SCALLADOS – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni1º Tempo2º TempoGoalsEsito
SCALLADOS355Sconfitta
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU1156Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/08/2016 19:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

Clamorosa rimonta di Panificio Marteddu che nel secondo tempo dall’1-5 pareggia e passa ai rigori!

Partita incredibile, Scallados la domina in lungo e in largo, arrivando al secondo tempo ad un parziale di 5-1 e sbagliando tanti gol, ma nell’ultimo quarto d’ora Panificio Marteddu ci mette l’anima e attacca con tutte le sue forze finché non arriva il 5-5! I verdi però si rilassano e rischiano comunque di perdere per il gol di Ledda quasi allo scadere, ma Piludu trascina i suoi ai rigori, dove le parate di Sarigu su Lai e Lecca sono decisive, ai quarti passa Panificio Marteddu che incontrerà la temibile Euro Bit di Massimiliano Portas!

 

Il primo tempo

Non succede nulla per i primi minuti e la prima occasione arriva al 6° per Scallados con Murru che impegna Sarigu in angolo. La partita si accende improvvisamente e anche Nateri ha una grande occasione da posizione centrale ma ha troppa fretta e spara alto! Le squadre comunque si equivalgono, non ci sono grosse occasioni ma progressivamente le difese si aprono, soprattutto quella di Panificio Marteddu che consente a Nateri di impensierire Sarigu al 10°. Si vedono finalmente anche i verdi e Tocco chiama Perra alla chiamata a terra, ma nulla di pericoloso. Anche Lai intanto ha una bella occasione ma tira fuori da buona posizione, i verdi difendono molto male e si rendono raramente pericolosi, solo Pani al 12° impegna severamente Perra con una botta ravvicinata, palla in angolo! In campo entra Piludu e aumenta subito il tasso tecnico, così Panificio Marteddu prova a spingere collezionando belle occasioni, puntualmente ribattute da Lai, Perra e Nateri. Al 15° Tocco brucia la difesa con una grande progressione, ma Perra salva il risultato! Dall’altra Lecca ha due ottime occasioni nel giro di un minuto, è bravo Sarigu a respingere in angolo! La partita si sblocca finalmente al 18° con un tiro non irresistibile di Piludu che trova impreparato Perra, erroraccio del n. 1 e 1-0! Perra però si riscatta subito dopo, sempre su Piludu con una gran parata! Scallados cerca di approfittare degli spazi lasciati dalla difesa verde che però riesce a salvarsi come può. Negli ultimi minuti però Pani e compagni vanno completamente in black out: al 22° Scallados pareggia, Lai serve fuori area Murru che calcia sul primo palo e batte Sarigu, 1-1! Passa pochissimo che i bianchi sono già in vantaggio, Nateri segna su invito di Lai il 2-1! I bianchi sono in palla e approfittano delle praterie lasciate dai verdi con Pascalis che con un tocco in scivolata anticipa Sarigu e porta i suoi sul 3-1! Finale shock per Panificio Marteddu, il primo tempo finisce qui!

 

Il secondo tempo

Tocco e compagni iniziano malissimo la ripresa, in gol va subito Scallados con Murru che batte ancora Sarigu sul primo palo, 4-1! i verdi in difesa fanno acqua da tutte le parti e non riescono neanche a ripartire e quando riesce ad attaccare si divora delle occasioni clamorose con Tocco e Schirru. Dall’altra Sarigu è il più attivo e salva clamorosamente sulla linea su Pascalis, mentre dall’altra Tocco regola il mirino ma centra la traversa! La situazione in campo però non cambia e Scallados segna ancora con Pascalis che sigla il 5-1 e affossa i verdi, che però finalmente hanno una reazione, così da una pennellata in mezzo di Schirru Tocco devia di testa sotto l’incrocio, 5-2! I verdi cominciano a spingere con maggior vigore e Puddu salva su Brundu, mentre al 13° segna Piludu con una fucilata sotto la traversa da fuori area, 5-3 e giochi riaperti! Panificio Marteddu innalza il baricentro e attacca con tutti gli uomini, così al 17° sugli sviluppi di una punizione Tocco appoggia per Brundu che piazza di potenza all’angolino, 5-4! Scallados va in difficoltà, a tratti quello dei verdi è un assedio, ma i bianchi sanno essere molto pericolosi in contropiede. Al 20° però arriva l’incredibile pareggio di Panificio Marteddu, gran discesa di Brundu sulla sinistra, palla rasoterra al centro, Puddu la manca clamorosamente e Tocco non può credere ai suoi occhi, gol facile facile e pareggio! Al 22° Puddu si prende la rivincita e su Piludu compie un intervento stratosferico in angolo! Manca pochissimo, la gara è molto tesa ma le difese molto sbilanciate, così Lecca triangola con Murru e può andare in porta, dopo una prima respinta di Sarigu il n. 10 riesce a ribadire di testa il gol che sembra valere la vittoria! Panificio Marteddu a questo punto non ha più nulla da perdere e si riversa in avanti, subito dopo Pani centra una traversa clamorosa da ottima posizione, ma poco dopo è Piludu a portare i suoi ai rigori con un tiro angolato ad un minuto dalla fine, 6-6! La partita va ai rigori, anche se i verdi rischiano di collassare per l’occasione d’oro di Murru tutto solo, salva Sarigu!

