MUSH KASTEDDU FC – REALCOLIZZATI FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
MUSH CASTEDDU FC10Vittoria
REALCOLIZZATI FC0Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/10/2016 20:00 Girone A 2016

Cronaca

10-0! Kasteddu è un rullo compressore che non conosce ostacoli, Mura show e tripletta per Ciuffo, esordio duro e negativo per Realcolizzati FC

Prova di forza impressionante di Kasteddu F.C. che bissa il successo ottenuto all’esordio con Bonzi e travolge con un eloquente 10-0 una Realcolizzati FC apparsa fragile e inconsistente, alla prima apparizione nel torneo dopo aver osservato il turno di riposo nella prima giornata. Il risultato si commenta da solo e non lascia spazio a tante interpretazioni, troppo netta e schiacciante la superiorità tecnico-tattica, organizzativa e atletica da parte di Kasteddu, squadra tosta, ben diretta, compatta, dalle tante risorse e con un potenziale offensivo di valore assoluto. I bianchi diretti da Tore Picci non hanno lasciato scampo a Realcolizzati FC, prendendo in mano il controllo della partita dai primi minuti e mettendo in discesa il risultato già nel primo tempo, chiuso sul parziale di 2-0. Realcolizzati FCha cercato di resistere e di tenere testa, provando a replicare di rimessa e sfiorando il gol in tre circostanze, nelle quali i bianco-viola non sono stati fortunati; tuttavia, questo, ha se non altro reso l’incontro più avvincente e aperto, ma la ripresa ha presentato più o meno la stessa musica, i secondi venticinque minuti sono stati completamente a senso unico, Kasteddu ha dilagato e Realcolizzati FC, frastornata, si è disunita ed è tracollata sotto tutti i punti di vista. Forse eccessiva la punizione per i bianco-viola, squadra giovane e di prospettiva, ma Kasteddu ha meritato ampiamente mostrando una grinta e una combattività tali da farne una delle compagini più forti e senza dubbio candidata alla vittoria finale. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Incontro valido per il gruppo A, rispetto alla precedente gara Kasteddu ha due elementi in più, ovvero Secci e Mura, Realcolizzati FC si presenta al completo con la sola eccezione di Fanari. Ritmi vivaci ed equilibrio nei primi minuti, Kasteddu ci prova con un esterno destro da fuori area di Sanna, alto di poco, poi i bianchi vanno vicinissimi al vantaggio, su rimessa laterale di Tuveri dalla sinistra, Zuddas, solissimo davanti a Orrù, impatta di testa ma non inquadra la porta, una grande occasione fallita. Col passare del tempo cresce notevolmente la pressione offensiva e il ritmo di Kasteddu F.C., e su girata improvvisa di Tosi dal limite dell’area, Orrù si oppone in due tempi. Nell’azione successiva si vede anche Realcolizzati FC, i bianco-viola si rendono insidiosi con un diagonale dalla sinistra di Cogoni deviato sul palo lontano, Onidi è reattivo e sventa in corner. Attorno al tredicesimo minuto Kasteddu F.C. rompe gli indugi e passa in vantaggio, direttamente su punizione dal limite dell’area, centrale, Pisu insacca, Orrù intercetta ma la palla si infila nel sette alla propria sinistra. I bianchi potrebbero raddoppiare subito, un’incertezza di Porrà a metà campo attiva il contropiede in solitario di Tuveri, il quale a tu per tu con Orrù manda a lato. Realcolizzati FCsoffre abbastanza ed è costretta a stare bassa, sulla difensiva, pronta però a giocare di rimessa, e i bianco-viola vanno a un passo dal pareggio sugli sviluppi di un bellissimo diagonale dalla sinistra di Dessì che si infrange all’incrocio dei pali, con Onidi ormai fuori causa. Dal possibile 1-1 al 2-0, nel momento infatti che Realcolizzati FC pare essere in decisa crescita, Kasteddu raddoppia grazie a una straordinaria combinazione tutta di prima sul settore di destra Ciuffo-Carta-Ciuffo-Mura-Ciuffo, con quest’ultimo che dal limite dell’area fulmina Orrù con una sassata sotto la traversa. Finale con reazione d’orgoglio di Realcolizzati FC, alla ricerca del gol, Onidi non si lascia sorprendere da una punizione di Cogoni, quindi in mezza rovesciata Frau cerca il tap-in ma ancora Onidi smanaccia in corner, allo scadere c’è un corner dalla sinistra sul quale Porrà si inserisce e, lasciato solo, colpisce di testa a botta sicura, Onidi però è una molla e respinge.

