ELLEBI CITROEN – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ELLEBI PEUGEOT5Vittoria
ZUDDAS GOMME (1)2Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/11/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Ellebi Citroen vince e convince, successo indiscutibile, piegata 5-2 una Zuddas Gomme partita bene ma spentasi d’improvviso

Un’ottima prestazione e una vittoria stra-meritata, più di quanto reciti il punteggio finale, la migliore Ellebi Citroen di questo primo scorcio di torneo si impone in rimonta per 5-2 su una Zuddas Gomme in partita solo per i primi dieci minuti e incapace di rifarsi sotto. Per Ellebi Citroen, è la seconda vittoria, con conseguente aggancio al terzo posto del girone A assieme a Consulenza Impresa, viceversa prosegue il momento negativo di Zuddas Gomme, desolatamente ultima in classifica con solo un punto all’attivo. La partita si potrebbe racchiudere in due fasi, primi dieci minuti con Ellebi Citroen propositiva ma con Zuddas Gomme ben disposta tatticamente, attenta e cinica nello sfruttare due clamorosi regali difensivi dei celesti e nel portarsi sul 2-0, grazie alla doppietta di Pischedda. Ellebi Citroen è stata brava a non demoralizzarsi, i ragazzi di Daniele Lai hanno continuato a giocare, pur con qualche incertezza di troppo tra difesa e centrocampo la squadra in maglia celeste è riuscita ad accorciare le distanze con Canu, ispirato da una verticalizzazione di Murgia, per poi giungere al pareggio con Murgia, autore di un bel destro da fuori area. Dopo un paio di ottime occasioni sventate dal portiere avversario Exana, Ellebi Citroen ha trovato il gol del sorpasso allo scadere, ancora con Murgia, abile a girare in rete un corner di Poddesu. Si è spenta la luce in casa Zuddas Gomme, una serie di cambi hanno gettato i rosso-neri in un disorientamento tattico evidente, e non c’è stata una reazione adeguata per risalire la china, così Ellebi nella ripresa ha legittimato e preso il largo, Poddesu ha finalizzato un bellissimo contropiede condotto con Canu e Puggioni, Murgia ha colpito un palo e nel finale ancora Murgia ha realizzato il definitivo 5-2 su suggerimento di Poddesu. Zuddas Gomme si è resa pericolosa solo in due circostanze, con Pischedda e con Frau, Exan ha evitato guai peggiori e i ragazzi di Nicola Zuddas hanno sofferto parecchio, nonostante un accenno di reazione e di sveglia nei minuti conclusivi.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Puggioni 8: Come pivot tattico, al servizio della squadra, è un fenomeno, è il numero uno, giocatore straordinario, si carica addosso di un lavoro instancabile e preziosissimo, perché gioca di sponda, difende la palla, smista, dialoga, anche se questo lo tiene lontano dalla porta e lo limita nelle conclusioni. Ma ieri è stato straordinario, la sponda per Canu nell’azione del 4-2 è da manuale, e l’interpretazione della partita è perfetta, senza alcuna sbavatura. Un rifornimento continuo, la summa la raggiunge con il velo fatto per aprire a Canu il varco dell’inserimento, pazzesco!

Poddesu 7.5: Arriva a gara già iniziata ma l’approccio è ottimo, subito caldo e subito pronto a dare il suo contributo, sfiora il gol poi disegna il corner-assist per il 3-2 di Murgia. Partita di grande intensità, dinamismo e personalità (in certi frangenti pure troppa), il secondo tempo lo vede crescere ancora di più, il gol del 4-2 è magistrale, quindi recupera palla e serve un secondo assist a Murgia.

Murgia 8.5: Alto e mobile, si avventa sui palloni come un cane che balza sull’osso e raramente sbaglia, è l’hombre del partido, tripletta di gran valore e un assist elettrizzante per Canu, fantastico, con il suo movimento bizzarro e scomodo crea non pochi disagi ai difensori avversari. Anche un palo nella collezione.

Le pagelle – Zuddas Gomme

Pischedda 7.5: Opportunismo, fiuto e senso della rapina, l’illusoria doppietta in avvio di gara premia la sua prontezza e la sua rapidità, specie in occasione del 2-0, assieme a De Fabiis riesce a creare ogni tanto qualche spunto interessante, sfiorando anche il tris e cercando il duetto nelle azioni di contropiede; ma di palloni ne arrivano con il contagocce e non c’è modo di poter rovesciare una situazione ormai compromessa.

Frau 6: Spesso si è trovato a difendere quasi da solo, in diversi momenti, grande affanno e sofferenza nel primo tempo, decisamente meglio nella ripresa dove si distingue tra i più positivi e combattivi dei suoi, finendo anche a giocare da pivot. Sua l’unica grande occasione da gol creata nel secondo tempo, Porrà gli dice no.

Pisanu 6: Sufficienza molto stiracchiata, che fine ha fatto il giocatore che abbiamo ammirato lo scorso anno? Che fine hanno fatto le sue illuminazioni e la sua regia inventiva? Poca roba nel primo tempo, qualche lieve progresso nella ripresa, dove è parso in crescita, ma è lui che dovrebbe fare girare la squadra. Opaco, poco presente, urge recuperarlo.

Le interviste del post gara – Ellebi Citroen

Bella, solida e vincente, gran vittoria di Ellebi Citroen, il presidente Daniele Lai è contento, “la migliore Ellebi vista fino a questo momento? Forse si, potevamo sfruttarla meglio, fare di più, forse recuperando portiere titolare e giocatori riusciamo a giocarcela”. Alessio Pani non ha potuto giocare ma dall’esterno ha visto una buona squadra, “abbiamo fatto una buona partita, la vittoria è meritata, siamo un gruppo che si conosce, giochiamo assieme da tanto tempo, stiamo cercando di abituarci alle misure del campo, che è diverso. Stiamo ingranando, ci siamo divertiti oggi, l’importante è questo”.

Le interviste del post gara – Zuddas Gomme

Un ottimo inizio, il doppio vantaggio, poi l’interruttore della luce si è spento, mistero Zuddas Gomme; il presidente Nicola Zuddas prova a individuare i motivi, “è successo che magari due cambi hanno disorientato parecchio la squadra, siamo molto rimaneggiati, ci mancano quattro-cinque persone forti e importanti. Comunque, queste prime giornate stiamo giocando anche molto male, nonostante ci conosciamo a memoria da almeno tre-quattro anni. Sta girando tutto male”. Al caos tattico, non è però corrisposta un’adeguata reazione sul piano caratteriale. “Una volta che prendi il terzo e il quarto gol – prosegue Zuddas – subentra un po’ di scoraggiamento, magari dovuto anche agli strascichi delle altre partite; non eravamo abituati a perdere così, in genere la maggior parte delle gare le vincevamo, quest’anno sta succedendo il contrario. Ma ci riprenderemo”.

 

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK70000
5Emanuele MariniDC60000
4Simone ContuDF60000
2Daniele LaiDF6.50000
3Omar PirasDF6.50000
7Alessandro PoddesuLT7.51200
9Emiliano MurgiaLT8.53100
0Alessio Pani LTs.v0000
6Riccardo CanuLT71100
10Simone PuggioniPV80000

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Omar ExanaGK70000
5Nicola ZuddasDC60000
3Gianfranco FrauDF60000
9Andrea PinnaLT4.50000
2Filippo MandasLT50000
8Fabrizio SannaJO4.50000
7Claudio De FabiisLT6.50100
6Davide PisanuLT60000
20Luca PischeddaJO7.52000
Vt
63
53
Gl
5
2
As
4
1
Am
0
0
Es
0
0