P-NACHOS – NUOVA VESTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
P-NACHOS (1)9Vittoria
NUOVA VESTI2Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/07/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

P-Nacohs rullo compressore, vincente e bella, Nuova Vesti senza scampo, è 9-2, doppiette per Piludu, Putzu e Sarritzu

Altra grande prova di forza di P-Nachos che impone il proprio gioco e la propria qualità e travolge con un netto 9-2 una Nuova Vesti priva di diverse importanti pedine ma comunque generosa; gara dal risultato scritto in partenza, il divario tecnico-tattico era notevole, nonostante lo svantaggio lampo P-Nachos ha preso subito in mano il pieno controllo del gioco e per tutta la durata della gara ha martellato ai fianchi degli avversari con la solita manovra avvolgente e intensa, fatta di palleggio fluido e arioso, scambi di prima, gran dinamismo, gioco corale  e compattezza in ambo le due fasi; i bianco-azzurri di Putzu hanno messo in cassaforte i tre punti già nella prima fase, di fatto a senso unico, la ripresa è stata un tantino più equilibrata perché P-Nachos ha concesso qualche metro e iniziativa a Nuova Vesti ma nel finale Putzu e compagni hanno ripreso a macinare a pieni giri, il 9-2 li proietta in vetta al gruppo B a pari punti con Minions, ma secondi per via dello scontro diretto sfavorevole, mentre Nuova Vesti resta fanalino di coda e quindi eliminata. Per i grigio-azzurri di Durzu, un’altra batosta, ma fino a dieci minuti dalla fine, pur soffrendo e subendo l’asfissiante pressione avversaria, Cocco e compagni avevano comunque tenuto il campo e si stavano comportando bene, poi il tracollo nel finale e il risultato ha assunto proporzioni più ampie. Gara nel complesso tattica ma giocata su buoni ritmi e abbastanza interessante e vivace, passiamo alla cronaca.

Primo Tempo, Cocco illude Nuova Vesti, poi si scatena P-Nachos

Nuova Vesti non dispone di Strazzera e Milia mentre P-Nachos rinuncia a Caval e D’Alessandro, passano due minuti e Nuova Vesti sorprende in contropiede gli avversari e passa in vantaggio, Cocco scappa sulla sinistra andando via a Mocci e il suo tiro-cross dal limite dell’area, con Velati in uscita, è deviato nella propria porta da Putzu, un tocco comunque ininfluente. Immediata e rabbiosa la reazione di P-Nachos, un avventato e frettoloso rilancio di Verafede è intercettato  a centro campo da Piludu, questi smista verso destra e Sarritzu, sfuggito all’attenzione dei difensori grigio-azzurri, insacca da posizione ravvicinata. La gara è subito entrata nel vivo, Nuova Vesti si fa vedere con azioni di rimessa e in particolar modo con il rapido e incisivo Cocco, il giovane esterno impegna severamente Velati con due conclusioni forti e velenose dalla distanza; ben presto, tuttavia, la pressione di P-Nachos si trasforma in un vero e proprio assedio, e nel giro di pochi minuti gli azzurri allungano, il vantaggio lo sigla Mocci con un preciso diagonale dalla destra sul palo lontano, su imbeccata in profondità di Putzu e difesa di Nuova Vesti scoperta, il 3-1 giunge grazie alla caparbietà di Sarritzu il quale riceve sulla destra, cade ma riesce a prolungare per Putzu che si inserisce tagliando dal centro e trafigge Verafede nel sette, sul primo palo. nuova Vesti rompe l’assedio e una veloce ripartenza di Cocco è conclusa a fil di palo da Roberto Pilleri dalla destra, ma l’iniziativa resta costante nelle mani di una P-Nachos quadrata, tonica, concentrata, dove tutti rendono al massimo, Verafede ha da lavorare su uno spunto personale di Putzu con conclusione da fuori area deviata in corner, dall’altra parte ci provano prima Zedda e poi ancora Cocco, ma senza fortuna. Nel finale di tempo P-Nacohs impone un ulteriore accelerata, bellissima triangolazione sulla destra Sarritzu-Sitzia-Sarritzu e provvidenziale salvataggio in uscita bassa di Verafede, quindi ancora il portiere ex Quartese Internazionale sventa altre due minacce avversarie portate in contropiede, ma il 4-1 è nell’aria, lo firma allo scadere Sitzia con un piattone destro dal limite dell’area, su invito di Putzu dalla destra, un colpo da biliardo che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Verafede, ma che dormita la difesa di Nuova Vesti.

