LONGOBARDA EUROSPIN – NUOVA VESTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
LONGOBARDA EUROSPIN8Pareggio
NUOVA VESTI8Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/10/2016 21:00 2° Fase - SILVER 2016

Cronaca

Denotti acciuffa Nuova Vesti allo scadere, è 8-8, bel pareggio, difese allucinanti e portieri protagonisti.

Una punizione a soli venti secondi dalla fine di Denotti, con la complicità determinante della barriera avversaria, salva la Longobarda Eurospin da una sconfitta che pareva certa e che sarebbe stata immeritata, consentendo così ai giallo-blu di portare a casa un punto prezioso e restare al secondo posto in classifica nella Silver Cup; viceversa, beffa amarissima per una Nuova Vesti che già pregustava il primo successo nella seconda fase, dopo aver collezionato due sconfitte in altrettante uscite. 8-8, pari giusto, maturato al termine di una partita tutto sommato equilibrata, combattuta, giocata su ritmi accettabili, non eccelsa sul piano del gioco ma tirata e incerta, aperta ad ogni esito. Cronaca e occasioni alla mano, se c’era una squadra che più di tutte meritava i tre punti questa è la Longobarda Eurospin, trascinata da un Denotti immenso ma sfortunata per essersi trovata di fronte un portiere para tutto, decisivo, ovvero Gabriele Camboni. Sia lui e sia il collega di reparto, Stefano Sarigu, sono stati tra i principali protagonisti di questa partita, con tante e importanti parate, interventi che hanno impedito di assumere al punteggio finale proporzioni ben più consistenti. Nuova Vesti e Longobarda hanno offerto il meglio di loro dalla metà campo in su, mentre le due difese sono apparse a dir poco disastrose, incerte e autolesioniste, basti pensare che quattro dei sedici gol segnati sono nati da clamorosi regali e pasticci difensivi, e in generale nessuna delle due retroguardie ha mai dato segnali di solidità. Passiamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Spiccano le assenze di Bazzato nella Longobarda e di Mauro Palmeri, Spiga e Zedda nelle file di Nuova Vesti, direzione di gara affidata al signor Schintu. Pronti via e dopo un paio di minuti Nuova Vesti si trova in vantaggio di due reti, Pianta riceve in profondità da Scarpellini, si libera di Dessì decentrandosi verso destra e dal limite dell’area infila Sarigu; lo stesso Pianta firma il raddoppio, ribadendo dalla destra una conclusione di Milia da fuori area respinta da Sarigu, ma che dormita l’intera difesa avversaria. La Longobarda è sotto schok e rischia di capitolare ancora, Sarigu salva su Milia poi Durzu si divora una ghiotta occasione mancando sotto rete un perfetto suggerimento di Milia dalla sinistra. Passata la bufera iniziale, la Longobarda Eurospin entra finalmente in partita e reagisce, Camboni è attento su un tentativo di Denotti dalla distanza ma non può nulla quando Dessì finalizza dalla destra, sul palo lontano, un’azione corale insistita e rifinita da Medda, con la difesa di Nuova Vesti messa male. L’inerzia della partita muta in un baleno, la Longobarda cresce prendendo metri e dando intensità alla manovra, un bello scambio Denotti-Dessì-Denotti termina di poco alto poi ci prova nuovamente Denotti ma pure stavolta Camboni gli dice no. Nuova Vesti sbanda notevolmente in fase difensiva e prova a replicare di rimessa, con un Milia ispirato e attivo, i ritmi sono discreti e spesso la partita è confusa e caotica, seppur combattuta. Ha tantissimo da lavorare Camboni, che a suon di urla scuote i suoi compagni, e laddove non arriva questi c’è la traversa a negare a Secchi il possibile 2-2, e poco dopo il palo su uno spunto di Pigliacampo dalla destra. Poi, dal Nuova Vesti va vicina al terzo gol, Durzu è smarcato a tu per tu con Sarigu da una combinazione Fanti-De Cherchi, ma indugia troppo e il portiere giallo-blu gli sbarra strada; errore fatale, perché nel giro di pochi minuti, complici tre grosse ingenuità della difesa grigio-azzurra, la Longobarda rovescia il risultato; sugli sviluppi di una verticalizzazione sulla sinistra di Pigliacampo, Denotti approfitta della mancata copertura di De Cherchi e Durzu e fulmina Camboni con una sassata diretta all’incrocio dei pali. Ancora Denotti porta i suoi sul 4-2, prima castigando un sanguinoso disimpegno-regalo dello stordito De Cherchi, quindi approfittando di una colossale ingenuità di Fanti, ultimo uomo, e realizzando da pochi metri, al secondo tentativo. Nuova Vesti trova il modo di ridurre immediatamente le distanze grazie a un rapido contropiede finalizzato dal limite dell’area sinistro da Durzu, su assist di Pianta, il finale di tempo è molto veloce, con diversi cambi di campo e occasioni, gioca senz’altro meglio la Longobarda che centra un palo con Denotti, al termine di uno scambio bellissimo con Concas, allo scadere tuttavia Nuova Vesti sfiora il pari con Milia, un super Sarigu respinge la conclusione dalla destra.

