ASTON BIDDA – MR. FISH

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
ASTON BIDDA6Vittoria
MR. FISH15Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/08/2016 21:30 SMALL CUP 2016

Cronaca

Poker di Strazzera e Aston Bidda va ai Quarti di Finale della Small Cup, non bastano i miracoli di Sanna e la combattività a una Mr Fish indomita e coriacea

Sofferta e sudata ma meritata affermazione di Aston Bidda, i bianco-viola giocano abbastanza bene, creano tantissimo e dalla metà campo in su si mostrano squadra di ottimo valore, ma devono faticare sino all’ultimo minuto per avere la meglio su una Mr Fish rimaneggiata, piena zeppa di difensori ma estremamente combattiva, sanguigna, capace di rifarsi sotto e sfiorare il pareggio. È finita 6-5, una gara che, cronaca alla mano, Aston Bidda avrebbe potuto e dovuto vincere con larghissimo scarto e già chiudere nel primo tempo; tuttavia, la condizione disastrata del reparto difensivo (di fatto inesistente) e le incertezze del portiere Giuca, hanno consentito a Mr Fish di giocare di rimessa e colpire con un cinismo sconcertante, tant’è che all’intervallo erano gli uomini di Ritano a condurre 3-2, con grande sorpresa. La partita è stata fondamentalmente a senso unico, Aston Bidda ha mantenuto costante l’iniziativa, spingendo e premendo con gran velocità, efficacia, grazie alla regia di Strazzera e alla corsa dei vari Rubiu, Pau e Sitzia, costruendo ottime azioni ma faticando oltremodo per avere la meglio su Sanna, autentica saracinesca. Proprio la poca fortuna e la poca concretezza in zona gol, unite alla mancanza di assetto e copertura difensive, hanno impedito ad Aston Bidda di prendere il largo e di conseguenza hanno permesso a Mr Fish, sulla difensiva, di proporsi in contropiede, affidando a Diez le chiavi dell’attacco, con Paschina a supporto. I bianco-rossi sono andati in grossa sofferenza, specie nel secondo tempo, si è assistito a un vero e proprio assedio da parte di Aston Bidda, ma il risultato è rimasto in bilico sino alla fine. Aston Bidda accede così ai Quarti di Finale della Small Cup, esce di scena, ma a testa altissima, Mr Fish, consapevole di aver fatto quanto era nelle proprie possibilità, organico alla mano.

La cronaca, primo tempo

Agli ordini del signor Piga, l’incontro inizia alle 21.40, Aston Bidda parte a razzo e si rende subito pericolosa due volte con Rubiu, la difesa bianco-rossa e Sanna si salvano. Veloci scambi, duetti, pressione offensiva costante, Aston Bidda schiaccia Mr Fish sulla propria area ma pur attaccando con efficacia non riesce a trovare il colpo risolutore, e la difesa avversaria, pur penando, regge la forza d’urto con la cerniera Campus-Ritano-Paschina. Al decimo minuto, lo sforzo prodotto dai bianco-viola di Usai viene premiato, Strazzera riceve sulla destra, scappa via a Ritano e incrocia un diagonale sul palo lontano, da fuori area. Sbloccata la situazione, Strazzera e soci continuano a martellare, Sanna sventa di piede, in corner, un rasoterra insidioso di Rubiu da posizione ravvicinata, poco dopo una conclusione di Sitzia viene leggermente deviata sulla traversa. Inesistente sino a quel momento, specie oltre la metà campo, non appena Mr Fish mette il muso oltre riesce a pareggiare, al primo affondo, al termine di una prolungata azione di Diez, Paschina serve sulla destra Ritano, questi penetra in area accentrandosi e sgusciando tra Puddu e Sitzia e battendo Giuca sul primo palo, sotto la traversa, 1-1. Entrambe le due squadre vanno poi vicine al vantaggio, Massimo Fontanarosa gira di testa a fil di palo un perfetto lancio lungo di Campus, sul fronte opposto Sanna compie un prodigio su Rubiu, ispirato da Sitzia. Aston Bidda trova il nuovo vantaggio nella successiva azione, Pau coglie il palo con un destro dal limite dell’area deviato, a palombella, sul prosieguo Strazzera raccoglie e da sinistra insacca con una conclusione potente e precisa, 2-1. Allo scadere del tempo, tuttavia, Mr Fish, nel giro di due minuti, con due micidiali contropiedi, capovolge la partita, Diez va via palla al piede per vie centrali, vince un contrasto di forza con Sitzia, si sposta verso destra e dal limite dell’area trafigge Giuca sul secondo palo; il 3-2 lo firma Paschina, abile nel superare Pau e nel battere Giuca in due tempi, con la difesa bianco-viola messa malissimo, scoperta.