I rigori

La lotteria dei rigori premia la squadra forse più determinata dal dischetto, per Panificio Marteddu segnano Tocco, Piludu e Schirru mentre nel primo rigore della serie Brundu si fa respingere da Puddu. Per Scallados sono determinanti gli errori di Lai e Lecca, entrambi i rigori sono parati da Sarigu, a nulla sono serviti i gol di Nateri e Pascalis, a festeggiare sono Tocco e compagni, ma ora ci sarà una sfida proibitiva lunedì 8 contro la fortissima Euro Bit, ma mai dire mai!

 

Le pagelle – Scallados

Murru 7,5: la sua velocità taglia le gambe agli avversari che non riescono a tenerlo, è spesso completamente solo ma non sempre ne approfitta, segna due gol ma si divora la palla più importante all’ultimo secondo!

Puddu 6,5: partita ordinaria con un più e un meno. Il gol che vale il pareggio degli avversari passa per un suo grave errore, la palla è nella sua traiettoria (quasi sulla linea di fondo) ma passa comunque e Tocco ringrazia. Il più: una parata da fantascienza su Piludu, tecnica, istinto e agilità. Davvero un peccato.

Lai 7: dirige bene la difesa per tre quarti della partita, poi il buio. Va in confusione anche per colpa dei compagni e per la spinta degli avversari, ma un crollo così del reparto era inaspettato e impronosticabile al 10° del secondo tempo. Complessivamente però esce dal campo con la coscienza pulita e una buona prestazione.

 

Le pagelle – Panificio F.lli Marteddu

Tocco 7: ha tante occasioni, alcune potenziali altre nette, ma sembra indeciso, manca di cattiveria e perde l’attimo quando deve ragionare sul da farsi. Ha bisogno di agire di istinto ed infatti segna di testa alla Bierhoff quando in un attimo deve staccare e piazzare e il gol del pari quando si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Oggi meglio in area che in campo aperto, nei rigori è glaciale e fredda Puddu senza problemi.

Piludu 7,5: trascina i suoi, seppure con alti e bassi, ma forse è il più continuo dei suoi, già nel primo tempo riesce a dare una marcia in più alla squadra, anche se segna solo lui. Nel secondo prova con insistenza e gioca bene, trova due gol fondamentali e dal dischetto è freddo come pochi.

Sarigu 6.5: non è stata una grande partita perché fatta di alti e bassi anche per lui. Grandi uscite alternate a gol evitabili, soprattutto quelli sul primo palo. In più con la difesa che si ritrovava oggi avrebbe dovuto strillare tanto da farsi sentire fino a Sassari. Bravo comunque ai rigori, ma a nostro avviso non è stato alla sua altezza.

SCALLADOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Lorenzo PerraGK60000
12Riccardo PudduLT6.50000
10Maurizio LeccaLT61000
20Stefano LaiLT70200
30Andrea PascalisDC72000
3Francesco NateriLT71000
11Andrea MurruLT7.52100

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
3Andrea BrunduDC6.51100
4Luca PaniLT5.50000
7Matteo PiluduLT7.53010
10Andrea ToccoPV72100
2Jacques SchirruDC5.50100
9Daniele DeianaLT50000
99Andrea UrasLT5.50000
0Stefano SariguGK6.50000
Vt
47
49
Gl
6
6
As
3
3
Am
0
1
Es
0
0