F.C. BONZI – ELLEBI CITROEN

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. BONZI (1)0Sconfitta
ELLEBI PEUGEOT12Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/01/2017 21:30 Girone A 2017

Cronaca

Difesa di ferro e contropiede, compattezza e cinismo, Ellebi Citroen fa la voce grossa e vince 2-0, ora è seconda, beffardo stop per Bonzi.

La più bella Ellebi Citroen della stagione compie l’impresa, supera 2-0 la temibile F.C.Bonzi, inanella la quarta vittoria di fila e aggancia momentaneamente Elettronica Sarda al secondo posto del gruppo A “Mush, Consulenza Impresa, Brew Bay Beer e Tecnocasa Studio Musicisti”, scavalcando tra l’altro proprio F.C.Bonzi, ora quarta a quota 18 punti. Partita molto bella, intensa, combattuta, tattica, con un secondo tempo andato in crescendo sul piano dell’agonismo e del ritmo, per circa due terzi di gara è stata F.C.Bonzi a condurre le operazioni, attaccando e premendo in forze con una forza d’urto spaventosa ma non riuscendo a concretizzare sia per propri demeriti, sia per sfortuna e sia per la bravura del portiere avversario. Ellebi Citroen ha risposto con un atteggiamento tattico votato alla ferrea copertura difensiva e al gioco di rimessa, nella speranza di sfruttare gli ampi spazi che solitamente F.C.Bonzi (troppo fragile in fase difensiva) concede; così è stato, attraverso una grande prova della difesa e alla compattezza dei reparti, pur soffrendo notevolmente i bianco-celesti di Daniele Lai hanno retto e hanno colpito di rimessa, l’uno-due è giunto in avvio di ripresa, due reti originate da altrettanti errori commessi sulla propria metà campo da F.C.Bonzi. ai nero-arancioni di Marras non è servito l’accanito forcing del quarto d’ora conclusivo, il risultato a nostro avviso premia il grande spirito e l’organizzazione tattica di una Ellebi Citroen sempre più sorprendente e in decisa crescita, ma forse F.C.Bonzi avrebbe meritato qualcosa in più, alla luce di quanto prodotto e creato. Di sicuro, entrambe hanno confermato di non essere lassù in classifica per puro caso, e il tipo di partita a cui abbiamo assistito ieri sera è stata la prova inconfutabile, bravi a tutti i giocatori in campo. In sintesi la cronaca, come da sue caratteristiche F.C.Bonzi parte decisa e impegna diverse volte Porrà con velenose conclusioni dalla distanza, mentre Ellebi Citroen sta ammassata sulla propria tre quarti e gioca di rimessa, articolando anch’essa pregevoli contropiedi e rendendosi pericolosa in due circostanze, con Pani e con Xaxa. La svolta della partita in avvio di ripresa, Olianas perde palla da ultimo uomo, Ligas si invola per vie centrali e non dà scampo a Cocco, portiere d’emergenza causa le assenze di Andrea Locci e Marcia. Qualche minuto dopo i bianco-celesti raddoppiano, su un improvviso ribaltamento di fronte, Puggioni riceve una palla lunga da Piras e complice la difesa avversaria scoperta e Cocco fuori dai pali, si inventa un pallonetto da circa 25 metri, la palla rotola e si insacca, 2-0. Il quarto d’ora restante vede F.C.Bonzi attaccare a testa bassa come un toro ferito, ma il forcing dei nero-arancioni, peraltro nervosi, non è supportato dalla fortuna, Porrà e la difesa di Ellebi Citroen risultano attentissimi e invalicabili.

Le pagelle – F.C.Bonzi

Olianas 5: Un gran primo tempo, di quantità e qualità, è il più pericoloso dei suoi perché ci prova spesso da fuori area e sono tiri carichi di vetriolo e nitroglicerina, Porrà gli dice no ben tre volte, mentre in un’altra occasione, su spiovente di Massa, non gestisce al meglio la palla. Purtroppo, però, l’erroraccio che imprime la svolta alla gara è suo, perde palla da ultimo uomo e buonanotte ai suonatori, non si riprende più perché nella ripresa scompare dal radar.

