CASTEDDU 014 – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5GioGoalsEsito
CASTEDDU 014114Sconfitta
F.C. SGABUZ8Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/08/2016 19:30 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Sgabuz batte otto colpi, tris di Serra, la regia di Zedda e la doppietta di Carta, Casteddu 014 generosa, grintosa, poco fortunata, non basta il tris di Meloni, è 8-4

Meritata affermazione di Sgabuz nella sfida delle 20.30 contro Casteddu 014, valevole per il terzo turno del Trofeo D’Agosto, dopo aver piegato Consulenza Impresa & Mush lunedì scorso i bianco-arancioni replicano vincendo 8-4, un successo meritato per quanto visto in tutto l’arco dell’incontro, sia per il gioco espresso e per le occasioni create. Sgabuz, sospinta dal duo Serra-Zedda, ha tenuto costantemente il pallino dell’iniziativa, attaccando e sviluppando discrete azioni corali, e apparendo senza dubbio squadra più rodata, completa, affiatata e tatticamente disciplinata; situazione difficile invece per una Casteddu 014 con gli uomini contati e in preda a una crisi tattico-psicologica che pare senza via d’uscita, anche ieri sera i rosso-azzurri di Milia hanno sofferto notevolmente e specie nella tenuta difensiva e mentale hanno accusato le solite lacune e le solite fragilità; soltanto la combattività e i buoni spunti del tandem offensivo, Auriemma-Meloni, hanno tenuto in partita Casteddu 014 ed evitato una figuraccia, e senza dubbio i rosso-blu possono recriminare sui tre legni colpiti. Nel complesso, gara tutt’altro che bella, abbastanza nervosa, con tante proteste, polemiche, accese discussioni tra giocatori e tra giocatori e arbitro, quest’ultimo a nostro avviso apparso inadatto. A parte questo, sottolineiamo anche i tanti errori e la confusione, sviluppatasi in certi momenti, questo ha dato alla partita un impronta non piacevole e si è giocato spesso sul filo dei nervi. Ma passiamo all’analisi dettagliata dei fatti più salienti.

La cronaca della gara, primo tempo

Sin dalla prime battute in campo si collezionano errori e caos su ambo i fronti, Sgabuz piano piano prende il controllo delle operazioni e dopo un tentativo dalla distanza di Spano bloccato da Picciau passa in vantaggio, sugli sviluppi di un corto e prevedibile disimpegno di Arisci verso Milia, sulla sinistra Zedda anticipa quest’ultimo, ingenuo, appoggia avanti e Massa non fallisce dal limite dell’area, 1-0. Passa un minuto circa e Sgabuz raddoppia, Massa intercetta un altro errore in uscita da parte della difesa avversaria, con Arisci, prolunga per Serra che avanza e infila Picciau con un sinistro rasoterra angolato, da fuori area. Casteddu 014 dietro arranca ma gioca di rimessa, Auriemma è ispirato e Meloni fa valere la sua mole come pivot, i rosso-azzurri costruiscono due ottime occasioni per segnare, Arisci viene servito in profondità da Auriemma ma si fa ipnotizzare da Tradori, a tu per tu, poco dopo è il palo e dire no a un destro rasoterra di Auriemma. Il gol di Casteddu 014 è nell’aria, Auriemma interrompe un’iniziativa avversaria del duo Serra-Massa e verticalizza per Meloni che aggira in corsa Tradori e da destra deposita in rete. 2-1 e Casteddu 014 vicinissima al pari, ma stavolta Tradori abbassa la saracinesca sulla botta di Auriemma diretta nel sette; scampato il pericolo, Sgabuz allunga sul 3-1, Zedda dalla metà campo sinistra effettua un lancio lungo e Carta, con una perfetta girata di testa, beffa Arisci e Picciau insaccando sul secondo palo. Questo gol ridà brio e brillantezza al gioco di Sgabuz, vicinissima al quarto gol con Zedda  e con Serra, mentre Casteddu 014, in gran sofferenza, riesce a impensierire Tradori con un contropiede sull’asse Auriemma-Meloni. Nel momento di maggior spolvero di Sgabuz, giunge la riscossa di una Casteddu 014 con il coltello tra i denti, la traversa nega ad Auriemma il gol ma il 2-3 è solo rimandato, lo trova Meloni, lesto nel battere a rete dal limite dell’area su appoggio per vie centrali di Arisci, ma evidenti colpe della difesa bianco-arancione. Allo scadere, tuttavia, Sgabuz ristabilisce le distanze con una prodezza firmata da Serra, una punizione pennellata dalla distanza, dalla destra, che si trasforma in un arcobaleno e beffa Picciau poco fuori dai pali.

