verticalizzazione di Argiolas sulla destra e abile nell’incrociare un diagonale rasoterra sul palo lontano, con Vacca non esente da colpe; nell’azione successiva, Emmebì Ricambi si riporta in parità e nuovamente con l’ausilio di un’autorete, Argiolas devia sfortunatamente un tiro-cross di Rossi dalla destra. Ma Loddo Infissi attacca a spron battuto e nel giro di un paio di minuti allunga ancora, Fanti sigla il 3-2 fintando su Montisci e trovando l’incrocio dei pali da fuori area, quindi Argiolas riceve un preciso assist in orizzontale di Piludu verso destra e piazza un rasoterra diagonale dal limite dell’area, sul secondo palo, è il 4-2. Nonostante sbandi in modo netto, Emmebì Ricambi va a un passo dal gol allo scadere, un cross di Ambu da destra è respinto, De Vita ha il tap-in vincente ma deve fare i conti con la grande risposta in opposizione di Vadilonga. Finale un tantino più equilibrato, si gioca a vampate, c’è molto disordine, ampi spazi e un buco enorme a centrocampo.

Secondo Tempo

Loddo Infissi mette in cascina in tre punti in avvio di ripresa portandosi sul 5-2, Piludu imposta sulla sinistra, verticalizza per Testa che con un velo su Cipriani si apre la strada, disorientando l’avversario, assist dal fondo e Piludu è bravo nel chiudere la triangolazione e insaccare da pochi metri. I bianco-verdi potrebbero prendere il largo, Vacca dice no a Testa, ispirato da Piludu, quindi Testa riceve da Argiolas a tu per tu con Vacca ma tenta la finezza e la palla termina alta. Invece, un sussulto in contropiede di Emmebì Ricambi ridà un briciolo di appeal alla partita, Montisci appoggia in profondità sulla sinistra per Cipriani che in scivolata, dall’interno dell’area, beffa Vadilonga sul palo lontano. La gara si accende ulteriormente ma abbondano errori e confusione in serie, Loddo Infissi è più compatta e crea tantissime occasioni, Vacca ha parecchio da lavorare ed impedisce per la sua squadra un passivo ben più elevato. Con Emmebì Ricambi protesa in avanti e sospinta da Rossi, Loddo Infissi può replicare di rimessa, e proprio su contropiede giunge il 6-3, una grandissima azione in profondità Fanti-Loddo-Piludu, questi si inserisce dalla destra e scocca di prima intenzione un missile dal limite dell’area, anticipando due avversari, Vacca è miracoloso ma Piludu irrompe come un treno e ribadisce all’incrocio dei pali. Finale d’assalto per Emmebì Ricambi, Mascia corregge sotto rete un contropiede avviato da Puddu e rifinito dalla sinistra da un tiro-cross di Montisci, circa due minuti dopo i rosso-neri riaprono la gara con una staffilata da fuori area di Montisci che si insacca nel sette, imparabile per Vadilonga; tutto per tutto nei minuti conclusivi, l’ultima opportunità capita sui piedi di Puddu, smarcato sulla sinistra, il suo diagonale è murato da Vadilonga, poi sul rovesciamento di fronte Testa spreca ancora una ghiotta occasione su invito di Fanti.

Le pagelle – Loddo Infissi

Piludu 8: Zitto zitto, quatto quatto, il lungo entra a metà del primo tempo e l’impatto sulla partita è micidiale, come un autotreno su un castello di polistirolo, l’assist confezionato ad Argiolas è una busta di caramelle al latte, nella ripresa poi confeziona una doppietta di pregevole fattura, da applausi soprattutto il gol del 6-3, inserimento e stoccata perfetti. Molto bene, ottimo anche un suggerimento per Testa.

Argiolas 7.5: Anche lui entra a gara in corso e si mostra ispirato e attivo, l’assist per il 2-1 di Fanti è suo, quindi non è fortunato sull’autogol, ma resterà l’unica macchia di una gara andata in forte crescendo, non solo in fase offensiva ma anche in fase difensiva e di copertura. Il colpo da biliardo del 4-1 è sontuoso, di precisione millimetrica, altrettanto fondamentali un paio di chiusure difensive su Ambu in avvio di ripresa.

Fanti 8.5: Ha messo a ferro e a fuoco la precaria e inesistente difesa avversaria, praticamente imprendibile, anche perché non da punti di riferimento e spazia su tutto il fronte, tra finte, allunghi, cambi di direzione e tiri. Doppietta di gran fattura tecnica, soprattutto il 3-2, da cineteca, l’assist per Podda e tantissime altre occasioni da gol, ha tenuto sotto costante affanno Vacca, mettendosi al servizio della squadra, bellissime alcune idee per Testa nella ripresa.

Le pagelle – Emmebì Ricambi

Montisci 7: In difesa ha fatto il buono e il cattivo tempo, la solita grinta non è stata sufficiente a colmare un chiaro disagio tattico, ma nonostante abbia sofferto e sia stato sbrindellato dai vari Fanti e Piludu, non è affondato, non ha sollevato bandiera bianca, finale di gara di carattere, due assist e un gran gol, quello dell’illusione, un buon finale ma purtroppo per lui i buoi erano già scappati.

Rossi 6.5: Encomiabile nella grinta e nella corsa, specie nel secondo tempo è lui a cercare di guidare e risollevare i suoi, ma canta e porta la croce, quasi da solo. Nel complesso, uno dei poch positivi in una serata da incubo, propizia l’autogol di Argiolas, spinge, si propone, cerca e smarca i propri compagni, da applausi un suggerimento al bacio disegnato per Puddu. Ammonizione giusta.

D.Cipriani 5: Dimesso e opaco, tatticamente confuso, senza fissa dimora, ora in difesa, ora in attacco, ma i risultati sono stati pessimi, serataccia caro Danilo, che non fosse cosa lo si è intuito sin dai primissimi minuti, e ci ha colpito vederlo come se fosse già rassegnato al peggio, privo della sua proverbiale lena. Proverbiale lena che abbiamo intravisto solo a tratti, come nel caso del gol e in qualche sgroppata nella ripresa. Pesa tanto l’errore sullo 0-1, quando si fa rubare il tempo da Podda, scherzato con i fiocchi da Testa in occasione del 5-2. Quanto affanno.

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0William Ligia GKs.v0000
1Andrea VadilongaGK7.50000
20Fabrizio PorràDC60000
5William PoddaDC71000
2Nicola PiluduDC82100
11Sandro TestaLT70100
8Andrea LoddoLT60010
99Antonio ArgiolasLT7.51100
10Nicola FantiPV8.52110

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK60000
2Massimiliano De VitaDC4.50000
4Daniele MontisciLT71200
11Marco PudduLT6.50000
99Danilo CiprianiPV51000
5Simone AmbuPV60000
7Alessio RossiLT6.50110
8Christian MasciaLT51000
Vt
57.5
46.5
Gl
6
3
As
4
3
Am
2
1
Es
0
0