GLI SCLERATI – CAMBIAMOTUTTO.COM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
GLI SCLERATI9Sconfitta
CAMBIAMOTUTTO.COM1111Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/08/2016 21:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

Sei centri Fadda e doppiette Cara-Mulas, Cambiamotutto.com con pieno merito supera Gli Sclerati 11-9 e va in Semifinale

Meritata affermazione di Cambiamotutto.com nella gara delle 21.30 valevole per i Quarti di Finale della Small Cup, gli azzurri di Tiziano Fadda si mostrano squadra superiore, più compatta e disinvolta e staccano il pass per le Semifinali sconfiggendo con un sostanzioso 11-9 una Sclerati opaca, risvegliatasi quando era ormai troppo tardi. Successo meritato di Cambiamotutto.com, alla luce di quanto visto e della prestazione, gli azzurri sono partiti male ma presto hanno preso in mano l’iniziativa e hanno costruito un buon gioco, mettendo in cascina la vittoria soprattutto nella ripresa e acquisendo un largo vantaggio. Termina qua il cammino di Sclerati, i bianco-verdi non hanno disputato una buona prova, la difesa è stata disastrosa, diversi giocatori sono apparsi sotto tono, non è bastata la verve del solo Nicola Atzeni e non è stato sufficiente il generoso finale, utile solo ad ammorbidire e rendere meno ampio il passivo; le venti reti finali raccontano di una gara giocata tuttavia non su ritmi elevatissimi e povera di grandi emozioni, da sottolineare però alcuni spunti individuali e alcune reti di pregevole fattura tecnica. Incontro diretto dal signor Piga, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Gli Sclerati senza Deiana e Strazzera mentre Cambiamotutto.com rinuncia a Lisci, avvio sprint da parte di Sclerati, sull’asse Nicola&Manuele Atzeni i bianco-verdi si portano sul 2-0 dopo pochi minuti, ma Cambiamotutto.com accorcia immediatamente le distanze grazie a una deviazione ravvicinata di Fadda, su assist da sinistra di Mancusi. Gli azzurri alzano i ritmi e prendono il comando del gioco, macinando parecchio con un centrocampo di sostanza, Masala dice no a Mulas e poco dopo, sugli sviluppi di una bella combinazione Sanna-Fadda-Mulas, Fadda perde l’attimo buono per calciare a rete davanti a Masala e l’occasione sfuma. Sclerati ha un break con Nicola Atzeni, il cui diagonale rasoterra di sinistro da fuori area chiama Mattana al lavoro, ma Cambiamotutto.com nell’azione successiva agguanta la parità, Mulas scambia con Mancusi sulla sinistra e sorprende Mattana con un diagonale che passa in mezzo alle gambe del portiere bianco-verde, impallato. Poi, dal possibile sorpasso, si passa invece al nuovo vantaggio di Sclerati, la traversa e Masala respingono una sassata di Fadda da fuori area, ha più fortuna Puddu che si defila verso destra e inchioda Mancusi e Mattana con un colpo da biliardo sul palo lontano, da fuori area. 3-2, e Sclerati pare essere in crescita sotto il profilo della gestione della palla, anche se il solo Nicola Atzeni è in grado di tenere sul chi vive la difesa avversaria; allo scadere, tuttavia, Cambiamotutto.com rovescia il risultato, stupenda combinazione sulla destra tra Cara e Mulas con il primo che penetra al centro e trafigge Masala, quindi una palla persa da Sclerati attiva Mulas, Fadda riceve sulla destra e scarica in porta, Masala si oppone ma un rimpallo favorisce Fadda che può ribadire in rete, 4-3. I minuti finali del tempo vedono Cambiamotutto.com legittimare e rendersi ancora pericolosa con un buon spunto di Mancusi e una stoccata a botta sicura di Fadda dal limite dell’area murata con grande prontezza di riflessi da Masala.

