BISTECCHERIA ALEXANDER – BAR PRIMAVERA MONSERRATO

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
BISTECCHERIA ALEXANDER110Vittoria
BAR PRIMAVERA MONSERRATO115Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/11/2016 20:30 Serie A 2016

Cronaca

Organizzazione e velocità, Bisteccheria Alexander non perdona e ne fa dieci, non basta il poker di Corda e la combattività all’anarchica Bar Primavera, è 10-5

La neopromossa Bisteccheria Alexander bagna il suo esordio nella serie A del 13’ Mush Consulenza Impresa, Tecnocasa studio Musicisti “Quartu League”, sconfiggendo con un corposo 10-5 una grintosa ma anarchica Bar Primavera Monserrato, squadra diretta da Gabriele Mameli. Vittoria meritata per i nero-gialli di De Cherchi, dimostratisi compagine più organizzata, affiatata, tatticamente ben disposta, solida in difesa e più efficace nella manovra offensiva. Non è stato però affatto facile avere la meglio su Bar Primavera, la partita è stata intensa, combattuta, a tratti concitata, mai noiosa, Bisteccheria Alexander ha dato la frustata decisiva nei minuti a cavallo dei due tempi, quindi il prepotente ritorno di una Bar Primavera mai doma ha riacceso il match, diventato nel frattempo tirato, nel finale però Bisteccheria Alexander ha approfittato dello sfaldamento difensivo degli avversari e ha chiuso in doppia cifra. Bar Primavera aveva iniziato abbastanza bene, proponendo una copertura difensiva efficace e un ficcante gioco di rimessa, ma ai primi due gol subiti, l’impianto tattico ordito da Mameli si è sciolto come neve al sole, senza un’identità di gioco precisa, senza una disposizione e senza una minima coralità, ai viola non è bastato tirare fuori le armi della grinta, del carattere e della combattività, e soprattutto la fase difensiva è stato il vero punto debole. Cronaca ricca di spunti e occasioni, da sottolineare l’ottima conduzione del signor Usala, un incontro per nulla semplice da gestire.

La partita, primo tempo

Ritmi sostenuti nelle prime battute, Bisteccheria Alexander, che non dispone di De Cherchi e Scarpellini, prende l’iniziativa e si rende insidiosa con un tiro-cross di Sirigu che termina a fil di palo. Bar Primavera, che tra le altre cose deve rinunciare a Piroddi, Santone, Sechi, Demontis e Picciau, sta inizialmente coperta in difesa e si affida al tandem Corda-Manuel Contu per ripartire, un diagonale di Deidda da destra termina di poco a lato, poi arriva il vantaggio, su azione da rimessa laterale sulla destra, all’altezza dell’area di rigore, Contu tocca per Corda che trafigge l’incredulo Camboni con un fendente di rara bellezza diretto nel sette, sul palo lontano, disattenzione collettiva di Bisteccheria Alexander, è l’1-0. Il team di De Cherchi non ci sta e continua a premere, ma senza trovare il colpo risolutore, Perra respinge con i piedi una punizione insidiosa di Di Giulio, quindi Sirigu prima colpisce il palo sugli sviluppi di una punizione di Di Giulio, successivamente firma il pareggio finalizzando da sinistra un break in contropiede originato da una palla persa da Deidda a metà campo e condotto da Lisci. Ottenuta la parità, Bisteccheria Alexander impiega appena un giro di lancette a completare il sorpasso, rapido duetto sulla destra tra Lisci e Sirigu e diagonale vincente del primo, messa malissimo la difesa in maglia viola. Il cedimento tattico e la confusione in casa Bar Primavera sono evidenti, Bisteccheria ne approfitta, continuando a premere in velocità e articolando ottime combinazioni, il 3-1 non tarda a giungere, bellissimo triangolo sulla sinistra tra Pianta e Sirigu, l’attaccante numero 9 aggira Perra e dall’interno dell’area trova l’opposizione sulla linea di porta da parte di Cherchi, ma si avventa sulla palla vagante, controlla e al secondo tentativo fa centro. Bar Primavera esce dal difficile momento accorciando le distanze grazie a un gol di rapina di Corda, furbo nel rubare palla a metà campo all’ingenuo Di Giulio e freddo nel trafiggere Camboni dal limite dell’area. Allo scadere del tempo, tuttavia, Bisteccheria Alexander ristabilisce le distanze grazie alla seconda rete personale di Pianta, abile nel ricevere da Rosas, nel liberarsi con una finta di corpo di Contu e preciso nell’accentrarsi da destra e realizzare da fuori area, sotto la traversa.

