NUOVA VESTI – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
NUOVA VESTI5Sconfitta
PINK & BLACK TEAM (1)117Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/09/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Il contropiede è l’arma segreta di una Pink&Black cinica e letale, sull’asse Fanti-Frailis i rosa-nero vincono 7-5, piegata una Nuova Vesti altalenante e sciupona.

Trascinata dal micidiale duo Fanti-Frailis Pink&Black Team va oltre le assenze e si impone con merito contro una Nuova Vesti lunatica e apparsa fragile tatticamente, specie in fase difensiva; i rosa-nero vincono 7-5 una partita abbastanza gradevole e combattuta, giocata su spazi larghi e dai ritmi importanti, nonostante la fitta pioggia caduta soprattutto nella ripresa. Dopo aver ceduto a Mercenari nella prima uscita, Pink&Black Team conquista i primi tre punti nella Gold Cup 2016 mentre Nuova Vesti, ieri sera a organico al completo, non ripete il vittorioso esordio con Orto Sarda e incappa nel primo stop. Tante occasioni da rete, costanti cambi di fronte, Nuova Vesti ha avuto per lunghi tratti il pallino dell’iniziativa in mano, macinando parecchio ma non concretizzando quanto prodotto, uno spreco che ha avuto un peso determinante sull’andamento della partita, Pink&Black Team, nonostante una difesa precaria e improvvisata, ha saputo opporre un gioco di rimessa letale e incisivo; il match si è deciso a metà ripresa, quando i rosa-nero hanno approfittato del baillamme tattico in casa Nuova Vesti e con una serie di ottimi contropiedi e spunti personali hanno preso il largo portandosi sul parziale di 7-2, e a nulla è valso il generoso ritorno di Nuova Vesti nel finale. Gara diretta dal signor Usala, passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Rispetto alla gara contro Mercenari, Pink&Black non dispone di Locci e Andrea Ibba ma recupera Fanti, Nuova Vesti è al completo. La prima azione a finire sul nostro taccuino è di marca azzurro-grigia, Palmeri stoppa una ripartenza avversaria e avvia un rapido rovesciamento di fronte, scambia con Pilleri ma conclude malamente colpendo il palo da appena quattro metri, davanti a Vadilonga. Dal possibile vantaggio di Nuova Vesti, al vantaggio di Pink&Black Team, una conclusione centrale da fuori area di Fanti trova impreparato Camboni, corta respinta e tap-in vincente di Piras. Trovatasi sotto, Nuova Vesti acquisisce il comando delle operazioni e inizia a macinare una discreta quantità di azioni, alcune delle quali di buona fattura, e il pareggio non tarda ad arrivare, Zedda appoggia sulla metà campo per Pilleri, questi va via centralmente, apre a destra per Milia che chiude il triangolo e il diagonale rasoterra di Pilleri dal limite dell’area si insacca nell’angolino basso a sinistra di Vadilonga. Il copione tattico della partita resta immutato, ma a creare pericoli e occasioni da gol è Pink&Black, decisamente più efficace nei metri conclusivi, Frailis fa tremare la traversa con una sassata dal limite dell’area e poco ci vuole un grande intervento d’istinto di Camboni, in uscita, per negare al rapido Fanti il possibile 2-1. Il finale di tempo è ricco di colpi di scena e capovolgimenti, con le squadre molto lunghe e tanti spazi, Camboni respinge con il volto un destro velenoso da fuori area di Fanti, sul fronte opposto Nuova Vesti si divora due nitide e ghiotte opportunità, con Pilleri e con Scarpellini; proprio quest’ultimo impegna poi su punizione il bravissimo Vadilonga, un tracciante diretto all’incrocio dei pali che non trae d’inganno l’estremo difensore rosa-nero. Pink&Black agisce di rimessa, Fanti scatta sulla destra e il suo diagonale impatta sull’incrocio dei pali, sono le prove generali del nuovo vantaggio rosa-nero, che giunge allo scadere, sempre Fanti ingrana il turbo sulla destra e il suo diagonale a mezza altezza sbatte sul primo palo e carambola addosso a Camboni, oltrepassando la linea di porta.