Secondo Tempo

Kasteddu F.C. parte decisa nella ripresa e allunga sul 3-0 in apertura, sulla destra Carta verticalizza per Mura, questi appoggia al centro dove Littera ha il tempo di piazzare un piattone destro angolato dal limite dell’area. Orrù e il palo dicono no a uno spunto personale di Ciuffo, il quale si rifà subito dopo andando a finalizzare con un gran diagonale sotto la traversa, dalla destra, un’azione abbastanza confusa e prolungata, originata da una errata rimessa laterale di Realcolizzati FC e avviata dal contropiede di Mura e Carta. Non c’è partita, la superiorità dei bianchi è totale, inoltre i ragazzi di Onidi mantengono un ritmo sostenuto e sono grintosi, il contropiede affidato all’asse Mura-Ciuffo-Carta fa sfaceli nella precaria e sempre scoperta retroguardia bianco-viola. Realcolizzati FC non trova modo di arginare e di impostare un’alternativa di gioco, e rispetto al primo tempo non riesce più neppure a ripartire, la difesa di Kasteddu è sempre vigile e attenta, non concede un millimetro; attorno al decimo minuto, Kasteddu va sul 5-0, Ciuffo sfonda dalla destra e il suo diagonale a filo d’erba è respinto da Orrù, la difesa di Realcolizzati FC cincischia, non allontana, Ciuffo si avventa sulla palla rimasta vagante e con un colpo di tacco da circa tre metri beffa tutti e fa centro. Il secondo palo colpito dai bianchi, stavolta con Mura e al termine di un bellissimo duetto con Ciuffo, fa da preludio al gol del 6-0, Mura attiva un veloce capovolgimento di fronte andando in progressione sulla sinistra, la difesa avversaria è completamente sguarnita, Pisu riceve e indisturbato non fallisce. Con Realcolizzati FC ormai riversa in attacco ma senza alcuna protezione, Kasteddu dispone di praterie per il proprio contropiede, Sanna riceve al limite dell’area e dopo un palo colpito da Ciuffo ribadisce in rete, azione anche questa abbastanza confusa, con all’origine un brutto fallo di Faedda su Tosi e norma del vantaggio applicata dal direttore di gara. Realcolizzati FC alza bandiera bianca e nel finale Kasteddu va in doppia cifra, l’8-0 è opera di Tosi, il quale sguscia sulla destra bevendosi Melis e Porrà e insacca da posizione ravvicinata, il 9-0 lo realizza Tuveri con una conclusione rasoterra da fuori area angolata, infine il definitivo 10-0 lo sigla Sanna a compimento di un’altra bellissima combinazione tutta di prima condotta con Tuveri, Tosi e Pisu.

Le pagelle – Kasteddu F.C.

Mura 9: Prova sensazionale, tatticamente e non solo, un maestro, gioco di sponda aereo (da sottolineare due sponde aeree per Ciuffo da applausi), rapidità, dialogo con i compagni, all’occorrenza stoccatore, ha fatto saltare in aria la difesa avversaria come un caterpillar. Gli è mancato solo il gol, lo avrebbe meritato, un palo gli ha detto di no, ma i quattro assist sfornati, uno più bello dell’altro, valgono da soli il prezzo del biglietto.

Carta 8: Padrone incontrastato del centrocampo, in interdizione è un muro insuperabile, ma è talmente rapido ed eclettico che non solo gioca di rottura, ma all’occorrenza imposta e avvia, mantenendo sempre un rendimento elevato. Mette il piede nella bellissima azione del 2-0, partecipa al contropiede del 4-0 e specie nella ripresa recupera una quantità enorme di palloni, sul settore di destra.

Onidi 7.5: Nelle fondamenta di questo rotondo successo c’è cemento e acciaio da lui prodotti e messi su, gara nella quale ha dovuto sbrogliare qualche situazione difficile nel primo tempo, gli interventi su Cogoni (2 volte) e allo scadere su Porrà sono stati preziosi perché hanno messo al sicuro il vantaggio fin lì accumulato. Ripresa da spettatore non pagante.

Le pagelle – Realcolizzati FC

Cogoni 5.5: Delle uniche tre limpide palle gol create dai bianco-viola, due sono sue, la sfortuna e Onidi si sono rivelati brutti nemici, e senza dubbio quella punizione meritava qualcosa di più. Come tutto il resto della squadra, non pervenuto nella ripresa.

Porrà 5: Discreto avvio in difesa sulla fascia sinistra e una bella chiusura sull’asse Pisu-Tuveri, poi inizia a perdere qualche colpo e per poco non regala a Tuveri la palla del 2-0. Onidi gli nega il gol allo scadere, un colpo di testa che pareva indirizzato in rete, ripresa da incubo nelle grinfie dei cannibali in maglia bianca.

Faedda 4.5: Anche lui ha avuto un avvio incoraggiante, ma la luce è andata via via spegnendosi e nel secondo tempo è parso in netto stato confusionario, da mani nei capelli la rimessa laterale errata dal quale prende avvio il contropiede del 4-0 avversario, brutto e pericoloso il fallaccio commesso su Tosi in occasione dell’azione del 7-0. Secondo tempo da incubo, notte horror.

 

 

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
33Patrizio OnidiGK7.50000
7Michele SannaDF82000
4Fabrizio FilippiniDF70000
2Alessandro ZuddasDF60000
22Marco PisuLT82100
89Fabio TuveriLT71000
10Andrea TosiLT81000
17Nicola CartaPV80000
9Francesco LitteraPV6.51000
80Giuseppe MuraPV90400
96Natale SecciPV6.50000
11Paolo CiuffoPV8.53000

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Riccardo DenottiDF4.50000
9Diego CogoniPV5.50000
10Andrea FaeddaCC4.50000
8Riccardo MelisCC4.40000
99Jonathan BodanoPVs.v0000
11Gianmarco DessìCC5.50000
20Antonio SoroDF50000
7Alessio FrauCC50000
3Alessandro PorràDF50000
1Alessandro OrrùGK60000
Vt
90
45.4
Gl
10
0
As
5
0
Am
0
0
Es
0
0