Secondo Tempo

Pari solo rimandato, in avvio di apertura infatti Nuova Vesti agguanta il 4-4, su un rilancio lungo di Camboni, Fanti si inventa un pallonetto al volo d’esterno destro dal limite dell’area, Sarigu viene scavalcato, la palla sbatte sulla traversa e Fanti è lesto nell’avventarsi e nel ribadire in rete, un gol da favola. La Longobarda non ci sta, vuole vincere, il solito Denotti è incontenibile e sugli sviluppi di due spunti personali ravvicinati, sono provvidenziali gli interventi di Camboni. Il clamoroso palo colpito da Dessì su azione di contropiede condotto con Denotti, ritarda di un minuto il nuovo vantaggio giallo-blu, Denotti riceve una palla alta, beffa l’incerto De Cherchi stoppando con il petto e insaccando con una mezza girata al volo di destro, dal limite dell’area. Partita che si accende, Nuova Vesti soffre la pressione avversaria ma ha spazi per giocare di rimessa, Pianta ci prova con un siluro dalla distanza, Sarigu è bravo e fortunato, poi l’attaccante numero 0 si rifà realizzando il 5-4 con un diagonale dalla sinistra, su assist di Milia e con la retroguardia avversaria sbilanciata. Le emozioni non sono terminate, lo stesso Pianta consente a Nuova Vesti di pareggiare e successivamente di operare il contro-sorpasso, prima ricevendo un pallone lungo e infilando Sarigu da pochi passi, poi approfittando di rapina di una clamorosa ingenuità in fase di ripiego da parte di Melis, Pianta lo pressa e con una zampata realizza da un metro e mezzo. La Longobarda impiega un minuto e mezzo per rientrare in gioco, una palla mal gestita da Pianta in attacco consente a Pigliacampo di ripartire per vie centrali, squadre lunghissime, l’ex Edil Art chiede e ottiene il triangolo con Denotti e insacca da fuori area. I giallo-blu non vogliono perdere e Denotti sorprende tutti scaraventando un missile in rete quasi da metà campo, un tiro imprendibile persino per Camboni. Ultimi minuti thrilling, un break Durzu-Fanti è finalizzato da Pianta, dalla sinistra, è l’8-7, manca mezzo minuto al termine quando la Longobarda usufruisce di un calcio di punizione dalla sinistra, la barriera avversaria formata da De Cherchi e Pianta si apre e il fendente teso di Denotti passa centralmente lasciando di sasso Camboni, è il definitivo 8-8.