Secondo Tempo

Fadda trova il secondo gol personale in avvio di ripresa, all’origine c’è un corto disimpegno, o meglio un’incomprensione tra Borsetti e Manuele Atzeni, Mancusi intercetta e scappa via sulla fascia destra, la difesa bianco-verde è sbilanciata e Fadda deve solo depositare la sfera in fondo al sacco. Questa rete chiude virtualmente la partita, Sclerati scompare dal campo e si vede solo Cambiamotutto.com, un rapido capovolgimento di fronte è finalizzato da Mancusi, per vie centrali, poi lo stesso Mancusi riceve palla sulla metà campo destra, compie un “sombrero” su Cirina, appoggia in orizzontale per Cara che avanza qualche metro e lascia partire un destro diretto nel sette, imparabile per Masala. Sclerati ha una graffiata d’orgoglio e si porta sul 4-7, una conclusione violenta di Nicola Atzeni non è trattenuta da Mattana, Manuele Atzeni rimette al centro dalla linea di fondo sinistra e la palla si insacca complice la deviazione di Sanna; alla ripresa del gioco, Cambiamotutto.com risponde con l’ottava rete, verticalizzazione di Mulas per Fadda che taglia al centro superando Masala in uscita al limite dell’area e dalla sinistra insacca, al termine Masala va via dal campo e al suo posto in porta va Mirko Balestrino. Un minuto dopo, il 9-4 di Cambiamotutto.com, rimessa laterale lunga di Fadda verso destra e perfetto avvitamento e stacco di testa di Cara, a scavalcare Balestrino poco fuori dai pali, un gol straordinario. Borsetti riduce il passivo per Sclerati con un tiro da fuori area all’incrocio dei pali, ma la difesa bianco-verde è ormai saltata per aria e Cambiamotutto.com dispone di spazi immensi per dilagare, Fadda sfrutta un erroraccio di Borsetti e dalla sinistra inquadra lo specchio della porta, rimasto sguarnito, poi lo stesso Fadda completa la sua indimenticabile serata resistendo di forza a Cirina e Balestrino e riuscendo a segnare da fuori area, con la porta avversaria vuota. In un impeto di orgoglio e carattere, Sclerati nel finale trova quattro reti e chiude a quota nove, il 6-11 lo realizza Cirina con un fendente dalla destra all’incrocio dei pali, il 7-11giunge al termine di una bella azione corale Borsetti-Nicola Atzeni-Manuele Atzeni, infine Borsetti porta il parziale sul definitivo 9-11 con una doppietta, entrambe le reti su contropiede e con la partecipazione della difesa azzurra.

Le pagelle – Gli Sclerati

N.Atzeni 8.5: Sclerati abbandona la competizione ma in questa estate 2016 abbiamo scoperto un gran bel giocatore, dotato di tecnica, personalità, idee; tutto il gioco ruota attorno a lui e gravita attorno a lui, le azioni offensive e quelle più pericolose recano sempre la sua firma, ed è stato l’unico ieri sera a reggere il confronto con gli avversari. Ma si può realmente dire che ha predicato nel deserto, trovando in poche occasioni la dovuta collaborazione dei compagni. Quattro assist, di cui un paio strepitosi, il quarto gol da lui propiziato e il contropiede del 9-11 da lui avviato con un numero fantastico su Sanna, un capolavoro di furbizia, astuzia e forza fisica.

Borsetti 6: La grande delusione della partita, il vero Borsetti è tutt’altra cosa, e da un giocatore come lui, con la sua tecnica, corsa, la quantità che assicura, ci si aspettava ben altro rendimento. Ieri è mancato, non è entrato in partita, posizionato come difensore esterno e basso regista non ha prodotto quanto era necessario e in fase difensiva ha partecipato alla serataccia del reparto. Tardivo il risveglio, salva la pagella con una tripletta e l’impostazione del 7-11, ma i buoi erano ormai già scappati.

Cirina 4.5: Un disastro, non pervenuto, prova a dirigere e tenere in piedi la difesa ma lui per primo affonda alle prime folate di vento e non dà mai l’impressione di potersi riprendere. Il secondo tempo è una Caporetto, il mezzo voto in più è per il gol, bello ma inutile, del momentaneo 6-11. Ci sembra in precarie condizioni atletiche.

Le pagelle – Cambiamotutto.com

Fadda 9: Attila, il flagello di Dio, Tiziano il lungo la sa lunga e irrompe sulla partita trascinando i suoi con una tombolata di gol e un assist telecomandato a distanza per Cara. Specie nella ripresa, ha maramaldeggiato sulle macerie della difesa avversaria, che non l’ha pigliato mai. I gol potevano essere anche di più, Masala e la traversa permettendo.

Mancusi 7: Evidenti buchi e ingenuità difensive, colmate dalla cintola in su con una spinta offensiva e una grande efficacia, tre assist, un grandissimo gol e un altro paio di spunti personali di notevole caratura.

Mulas 8: Un primo tempo di grande quantità e dinamismo, al quale unisce pure la qualità, e i risultati sono immediati, realizza una doppietta e porge a Fadda un comodo assist. Ha le chiavi del centrocampo in mano e non sta fermo un attimo, moto perpetuo, polmoni che macinano e testa bassa, va in leggero calando nella ripresa ma porge a Fadda un secondo assist, una verticalizzazione che colpisce al cuore e ci provoca tachicardia. Operaio, ma quando serve anche architetto.

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Virgilio MasalaJO70000
99Stefano CirinaDC4.50000
24Alessandro PudduDC60000
3Nicola AtzeniDC8.50400
20Manuele AtzeniDC7.54100
10Mirko BalestrinoDC5.50000
7Antonio BorsettiDC62100

CAMBIAMOTUTTO.COM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
86Andrea MattanaGK60000
00Alessandro MancusiLT71300
14Stefano SannaLT60000
10Tiziano FaddaPV96100
7Riccardo CaraLT82210
99Stefano MulasPV82200
Vt
45
44
Gl
6
11
As
6
8
Am
0
1
Es
0
0