F.C. SGABUZ – HONVED FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
F.C. SGABUZ15Vittoria
HONVED FC4Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/07/2016 21:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Ciclone Sgabuz, con un Raffaele Carta stellare, autore di otto reti, finisce 15-4, Honved travolta ed eliminata.

Tutto semplice per Sgabuz nella gara di ritorno dei Quarti di Finale dello Smell Brasil Cup, dopo aver messo al sicuro la qualificazione già nella gara d’andata vinta 9-4, i bianco-arancione danno un ulteriore prova di grande forza liquidando Honved pure nel return match con un perentorio 15-4, un risultato che si commenta da solo e che incrementa i favori per la vittoria finale di Picci e compagni. Davvero impressionante la partita disputata ieri da Sgabuz, trascinata dall’asse Putzu-Zedda-Raffaele Carta, con quest’ultimo in particolare assoluto protagonista e deliziatore della platea con ben otto reti messe a segno. C’è stata gara solo per i primi dieci minuti, con Honved in grado di rispondere al doppio vantaggio avversario e di tenere il campo giocando di rimessa, poi Sgabuz ha preso il pieno sopravvento e ha ingranato la quinta marcia, chiudendo di fatto la partita nel primo tempo e disputando una ripresa all’insegna dell’accademia, ma sempre continuando a martellare e attaccare senza sosta, con tantissime occasioni da gol create. Esce di scena una stordita e indecifrabile Honved, squadra apparsa senza’anima e senza identità, con forti problemi tattico-organizzativi, ieri il confronto tra le due compagini è stato impietoso, e la disfatta dei rossi è stata resa ancor più umiliante dalla perdita, a fine primo tempo, di due pedine, ovvero Puddu, infortunatosi, e Frau, andato via in polemica con i compagni. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Subito botta e risposta in avvio di gara, passa in vantaggio Honved grazie a un’azione offensiva condotta da Loi e Frau con quest’ultimo autore del tocco decisivo, difesa avversari e Tradori beffati, ma dopo due tentativi dalla distanza di Raffaele Carta neutralizzati da Sarigu, Sgabuz perviene al pari con Zedda, bravissimo nel girare in rete dalla sinistra all’incrocio dei pali, da posizione defilata, una perfetta verticalizzazione di Putzu lungo tutta la fascia. Il palo colpito da Frau fa da preludio al nuovo vantaggio di Honved, è ancora Frau a realizzare ricevendo in profondità per vie centrali da uno spunto di Ambu e battendo a tu per tu Tradori dal limite dell’area. Sgabuz non ci sta e impiega poco per riportarsi in parità, il duello a distanza Carta-Sarigu si arricchisce di un nuovo episodio e stavolta ha la meglio il giovane mancino bianco-arancione, il quale riceve sulla tre quarti sinistra e fulmina Sarigu con un fendente nel sette, sul palo lontano. La partita è veloce, con continui cambi di campo e tante occasioni per parte, le difese sono molto vulnerabili e questo favorisce i ritmi alti, ancora Raffaele Carta è protagonista e porta in vantaggio Sgabuz, il fantasista riceve in corsa sulla sinistra e quasi dall’out laterale lascia partire una stoccata che si insacca nel sette sul primo palo, Sarigu di sasso, è il 3-2. Il vantaggio di Sgabuz segna una svolta perché il team bianco-arancione, privo di Picci, Massa e Spano, prende il pieno comando delle operazioni e prende il largo, Zedda apre verso destra per l’accorrente Putzu che avanza qualche metro e insacca con un diagonale teso a mezza altezza; poco dopo, Raffaele Carta trova un corridoio libero sulla sinistra e supera Sarigu sul palo lontano, senza trovare la minima opposizione da parte di una Honved in disarmo. La forza d’urto terrificante di Sgabuz, unita ai tantissimi errori commessi da Honved, rendono la partita priva di storia, il dominio bianco-arancione prosegue allo scadere con il 6-2 firmato da Zedda (destro rasoterra da fuori area, palo-rete, su rilancio di Tradori), con un miracolo di Sarigu su zampata ravvicinata di Giuseppe Carta e con il 7-2 firmato proprio da Giuseppe Carta, autore di un bellissimo scambio con Zedda e piattone centrale dall’interno dell’area di rigore. Honved riesce in ogni caso ad abbozzare qualche azione di rimessa e non è nemmeno fortunata quando un missile dalla destra di Frau cozza contro la traversa, ma appena prima dell’intervallo Puddu si procura un guaio muscolare alla coscia destra e Frau abbandona il campo in evidente polemica con qualche compagno reo di tenere troppo la palla.