La ripresa

Bar Primavera parte decisa nel secondo tempo, per rimettersi in carreggiata, la prima minaccia è portata da una conclusione angolata di Vacca da fuori area, Camboni è bravissimo nel dirgli no. Nel tentativo di intensificare il forcing, però, i viola commettono l’imprudenza di scoprirsi e di lasciare ampissimi spazi al contropiede avversario, così Lisci va via in progressione a Contu sulla sinistra, verticalizza per Sirigu, questi dal fondo mette in mezzo e Zuddas è preciso nell’inserirsi e nel battere a rete. 5-2, Bar Primavera però non demorde, Corda fallisce un’invitante occasione calciando malamente da buona posizione, su lancio lungo, il fantasista dei viola si rifà deviando involontariamente una potente conclusione dalla sinistra di Deidda. Non ci sono momenti di rilassamento, in contropiede Bisteccheria Alexander potrebbe dilagare, ma Sirigu spreca due ravvicinate occasioni tutto solo davanti a Perra, ci pensa il dinamico Di Giulio a realizzare il 6-3 capitalizzando sotto rete una grande azione di rimessa condotta con Rosas e Pianta. Bar Primavera spara un colpo con Corda, il quale si procura e trasforma un rigore per netta respinta con il braccio di Di Giulio, ma quando sembra che i viola possano rifarsi sotto, Bisteccheria Alexander ne soffoca le velleità di rimonta e allunga sul 7-4, un tiro-cross dalla linea di fondo destra di Lisci è respinta da Contu, una doppia carambola favorisce Pianta che si ritrova la palla tra i piedi e spara sotto la traversa da circa tre metri. Fioccano le occasioni, con squadre lunghe e frequenti cambi di campo, Bisteccheria Alexander va a un passo dall’ottavo gol con Pianta, su suggerimento di Sirigu, stavolta Perra ci mette una pezza, e sul rovesciamento di fronte Bar Primavera trova il quinto gol, una grossa ingenuità di Pianta, a ridosso del corner destro sulla sua metà campo, è captata da Contu che sfonda penetrando dal fondo, palla per Deidda che gira in rete, 5-7. Il forcing di Bar Primavera riprende a pieni giri, ma Camboni non è l’ultimo arrivato e salva ancora su Deidda, nel finale i viola lasciano la difesa abbandonata a sé stessa e pertanto Bisteccheria ha modo di collezionare contropiedi e chiudere del tutto la partita, Lisci fallisce di un soffio il gol, non Sirigu, caparbio nel ricevere da un bellissimo spunto di Lisci e nell’insaccare dall’interno dell’area nonostante il disperato tentativo di opposizione di Perra. I nero-gialli legittimano, Lisci colpisce un palo, Sirigu castiga un errore di Vacca, infine è Zuddas a realizzare il definitivo 10-5 ricevendo sulla destra da Lisci e insaccando con un preciso mancino rasoterra dal limite dell’area.

Le pagelle – Bisteccheria Alexander

Lisci 8: Prova di eccezionale livello, anche se ha faticato un pochino in avvio, poi ha preso ritmo e giusta temperatura, suo il break con assist per l’1-1, suo il repentino gol del 2-1. Sbloccatosi, gioca con maggior disinvoltura e trova campo aperto per far valere le sue doti podistiche, in fase di incursione dà il meglio di sé e nella ripresa sforna altri due assist, propizia il 7-4 di Pianata, offrendo spettacolo con giocate illuminanti. Peccato solo l’inspiegabile nervosismo che gli costa il giallo, con inoltre la minaccia di essere cacciato via.

Sirigu 8,5: Di fatto è il terminale offensivo più avanzato, anche se non è una vera punta, ma si inter-scambia molto bene con i compagni, firma una tripletta e colpisce un palo con un colpo da biliardo che meritava miglior sorte. Oltre ai gol, due assist, per Lisci e per Pianta, mezzo punto in meno per quelle tre nitide occasioni da gol fallite, in un momento in cui Bar Primavera poteva ancora rientrare in corsa.

Di Giulio 7: Partita di grande valore sul piano della personalità, della corsa, assicura tanto gioco agendo da regista basso e tiene su il baricentro, sgommando a destra e a sinistra, un moto perpetuo che non conosce fatica. Si toglie la soddisfazione del gol e incanta con una gran verticalizzazione per Pianta, peccato per i due grossolani errori che costano la seconda rete di Corda e il rigore, sfortunato ma inevitabile.

Le pagelle – Bar Primavera Monserrato

S.Corda 8: Moscerino sempre pronto a pungere, se prende due metri in velocità è quasi impossibile fermarlo, ma pure se gli si concede troppa libertà al tiro, vedere l’arcobaleno magnifico con il quale sigla il momentaneo 1-0. Ha l’attacco sulle sue spalle, ma non riceve sempre il necessario supporto, firma un poker e si divora una possibile quinta rete. Non si arrende, ma quanta sofferenza.

M.Contu 5.5: Tatticamente troppo ingenuo, eppure quando vuole, i colpi li ha e sa fare buone cose, vedere la palla rubata a Pianta e servita su un piatto d’argento a Deidda, o qualche altro buon spunto. Nullo in copertura, non dà una mano nemmeno a implorarlo, imbarazzante il modo con cui Pianta lo frigge nell’azione del 4-2, altrettanto quando Lisci gli sfugge via in faccia con relativa facilità nell’azione del 5-2. Anarchico, senza un ruolo, tendente spesso a estraniarsi.

Deidda 6.5: Inizia molto bene, in difesa e nel gioco di rimessa, sfiora anche il gol, poi commette la frittata consegnando alla ditta Lisci-Sirigu la palla dell’1-1, e nonostante passi una mezz’ora di difficoltà e anonimato, nel finale si conferma uno dei più vivi e dei più in palla dei suoi, bello il gol del 5-7, e solo Camboni gli nega il bis. Combattivo, tipo tosto, salva l’onore e non affonda.

 

 

BISTECCHERIA ALEXANDER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK7.50000
8Nicola SiriguLT8.53200
3Gianluca Di GiulioDC71000
99Luca LisciDC81310
4Alberto ZuddasLT7.52100
11Marcello RosasLT6.50100
7Maurizio Corrado Decherchi LTs.v0000
0Marco Scarpellini LTs.v0000
9Alessandro PiantaPV83100

BAR PRIMAVERA MONSERRATO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco PerraGK5.50000
9Diego CherchiDC50000
6Riccardo DeiddaDC6.51110
4Antonio VaccaDC50000
11Manuel ContuPV5.50200
10Stefano CordaLT84000
Vt
53
35.5
Gl
10
5
As
8
3
Am
1
1
Es
0
0