F.C. BONZI – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. BONZI (1)22Pareggio
CONSULENZA IMPRESA (1)2Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/11/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Gran ripresa e finale thrilling sotto la pioggia, Cogoni salva Consulenza Impresa, è un’avvincente 2-2.

L’attesissimo incontro in programma ieri sera alle 21, valevole per la quinta giornata del girone A del terzo Mush Cagliari League, con la collaborazione inoltre di Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, vedeva opposte F.C.Bonzi e Consulenza Impresa, due tra le squadre con il più elevato tasso tecnico e indicate come favorite al titolo; al termine di una gara bella, avvincente, veloce, ben giocata e con un finale palpitante e ricco di colpi di scena, le due compagini si sono dovute spartire la posta, è finita 2-2, un esito abbastanza giusto, che tuttavia non accontenta nessuno; non accontenta Bonzi, che si è vista sfumare i tre punti a neppure un minuto dalla fine e che ha perso così il primato nel girone in coabitazione con Kasteddu F.C; Non accontenta più di tanto neppure Consulenza Impresa, che per la qualità del gioco espresso, specie nella ripresa, forse avrebbe meritato di più, i bianco-blu non sono riusciti a concretizzare e hanno anche colpito due incredibili pali con Falaguerra. In sintesi, si potrebbe affermare un tempo a ciascuno, e cronaca alla mano è stato così, meglio F.C. Bonzi nei primi venti minuti, grande intensità e applicazione, discreta spinta e un centrocampo più sostanzioso e robusto; pian piano, è venuta a galla Consulenza Impresa, con un Falaguerra in serata di grazia ma sfortunato, e con un Corona in formato diesel, i bianco-blu sono cresciuti e hanno regalato un secondo tempo di pregevole qualità tecnica. Senza dubbio, Corona e soci hanno da sorridere perché hanno evitato allo scadere una sconfitta che sarebbe stata beffarda e che avrebbe allontanato di ben sei lunghezze la vetta del girone. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

F.C.Bonzi a organico al completo, con la sola eccezione di Muggironi, Consulenza Impresa invece è senza portiere titolare, Satta è infortunato così al suo posto gioca Sireus, manca anche Sarritzu ma esordiscono Corrias e Pilia. Sin dalle battute iniziali i ritmi sono sostenuti e c’è parecchia concitazione e velocità, le due squadre mettono aggressività e provano a sorprendere gli avversari con spunti veloci e percussioni, il primo brivido è di marca arancione, Massa prova a beffare Sireus con un lungo pallonetto dalla metà campo destra, il portiere avversario è reattivo e si rifugia in corner. Col passare dei minuti, è Bonzi a esercitare più pressione e ad avere maggior possesso palla, Consulenza Impresa però si fa vedere di rimessa e si rende minacciosa, Andrea Locci dice no a Falaguerra, quindi lo stesso Locci si rifugia in corner al termine di un bello scambio Falaguerra-Turri-Cogoni. La grande occasione per passare in vantaggio, ai bianco-blu, capita qualche minuto dopo, Falaguerra riceve da Cocco e la sua improvvisa girata dal limite dell’area, rasoterra, si stampa sul palo a Locci ormai battuto, peccato. L’incontro è molto vivo ed equilibrato, si vedono bellissimi spunti corali e individuali su ambo i fronti, ma per entrambe manca il colpo risolutore, manca la stoccata vincente, un diagonale destro di Demurtas è deviato in corner a fil di palo, per Bonzi uno spunto sulla sinistra di Marras con conclusione diretta nel sette trova la pronta opposizione di Sireus. Ancora Sireus neutralizza una ripartenza sulla destra conclusa da Olianas, infine il primo tempo si chiude con una punizione velenosa di Corrias diretta sotto la traversa e smanacciata in corner da Andrea Locci.

