REALCOLIZZATI FC – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
REALCOLIZZATI FC2Vittoria
ZUDDAS GOMME (1)1Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/11/2016 20:00 Girone A 2016

Cronaca

Zuddas Gomme bene nel primo tempo, ma l’uno-due micidiale di Faedda li stende nella ripresa, finisce 2-!

La prima gara del venerdì targato Cagliari League ha visto opposti Realcolizzati FC a Zuddas Gomme, match valevole per la terza giornata del Girone A. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono i Realcolizzati che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 2-1. Questo successo permette agli uomini di Andrea Faedda di portarsi a quota tre punti in classifica, mentre Zuddas Gomme resta ferma a quota uno. Gli uomini di Nicola Zuddas hanno disputato un ottimo primo tempo, conclusosi con il loro vantaggio di una lunghezza, ma nella ripresa è venuta fuori la maggiore qualità e freschezza atletica dei loro avversari che con due sventole di Faedda hanno ribaltato il punteggio conquistando tre punti importanti che danno loro fiducia e morale per il proseguo del torneo. Da sottolineare la mancanza di Seye tra le fila degli uomini in maglia nera, ed è un assenza che si è fatta sentire, ma che non deve ovviamente rappresentare un alibi per giustificare la sconfitta odierna. Passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Dopo appena due minuti di gioco gli uomini in maglia viola colpiscono una traversa clamorosa con una sventola dalla distanza di rara violenza di Cogoni, subito brividi per Arceri che capisce sin da subito che non sarà una serata tranquilla. Poco dopo è ancora il centravanti di Realcolizzati a sfiorare il gol superando l’estremo difensore in dribbling e calciando a botta sicura ma c’è Frau che sulla linea spazza via salvando una rete che sembrava già fatta. Sul fronte opposto assistiamo ad una ghiotta opportunità da rete sui piedi di De Fabiis che si presenta a tu per tu con Orrù ma non riesce ad imprimere angolo ala conclusione che si spegne centrale tra le braccia del portiere. Pisanu serve in verticale un assist geometrico per la corsa di Adamu che calcia di prima intenzione e colpisce il palo esterno. Si pareggia dunque il conto dei legni. Cogoni ci prova ancora, questa volta su calcio piazzato, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La rete che sblocca il match arriva al ’18 minuto: l’imbucata è di Mandas per la zampata di DE Fabiis che beffa Orrù in uscita, 1-0. Sull’onda dell’entusiasmo gli uomini di Zuddas creano altre due opportunità da rete prima del riposo, De Fabiis potrebbe fare ancora male ben appostato a centro area ma spara alto gettando alle ortiche il prezioso assist di Pisanu. Poco dopo è proprio quest’ultimo con un destro secco dalla media distanza a costringere Orrù al miracolo che si salva con l’aiuto della traversa. Si va così a bere un tè caldo con Zuddas Gomme sopra di una lunghezza.

Ad inizio ripresa sono ancora gli uomini in maglia nera a rendersi pericolosi con una bella percussione per vie centrali di Sanna che culmina con un sinistro violento che però si alza sopra la traversa. Dal lato opposto ci riprova Cogoni su calcio piazzato, la sua è una conclusione secca col destro che per questione di centimetri non trova la porta. E’ una gara aperta, può succedere di tutto. Il pallino del gioco ce l’hanno i Realcolizzati ma i loro avversari non di rado pungono in contropiede. Su di un cross teso di Sanna, De Fabiis prova a fare male con un colpo di tacco ma Orrù è attento e dice di no. Poco dopo è proprio De Fabiis a sventagliare un assist con il contagiri per Pischedda che si coordina e cerca l’eurogol in mezza rovesciata, bel gesto tecnico ma non trova la porta. I Realcolizzati colpiscono il loro secondo legno con Cogoni che sotto misura col tacco per poco non beffa Arceri, che sfortuna. E’ il preludio alla rete del pari che arriva nell’azione successiva: Faedda fa partire un siluro mancino che piega le mani di Arceri che questa volta è costretto ad arrendersi, 1-1. Mancano sette minuti alla fine della gara e Faedda un minuto e mezzo dopo si ripete con un altra sassata di rara bellezza che si infila sotto la traversa, 2-1. E’ un uno-due micidiale targato Realicolizzati che piega i loro avversari che in questa fase del match sembrano capirci poco. I viola si scatenano in campo aperto con una combinazione chirurgica Dessì-Cogoni-Faedda, ma quest’ultimo per questione di centimetri non riesce a chiudere sul secondo palo. L’opportunità per il pareggio è sui piedi di Pischedda ma Orrù con un intervento di puro istinto salva il risultato. Cogoni potrebbe iscriversi al tabellino dei marcatori, ma anche questa volta dopo che si libera di Arceri in uscita trova Frau sulla linea a negargli la gioia del gol. Il match termina quì, vince Realicolizzati che centra così il primo successo dopo la pesante sconfitta subita all’esordio.

le pagelle – Realcolizzati

Orrù 7: Portiere efficace e concreto, sul finale di gara si esibisce in un intervento di puro istinto su Pischedda. Abile a chiamare le posizioni ai compagni in fase difensiva ed a proteggere la propria squadra con esperienza. 

Faedda 8: Che gol ha fatto? Nel primo tempo si specchia un pò troppo con tocchi di fino e giocate complicate, ma nella ripresa decide di scacciare via i fantasmi di una sconfitta e scarica due missili cruise filoguidati dalla distanza che lasciano di sasso Arceri. Ha polverizzato gli avversari con due giocate strepitose, è senza dubbio lui l’Hombre del Partido, che bravo!

Cogoni 7.5: Gioca una gara da applausi, al pronti-via colpisce un palo clamoroso, per due volte salta il portiere avversario in uscita ma in entrambe le circostanze trova Frau ad immolarsi sulla linea di porta. Centravanti vero, con il suo continuo movimento ha fatto impazzire la retroguardia avversaria che stenta a contenerlo. Gli è mancato solo il gol che giocando cosi’ arriverà presto!

le pagelle – Zuddas Gomme

Sanna 6.5: Cuore, grinta ed umiltà. Caratteristiche che fanno di lui un elemento imprescindibile di questa squadra. Ha spinto anche in fase offensiva non facendo mai mancare il supporto in fase di non possesso. 

De Fabiis 7.5: E’ il terminale offensivo della squadra ed anche oggi merita una valutazione alta, giocatore intelligente, ha il merito di sbloccare il punteggio e di sfiorare il gol in altre due circostanze ma non è stato assistito dalla fortuna. 

Arceri 6.5: E’ stato bombardato con continui tentativi dalla media e lunga distanza, ha salvato il salvabile, nelle due reti subite non ha potuto farci nulla, sono due sassate impressionanti. 

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro OrrùGK70000
4Riccardo DenottiDF6.50000
3Alessandro PorràDF6.50000
10Andrea FaeddaCC82000
8Riccardo MelisCC6.50000
11Gianmarco DessìCC6.50000
7Alessio FrauCC6.50000
9Diego CogoniPV7.50000

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco ArceriGK6.50000
5Nicola ZuddasDC6.50000
3Gianfranco FrauDF6.50000
4Paolo AdamuLT6.50000
9Filippo MandasLT6.50100
8Fabrizio SannaJO6.50000
6Davide PisanuCC70000
20Luca PischeddaLT6.50000
7Claudio De FabiisAT7.51000
0Omar ExanaGKs.v.0000
Vt
55
60
Gl
2
1
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0