Locci 7: Per continuità di rendimento uno dei migliori, specie nella ripresa è assieme a Massa il più attivo, efficace, dinamico, spesso nel vivo dell’azione e ideatore di numerose azioni; le sue discese palla al piede sul corridoio centrale creano non pochi grattacapi agli incontristi avversari, anche in difesa è sempre molto attento e non concede quasi nulla.

Massa 7: Bene nelle solite vesti di incursore di fascia, si distingue per alcuni ottimi suggerimenti e i suoi cambi di passo risultano sempre efficaci. Grande idea per Olianas in avvio di gara, sfortunato quando appena prima dello 0-2 colpisce il palo con un cross dalla linea di fondo sinistra. È uno degli ultimi a mollare.

Le pagelle – Ellebi’ Citroen

Puggioni 7.5: Gara durissima, perché lo svolgimento per lunghi tratti lo costringe a stare avanzato e quasi isolato, con i compagni asserragliati in difesa dalla pressione avversaria; ma quando riceve palla e la squadra riparte, si mostra come sempre tatticamente fondamentale di una bravura impressionante, difesa e sponda, sfrutta il fisico, è rapido, la pennellata del 2-0 è un colpo balistico che mette al sicuro il risultato.

Piras 7.5: In apnea per cinquanta minuti, i dirimpettai nero-arancioni è gente che non scherza, il buon Omar fa ricorso a tutta la sua esperienza e a tutta la sua calma olimpica, utilissima specie nei momenti più delicati. Di testa sono tutte sue, tiene alla larga Marras dall’area di rigore, è puntuale nelle chiusure, non trema di fronte alla velocità avversaria e confeziona il lancio lungo assist per il 2-0 di Puggioni.

Ligas 7: Nello schema tattico assunto da Ellebi, ieri sera, ha svolto un lavoro e un ruolo di vitale importanza, la sua velocità nelle fasce è stata importante, perché oltre a saltare l’uomo ha saputo tener bene la posizione, far viaggiare la palla, difenderla e ripartire. Opportunismo e rapina, fiuta sangue caldo su Olianas, azzanna la presa e realizza l’1-0, il tesoretto sul quale Ellebi cementa i tre punti. Un tassello al punto giusto nel momento giusto.

Le interviste a fine gara – F.C.Bonzi

Sconfitta che brucia, per come è maturata, a fine gara abbiamo sentito Alberto Olianas, “i gol regalati? Può capitare, è da Natale che non giochiamo, poi come al solito siamo sempre senza portiere. Siamo stati sfortunati, ha parato tanto il loro portiere, bravo, però noi potevamo fare di più. Il pareggio ci poteva stare, potevamo segnare noi, la palla non voleva entrare, capita purtroppo”.

Le interviste a fine gara – Ellebi Citroen

La soddisfazione in casa Ellebì è tanta e giustificata, Alessio Pani analizza l’ottima prova della sua squadra, “per noi è stata la più bella partita che abbiamo fatto da quando stiamo giocando, il gruppo è sempre più affiatato e stiamo facendo una buona fase difensiva, contro gli avversari di oggi non era affatto facile, lo sapevamo perché li avevamo già sfidati all’andata e abbiamo cercato di giocare nel migliore dei modi, è andata bene”. Grande compattezza difensiva e un successo meritato e limpido, con una classifica che si fa interessante, Pani sottolinea, “abbiamo saputo sacrificarci e al momento buono abbiamo sfruttato le poche occasioni che ci sono capitate; secondo me la vittoria ci sta, per come l’abbiamo impostata, per noi è importante vincere più partite possibili, non abbiamo nessun obiettivo, ovviamente se siamo nei primi posti non può che farci piacere”.

 

 

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
8Angelo Anselmo CoccoGK, LT6.50000
5Matteo PicciauDC60000
7Matteo UsaiDC5.50000
11Mirko MassaPV70000
6Paolo De MartinoLT6.50000
10Alberto OlianasLT50000
2Alberto LocciLT70000
9Jonathan MarrasPV50000

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK80000
3Omar PirasDF7.50100
2Daniele LaiDF6.50000
11Simone XaxaDF60000
5Emanuele MariniDC60000
7Alessandro PoddesuLT6.50010
9Emiliano MurgiaLT6.50000
8Alessio PaniLT70000
6Riccardo CanuLT60000
20Giacomo LigasPV71000
10Simone PuggioniPV7.51000
Vt
48.5
74.5
Gl
0
2
As
0
1
Am
0
1
Es
0
0