ILSABATODELDONEGAL – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ILSABATODELDONEGAL5Pareggio
ZUDDAS GOMME (1)5Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/11/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Rammarico Zuddas Gomme! Remuntada IlSabatoDelDonegal, da 5-2 a 5-5!

La prima gara targata Cagliari League ha visto opposto IlSabatoDelDonegal a Zuddas Gomme, match valevole per la 7^ giornata del Girone A. E’ finita in parità, con il punteggio finale di 5-5. Un risultato tutto sommato giusto per quello che abbiamo visto in campo che però lascia più amaro in bocca agli uomini di Nicola Zuddas che si trovavano sopra di tre lunghezze a dieci minuti dal termine. Bravi i ragazzi in maglia verde fluo a crederci fino all’ultimo ed a rendersi protagonisti di una rimonta ad applausi. E’ il primo pareggio su sette gare disputate per gli uomini di Matteo Massa che raggiungono così quota sette punti in classifica. Zuddas Gomme si porta a quota due ed è sempre all’ultimo posto della classifica, con ancora zero successi all’attivo. Il match è stato diretto dal sign. Porru che ha dato il via alle ostilità alle ore 21. Si è giocato in condizioni climatiche non propriamente ideali, il freddo e l’umidità si sono fatti sentire per tutta la durata della gara. Passiamo al racconto delle fasi salienti del match.

La cronaca

Dopo appena cinque minuti di gioco Zuddas Gomme si porta subito il vantaggio con il nuovo acquisto Follesa che con un piazzato mancino spedisce la sfera alle spalle di Salis, 1-0. Il vantaggio però dura poco, anzi pochissimo. Neanche il tempo di esultare. Dal calcio di inizio a sorpresa Simbula calcia diretto in porta e sorprende Exana che appare colpevolmente poco reattivo, 1-1. I ragazzi in maglia verde sfiorano il vantaggio con Ennas che si presenta a tu per tu con Exana ma angola troppo la conclusione che si perde sul fondo. Simbula si incarica di un calcio piazzato dal limite dell’area ma spara alto sopra la traversa. Zuddas Gomme scalda il pubblico con una stupenda combinazione volante De Fabiis-Pisanu-De Fabiis, con quest’ultimo che impatta al volo e colpisce il palo col portiere avversario battuto. Ennas si divora un’altra clamorosa occasione da rete sparando alto da due passi. Ad un soffio dal riposo sono i giocatori in maglia nera riportarsi sopra nel punteggio con un tap-in sotto misura di Mandas. Si va così all’intervallo con il punteggio di 2-1 in favore di Zuddas Gomme.

Ad inizio ripresa Picciau va vicino al pari con una conclusione di rara violenza che si perde sul fondo di poco alla destra di Exana. E’ il preludio alla rete della nuova parità che porta la firma di Simbula che ben appostato sul secondo palo sfrutta l’assist proprio di Picciau, 2-2. La gara improvvisamente si accende ed assistiamo ad una marea di reti in rapida sequenza. De Fabiis riporta in vantaggio i neri con un tap-in sotto misura, 3-2. Sugli sviluppi di una rimessa laterale è proprio De Fabiis a mettere al centro l’assist per Sanna che arriva puntuale col piattone e spedisce la sfera in rete, 4-2. IlSabatoDelDonegal sembra capirci poco in questo frangente ed arriva anche la rete del 5-2 con una bella soluzione a giro di Follesa per la sua doppietta personale. A dieci minuti dal termine la gara sembra ben indirizzata verso gli uomini di Nicola Zuddas ma il vantaggio di tre reti viene gettato alle ortiche per l’ottima reazione dei verdi che cambiano ritmo e schiacciano i loro avversari nella propria metà campo. Picciau su calcio di rigore non sbaglia portando cosi’ il punteggio sul 5-3. Poco dopo su di un lancio millimetrico di Di Martino, Ennas si coordina e con una stupenda mezza rovesciata spedisce la sfera alle spalle di Exana, 5-4. Può succedere di tutto, Simbula si divora una rete già fatta non riuscendo ad impattare la sfera sull’assist di Ennas. E’ il preludio alla rete della definitiva parità che arriva a un minuto dal termine con Basciu che a tu per tu con Exana non sbaglia facendo impazzire i propri tifosi. La gara termina cosi’ con il punteggio finale di 5-5. 

