GLI SCLERATI – NEW TEAM & ANTICA CAGLIARI

vs

Risultati

Squadra4GioGoalsEsito
GLI SCLERATI13Vittoria
CAFE’ AMARO & NEW TEAM13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/08/2016 19:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

New Team in quattro e con Frau a mezzo servizio, poco più di una passeggiata per Sclerati, 13-3 e accesso ai Quarti di Finale

Tutto relativamente facile per Sclerati nella gara delle 19.30 valevole per gli Ottavi di finale della Small Cup, i bianco-verdi passano il turno battendo al termine di una gara surreale la New Team &Antica Cagliari, 13-3, una New Team scesa in campo con soli quattro giocatori, per giunta senza portiere e con il capitano, Frau, a mezzo servizio causa una fastidiosa pubalgia. Per non incappare nella penalizzazione e per onorare sino in fondo l’impegno e il torneo, i bianco-neri sono scesi ugualmente in campo, pur consapevoli dell’andamento e dell’esito dell’incontro, decidendo di giocarsela. Gara pertanto già segnata dal principio, Sclerati ha preso atto e non si è dovuta impegnare più di tanto, giocando al piccolo trotto; nonostante il clima da amichevole, c’è stata una parvenza di gara vera specie nella parte centrale del primo tempo, quando la New Team è riuscita a portarsi sul 2-3 e a sfiorare il pareggio, e anche nell’avvio di ripresa, con i bianco-neri a dare gli ultimi segnali di vita prima di alzare definitivamente bandiera bianca. Dal punto di vista di un agonismo seppur limitato e del risultato, la partita ha avuto termine attorno al decimo minuto della ripresa, dopo il quale i giocatori non hanno atteso altro che il triplice fischio finale. Resta, al termine, il rammarico per una gara che poteva esserci e che prometteva emozioni, e che invece non abbiamo potuto ammirare, senza sudare Sclerati ha fatto una sgambata e preparato gambe e testa per il più severo impegno nei quarti di Finale, termina invece per la New Team un torneo da dimenticare al più presto, sfortunato, con un solo successo e ben otto sconfitte. Per dovere di cronaca, racconteremo l’andamento della partita, almeno quando c’è stata un clima di gara vera, e precisiamo che i giudizi dei giocatori vanno inquadrati solo per i primi trentacinque minuti.

La partita, primo tempo

Sclerati senza Balestrino, Deiana, Maxia, Serrau, la New Team invece non dispone di Zucca, Festa e Conti, inizialmente tra i pali va Frau. Sono le 19.40 quando il signor Usala decreta l’avvio della gara, e la prima occasione la costruisce la New Team con una ripartenza e conclusione di Perra da fuori area deviata da Masala in corner. Da una palla persa da Mallus sull sua metà campo, nasce il vantaggio di Sclerati, Strazzera avanza e supera Frau. Seppur in inferiorità numerica, la New Team se la gioca e si mostra combattiva e tonica, e per Masala c’è ancora lavoro, su un minaccioso spunto di Mallus da fuori area. A Sclerati, tuttavia, basta alzare leggermente l’asticella per sfruttare gli spazi, l’uomo in più, e colpire, così Manuele Atzeni riceve da Puddu e la sua conclusione è deviata sfortunatamente da Durzu, Frau è spiazzato e non può niente, poco dopo una ripartenza avviata da Borsetti e rifinita da Manuele Atzeni, è finalizzata dal limite dell’area da Strazzera, 3-0. Ci sono presupposti per una carneficina, ma Sclerati tiene i ritmi bassissimi e decidendo quasi di non giocare si rivela abbastanza imprecisa negli appoggi e nei lanci, allorchè la New Team, senza nulla da perdere, può giocare di rimessa, sfiorando la rete con Mallus e con Frau in avanscoperta. La parte centrale del tempo è favorevole ai bianco-neri, un grande intervento di Masala su Mallus, ispirato da Perra, fa da preludio al gol firmato da Perra, freddo e preciso nell’insaccare dalla sinistra una percussione per vie centrali di Frau. Passano un paio di minuti e la New Team trova anche il secondo gol, un’ingenuità difensiva dello svogliato Cirina è punita da Mallus che ruba palla e insacca dal limite dell’area. 2-3, ed è proprio la New Team a fare la partita, i bianco-neri vanno addirittura  a un soffio da un clamoroso ma meritato pari, un gran destro di Frau da fuori area è respinto da Masala sulla traversa. Sclerati capisce che sta scherzando con il fuoco e pur non giocando, perché inconsciamente sicura della vittoria, risponde con il 4-2 firmato Strazzera, bravo e fortunato su un rimpallo con Frau dal limite dell’area, su filtro di Cirina. Allo scadere del tempo, con ampi spazi, cambi di campo e un sostanziale equilibrio, Sclerati dà un ulteriore allungo, su invito di Cirina sulla destra, Strazzera mette a sedere Frau con una finta e deposita in rete, poi è Nicola Atzeni a realizzare il 6-2 con una forte conclusione a mezza altezza.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa, Nicola Atzeni approfitta di un errore di Mallus, lo salta in progressione sulla destra, scambio Strazzera-Manuele Atzeni e tocco finale di quest’ultimo. Per la New Team, Perra sostituisce Frau tra i pali, i bianco-neri hanno ancora qualche energia per tenere la partita viva e dopo una minaccia sventata da Masala, Mallus realizza il 3-7 ricevendo da Durzu, fintando su Nicola Atzeni e battendo Masala con un rasoterra centrale angolato. Il palo colpito da Strazzera da metà campo, con la porta avversaria sguarnita, e un altro decisivo intervento di Masala sullo sciupone Durzu, rappresentano di fatto la fine delle ostilità, perché le successive reti di Strazzera e di Nicola Atzeni portano Sclerati sul 9-3, e a quel punto la New Team spegne l’interruttore. Dal decimo della ripresa, sarà un quarto d’ora all’insegna del clima goliardico, si gioca per contratto ma si invoca il fischio finale, solo per le statistiche Sclerati arrotonda e va in doppia cifra, Borsetti dialoga con Manuele Atzeni e insacca, lo stesso Manuele Atzeni realizza altre due reti, infine Cirina prima colpisce due traverse quindi raggiunge il tanto agognato gol personale in tandem con Borsetti, 13-3.

