Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC – DESPERADOS

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC16Vittoria
DESPERADOS3Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/07/2016 20:00 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Sull’asse Serreli-Ortu-Cadeddu è una gran bel Q-Nata, per Desperados non serve la reazione nella ripresa, finisce 6-3

Q-Nata & Brew Birra Bay replica il successo ottenuto all’esordio e supera pure un’opaca Desperados, imponendosi 6-3 e affiancando Colchoneros in vetta alla classifica del Trofeo D’Agosto, mentre Desperados incappa nel secondo stop di fila e resta ancora ferma al palo, in crisi di risultati e di gioco. Successo stra-meritato da parte di Q-Nata, ben più di quanto possa suggerire il risultato finale, stretto, a nostro avviso, per quanto visto e per quanto prodotto dai bianco-rossi, che hanno anche colpito tre pali. Dal punto di vista del gioco, della quadratura tattica, delle azioni e della compattezza, Q-Nata è stata decisamente superiore, comandando il gioco e chiudendo virtualmente la gara già nel primo tempo; sull’asse Ortu-Cadeddu-Serreli, i bianco-rossi hanno convinto creando azioni di notevole fattura e mostrando di avere idee, ritmo e maggior solidità difensiva; prestazione con più ombre e pochissime luci per una Desperados a caccia di una sua identità, fragile e senza idee, evanescente per un tempo e leggermente meglio nella ripresa. Gara dai ritmi bassi, per lunghi tratti da amichevole, non indimenticabile e abbastanza povera di emozioni e colpi di scena, il successo di Q-Nata non è mai apparso in discussione anche perché Desperados non è parsa squadra (intesa come collettivo) in grado di stravolgere il copione. Ha diretto il signor Lobina, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

La prima occasione è di marca rossa, Frau scocca un diagonale dalla distanza, angolato alla destra di Sanna, il portiere avversario respinge in corner; sul fronte opposto Q-Nata sviluppa molto le proprie azioni con la profondità, una bellissima apertura di Cadeddu verso sinistra è conclusa da Serreli con un piattone di prima intenzione diretto nel sette, sul palo lontano, la palla però impatta sul palo, peccato. Sono le prove generali del vantaggio bianco-rosso, Serreli sfonda dalla sinistra e mette in mezzo, la traiettoria è sporca, Massimo Fontanarosa tocca per Cadeddu che da un metro non ha difficoltà ad appoggiare in rete, difesa di Desperados con più di una colpa. Pur affidandosi quasi esclusivamente a spunti in velocità dei singoli, Desperados prima sfiora il pari con un destro di Puddu da fuori area deviato da Sanna sulla traversa, poi lo trova con un appoggio di Puddu sulla destra e piattone al volo di Pinna da fuori area, la palla sbatte sul secondo palo e si insacca, 1-1. Parità che sfuma nel minuto successivo, Q-Nata ottiene un calcio di rigore per un netto e ingenuo fallo commesso da Muscas ai danni di Serreli, dal dischetto Cadeddu non sbaglia, 2-1. Sostanziale equilibrio, ritmi soft, l’inerzia pende a favore di Desperados ma Q-Nata attende sorniona, ben disposta nella propria metà campo, e appena Serreli e compagni ripartono, vengono subito a galla le lacune difensive di Desperados, il 3-1 bianco-rosso matura al termine di una grande azione tutta di prima Cadeddu-Serreli-Ortu. Dopo un bellissimo duetto in contropiede sulla sinistra tra Serreli e Cadeddu, con diagonale del primo a fil di palo, Q-Nata allunga sul 4-1, una grossa ingenuità di Baragone consente ad Ortu di battere a rete davanti a Loi. Desperados abbozza qualche azione ma Tunis spreca malamente un buon invito di Pinna, quindi una punizione insidiosa di Puddu dalla sinistra è deviata in corner dal sempre vigile Sanna. Allo scadere, il 5-1 di Q-Nata, Ortu scende palla al piede e senza subire alcuna opposizione da parte dell’addormentata squadra avversaria realizza con un destro rasoterra centrale tutt’altro che irresistibile.