Le pagelle – Longobarda Eurospin

Denotti 10: Mettete a letto i bambini, è andato in onda uno show che provocherà forti traumi per chi ha dovuto subire le sue mazzate, cinquanta minuti di assoluta regalità, protagonista incontrastato, se diciamo che ieri sera la Longobarda era lui, non diremmo un’eresia. Sei reti, una più bella dell’altra, il blitz del pareggio quando non c’erano più speranze, tante altre occasioni create, un palo, un assist sibillino per Pigliacampo, tanta regia, uomo ovunque, insomma Nuova Vesti-Denotti 8-8. Ha incantato la platea, i gol del 2-2, del 5-4 e del 7-7 sono gemme da catalogare nella Hall of Fame.

Dessì 5.5: La rete del provvisorio 1-2 non è sufficiente a raddrizzare una prova nata male e proseguita con più ombre che luci, malissimo in difesa, fritto a dovere da Pianta e troppo statico in occasione del doppio vantaggio grigio-azzurro, stessa distrazione fatale sul 4-4 quando si perde completamente Fanti. Il palo colpito nella ripresa è più imprecisione che sfortuna, e anche in un altro paio di circostanze gli è mancata lucidità e cattiveria al momento di concludere.

Pigliacampo 7.5: Gara illuminata, una valida spalla di supporto per Denotti, ha giocato da centrale preoccupandosi più dell’aspetto difensivo, ma le sue sortite offensive hanno fatto malissimo, suo l’assist per il 2-2, centra un palo su un pregevole spunto e nella ripresa cresce notevolmente fino a realizzare il 6-7 con un contropiede magistrale.

Le pagelle – Nuova Vesti

Pianta 7.5: Per quaranta minuti uno dei migliori in campo, bomber implacabile, cinque sigilli, un mix di potenza, opportunismo, abilità sul breve, precisione e sangue freddo, più inoltre due precisi assist. Ma rovina la sua prova e il suo voto avviando il contropiede avversario del 6-7 con una finezza inutile e soprattutto spianando la strada alla fucilata di Denotti per l’8-8, un errore gravissimo, addio vittoria. Perché si è aperto in barriera?

Milia 7.5: Un’ottima partita, ispirato e attivo sin da subito, senza dubbio il migliore dei suoi, non ha sbagliato nulla e ha dato idee, ritmo e incisività al gioco di rimessa grigio-azzurro, gli è mancato solo il gol ma si è reso spesso pericoloso, ha propiziato il 2-0 e confezionato un assist per Pianta. Anche nei momenti di maggior sofferenza della squadra, è stato l’unico a stare a galla e a rispondere agli avversari. Da applausi una verticalizzazione per De Cherchi.

Fanti 7: Harakiri incomprensibile per il 4-2 giallo-blu, Denotti non è un fesso e lo inchioda, ma tu, buon Simone, te la sei proprio andata a cercare! L’erroraccio non lo abbatte e si fa perdonare regalando alla platea il gol più bello della serata, il 4-5 è un gioiellino, che la traversa ha cercato di oscurare, ai più datati ha ricordato il favoloso gol di Del Piero in un Juve-Fiorentina del 1994. Secondo tempo di umile sacrificio in copertura, poi gli capita l’occasione per fare bis e realizza l’8-7.

 

LONGOBARDA EUROSPIN

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK80000
9Filippo MelisDC4.50000
11Alessio MeddaDC6.50100
7Daniele DessìLT5.51000
0Stefano PigliacampoLT7.51100
22Antonio ConcasLT60000
85Stefano SecchiLT5.50000
19Daniele DenottiPV106100

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK90200
5Enrico DurzuDC6.51000
0Alessandro PiantaDC7.55200
3Mirko MiliaLT7.50100
7Maurizio Corrado DecherchiLT40000
15Marco ScarpelliniLT60100
4Simone FantiPV72000
Vt
53.5
47.5
Gl
8
8
As
3
6
Am
0
0
Es
0
0