Secondo Tempo

Anche in avvio di ripresa Sgabuz convince giocando molto bene e creando parecchio, e su iniziativa di Zedda, il sinistro rasoterra di Mallus trova il palo esterno. Nel tentativo di chiudere la partita, i bianco-arancioni alzano ulteriormente i ritmi, con Mallus e Zedda a dettare i meccanismi di gioco, ma è Casteddu 014 a graffiare e a portarsi sul 3-4, un avventato retropassaggio verso Tradori da parte di Mallus, pressato, consente ad Auriemma di intercettare la sfera, dialogare con Meloni e insaccare da pochi passi. Sempre Auriemma sfiora il pari qualche istante più tardi, Tradori e la traversa si oppongono a una velenosa punizione, Sgabuz soffre la fisicità e il gioco di rimessa avversario ma lo tiene a distanza, Zedda sradica palla dai piedi di Arisci, avanza qualche metro e trafigge Picciau sotto la traversa, poco dopo anche Serra fa i conti con la traversa, sfortunato. Partitia frizzante, elettrica, a tratti tirata e molto nervosa, Sgabuz preme parecchio e attacca in forze, Serra sulla corsia di destra va via in dribbling a due giocatori, appoggia in mezzo per Spano, questi prolunga verso sinistra e Carta è preciso nel realizzare il 6-3. I bianco-arancioni mettono ulteriormente al sicuro il risultato grazie a un tiro libero realizzato da Mallus, Casteddu 014 ha un ultimo sussulto e sugli sviluppi di una grossa ingenuità di Serra in uscita, Auriemma smista per Meloni che si defila verso destra e insacca con un rasoterra centrale leggermente deviato. Solo per le statistiche, il definitivo 8-4 di Sgabuz nel finale, Serra raccoglie sulla sinistra un appoggio di Mallus e insacca con un bel diagonale, una rete maturata al termine di una elaborata azione corale.

Le pagelle – Casteddu 014

Auriemma 7.5: Ispirato (due assist, un gol di rapina, alcune verticalizzazioni da urlo per Arisci e per Meloni), sfortunato (un palo e due traverse), nervoso (spesso polemico, brutta reazione verso Mallus e un giallo rimediato per un calcione di frustrazione su Massa), comunque protagonista e unico assieme a Meloni a tenere in partita la 014  e a creare seri grattacapi a Tradori.

Arisci 5: Non ci siamo, la difesa fa acqua da tutte le parti, e lui ci mette del suo con errori e regali gratuiti; vero che da solo non può difendere, ma non dà mai l’impressione di poter garantire un minimo di equilibrio, copertura e ordine, ai limiti dell’imbarazzante sul terzo gol di Carta che lo frega sul gioco aereo. Oltre ai guai, pure il nervosismo (quanti battibecchi con i compagni) e la spiacevole discussione con Meloni, che denota un alto tasso di nervosismo in seno alla squadra. All’attivo l’assist per Meloni e una grande occasione sventata da Tradori.

Milia 5.5: Si fa rubare tempo e anima da Zedda in occasione del vantaggio avversario, ma resta di fondo l’unico errore di una partita abbastanza anonima, in cui non ha lasciato traccia; senza dubbio, il più tranquillo e pacato dei suoi, gioca abbastanza ai margini, non commette danni ma il contributo alla causa rasenta il suolo.

Le pagelle – Sgabuz

Serra 7.5: Presenza imponente sulla scena, fa quasi tutto, difende, imposta, si fa vedere davanti e sforna una gran bella tripletta, a cui si devono aggiungere una traversa e la strepitosa ripartenza da cui il gol del 6-3. Ha corso come un matto, dimenticandosi qualche volta di custodire la difesa, e sulla coscienza ha il quarto gol avversario, un suo gentile omaggio. Anche lui ha preso tante botte, ma quanta esagerazione nelle proteste e negli atteggiamenti. Da applausi il gol su punizione.

Carta 6.5: Doppietta per lui, molto bello il primo gol, gira in rete di testa un perfetto lancio di Zedda, un colpo di prestigio che sorprende tutti, per coordinazione e precisione, poi si fa anticipare sul tempo da Arisci a metà campo in occasione del 2-3 ma dà ulteriore sapore alla sua prova con il gol del 6-3, facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto.

Mallus 6.5: Lavoro sporco, da operaio, nelle retrovie, laddove non batte il sole, ad assicurare copertura, in generale la prova è buona, macchiata solo dalla grande ingenuità da cui nasce il terzo gol rosso-azzurro (colpi di testa che ogni tanto lui ha), ma è bravo a non farsi inghiottire dall’errore, il palo, il gol su tiro-libero e l’assist a Serra lo mondano e danno colore verde alla sua pagella.

 

 

CASTEDDU 014

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto PicciauGK60000
13Alessandro ArisciDC50100
10Ciro AuriemmaDC7.51110
3Tomaso MiliaLT5.50000
21Luigi MeloniPV83100

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK80000
3Nicola SerraDC7.53000
4Giuseppe Michele SpanoLT60100
6Giuseppe CartaLT6.52000
8Domenico ZeddaLT8.51200
9Nicola MassaPV61000
11Yari MallusLT6.51100
Vt
32
49
Gl
4
8
As
3
4
Am
1
0
Es
0
0