CONSULENZA IMPRESA & MUSH – CASTEDDU 014

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)12Vittoria
CASTEDDU 0148Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/08/2016 22:30 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Cipriani sull’ottovolante, Consulenza Impresa ottiene la prima vittoria superando 12-8 una Casteddu 014 dignitosa e in partita

La sfida da bassifondi del Trofeo d’Agosto 2016 va a Consulenza Impresa &Mush, che regola 12-8 una Casteddu 014 in leggero progresso e conquista la prima vittoria nella competizione, dando finalmente una mossa alla propria classifica, mentre Casteddu 014 resta ancora ferma al palo, a zero punti, alla sua sesta sconfitta su altrettante gare fin qui disputate. In una gara ricca di reti e contraddistinta da due difese alquanto allegre e vulnerabili, Consulenza Impresa si è mostrata squadra più cinica, tecnicamente e tatticamente superiore, con un discreto gioco di squadra e un Cipriani ispirato e infallibile finalizzatore, autore di ben otto reti. I gialli di Alex Rossi hanno messo l’ipoteca sul successo nel primo tempo, salvo poi gestire il vantaggio nella ripresa e resistere al forcing avversario, complice un vistoso calo difensivo. Nel complesso la partita è stata combattuta, vivace, a tratti tattica ed equilibrata, gradevole, ma con un finale pieno zeppo di errori, caos e frenesia. Casteddu 014 è apparsa in leggero progresso rispetto alle precedenti uscite, i rosso-blu hanno mostrato le ormai ben note carenze difensive ma nel gioco di rimessa e nell’atteggiamento non hanno affatto sfigurato, stando in partita sino alla fine e mettendo paura agli avversari. Tatticamente c’è ancora parecchio da lavorare, specie in copertura, ma la grinta e la tenacia agli uomini di Milia non è mancata e con una maggiore attenzione e più tranquillità presto arriveranno pure i risultati. Passimo alla cronaca.

La cronaca della gara, primo tempo

Casteddu 014 senza il solo Sarritzu mentre Consulenza Impresa&Mush rinuncia a Bazzato, Maxia, Corona e Desogus, ma può contare sul nuovo acquisto Bruno Martini. Botta e risposta in avvio, Cipriani riceve in profondità da Rossi, va via ad Arisci in percussione centrale e insacca con un preciso destro rasoterra dal limite dell’area. Immediata la risposta di Casteddu 014, un errore di Ambu durante un’azione offensiva attiva il rapido capovolgimento di fronte, Arisci scambia con Auriemma e da pochi passi, seppur in precario equilibrio, riesce a concludere con un rasoterra debole, risulta decisiva l’incertezza di Sarigu che non riesce a bloccare. Equilibrio e ritmi alti, Consulenza Impresa torna in vantaggio ancora con Cipriani, lesto nel ribadire sotto porta un diagonale rasoterra da sinistra di Portas non trattenuto da Picciau, e dormita generale della difesa rosso-blu. Casteddu 014 non vuole farsi scappare i gialli e dopo un bell’intervento in volo di Sarigu su una conclusione velenosa di Aru, il team di Milia si rimette in carreggiata, il corner conseguente è battuto da destra di Auriemma e finalizzato da una pronta girata dall’interno dell’area di rigore di Milia, sotto la traversa, difesa di Consulenza Impresa di sale, 2-2. Parità che dura ancora un battito di ciglia perché Consulenza Impresa allunga sul 4-2 nel giro di pochi minuti, Cipriani prima finalizza una stupenda combinazione Portas-Bruno, quindi appoggio sotto porta un’altra strepitosa azione corale tutta di prima Bruno-Portas-Rossi. I gialli dilagano contro una difesa inesistente, Bruno spreca una favorevole occasione tutto solo davanti a Picciau, non fallisce il solito Cipriani, sempre puntuale nel capitalizzare i suggerimenti dei compagni, l’attaccante numero 9 insacca il 5-2 su assist di Bruno, in contropiede, poco dopo riceve da Bruno al limite dell’area, si decentra qualche metro verso destra e trafigge Picciau sul secondo palo, un gol contestato da Arisci per un presunto fallo subito da parte di Bruno all’origine dell’azione. Casteddu 014 ha una reazione d’orgoglio e riduce le distanze, Meloni inchioda Sarigu con una gran punizione nel sette da fuori area, poi Piga sfrutta un pasticcio difensivo di Portas e da fuori area, centralmente, supera Sarigu con l’ausilio di una deviazione. Allo scadere, Consulenza Impresa ribatte e allunga sul 7-4, Bruno riceve in contropiede sulla sinistra, Arisci commette due grossi errori cercando di rinviare ma Bruno intercetta la sfera e non dà scampo a Picciau con un diagonale rasoterra sul palo lontano.

