SMELL BRASIL – NUOVA VESTI

vs

Risultati

Squadra6Gio5GioGoalsEsito
SMELL BRASIL14Sconfitta
NUOVA VESTI15Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/10/2016 22:00 2° Fase - SILVER 2016

Cronaca

La seconda gara del giovedì targato Silver Cup ha visto opposti Nuova Vesti a Smell Brasil, match valevole per la sesta giornata del girone unico ad otto squadre.

A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Enrico Durzu che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 5-4. Sono tre punti importantissimi per i Nuova Vesti, che permettono loro di accorciare su Orto Sarda che ora dista una sola lunghezza.

Nessun dramma per Smell Brasil che è già sicuro di accedere alle semifinali, anche se difficilmente passerà come prima classificata, in quanto Longobarda Eurospin con il successo odierno li scavalca di due lunghezze, con una sola giornata al termine del girone.

Non è stata una gara particolarmente spettacolare, entrambe le compagini si sono presentate senza portiere, con De Cherchi da una parte e Tunis dall’altra che si sono sacrificati tra i pali. Il successo dei Nuova Vesti è comunque meritato frutto di una prestazione più di squadra rispetto allo Smell Brasil, dove per lunghi tratti si è pensato più a discutere tra compagni che a giocare. Un plauso per De Cherchi che si è messo in evidenza con almeno tre interventi da portiere vero.

La gara è stata diretta dal Sign. Lobina che ha dato il via alle ostilità alle ore 22, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

A sbloccare il punteggio sono i Nuova Vesti con una soluzione mancina di Zedda che scavalca Tunis, 1-0. Il vantaggio dura poco, sul fronte opposto Cipriani lascia partire un destro secco che si infila sotto la traversa, 1-1. Gli uomini di Durzu non si scompongono più di tanto e si riportano in vantaggio con Milia con un bel diagonale rasoterra, 2-1. I rosso-neri non ci stanno e nel giro di dieci minuti creano tre clamorose palle gol. De Vita spreca un comodo tap-in, Cipriani spara alto col sinistro da ottima posizione. Poco dopo è Portas a sfiorare il gol ma De Cherchi ci arriva con la punta delle dita e si salva con l’aiuto del palo. Sul finale di primo tempo Ambu la combina grossa in fase di disimpegno della manovra, Palmeri M. ne approfitta ed infila a tu per tu con Tunis, 3-1. Ad un soffio dal riposo Cipriani scarica un destro di rara violenza sul quale De Cherchi è miracoloso nel salvarsi con un intervento di puro istinto. Si va cosi’ a bere un tè caldo con i Nuova Vesti sopra di due lunghezze. Ad inizio ripresa Ambu verticalizza bene per Cipriani che si coordina ed incrocia col destro, 3-2. I rosso-neri sono scatenati alla ricerca del gol del pari che arriva poco dopo, porta ancora la firma di Cipriani che trova un rasoterra vincente alla destra di De Cherchi, 3-3. In questa fase i Nuova Vesti sembrano capirci poco, Cipriani li beffa con un calcio di punizione battuto senza attendere il posizionamento della barriera, è tutto regolare, Smell Brasil va in vantaggio 4-3. Ma i rosso-neri non riescono a gestire la situazione favorevole, cercando sempre la profondità senza far girare mai la sfera, ed i Nuova Vesti tornano in corsa con Palmeri M. che trova un tracciante vincente col destro, 4-4. Su calcio piazzato Portas sfiora ancora il gol ma è di nuovo sfortunato, sulla sua strada c’è il secondo legno. La difesa rosso-nera si fa trovare scoperta e viene beffata a sette minuti dal termine da Milia che tutto solo, servito da Palmeri, apre il piattone e spedisce la sfera nell’angolino opposto, 5-4. Smell Brasil nell’assedio finale alla ricerca della rete del pari avrà due occasioni importanti con Cipriani ed Ambu, ma in entrambi i casi De Cherchi col corpo dice di no. Il match termina cosi’ con il successo per i Nuova Vesti che ora possono sperare di conquistare la quarta posizione, utile per l’accesso alle semifinali, ma dovranno vincere l’ultima gara e sperare in un non successo di Orto Sarda.

le pagelle – Nuova Vesti

De Cherchi 7: E’ probabilmente il giocatore più bravo dei Nuova Vesti dal punto di vista tecnico ma non fa storie quando viene a sapere che non c’è Camboni. Si sacrifica tra i pali e riesce anche a disimpegnarsi in interventi da applausi. La risposta a fine primo tempo sulla sventola di Cipriani è da portiere vero. 

Durzu 6.5: Gioca una gara di grande generosità ed impegno, corre tanto, non avrà i piedi sopraffini ma è riuscito a dare un contributo fondamentale alla causa ai fini del successo finale.

Milia 7: E’ sua la rete del definitivo 5-4, un lampo, una soluzione ad incrociare rasoterra che ha messo in ghiaccio il match, regalando tre punti di vitale importanza alla propria squadra. 

le pagelle – Smell Brasil

Cipriani 6.5: Meriterebbe mezzo punto in più per via del fatto che è riuscito a realizzare da solo tutte e quattro le reti della propria squadra, ma l’atteggiamento non è stato dei migliori. Appare troppo polemico nei confronti dei suoi compagni.

Mascia 5.5: Arriva a gara in corso ma non riesce a lasciare il segno in positivo, troppo anarchico dal punto di vista tattico, non riesce a giocare con ordine.

Ambu 5.5: Nel primo tempo regala la rete del 3-1 con un disimpegno errato, sul finale di gara ha la sfera del pari ma calcia debole e centrale da ottima posizione.

 

 

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Fulvio TunisGK60000
3Massimiliano PortasDC6.50000
13Roberto AmbuLT5.50100
0Massimiliano De VitaLT5.50000
8Christian MasciaLT5.50000
10Gianluca CiprianiPV6.54000

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Maurizio Corrado DecherchiGK70000
5Enrico DurzuDC6.50000
3Mirko MiliaLT72000
11Enrico ZeddaLT6.51000
13Mauro PalmeriPV6.52100
Vt
35.5
33.5
Gl
4
5
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0