Secondo Tempo, orgoglio Nuova Vesti, ma P-Nachos è padrona

In avvio di ripresa P-Nachos continua a sviluppare una grande mole di gioco e lo fa costruendo azioni di straordinaria fattura ed efficacia, Sitzia sfiora il bis centrando l’incrocio dei pali con una sventola di sinistro da fuori area; ma la gara non è finita, Nuova Vesti non è affatto morta e si fa più intraprendente con rapide azioni di rimessa, pronta a sfruttare gli errori commessi dagli avversari; sulla prima incertezza commessa dagli azzurri, il sinistro di Zedda dalla sinistra è respinto ottimamente da Velati in corner; sul secondo errore, qualche minuto dopo, Nuova Vesti trova il secondo gol, un corto appoggio di Putzu verso Mocci è captato da Cocco che anticipa il difensore e riparte di gran carriera sulla fascia destra, traversone al centro e Roberto Pilleri è puntuale nel depositare in rete. La replica di P-Nachos non si fa attendere, tutto di prima tra Mocci, Putzu e Giovanni Sarritzu, con quest’ultimo che batte Verafede da soli quattro metri. 5-2, ma nella parte centrale la partita assume contorni di maggior equilibrio, Nuova Vesti acquisisce qualche metro e più iniziativa e cerca di dare continuità e vigore al forcing, puntando soprattutto sul podismo dei vari Zedda, Pilleri e Cocco, un intento che rende la partita tattica. Le speranze, però, per Durzu e compagni, si infrangono in pochi minuti, Sarritzu attiva Sitzia in contropiede sulla sinistra, nella prateria, Verafede salva, Sitzia rimette al centro, ancora una deviazione di Verafede ma irrompe Murgia che sotto porta non fallisce il tap-in. La gara termina qua, Nuova Vesti cede di schianto e P-Nachos dilaga, Piludu realizza con un rasoterra centrale da fuori area, non bene Verafede forse tradito da una deviazione, Putzu capitalizza con un diagonale dalla sinistra palo-rete un perfetto assist in ripartenza sulla destra di Piludu, infine ancora Piludu firma il definitivo 9-2 scendendo senza alcuna opposizione palla al piede e insaccando da fuori area, con Verafede e la difesa grigio-azzurra ormai ferma.

Le pagelle – P-Nachos

Sarritzu 8.5: Una prova impeccabile e senza smagliature, conferma il buon momento di forma e conferma di trovarsi a suo agio in questa squadra, non è al centro della manovra e non è appariscente come altri ma non sbaglia quando è chiamato in causa, doppietta e un grandissimo assist a Putzu, per nulla facile dato il precario equilibrio, sfiora il bis e avvia l’azione del sesto gol.

Piludu 8.5: Uno dei motori della squadra, dà grande intensità al gioco e dà tanto fosforo, spaziando a tutto campo e mostrando di avere idee, passo e voglia, concreto e mai banale. Alla ricerca continua degli spazi, è lui a cucinare il pareggio di Sarritzu, ed è lui il gran protagonista nel finale con una doppietta e un prelibato assist a Putzu.

Mocci 6: Benino, non benissimo come in altre prestazioni; i motivi? Quel trottolino di Cocco gli ha creato più di un grattacapo e lo ha sofferto tanto, sorpreso in velocità sullo 0-1 e anticipato all’origine del contropiede del secondo gol grigio-azzurro. Appena sufficiente il contributo con un bel gol e l’avvio dell’azione del quinto gol.

Le pagelle – Nuova Vesti

Cocco 7: La sua velocità è stata ieri sera l’unica arma a disposizione di Nuova Vesti, l’unica con la quale era possibile far male, e per qualche momento è stato così, i due gol realizzati sono infatti farina del suo sacco, e specie nel primo tempo ha dato filo da torcere e tenuto sul chi vive Velati con una serie di cannonate e un invito in ripartenza ottimo a Pilleri. Secondo tempo da centrale difensivo, a cercare di tamponare, ma invano.

Zedda 6: Con Cocco, il migliore dei suoi, per dinamismo, volontà ed efficacia, una prova tattica, si muove tanto tra metà campo e attacco e cerca sempre il gioco di sponda e di favorire gli inserimenti suoi o dei compagni con dei tagli in diagonale. Va pure vicino al gol, Velati gli dice no, poi nel quarto d’ora finale scompare dai radar.

Verafede 6: Mezza responsabilità sull’1-1 avversario, perché tanta fretta nel rilanciare il pallone? Poi una serie di ottimi interventi, salva il salvabile, riesce a contenere i danni ma a un certo punto, nel finale, anche lui pare staccare la spina, neppure tanto fortunato. Dura, se la tua difesa non ti protegge un minimo.

 

 

 

P-NACHOS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Mauro VelatiGK7.50000
8Alessio SitziaDC8.51100
5Alessandro MocciDC61000
22Giovanni Andrea SarritzuLT8.52100
19Raffaele MurgiaLT6.51000
16Thomas PiluduPV8.52200
21Daniele PutzuPV82300

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe VerafedeGK60000
5Enrico DurzuDC4.50000
3Federico CoccoDC71100
14Antonio PilleriLT50000
6Matteo PisuLT50000
11Enrico ZeddaLT60000
10Roberto PilleriPV5.51000
Vt
53.5
39
Gl
9
2
As
7
1
Am
0
0
Es
0
0