FERRINI QUARTU FUTSAL – BIRRAREAL FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
FERRINI QUARTU FUTSAL7Vittoria
BIRRAREAL FC 13° QUARTU LEAGUE4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/11/2016 21:30 Serie C1 2016

Cronaca

Ferrini Futsal più solida e più incisiva, doppiette Mulas-Tocco-Serra, Birrareal va k.o, finisce 7-4

Buona la prima per Ferrini Quartu Futsal nel campionato di serie C1 del tredicesimo Quartu League, i nero-celesti di Andrea Tocco soffrono in avvio poi crescono progressivamente e grazie a una efficace prova di squadra si impongono con il risultato finale di 7-4, ai danni dell’esordiente Birrareal F.C. Esito sostanzialmente giusto, che rispecchia in fedeltà l’andamento della partita, per la qualità del gioco mostrato, per l’incisività offensiva e le occasioni create, la vittoria di Ferrini Futsal non lascia spazio a tante recriminazioni, i nero-celesti sono parsi squadra di quantità e qualità, abbastanza completa e tatticamente ben messa, con solo ancora dei meccanismi difensivi da registrare e un portiere, Tradori, ieri non in gran serata. Birrareal era partita molto bene, sospinta dal dinamico asse Mario Melis-Antonio Puddu, la squadra di Busonera ha disputato i dieci-quindici minuti iniziali con grande intensità ed efficacia, portandosi sul momentaneo 2-1, poi, complici una serie nutrita di cambi (molti dei quali discutibili e non all’altezza dei titolari), i nero-arancio sono andati in netto calando, Ferrini ha messo in cascina i tre punti a cavallo dei due tempi e solo nel finale Birrareal ha ripreso a spingere e a premere, un forcing generoso ma sfortunato, con anche un palo e un rigore fallito da Perra. Schemi e amalgama ancora da perfezionare in casa Birrareal, da sottolineare l’ottima prova di Orrù e di Mario Melis, vero leader in campo. Nel complesso, partita gradevole, equilibrata, tatticamente interessante e ben diretta dal signor Usala.

La cronaca, primo tempo

Birrareal al completo, mentre Ferrini Futsal è priva di Cara, Pani e Uras. Ritmi elevati in partenza, buon avvio di Birrareal, i nero-arancio spingono in prevalenza sulla fascia destra dove agisce Antonio Puddu e creano la prima occasione con Perra, la cui conclusione angolata da fuori area, centrale, trova l’opposizione con i piedi da parte di Tradori. È il preludio al gol del vantaggio, una punizione di Futsal in zona offensiva è gestita malissimo, il contropiede avversario scatta rapido e letale, tutto di prima Antonio Puddu-Perra-Mario Melis, 1-0 e difesa nero-celeste scoperta. Non si fa attendere la reazione del team di Tocco, Orrù si oppone a una percussione di Perrotta, in tandem con Serra, ma il pareggio è solo rimandato, Mulas riceve al limite dell’area, finta col sinistro su Busonera e con il destro disegna una parabola diretta all’incrocio dei pali, imparabile per Orrù. È comunque Birrareal a mantenere l’iniziativa del gioco, Tradori ha parecchio lavoro da sbrigare, prima su Perra, quindi su Manca, nulla può l’estremo difensore nero-celeste quando Mario Melis vince un contrasto con Mulas a metà campo e avvia una ripartenza, Perra centra la traversa a colpo sicuro da appena due metri ma lo stesso Melis è svelto nel tap-in vincente. Le sfuriate offensive dei nero-arancio fanno male a Ferrini Futsal, la quale però reagisce, Orrù è grandioso su Tocco, ma il 2-2 giunge di lì a poco, Fadda apre il gioco verso sinistra, Perrotta ha davanti a sé ampio spazio, controllo e preciso diagonale sul secondo palo, sorpresa e messa malissimo la retroguardia avversaria. Il pari muta il vento della partita, Birrareal inizia a perdere smalto mentre al contempo cresce in sostanza e inventiva il gioco di Ferrini Futsal, un gran duetto Fadda-Tocco è concluso da Piras da pochi metri, sulla linea Manca salva, l’azione prosegue, da Piras a Mulas, verticalizzazione al centro per Tocco che, lasciato solo dentro l’area, ha il tempo per girarsi e infilare Orrù, 3-2. Il finale è tutto di marca nero-celeste, il 4-2 viene sfiorato con un tiro di Tocco respinto da Orrù e con il successivo tap-in di Fadda ribattuto sulla linea di porta, sulla traversa, dal provvidenziale intervento disperato di Mario Melis, e lo stesso Mario Melis firma allo scadere il 3-3 andando via di forza sulla destra e uccellando Tradori sul primo palo, a mezza altezza.

