NUOVA VESTI – ORTO SARDA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
NUOVA VESTI15Vittoria
ORTO SARDA14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/09/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Partita equilibrata, decisa nel finale: è Nuova Vesti a strappare l’intera posta in palio con un gol di De Cherchi al 48′

Buona la prima per Nuova Vesti, vittoriosa nella gara d’apertura della Gold Cup contro Orto Sarda. Pilleri e compagni portano a casa una vittoria di misura (5-4 il risultato finale) grazie alla rete nel finale di match di De Cherchi. Tre punti importantissimi per iniziare con il piede giusto. Un po’ di amarezza in casa Orto Sarda, con un doppio vantaggio accumulato nel primo tempo, sprecato ad inizio ripresa.

La partita si fa subito infuocata e al 5′ Nuova Vesti sblocca il risultato: azione centrale di Scarpellini, scambio stretto con De Cherchi al limite dell’area e conclusione sporca dall’interno dell’area di rigore con la palla che va ad infilarsi all’angolino. 1-0. I grigi però rischiano subito di subire il pareggio: clamoroso errore in fase di disimpegno di De Cherchi, ne approfitta Nessi ma la sua conclusione non è delle più precise. Il pareggio però non tarda ad arrivare ed intorno al 10′ Cabras approfitta di una marcatura approssimativa in occasione di una punizione dal fondo e insacca a porta vuota su cross di Moscatelli. 1-1. Al quarto d’ora la partita si accende. Al 14′ Nuova Vesti trova il nuovo vantaggio con Palmeri, bravo a sfruttare un cross dalla destra di Spiga. Ma è solo un fuoco di paglia. Orto Sarda raddrizza subito la partita. Un minuto più tardi infatti arriva il pareggio realizzato da Nessi, bravo a sfruttare un ottimo pallone filtrante. Al 17′ Orto Sarda compie il sorpasso: ancora Nessi sorprende Camboni con una conclusione da fuori area (non irresistibile). Orto Sarda potrebbe allungare qualche minuto dopo con Piras, ma il numero 8 dei gialli è sfortunato e trova solamente il palo su un tiro-cross che Camboni battezza (sbagliando) fuori dallo specchio della porta. Nei minuti finali del primo tempo arriva il quarto gol per Orto Sarda (2-4). Lo realizza ancora una volta Nessi in azione personale. Anche stavolta però Camboni non è perfetto. Anzi, non riesce a respingere un tiro tutt’altro che irresistibile. A pochi secondi dal doppio fischio dell’arbitro Piga, Zedda si mangia una clamorosa occasione da gol, sparando fuori da posizione favorevole.

La ripresa inizia con un cambio in casa Orto Sarda: Pozzi (sacrificato in porta nel primo tempo), esce dai pali e viene sostituito da Dessì. Un cambio che non si rivela proprio azzeccato. Nel giro di cinque minuti infatti Nuova Vesti recupera lo svantaggio. Prima Scarpellini fulmina Dessì con una rasoiata da fuori area, poi Palmeri realizza il 4-4 con un tiro dalla distanza su assist di Scarpellini da fallo laterale. Al 35′ Orto Sarda effettua un’altra sostituzione tra i pali: stavolta è il turno di Moscatelli. Il ritmo della partita si alza e anche la tensione in campo è sempre più alta. Al quarto d’ora della ripresa Pozzi sfiora il vantaggio per Orto Sarda, ma la sua conclusione mancina va a stamparsi sul palo. La risposta di Nuova Vesti è tutta in una conclusione di Milia da buona posizione, neutralizzata da Moscatelli. A cinque minuti dalla fine Camboni è prodigioso, con la mano di richiamo, su una conclusione insidiosa di Mulas. Al 48′ arriva il gol vittoria per Nuova Vesti: azione rugbistica da parte dei ragazzi di maglia grigia che sfruttano un buco difensivo e, di prima intenzione, portano la palla da destra a sinistra con grande rapidità, permettendo a De Cherchi di finalizzare con una conclusione dall’interno dell’area di rigore. 5-4. Nei due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Orto Sarda sfiora il pareggio, ma la conclusione in diagonale di Nessi si spegne sul fondo di un nulla.

Le pagelle – Nuova Vesti

Mulas 7 – Buona prestazione. Il migliore in campo dei suoi insieme a Nessi. Dà sostanza e qualità in fase di palleggio, si sacrifica anche in fase difensiva e quando parte palla al piede è spesso imprevedibile.

Nessi 7.5 – Un carro armato. Quando parte sembra impossibile fermarlo. Mette a segno anche una bella tripletta, peccano non serva a nulla ai fini del risultato finale.

Pozzi 5.5 – Inizialmente viene sacrificato in porta (e se la cava), poi nella ripresa decide di prendere il suo ruolo naturale di pivot, ma non sembra al 100%. Lento di gambe e di pensiero.

Le pagelle – Orto Sarda

Camboni 5.5 – Parte male la Gold Cup del portierone del circuito Quartu League. Dopo un mese senza partite, l’estremo difensore di Nuova Vesti deve riprendere confidenza con il calcio a 5. Ha delle responsabilità piuttosto evidenti su almeno due gol degli avversari. Nel finale si riscatta con una bella parata su Mulas. Ma da lui ci aspettiamo molto di più!

Scarpellini 7.5 – Si inserisce subito alla perfezione nella sua nuova squadra. Non sbaglia un colpo

Pilleri 6 – Non brillantissimo. Poco lucido sotto porta. Si sacrifica per la squadra, ma non basta. Da lui la squadra (e anche noi) pretendiamo un po’ di più.

 

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK5.50000
5Enrico DurzuDC60000
7Maurizio Corrado DecherchiLT71200
3Mirko MiliaLT60000
11Enrico ZeddaLT5.50010
15Marco ScarpelliniLT7.52100
13Mauro PalmeriPV72000
4Simone Fanti PVs.v.0000
10Roberto PilleriPV60100
14Francesco SpigaPV60100

ORTO SARDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Michael PozziGK, PV5.50000
17Edoardo MoscatelliGK, DC6.50100
3Giuseppe CabrasDC61000
8Marcello PirasDC60000
0Francesco Matteo DessìGK, LT60100
0Daniele MulasLT70000
21Alberto NessiPV7.53010
Vt
56.5
44.5
Gl
5
4
As
5
2
Am
1
1
Es
0
0