Secondo Tempo

Nei primi minuti della ripresa Mr Fish va pure vicina al quarto gol, Giuca è decisivo su Diez poi Fontanarosa non arriva in tempo a deviare in porta un’ottima verticalizzazione di Paschina. Invece, è Aston Bidda a trovare il 3-3, ancora con l’inesauribile Strazzera, il numero 10 accelera sulla destra e non dà scampo a Sanna. Fase abbastanza veloce e concitata, con continui cambi di fronte e occasioni, difese che accusano evidenti problemi, Mr Fish gioca di rimessa e Diez centra il palo con una progressione sulla destra, ma ben presto l’incontro diventa un monologo bianco-viola, Aston Bidda schiera al centro della difesa Puddu, riacquistando equilibrio, e riprende pertanto a premere con notevole intensità, Pau duetta con Milia ma Sanna dice no, poi lo stesso Milia spreca da posizione molto favorevole, colpendo il palo su appoggio invitante di Rubiu. Il 4-3 bianco-viola è comunque nell’aria, Milia riscatta il precedente errore finalizzando da sinistra una combinazione Pau-Rubiu, e difesa avversaria mal messa. Mr Fish ha un break e per poco non acchiappa la parità, contropiede sulla sinistra e cross dal fondo di Diez, Puddu anticipa in prossimità della linea di porta Paschina, pronto alla deviazione vincente; scampato il pericolo, Aston Bidda continua a spingere con il proposito di chiudere la pratica, Sanna però è incredibile su un paio di occasioni create dallo scatenato Rubiu; alla fine, il portiere bianco-rosso deve cedere, ed è nuovamente Strazzera a fare centro al termine di una prolungata azione corale, con assist di Rubiu e conclusione centrale da fuori area. 5-3, ma Mr Fish è dura a morire, e su suggerimento di Paschina dalla destra, Massimo Fontanarosa elude la marcatura di Sitzia e con una graffiata sotto porta insacca. Tutto riaperto, Aston Bidda deve continuare ad attaccare e il duello Rubiu-Sanna si arricchisce di un nuovo avvincente episodio, con il portiere bianco-rosso ancora vincente. Finale frenetico con squadre stanche e tanti errori per parte, Aston Bidda cementa la qualificazione con il gol del 6-4 firmato da Rubiu, serpentina sulla sinistra, Diez e Campus saltati come birilli e rasoterra su Sanna in uscita, però allo scadere giunge un altro colpo di coda di Mr Fish, Aston Bidda spreca una colossale occasione in contropiede con Sitzia e sul rapido capovolgimento di fronte Fontanarosa concede il bis su ripartenza Campus-Diez, è il 5-6 definitivo.

Le pagelle – Aston Bidda

Strazzera 9: Sanna è una muraglia invalicabile per tutti? nessun problema, mi chiamo Davide Strazzera, ho 42 anni e risolvo problemi, non solo garantisco una straordinaria regia ma corro e faccio pure gol. In questo sofferto successo c’è lo zampino del ragionier Strazzera, una quaterna pesantissima, e reti praticamente in fotocopia, ovvero un cecchino che da fuori area non sbaglia un colpo. Quantità a qualità, ritmi a metà campo, è uno spettacolo vederlo all’opera, vedere una verticalizzazione per Rubiu per credere.

Rubiu 8: Alla fine gliel’ha fatta, Sanna è capitolato, ma quanta fatica, quante occasioni avute e soffocate dal superman bianco-rosso. Il giocatore numero 141 si è fatto un mazzo tanto, ha corso e sgommato come un dannato, non solo finalizzando ma giocando pure per la squadra, con due ottimi assist, incursioni, progressioni, una spina nel fianco per Campus e soci, e non c’era verso di contenerlo.

Puddu 7: Sorpreso dalla frustata di Ritano in occasione dell’1-1, proprio sulla sua zolla di competenza, ma fuori lui, nel finale di primo tempo, e la difesa bianco-viola tracolla come un castello di sabbia di fronte al maestrale, voragini e nessuno che pensi anche soltanto minimamente a coprire. Le cose cambiano quando rientra e nel secondo tempo la difesa, e non solo, ne beneficia oltremodo, puntuale e preciso, e decisivo con il salvataggio su Paschina sul 4-3, come un gol fatto.

Le pagelle – Mr Fish

Diez 7,5: Là davanti per l’emergenza, solo soletto, per i primi dieci minuti faceva quasi compassione, abbandonato in mezzo al branco dei difensori bianco-viola, e non riusciva a tenere un pallone che uno. Poi ha preso le misure, il ritmo, e si è trasformato, è lui ad avviare l’azione del pareggio, poi confeziona il vantaggio con gran caparbietà e voglia e sfiora il bis in due circostanze, Giuca e il palo salvano Aston Bidda. Secondo tempo di sofferenza, stremato, ma serve l’assist a Fontanarosa e un altro ottimo invito a Paschina.

Sanna 9: Semplicemente formidabile, il 6-5 finale è figlio delle sue parate e dei suoi miracoli, ha fatto il possibile, e anche di più, che altro poteva fare? Una collezione da esposizione al Louvre di parate e miracoli, nemmeno fosse Sant’Antonio da Padova, pareva avere un conto personale con Rubiu, al quale ha tappato la bocca ben sei volte, ed erano tutti interventi difficilissimi e strepitosi, più un’altra gran parata su Pau. Solo Strazzera lo ha incenerito, ma se non era per lui Mr Fish tornava a casa con il doppio di reti sul groppone.

Paschina 7.5: A supporto di Diez, si piazza sulla metà campo e prova a fare da collante, non è il suo ruolo ma deve adattarsi per necessità virtù, l’emergenza lo impone, e non sfigura affatto, perché cura anche la parte difensiva e propone, segna di forza il momentaneo 3-2, va vicino per un pelo al bis e confeziona due assist. Gestione sapiente della palla.

 

 

ASTON BIDDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Salvatore GiucaGK5.50000
8Giovanni Battista PudduDC6.50000
13Antonio Luciano MiliaDC61000
141Simone RubiuLT81200
6Danilo PauLT6.50000
17Stefano SitziaLT5.50000
10Davide StrazzeraLT94000
11Marco Puddu PVs.v0000

MR. FISH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SannaGK90000
8Marco RitanoDC61000
18Massimiliano FontanarosaDC6.52000
6Roberto CampusDC6.50000
4Andrea PaschinaLT7.51200
5Rodrigo DiezPV7.51100
Vt
47
43
Gl
6
5
As
2
3
Am
0
0
Es
0
0