Secondo Tempo

Con Honved demoralizzata, senza ricambi e in forte affanno, Sgabuz ha vita facile per dilagare, prolungato duetto in velocità sulla sinistra tra Raffaele Carta e Zedda, con il primo che gira in rete dal limite dell’area, quindi Putzu firma il 9-2 con una sassata da fuori area e ancora Raffaele Carta sigla altre due reti in rapida sequenza, il 10-2 giunge al termine di una ripartenza in profondità avviata da Spiga e rifinita da Putzu, l’11-2 origina da un’iniziativa di Putzu verso destra, il diagonale di Carta è respinto da Sarigu ma lo stesso giocatore di Sgabuz ribadisce in rete. Squadre lunghissime, tanto disordine e spazi immensi, Sgabuz detta legge e continua ad attaccare con grande impeto, travolgendo i resti di una Honved stordita ma comunque capace di dare ogni tanto segnali di presenza. Il 12-2 di Sgabuz porta nuovamente la firma di Raffaele Carta, il quale riceve da Putzu sulla destra, finta convergendo al centro e infila Sarigu nel sette, Honved rompe l’assedio riducendo le distanze con Loi (diagonale da sinistra su invito di Ambu) e con Luca Cipriani, abile nel ricevere da Ambu sulla destra e nel capitalizzare dal limite dell’area. I minuti finali vedono Sgabuz incrementare il bottino, Zedda a momenti sfascia un palo con una conclusione di una violenza impressionante ma si rifà subito dopo, infine Raffaele Carta su assist di Zedda e Giuseppe Carta su un contropiede a sinistra Zedda-Raffaele Carta fissano il punteggio sul definitivo 15-4.

Le pagelle – Honved F.C.

Ambu 6: In difesa un massacro, troppo lento e troppo permissivo specie di fronte a Carta, al quale concede troppi metri e libertà per calciare, ma da guerriero qual è non smette mai di combattere e salva l’onore suggerendo due assist e mezzo, meglio da regista che da difensore.

Sarigu 8: Quel satanasso di Carta… lo avrà come incubo nei prossimi due mesi, caso più unico che raro, vedere SS prendere quindici gol, ma quelli che gli piombavano addosso non erano semplici tiri ma bombe atomiche, razzi sui quali opporsi era impossibile, gente come Carta e Zedda spara forte. Tuttavia, ha almeno evitato che il pallottoliere andasse sulla seconda decina, con alcuni ottimi interventi da salva-tutto.

Frau 7: Nel primo tempo è lui che tiene appesa in vita alla partita Honved con una doppietta e ben due legni, sfortunato, fa reparto da solo e sfonda facilmente nella precaria difesa bianco-arancione; poi si arrabbia con Cipriani e qualche attimo prima dell’intervallo prende armi e bagagli e va via, in polemica, un gesto ingiustificato che non ha certo migliorato la situazione.

Le pagelle – F.C.Sgabuz

R.Carta 10: Ogni commento risulta superfluo e non rende bene l’idea del tipo di partita disputata da questo ragazzo, un giocatore con la G maiuscola che avrà un gran futuro, perché oltre le doti tecniche ha pure grande personalità, umiltà e corre come un forsennato dal primo al cinquantunesimo minuto. Micidiale, cannonate a non finire, otto reti e un duello a distanza con Sarigu da film Western, più due assist, semplicemente devastante e incontenibile, i gol sono oltretutto delle perle di bravura stratosferiche, un piede mancino così non lo vedevamo da tanto. Rombo di tuono!

Putzu 9.5: Carta è il re, ma Putzu e Zedda sono i suoi paggi, le spalle che gli reggono il mantello e che danno ossigeno, fosforo e benzina al gioco. Il buon Daniele è tatticamente esemplare nel ruolo di esterno con licenza di variare e giocare in profondità, per credere vedere l’assist-verticalizzazione per l’1-0 di Zedda e un’altra grande verticale per Raffaele Carta. In soldoni, doppietta e tre assist, tanta quantità e una grande intesa con i compagni.

G.Carta 6.5: Il comprimario gregario si ritaglia una serata di gloria, sbaglia un paio di ottime occasioni davanti a Sarigu ma poi corregge il tiro e sforna una doppietta, bellissimo lo scambio con Zedda per il 7-2, puntuale nell’appoggiare il quindicesimo centro. Ha evidenti limiti ma con il supporto dei compagni e tanta voglia di migliorare e lottare riesce ad ovviare e a dire anche la sua.

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK6.50100
9Daniele PutzuLT9.52300
6Giuseppe CartaLT6.52000
8Domenico ZeddaLT9.53300
99Emanuele SpigaPV60000
10Enrico Picci PVs.v0000
0Raffaele CartaPV108200

HONVED FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK80000
11Roberto AmbuLT60200
21Mattia PinnaLT4.50000
69Giorgio LoiLT51000
10Marco PudduPV50000
7Gianluca CiprianiPV61000
9Michael Sandro FrauPV72000
Vt
48
41.5
Gl
15
4
As
9
2
Am
0
0
Es
0
0