Secondo Tempo

Nuova Vesti reagisce a muso duro ma non trova il colpo vincente, Pilleri si libera di Milia ma conclude debolmente e rasoterra davanti a Vadilonga, quindi ci provano nel giro di mezzo minuto lo stesso Pilleri e Milia, con due conclusioni forti dalla distanza, Vadilonga in entrambi i casi conferma di essere un portiere di razza. La svolta attorno al decimo minuto, Vadilonga evita il 2-2 opponendosi a una sortita di Spiga, e sul rovesciamento di fronte Pink&Black colpisce per la terza volta, verticalizzazione da urlo di Frailis verso destra, Ivan Ibba mette al centro e Fanti non sbaglia insaccando da posizione ravvicinata. Un minuto e mezzo dopo, sugli sviluppi di un altro contropiede e assist di Ibba dal fondo destro, Fanti controlla e senza subire la necessaria opposizione beffa Camboni e la precaria retroguardia azzurro-grigia. Nuova Vesti perde la testa e Pink&Black incrementa il vantaggio, Milia sfrutta un rimpallo favorevole su un rilancio di Durzu e la palla termina nel sette, alla sinistra dell’incredulo Camboni, è il 5-1. A ridare speranza e coraggio al team di Durzu è il gol del 2-5 firmato De Cherchi, bravo nel raccogliere uno strepitoso assist di tacco di Spiga sulla fascia sinistra e lucido nel superare Vadilonga con un diagonale rasoterra. I grigio-azzurri tentano il forcing, ma c’è parecchia confusione, la gara è concitata e si registrano parecchie interruzioni dovute a interventi fallosi, e nel forzare i tempi Nuova Vesti concede spazi invitanti al contropiede rosa-nero; così, una repentina doppietta dell’ottimo Frailis chiude virtualmente la contesa, il giocatore numero 0 prima va via di forza a De Cherchi e da fuori area trafigge Camboni con un destro teso nel sette, successivamente riceve in profondità da Milia e tutto solo non ha problemi nel realizzare dal limite dell’area. Il generoso finale permette a Nuova Vesti di rendere più accettabile il passivo e limitare i danni, Palmeri si fa parare un tiro libero da Vadilonga ma è lesto poi nel ribadire in rete, quindi De Cherchi sigla il 4-7 con un rasoterra angolato dal limite dell’area, da sinistra. La speranza è accresciuta dal 5-7 originato da un’incomprensione a metà campo tra Ibba e Fanti, Pilleri scatta sulla fascia destra e trova l’incrocio dei pali, nonostante una deviazione di Vadilonga; ma non c’è più tempo, nel finale Fanti si beve in dribbling tre avversari ma Camboni è superlativo nel deviare il tiro in corner, termina 7-5.

Le pagelle – Nuova Vesti

Pilleri 7: Un paradosso, ama le cose difficili, la doppietta è di pregevole fattura tecnica, due gol molto belli, e soprattutto il disimpegno da cui nasce l’1-1 è da applausi. Il rovescio della medaglia è che invece non ama le cose facili, e pertanto si divora almeno tre reti davanti a Vadilonga, tre grandi occasioni non sfruttate a dovere. Tanto movimento, in decisa crescita, deve solo avere più sangue freddo nei momenti decisivi.

Spiga 6.5: L’assist di tacco a innescare il 2-5 di De Cherchi è una delle invenzioni più fantastiche di questa gara, un trucco da mago che manda a gambe all’aria tutta la difesa rosa-nero. Quest’assist, ma non solo, la sua velocità è un’arma importante, ha però la sfortuna di imbattersi in un Vadilonga formato muraglia, che gli nega almeno due reti.

Palmeri 5: Bellissima chiusura difensiva in avvio gara ma sotto porta perde lucidità e si divora il possibile 1-0 all’alba della gara. Sembrava un inizio promettente, poi un progressivo e deciso calo, non è quasi mai entrato realmente in partita, tatticamente confuso, non ha trovato la posizione ideale, vulnerabile in difesa, non pervenuto in impostazione e attacco. Il gol su tiro libero, in due tempi, non addolcisce una serata amara, capita anche a lui.

Le pagelle – Pink&Black Team

Frailis 8: Taglia extralarge ma piedi, idee e testa funzionano e girano a meraviglia, assieme a Fanti costruisce la vittoria maramaldeggiando tra le ceneri di una difesa troppo allegra e disorientata per poterlo solo arginare. Di fatti, ha fatto quello che voleva, agendo da perno a centrocampo, licenza di inventare, profondità e stoccate, realizza una doppietta che taglia le gambe a Nuova Vesti, a momenti disintegra la traversa con una stoccata straordinaria, ma il gesto tecnico più bello è la verticalizzazione per Ibba da cui nasce l’azione del 3-1.

Fanti 8.5: Troppo lenti i difensori avversari, e per un folletto terribile come lui, avere così tanti spazi, e in un campo largo, è come essere Pinocchio nel paese dei Balocchi. Micidiale e imprendibile nel gioco di rimessa, una spina nel fianco che ha dato scacco matto agli avversari con una tripletta, l’1-0 di Piras da lui propiziato, un palo e altre occasioni create, in un duello a distanza con Camboni. Peccato solo l’ammonizione e qualche esagerazione nelle proteste.

Vadilonga 8: Il duello Vadilonga-Camboni era senza dubbio uno dei piatti forti di questa gara, due portieri di grande qualità, e ieri sera il vincitore è stato lui, schiacciante. Se Fanti e soci hanno creato, lui ha preservato e messo in cassa, e il fatto di non avere avuto davanti a sé una difesa solidissima accresce i suoi meriti. Bravissimo sulla punizione di Scarpellini a metà primo tempo, si guadagna gli onori nella cronaca in avvio di ripresa chiudendo la porta in faccia ai vari Spiga, Pilleri e Milia. Anche un tiro libero parato.

 

 

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK5.50000
5Enrico DurzuDC50000
3Mirko MiliaLT60100
15Marco ScarpelliniLT5.50000
7Maurizio Corrado DecherchiLT72000
13Mauro PalmeriCC51000
4Simone Fanti PVs.v0000
11Enrico ZeddaLT60000
10Roberto PilleriPV72000
14Francesco SpigaPV6.50100

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea VadilongaGK80000
5Giuseppe MiliaDC6.51100
0Michele FrailisLT82000
6Alessandro PirasLT61000
10Ivan IbbaLT6.50200
11Nicola FantiPV8.53010
Vt
53.5
43.5
Gl
5
7
As
2
3
Am
0
1
Es
0
0