le pagelle – Zuddas Gomme

De Fabiis 7: Sempre puntuale sotto misura, è sua la rete del momentaneo 3-2 in loro favore. Sforna anche due assist decisivi. 

Follesa 7.5: E’ il nuovo acquisto dei Zuddas Gomme e ci ha sin da subito impressionato per quantità e qualità. Segna due reti di pregevole fattura, stupenda quella nella ripresa con un tiro a giro chirurgico. 

Mandas 6.5: Ha il merito di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, quando sul finale di primo tempo corregge in rete una respinta corta di Salis. 

le pagelle – IlSabatoDelDonegal

Picciau 7: Gran bel giocatore, primo tempo cosi’ e cosi’, ma nella ripresa ogni volta che ha accelerato ha seminato il panico nella metà campo avversaria. 

Basciu Cristian 6.5: E’ sua la rete della definitiva parità, coi piedi ci sa fare, dimostra freddezza nel momento topico del match e pareggia i conti! 

Ennas 7.5: Che gol ha fatto? Una mezza rovesciata d’alta scuola che ha ricevuto gli applausi di tutto il pubblico. Suo l’assist per la rete del definitivo 5-5.

le interviste – Nicola Zuddas e Davide Pisanu (Zuddas Gomme)

Visibilmente scuro in volto queste le parole di Nicola Zuddas : “Siamo molto amareggiati, due punti buttati. Poteva essere la prima vittoria. Siamo neri come le gomme! Non voglio aggiungere altro”. Raggiungiamo Davide Pisanu che si esprime cosi’ sul match: “Dispiace inutile negarlo, dovevamo e potevamo gestire meglio il vantaggio di tre reti. Purtroppo non ho potuto aiutare al massimo i miei compagni perchè ho ancora dei problemi fisici che conto di risolvere nel più breve tempo possibile, sto giocando al 50%”

le interviste – Matteo Massa (IlSabatoDelDonegal)

Al termine della gara si è presentato ai nostri microfoni il Presidente del SabatoDelDonegal, queste le sue parole a caldo: “Potevamo vincerla sprecando meno nel primo tempo. Ma siamo molto soddisfatti del pareggio, soprattutto per come si era messa male la partita”. Avete molte qualità in fase offensiva, c’e’ da migliorare qualcosina in difesa? “Si non posso negare che siamo una squadra votata all’attacco. Abbiamo pero’ infortuni e assenze per impegni di lavoro. Prendiamoci questo punto che ci aiuta per il morale e muove la classifica”. Avete in serbo qualche botto di mercato? “Si, ci stiamo lavorando ma non posso sbilanciarmi. Con la dirigenza vedremo di migliorarci con almeno due giocatori nuovi”

ILSABATODELDONEGAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca SalisGK6.50000
3Federico PicciauDC71100
6Claudio CirinaDC6.50000
10Cristian BasciuCC6.51000
11Claudio BasciuCC6.50000
4Nicola Di MartinoCC70100
8Nicola EnnasCC7.51100
20Matteo SimbulaAT7.52000

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Omar ExanaGK60000
3Gianfranco FrauDF6.50000
5Nicola ZuddasDC60000
2Filippo MandasLT6.51000
8Fabrizio SannaCC6.51000
6Davide PisanuCC6.50000
4Maurizio MuredduCC6.50000
0Alberto FollesaAT7.52000
7Claudio De FabiisAT71200
Vt
55
59
Gl
5
5
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0