CAFFE’ ROMA – Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
CAFFE’ ROMA16Sconfitta
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC9Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/09/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Settebello Cadeddu e Q-Nata trova vittoria e primato in classifica, piegata una dignitosa ma incerottata Caffè Roma, inutile la cinquina di Siriu

Operazione vittoria e sorpasso perfettamente riuscite, pur con qualche patema d’animo nel primo quarto d’ora di gara Q-Nata & Brew Birra Bay supera 9-6 una incerottata ma combattiva Caffè Roma e la scavalca in classifica portandosi al comando del girone A Gold Cup, a braccetto con Go Go Bar. Per i bianco-rossi di Max Fontanarosa un successo pressoché scontato, maturato al termine di una partita facilmente pronosticabile, Caffè Roma infatti si è presentata con soli cinque giocatori a disposizione, schierando in attacco il secondo portiere Siriu e con Siddi in non ottimali condizioni fisiche (di fatti nella ripresa Siddi ha giocato in porta e Passerini lo ha sostituito in campo). Nonostante le condizioni di emergenza, Caffè Roma ha tenuto il campo e ha giocato una partita estremamente dignitosa, positiva, dando fondo a tutte e le energie a disposizione e salvando pertanto la faccia. Di fronte ad avversari in tale situazione, Q-Nata ha saputo approfittarne e vincere, ipotecando i tre punti nei dieci minuti finali del primo tempo e gestendo la ripresa, pur con qualche occasione da gol di troppo fallita e qualche attimo di buio in difesa. Gara da clima amichevole, giocata su ritmi bassi, squadre corrette tant’è che l’arbitro, Piero Usala, non ha dovuto fischiare alcun fallo nei cinquanta minuti, e questo è un dato statistico più unico che raro. Da segnalare le sette reti messe a segno da Cadeddu, sempre più bomber indiscusso del torneo con all’attivo 30 centri. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Caffè Roma senza i vari Cocco, Zuncheddu, Valdes, Dedoni, mentre Strazzera è solamente in panchina, Q-Nata invece non ha a disposizione Campus e Diez. Con Caffè Roma in emergenza, Q-Nata cerca di prendere subito in mano il comando del gioco, la prima azione è una combinazione in ripartenza Cadeddu-Dessì e diagonale di Paschina dalla destra murata in corner da Orani. Poi, Passerini diventa protagonista prima opponendosi a una percussione dalla destra di Serreli, quindi compiendo un autentico miracolo su un tap-in ravvicinato di Paschina, da circa un metro e mezzo, dopo aver in precedenza respinto una conclusione di Cadeddu dal limite dell’area. Col passare dei   minuti cresce la pressione offensiva di Q-Nata, e un bel duetto sulla sinistra Dessì-Cadeddu-Desì vede Passerini attento sul primo palo. Caffè Roma è costretta a stare sulla difensiva, ma i bianco-celesti riescono ad alleggerire la pressione e a disimpegnarsi molto bene, stando compatti e avanzando attraverso un fitto giro palla, soltanto al decimo Cau e compagni si fanno vedere dalle parti di Sanna con un bel suggerimento di Orani non sfruttato da Siriu. L’ottimo intervento di Passerini su un piattone di Serreli dal limite dell’area e diretto nel sette, fa da preludio al gol del vantaggio di Q-Nata, un corto rilancio al buio di Siddi viene intercettato a metà campo da Cadeddu, questi scende per vie centrali e insacca con una conclusione di destro nel sette. Caffè Roma impiega pochi minuti non solo per pareggiare ma anche per rovesciare il risultato, l’1-1 giunge al termine di una gran bella combinazione in orizzontale, da destra verso sinistra, Cau-Orani e conclusione vincente di Siriu dal limite dell’area, nel sette alla sinistra di Sanna; sempre Siriu è l’autore del 2-1 bianco-celeste, il numero 9 è puntuale nel deviare sotto porta uno spunto sulla fascia destra di Orani, e difesa avversaria messa malissimo. Q-Nata sente odore di beffa e si getta all’assalto e seppur il muro difensivo di Caffè Roma sia efficace e gli spazi latitino, i bianco-rossi riescono ad operare il contro-sorpasso nel giro di un paio di minuti grazie a due reti di Cadeddu, abile nel castigare con una lunga parabola dalla propria metà campo Passerini, uscito oltre il centro campo in proiezione offensiva. Il 3-2 bianco-rosso giunge invece su un rapido contropiede e scambio Cadeddu-Serreli-Cadeddu, con la retroguardia di Caffè Roma scoperta. Nel finale di tempo Q-Nata allunga, ancora Cadeddu avvia e finalizza da pochi passi una ripartenza originata da un errore di Orani sul fronte d’attacco e condotta con Serreli, la conclusione di Cadeddu sbatte sul palo ed entra con la sfortunata carambola su Orani in ripiego; quindi, allo scadere, una conclusione da fuori area di Stefano Fontanarosa è respinta da Siddi, Massimo Fontanarosa è lesto nel coordinarsi e nel trafiggere Passerini con una mezza girata destra al volo dal limite dell’area.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Caffè Roma si rende pericolosa con un diagonale di Orani da fuori area molto angolato, sul quale la risposta di Sanna è ottima, e sul rovesciamento di fronte Q-Nata trova il 6-2, un corner non gestito al meglio da Caffè Roma è interrotto da Cadeddu, questi verticalizza sulla destra attivando la lunga progressione di Dessì, dalla linea di fondo il numero 22 chiude il triangolo e l’accorrente Cadeddu è preciso nell’insaccare con un piattone rasoterra da fuori area, un colpo da biliardo impeccabile. A tratti, Q-Nata dà luogo a un vero e proprio assedio, le difficoltà di una Caffè Roma sofferente sono palesi, nonostante i vari Cau, Orani e Siriu sputino l’anima e lottino con gran determinazione. Quando sembra che la gara non abbia più nulla da dire, ecco la repentina doppietta di Siriu che riporta sotto Caffè Roma, sugli sviluppi di un rilancio lungo di Siddi (subentrato nell’intervallo in porta a Passerini), Stefano Fontanarosa va a vuoto e Siriu con uno stacco di testa dal limite dell’area beffa Sanna, uscito in malo modo e restato incerto, senza intervenire e anticipato sul tempo. Nell’azione successiva, si passa dal possibile settimo gol di Q-Nata al quarto gol di Caffè Roma, Serreli spreca una grande occasione su suggerimento preciso di Dessì, il fronte si rovescia, Siddi rinvia lungo e Siriu in spaccata disegna una parabola traversa-rete dal limite dell’area sul quale Sanna e la difesa avversaria mostrano tutti i propri limiti. I bianco-rossi capiscono che stanno rischiando e rispondono con il gol del 7-4 ad opera di Dessì, diagonale rasoterra dalla sinistra al termine di un’azione offensiva insistita e prolungata condotta con Cadeddu e Serreli. Q-Nata è più fresca atleticamente, sta bene e dispone di notevoli spazi, Fontanarosa e soci creano numerose palle gole potrebbero dilagare, ma per qualche eccesso di leziosismo e per la strenua resistenza difensiva avversaria non trovano il colpo del k.o; ci pensa il solito Cadeddu a firmare l’8-4 correggendo sotto porta un tiro-cross di Paschina dalla destra. Finale con squadre lunghissime e cambi di campo, dalla linea di fondo destra Cau mette al centro, Passerini non dà scampo a Sanna con una pronta girata di destro dal limite dell’area, replica ancora Cadeddu sugli sviluppi di una ripartenza centrale dell’ottimo Dessì; allo scadere, su iniziativa e assist di Cau dal fondo, sulla destra, Siriu si inserisce in diagonale controllando in corsa e dall’interno dell’area insacca trovando l’angolino basso sul palo lontano, è il definitivo 6-9, con zero falli fischiati per parte in tutta la gara.