Secondo Tempo

Desperados prova a scuotersi in avvio di ripresa e una sassata dalla destra di Baragone trova Sanna e la traversa a sbarrargli la strada, i rossi forzano i tempi e provano diverse volte dalla distanza, Q-Nata però oppone una copertura difensiva ottimale, quasi impenetrabile e appena esce allo scoperto colpisce per la sesta volta, Campus intercetta e chiude un corner battuto male da Frau, porge Ortu che aziona la quinta e riparte per vie centrali, prolungamento per Cadeddu e tocco morbido, impercettibile, dal limite dell’area, l’incerto Loi, intervenuto al limite dell’area, resta sorpreso e la palla rotola in fondo al sacco. I propositi di rimonta di Desperados non trovano solide fondamenta su cui basarsi e anzi è ancora Q-Nata a rendersi pericolosa, prima con una conclusione maldestra di Diez dalla destra, successivamente con un palo colpito da Ortu, sugli sviluppi di una prolungata azione condotta con Serreli e Cadeddu. Tutto sotto controllo per i ragazzi di Fontanarosa e ritmi bassissimi, da gita domenicale, poi nel giro di un paio di minuti un doppio blitz di Desperados ridà sapore alla partita, da Pinna a Baragone, appoggio in profondità sulla sinistra e girata ravvicinata di Frau sul primo palo, è il 2-6; neanche un minuto e su appoggio di Pinna sulla destra Baragone trafigge Sanna con un diagonale teso a mezza altezza, sul palo lontano, 3-6 e tutto riaperto. Mancano poco più di cinque minuti allo scadere e Desperados pare credere alla risalita, ma in contropiede Q-Nata legittima e protegge il vantaggio, sospinta dal mattatore Serreli, autore di alcune giocate straordinarie, tra cui un sinistro angolato dal limite dell’area stampatosi sul palo. ultimi minuti con forcing a tutta di Desperados ma tranne che un rasoterra di Frau a lato di un soffio non succede più nient’altro, finisce 6-3.

Le pagelle – Desperados

Pinna 7: Il migliore dei suoi, in difesa non è un fulmine di guerra e in occasione dell’1-0 assieme a Muscas fa la figura del salame, ma dalla cintola in su, per idee, spunti e incisività e l’unico a tenere in partita i rossi, il gol è molto bello così come un invito per Tunis mal sfruttato. Negli altri due gol c’è sempre il suo zampino, compreso l’assist a Baragone.

Baragone 6.5: Arriva al campo e subito gettato nella mischia, a freddo, un errore perché non ha trovato il passo e ha commesso alcune ingenuità come il clamoroso regalo a Ortu per il 4-1 avversario. Ci è però piaciuto il Baragone del secondo tempo, una traversa sfortunata, un gran bel gol e l’assist a Frau, pillole che dicono questo: il ragazzo ha i numeri, deve però trovare continuità e giocare con maggior praticità e semplicità.

Tunis 6: Per la combattività e l’impegno, meriterebbe un 10, il ninja getta in campo tutto il sangue e il sudore che ha, sbaglia tanto, compresa un ottima occasione da gol, ma ha certi colpi, certi numeri e iniziative che strappano applausi e che ne fanno uno dei giocatori più amati e simpatici del circuito. Fulvio l’inesauribile.

Le pagelle – Q-Nata Brew Birra Bay

Serreli 8.5: Come accarezza la palla Serreli…una delicatezza, come se stesse tenendo la mano a una bambina mentre attraversa la strada. Quasi giocando sotto ritmo, ha dato a tratti spettacolo con colpi, iniziative e serpentine strepitose, il palo iniziale è un’ingiustizia, non ha segnato ma ha propiziato il vantaggio, si è procurato il rigore, ha colpito un altro palo e ha dato vita ad alcuni duetto con Cadeddu da applausi. Ultimi dieci minuti da personal show!

Ortu 8: Non conoscevamo questo piccolo giocatore che però in campo si è rivelato tra i più grandi, grande qualità tecnica e padronanza tattica, parte dalle retrovie e imposta cercando sempre la profondità e l’appoggio sul pivot-boa Cadeddu. Innumerevoli i palloni giocati e i chilometri percorsi, realizza una tripletta, prende un palo con un gran diagonale e serve l’assist del 6-1 a Cadeddu. Qualche titubanza difensiva, ma sono particolari di poco conto.

Sanna 7: Si dice che la fortuna aiuti gli audaci, sicuramente lui è audace perché si getta sempre su ogni pallone, forte o debole che sia; ieri sera, la dea bendata gli ha fatto da madrina, quelle due parate deviate sulla traversa, sulle conclusioni di Puddu e Baragone, sono in parte bravura e in parte pure fortuna. Più impegnato nel primo tempo, ripresa quasi da spettatore.

Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SannaGK70000
6Roberto CampusDC6.50000
18Massimiliano FontanarosaDC60100
22Matteo OrtuLT83100
5Rodrigo DiezLT60010
11Pier Luigi SerreliLT8.50100
9Alessio CadedduPV8.53000

DESPERADOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK50000
51Stefano PudduLT60100
22Fulvio TunisLT60000
8Andrea BaragoneLT6.51100
21Mattia PinnaLT71100
5Danilo MuscasPV40000
10Michael Sandro FrauPV61000
Vt
50.5
40.5
Gl
6
3
As
3
3
Am
1
0
Es
0
0