Secondo Tempo

Bonzi parte decisa nella ripresa e va a un passo dal vantaggio, un colpo d’esterno destro di Massa da fuori area va a incocciare sul palo, nel sette, poi c’è un momento di nervosismo e un battibecco tra Picciau e Falaguerra, per fortuna senza conseguenze. L’incontro resta avvincente e incerto, la velocità aumenta progressivamente, davvero clamoroso il secondo palo colto da Consulenza Impresa, e sempre con Falaguerra, bravissimo nell’approfittare di un rimpallo favorevole e nel calciare al volo dal limite dell’area sinistro, il legno gli nega il vantaggio. Ma per l’esperto attaccante ex Cagliari, il gol del vantaggio è solo rimandato, Corona sfrutta un erroraccio di Picciau e dalla destra mette in mezzo, Falaguerra è preciso nel battere a rete con un piattone angolato. I bianco-blu prendono il sopravvento e vanno vicini al raddoppio con due tentativi di Corona sventati da Locci, nel frattempo ha iniziato a piovere copiosamente ma questo non incide sull’andamento della partita; Bonzi accusa un momento di affanno tattico e difensivo, tuttavia nel loro momento più delicato gli arancioni di Jonathan Marras riescono a pescare il jolly del pareggio, corto e rischioso disimpegno di Corrias verso il centro, Olianas intercetta e da fuori area trafigge Sireus, alla sua destra. L’inerzia cambia, ora Bonzi crede nella possibilità di vincere e dopo un intervento di Sireus su Massa, gli arancioni effettuano il sorpasso, stupenda combinazione sulla sinistra Massa-Maccioni-Massa e conclusione vincente nel sette. Finale rovente, il forcing di Consulenza Impresa è rabbioso e costante, Corona raccoglie una sponda aerea di Falaguerra e la sua girata rasoterra diretta da destra sul palo lontano e deviata in corner dall’ottimo Locci; sul corner conseguente, Cogoni riceve al limite dell’area, penetra in mezzo alla statica difesa avversaria e centra il bersaglio nell’angolino basso a sinistra di Locci, è il definitivo 2-2.

Le pagelle – F.C.Bonzi

Massa 7: Come sempre, molto attivo sulle fasce, moto perpetuo in grado di compiere bene sia la fase difensiva e sia la fase offensiva, a conti fatti l’attaccante arancione più concreto è stato lui, un palo sfortunato, un paio di occasioni create e il bellissimo, seppur illusorio, gol del 2-1.

Maccioni 7: Avvio abbastanza positivo, tanto lavoro oscuro, di lotta e di governo tra difesa e metà campo, non è appariscente ma garantisce legna e protezione, dando al contempo vigore all’azione; accusa un calo nella parte centrale, dove finisce ai margini della partita, poi ricompare ed è protagonista di un bellissimo assist per Massa. C’è pure lui presente nella scena del delitto del 2-2, disorientato e fritto da Cogoni.

Picciau 5: Come farsi male con le proprie mani, prima litiga e si becca con Falaguerra e con Corrias, quindi completa l’opera regalando al duo Corona-Falaguerra la palla dello 0-1. Non si riprende, appare impreciso e nervoso, serataccia.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Falaguerra 8: La sua classe ieri sera è emersa in tutta la sua pienezza e limpidezza, che prova signori, da vero campione, alla fine il gol del momentaneo 1-0 è la cosa più semplice e meno altisonante, quello che ci ha fatto sussultare sono stati gli spunti da attaccante consumato ed esperto, soprattutto i due legni colpiti, due azioni da brivido, due gemme di una bellezza unica, che avrebbero meritato miglior sorte. Oscar alla sfortuna per FF, ed è lui a propiziare il corner da cui nasce il 2-2. Peccato la bagarre spiacevole con Picciau.

Cogoni 7.5: In fondo è giusto e meritato che a segnare il gol salva-vita per Consulenza Impresa, in zona Cesarini, sia stato lui, a coronamento di una prova molto positiva, un giusto premio per un gregario di lusso, giocatore di importanza e valore assoluti, che garantisce copertura, equilibri tattici, dinamismo, pronto ed efficace in ogni compito da svolgere.

Sireus 7: Fa un po’ di tristezza vederlo relegato a portiere d’emergenza, lui che dovrebbe essere nella mischia in una gara così tecnicamente elevata. Ma non se l’è cavata affatto male con i guanti, novello Garella, si è disimpegnato abbastanza bene, bravo su alcuni insidiosi tentativi di Massa e di Marras, incolpevole sui due gol subiti.

 

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea LocciGK7.50000
7Matteo UsaiDC60000
5Matteo PicciauDC50000
10Alberto OlianasLT7.51010
6Paolo De MartinoLT6.50000
11Mirko MassaPV71010
20Simone MaccioniPV70100
2Alberto LocciLT60000
8Angelo Anselmo CoccoLT5.50000
9Jonathan MarrasPV50000

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Marco SireusGK, PV70000
6Stefano CogoniDC7.51000
4Enrico CoccoDC60000
55Simone CorriasCC5.50000
44Mauro CoronaCC70100
99Felice FalaguerraPV81000
77Luca PiliaLT5.50000
8Giampiero DemurtasLT6.50000
20Alessandro TurriLT60000
Giovanni SarritzuCC00000
Vt
63
59
Gl
2
2
As
1
1
Am
2
0
Es
0
0