Le pagelle – Gli Sclerati

Cirina 6.5: Va bene il tipo di partita, ma certe distrazioni e la svagatezza non sono ammesse, quasi imbarazzante per come viene saltato da Frau sull’1-3, e la frittata che regala a Mallus la palla del 2-3 è roba da calcio scommesse. Si riscatta, iniziando realmente a giocare, con tre assist e mezzo, due traverse e un gol allo scadere cercato e meritato. Dalla prossima volta, si fa sul serio subito.

Strazzera 8: Cinque reti e un assist, una sgambata utile per rimpinzare il bottino personale e prepararsi al Quarto di Finale, non si è dovuto impegnare più di tanto, la partita non lo richiedeva, ma non si è lasciato andare a leziosismi e sceneggiate e ha giocato per vincere, nonostante la vittoria fosse certa ancor prima di iniziare. Peccato il palo colpito da centrocampo, le reti potevano essere sei ma per altruismo ha preferito far segnare Manuele Atzeni.

M.Atzeni 7: Quanti errori, piedi che spesso litigano con la palla e negli appoggi e nei lanci lunghi si mostra parecchio impreciso, ma la corsa e la voglia non mancano mai, anche in una situazione surreale come questa, quattro reti e tre assist, con tanti spazi dove sgommare e mettere benzina nelle gambe.

Le pagelle – New Team & Antica Cagliari

Mallus 6.5. Tre reti avversarie sul groppone, ma è l’unico dei bianco-neri ad avere le capacità, la visione e la tecnica per abbozzare un gioco e tenere pertanto appesa al filo una gara morta già sul nascere. Doppietta e un bel duello a distanza con Masala, finchè ha potuto ci ha provato, a tutto campo.

Frau 6.5: Con la pubalgia non si scherza,e forse non era il caso di peggiorare la situazione, ma all’onta di una sconfitta a tavolino, preferisce preservare l’onore e dare atto di presenza sino alla fine, un torneo disgraziato ma che tornerà utile, di lezione, per l’anno prossimo. Ieri, ha fatto pure troppo, con anche un assist e una traversa da portiere volante. Peccato, bastava un uomo in più e chissà, la storia sarebbe potuta essere un’altra.

Perra e Durzu 6: Bravi, non è da tutti giocare e scendere in campo in tali condizioni. Perra parte bene e dopo aver sfiorato il gol lo trova su assist di Frau, una partita generosa. Per Durzu, una buona occasione sciupata, solita corsa ma poco presente nel vivo della gara. I quattro moschettieri.

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Virgilio MasalaGK80000
24Alessandro PudduDC60100
20Manuele AtzeniDC74300
99Stefano CirinaDC6.51300
3Nicola AtzeniDC6.52000
7Antonio BorsettiLT60200
30Mirko StrazzeraPV85100

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
27Federico PerraLT61000
6Yari MallusLT6.52000
3Stefano DurzuLT60000
8Fabio FrauPV6.50100
Vt
48
25
Gl
12
3
As
10
1
Am
0
0
Es
0
0