Secondo Tempo

Ferrini Futsal dà la spallata decisiva in avvio di ripresa, Parisi anticipa Perra poco oltre la metà campo, avanza e smista verso destra dove Mulas è freddo nel convergere e nel trafiggere Orrù sotto la traversa. Birrareal prova a riprendere la spinta del primo tempo e sugli sviluppi di un errore di Perrotta in disimpegno, una conclusione di Perra termina alta di un metro; quando però i ragazzi di Busonera aumentano il contagiri, Ferrini Futsal colpisce di rimessa, su disimpegno dalla destra di Mario Melis verso il centro, Moscatelli fa inspiegabilmente velo consegnando di fatto la sfera al recupero di Mulas, break sulla tre quarti, appoggio e bellissimo diagonale vincente di Serra nel sette, è il 5-3.avanti di due reti, Ferrini Futsal mostra un’ottimale gestione della palla e del campo, legittimando il vantaggio e sfiorando altre reti, Perrotta impegna Orrù, il portiere di Birrareal poco dopo compie un miracolo su Fadda, incapace di capitalizzare da due metri un invito al bacio di Mulas, e sul rapido rovesciamento di fronte Birrareal trova il quarto gol, il rilancio di Orrù disorienta Parisi e Tradori, i due non si intendono, la palla rimbalza e Perra con un allungamento traccia un pallonetto vincente da circa cinque metri. Le illusioni di rimonta da parte dei nero-arancioni vengono però spente subito dopo, la difesa di Birrareal si fa trovare scoperta e un rapido contropiede porta Tocco, in tandem con Fadda, a realizzare il 6-4 dalla sinistra. Tempo due minuti e ancora su azione di rimessa Ferrini Futsal incrementa il vantaggio, Fadda chiude a metà campo e prolunga attivando la progressione di Tocco, Serra scambia e insacca con la difesa avversaria ancora una volta lasciata sguarnita. Orrù evita un passivo ancor più consistente per Birrareal, dicendo no a Serra, quindi è Piras a divorarsi il possibile settimo centro a tu per tu con Orrù, peccando di egoismo; sul rovesciamento di fronte, Perra colpisce il palo e un successivo tiro di Melis è respinto con il braccio da Fadda, per l’arbitro è rigore ma dal dischetto Tradori riscatta le precedenti incertezze neutralizzando la battuta di Perra.

Le pagelle – Ferrini Quartu Futsal

Fadda 8: Aaaaahhh, ma come gioca Fadda, tanta altezza ma un piede sinistro così educato, morbido e ammaestrato, è lui a dare quelle pennellate di imprevedibilità, fantasia e genialità al gioco tutto cuore e muscoli dei compagni, è lui a ispirare le situazioni più ghiotte, fornendo ben tre assist di assoluta qualità, e incantando con grandissime giocate. Gli è mancato solo il gol, per quello deve rivolgersi a Orrù, inevitabile il rigore causato nel finale.

Tocco 8: Sembra trovarsi a suo agio in questa squadra, buona intesa con i compagni, realizza due buone reti e porge un altruista assist a Serra, tatticamente è importante nel gioco di rimessa, sa mettersi al servizio della squadra e non si perde in ghirigori e ricerche affannose di spazi e dribbling. Buon’intesa con Fadda.

Mulas 7.5: Due reti da cineteca, un break in recupero dal quale nasce il quinto gol, con assist per Serra, un altro gran suggerimento offerto a Fadda, la solita legna prodotta tra metà campo e attacco, lui che si nutre di corsa, raccordi, pressing e forza fisica. Magari ogni tanto tende a estraniarsi, ma quando entra nel vivo del gioco risponde sempre presente. Unico neo, la palla persa a metà campo nel contrasto con Melis, da cui nasce il secondo gol avversario.

Le pagelle – Birrareal F.C.

M.Melis 8: Forza della natura, che tutto travolge, guai a trovarsi sulla sua strada quando arriva spedito in corsa, è veloce e potente, ed è l’anima di Birrareal, prova superlativa, non è un caso che quando c’è lui in campo la squadra ne beneficia in ogni settore; a tutto campo, strappi, recuperi, due bellissimi gol, l’assist per Perra, il rigore procurato e il salvataggio sulla linea su Fadda.

Perra 6: Doppietta di consolazione, peccato perché aveva ben iniziato, suo il vantaggio, quindi si divora il raddoppio ma per sua fortuna c’è Melis a metterla dentro. Va a corrente alternata, qualche momento di appannamento, come quando si fa anticipare da Parisi e la Ferrini Futsal trova il quarto gol. Bellissimo il secondo gol in pallonetto, buon finale di gara, centra anche un palo ma sbaglia il rigore.

Moscatelli 4.5: Confusione, tanta tanta, entra ma non capisce dove stare, vagheggia per il campo alla ricerca di una dimensione, ma più discute più annaspa. La serata da mal di testa è conclusa con un gesto che nemmeno con l’aiuto di Freud riusciremo a spiegare, ma si può fare un velo sulla propria tre quarti, in uscita, con l’avversario alle calcagna? Mulas e Serra ringraziano e portano a casa.

FERRINI QUARTU FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK60000
8Valentino SerraDC7.52000
99Gianluca PirasLT60000
4Luca ParisiLT60100
6Alberto Antonio PerrottaLT71000
5Tiziano FaddaLT80300
10Andrea ToccoPV82100
9Stefano MulasPV7.52100

BIRRAREAL FC 13° QUARTU LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro OrrùGK80000
5Mario MelisDC82100
6Marco BusoneraDC5.50000
2Nicola MereuDC50000
10Luca PerraLT62000
11Paolo AsunisPV4.50000
9Danilo Pillittu PVs.v0000
99Mattia Melis LTs.v0000
0Federico Puddu LTs.v0000
4Antonio PudduLT70000
3Mauro MancaLT5.50000
7Edoardo MoscatelliPV4.50000
Vt
56
54
Gl
7
4
As
6
1
Am
0
0
Es
0
0