Le pagelle – Q-Nata & Birra Brew Bay

Dessì 7.5: Altrimenti noto Diesel, ultimamente gli sta accadendo spesso, impiega un tempo prima di ingranare e completare il rodaggio, ma quando il motore trova la giusta temperatura diventa protagonista e sforna ottime cose. Primo tempo così così, giusto qualche sprazzo, ripresa di tutt’altro spessore e incisività, l’allungo dal quale ha servito su un piatto d’argento l’assist del 6-2 a Cadeddu è degno di un mezzofondista, e che caparbietà, una palla quasi impossibile mantenuta in campo e trasformata in oro. Ha preso entusiasmo e ha realizzato un gol, suggerito un paio di palloni al bacio per Serreli e confezionato per Cadeddu l’assist del 9-5.

Serreli 7: Primi dieci-quindici minuti mostruosi, pareva ovunque, regia, inserimenti, sgroppate e alcune chiusure difensive importanti, Passerini gli nega il gol ma si mette al servizio della squadra, un assist e mezzo per Cadeddu, poi nella ripresa spreca troppo sotto porta, peccati di sufficienza quando c’era da usare la clavicola, e non la fisarmonica.

S.Fontanarosa 6: Minutaggio ridotto in questa partita, propizia il quinto gol con una conclusione dalla distanza poi nella ripresa ha concorso di colpa assieme a Sanna sul terzo gol di Siriu.

Le pagelle – Caffè Roma

Siriu 8.5: Super Sergio non usa bene solo le mani ma sa travestirsi da bomber e sforna una cinquina clamorosa, e tutte reti di pregevole fattura, da vero uomo d’area consumato. A parte una gran occasione fallita da due metri a fine primo tempo, non sbaglia e capitalizza gli inviti che gli piovono addosso. Meritano una menzione particolare il gol di testa e la acrobazia traversa-rete per il 4-6.

Orani 7.5: Partita di gran sostanza, corsa, quantità e qualità, è uno dei pochi integri e dispone di energie sufficienti per reggere tutta la gara. Difesa e attacco, centrocampo, c’è tanto da correre e interpreta ottimamente facendosi il mazzo, pregevoli gli assist offerti a Siriu nel primo tempo, sfiora il gol in un paio di circostanze e regge sino alla fine. Solo una macchia, l’inutile finezza, un colpo di tacco, che dà avvio al contropiede avversario del 4-2.

Cau 7: Vedi Orani e fai copia e incolla, stessa partita e stesso atteggiamento, anche lui dispone di una riserva naturale illimitata di ossigeno ed è protagonista di una grandissima partita, senso dell’ubiquità e podismo, difende e imposta, lucidità e corsa, chissà cosa segnava il suo contachilometri a fine gara. Gli assist per Passerini e Siriu sono due prelibatezze, e da sottolineare un altro invito strepitoso per Siriu a fine primo tempo.

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK, LT71000
20Nicola OraniLT7.50200
30Roberto SiddiGK, LT60100
3Riccardo CauLT70200
8Davide Strazzera LTs.v0000
9Sergio SiriuPV85000

Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SannaGK60000
18Massimiliano FontanarosaDC61000
81Stefano FontanarosaDC60000
4Andrea PaschinaLT5.50100
11Pier Luigi SerreliLT70100
22Michael DessìLT7.51200
9Alessio CadedduPV8.57000
Vt
35.5
46.5
Gl
6
9
As
5
4
Am
0
0
Es
0
0