Secondo Tempo

Subito in gol Consulenza Impresa nel secondo tempo, Portas dalla linea di fondo sinistra mette al centro una palla che l’accorrente Mascia deve solo spingere in fondo al sacco, e ancora una volta colossale dormita da parte della difesa avversaria, Picciau compreso. I gialli, forti di un consistente vantaggio, legittimano continuando a premere ma con parsimonia e intelligenza tattica, nelle file di Casteddu 014 l’unico a ispirare qualche azione e a creare affanni alla retroguardia avversaria è Auriemm, e proprio questi sulla sinistra supera con uno scatto secco Mascia e trova l’incrocio dei pali con una conclusione imparabile per Sarigu. Ad Auriemma risponde Cipriani, settimo sigillo del numero 9, zampata dal limite dell’area su perfetta verticalizzazione di Ambu da metà campo, è il 9-5. La partita resta viva, veloce, con spazi e cambi di fronte, dopo un intervento di Sarigu su girata ravvicinata di Milia Casteddu 014 tiene accesa la speranza con il gol del 6-9, firmato Aru su assist di Milia in contropiede, difesa gialla completamente scoperta. La fase centrale del tempo vede gli schemi saltare e un susseguirsi di occasioni, errori, con le due difese a picco, Bruno realizza il 10-6 per Consulenza Impresa con un rasoterra dal limite dell’area sulla combinazione Rossi-Mascia, poi Casteddu 014 usufruisce di due tiri liberi ma Auriemma si fa parare il tiro da Sarigu e Piga fa peggio calciando alto. Lo stesso Piga si riscatta andando in gol con una deviazione da sinistra sugli sviluppi di un contropiede Meloni-Aru-Meloni, originato da un recupero di Meloni su Rossi. Cipriani si divora una grandissima palla gol a porta praticamente vuota, non sbaglia invece Auriemma, puntuale nell’insaccare una progressione dell’ottimo Meloni sulla destra. Allo scadere, Consulenza Impresa chiude definitivamente la partita con il 11-8 firmato Mascia su ripartenza di Bruno e assist di Cipriani, e il 12-8 messo a segno dallo stesso Cipriani su azione personale sulla fascia sinistra.

Le pagelle – Consulenza Impresa&Mush

Cipriani 8.5: Come finalizzatore, potrebbe impartire lezioni a chiunque, magari la metà dei gol li segna a un metro dalla porta ma è bravissimo, infallibile nel farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto e a leggere le intenzioni dei propri compagni. Otto centri, le unghiate del primo, del sesto e del settimo gol personali sono graffi da bomber vero, autentico, si mostra altruista nell’assist a Mascia e peccato solo per il possibile non centro andato in malora. Ciprio-show, ha pure tentato il numero in rovesciata, ma non gli è riuscita.

Portas 7.5: Grande prova, condizioni fisiche eccellenti, ha corso come un dannato, dande grande vigore e impulso al gioco, un primo tempo straordinario per intensità, ritmo, efficacia, condito con la seconda rete propiziata e l’avvio alle azioni del terzo e del quarto gol. Il gesto più bello è senza dubbio l’assist porto a Mascia su un tappeto di rose, un cioccolatino solo da scartare. Qualche affanno difensivo nella ripresa e una fesseria costata il 4-7 di Piga.

Mascia 6: Protagonista, nel bene e nel male, entra e compie un gran casino, le sue apparizioni lasciano sempre il segno, realizza una doppietta, bravissimo sul primo gol, e sull’assist per Bruno è tatticamente intelligente. Poi, qualche malefatta, ingenuo quando abbocca alle finte di Auriemma sul 5-8, Fumo fumato e bevuto, e alterna cose discrete a momenti in cui corre tanto ma senza capir dove e come.

Le pagelle – Casteddu 014

Meloni 8: A corrente alternata per i primi due terzi di gara, dove lo si vede solamente in occasione del gol su punizione, ma nella ripresa si mostra tatticamente astuto e disputa un finale di gara in gran crescendo, spadroneggiando sulla fascia con due assist al bacio per Auriemma e Piga, e una spinta che ha creato seri grattacapi ai giocatori in maglia gialla. Peccato, se avesse trovato il passo giusto un bel po’ prima…

Milia 6.5: Malino in difesa, che non sia aria lo si capisce da subito, si perde completamente Cipriani sul tap-in del 2-1 e non dà mai l’impressione di poter garantire copertura e assistenza ad Arisci. Decisamente meglio quando avanza, realizza un bel gol, Sarigu gli nega il bis e cucina un preciso assist ad Aru. Come per Meloni, pure lui finale in crescendo.

Auriemma 8: Con una gran rete e due precisi assist, si conferma uno dei migliori della sua squadra, l’unico che in parecchi frangenti è parso in grado di tenere testa alla squadra avversaria, specie in avvio di ripresa. Tende spesso a scomparire, ma quando riappare ha la gamba buona, ispira, si mangia un tiro libero e nel complesso l’atteggiamento è quello giusto.

CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK60000
11Massimiliano PortasDC7.50100
23Alessio RossiDC60200
8Roberto AmbuLT5.50100
9Danilo CiprianiPV8.58100
6Christian MasciaLT62100
17Bruno Enrique De Santana MartiniPV7.52300

CASTEDDU 014

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto PicciauGK6.50000
13Alessandro ArisciDC51000
10Ciro AuriemmaDC82200
3Tomaso MiliaLT6.51100
21Luigi MeloniLT81200
2Davide PigaLT6.52000
9Massimiliano AruPV61000
Vt
47
46.5
Gl
12
8
As
9
5
Am
0
0
Es
0
0