COLO COLO & EMMEBI RICAMBI – NUOVA VESTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
COLO COLO & EMMEBI RICAMBI6Vittoria
NUOVA VESTI3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/07/2016 19:30 Girone A 2016

Cronaca

Puddu-Mascia, bene Colo Colo nell’esordio, regolata 6-3 una generosa ma autolesionista Nuova Vesti

Buona la prima per Colo Colo&Emmebì Ricambi nella gara che alle 19.30 ha inaugurato il Wednesday Cup 2016, i nero-arancioni di Alex Rossi si impongono con merito per 6-3 su una Nuova Vesti non in gran serata e lo fanno con una prestazione altamente convincente e positiva. Il risultato non ammette discussioni, Colo Colo ha giocato molto meglio, proponendo ottime trame e un organizzazione tattica importante, giro palla costante, un buon collettivo con all’interno individualità di valore, Rossi e compagni hanno macinato e creato tanto, e solo i numerosi interventi dell’impegnatissimo portiere avversario Verafede le hanno impedito di concludere con un bottino più consistente. Serata difficile e sconfitta senza tante attenuanti per una Nuova Vesti rivoluzionata, i grigio-azzurri di Durzu hanno regalato soprattutto il primo tempo, subendo delle reti evitabili, mostrandosi ingenui in difesa e leggeri sul fronte offensivo; nella ripresa, tuttavia, grazie soprattutto alla regia del sempre verde Strazzera, si sono intravisti segnali di miglioramento, una reazione caratteriale e un leggero progresso che hanno perlomeno consentito loro di ridurre lo svantaggio e tenere la partita accesa e combattuta sino alla fine, anche se non è bastato il generoso forcing. Nel complesso, è stata una gara gradevole, giocata su ritmi discreti, e se il primo tempo è stato prevalentemente tattico, nella ripresa il gioco si è velocizzato, con continui capovolgimenti di fronte e tanta concitazione. Ha diretto il signor Antagonista, passiamo alla cronaca.

La cronaca, primo tempo

Colo Colo non dispone di Danilo Cipriani, Cara e Satta, mentre Nuova Vesti è priva di Durzu e Cocco. Avvio promettente per Nuova Vesti, è Strazzera a tessere le fila sulla metà campo, ci prova Roberto Pilleri con uno spunto in velocità sulla sinistra, il suo invito non è però sfruttato a dovere da Milia che, all’interno dell’area di rigore, indugia troppo e la conclusione viene murata. Nei primi minuti, mentre Nuova Vesti prova a fare la partita, un’ordinata e attenta Colo Colo aspetta e si rende pericolosa sull’asse Rossi-Cipriani, con zampata di quest’ultimo tra due avversari e palla che sibila il palo alla sinistra di Verafede per questione di millimetri. È il preludio al gol del vantaggio nero-arancione, una palla persa da Roberto Pilleri attiva la progressione sulla fascia destra di Puddu che ha campo libero e non fallisce, diagonale da fuori area a mezza altezza sul palo lontano. Dopo un altro pericolo creato ancora con Puddu e sventato da Verafede, Colo Colo raddoppia, un prevedibile e avventato disimpegno orizzontale verso sinistra di Roberto Pilleri, sulla sua tre quarti, è intercettato dal reattivo Puddu che anticipa lo statico Strazzera e trafigge Verafede da posizione centrale, 2-0. L’uno-due tremendo di Colo Colo indirizza la partita e sugli sviluppi di una ripartenza avviata da Porcu, Luca Cipriani sfiora il terzo gol dalla sinistra, Verafede si salva in corner. Di fatto, la gara è a senso unico, Colo Colo fa girare bene la palla, dialoga e preme, e il 3-0 non tarda ad arrivare, tutto di prima tra Ezeadi, Pinna e Mascia, con quest’ultimo che finalizza con un preciso rasoterra da sinistra sul primo palo. Notte fonda per una Nuova Vesti in forte affanno, nonostante lo sforzo e la spinta del duo Milia-Strazzera, nei metri conclusivi i grigio-azzurri sono spuntati, per non dire inconsistenti, e per tanto Colo Colo può amministrare e gestire, senza forzare. Allo scadere, nero-arancioni a un passo dal poker, il solito Puddu si rende protagonista di un numero personale sfondando al centro e penetrando in mezzo a due avversari ma la sua botta a colpo sicuro da cinque metri è respinta dal reattivo Verafede.

Secondo Tempo

Nuova Vesti batte un colpo e ha la sua prima vera grande occasione in avvio di ripresa, Zedda dialoga ottimamente con Strazzera sulla destra ma il suo diagonale da posizione ravvicinata è respinto dall’ottimo Carta. Dal possibile 1-3 si passa invece allo 0-4, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto sulla destra, Luca Cipriani riceve al centro dell’area, protegge bene la palla e la smista verso sinistra per l’accorrente e indisturbato Rossi, abile e preciso nel realizzare con un piattone rasoterra centrale. Colo Colo legittima e continua a spingere, per il portiere di Nuova Vesti, Verafede, c’è una mole di lavoro enorme, e per diversi tratti non c’è partita in campo. Poi, Nuova Vesti ha un sussulto, Roberto Pilleri prima impegna severamente Carta con un ripartenza quindi riceve in profondità da Strazzera e, sfuggito all’attenzione dei difensori avversari, controlla e insacca dal limite dell’area. Il gol galvanizza ed effonde coraggio ai ragazzi diretti in panchina da Simone Fanti, questo rende la partita più veloce, concitata e frenetica, con squadre che si allungano e frequenti cambi di fronte, e se Nuova Vesti prova a imbastire un forcing, dall’altro lato Colo Colo si difende con ordine e gioca di rimessa, sfiorando il gol in due circostanze ravvicinate con Ezeadi e poco dopo con Mascia. Chi non sbaglia è Strazzera, l’unico di Nuova Vesti a tenere realmente testa agli avversari, l’ex centrocampista di GoldBar riceve da corner sulla sinistra e disegna un diagonale rasoterra che si infila sul palo lontano, forse leggermente deviato, è il 2-4. Immediata e implacabile la replica di Colo Colo, al termine di un’azione offensiva nero-arancione abbastanza confusa, Mascia intercetta una corta respinta di Antonio Pilleri, serve sulla sinistra Puddu che con una girata al volo non dà scampo a Verafede. Finale energico e su ritmi alti, Colo Colo crea altre occasioni, Nuova Vesti però non si dà per vinta, continua a crederci e accorcia le distanze con Antonio Pilleri, lesto e fortunato nel deviare sotto porta un diagonale rasoterra di Pisu da fuori area, Carta e le difesa nero-arancione sono presi alla sprovvista. Quando mancano pochi minuti al triplice fischio finale, Colo Colo chiude del tutto i conti , una conclusione centrale da fuori area di Mascia è respinta con i pugni da Verafede, Puddu si avventa per ribadire in rete, il contrasto con Verafede è ritenuto regolare, Mascia raccoglie la palla vagante e la scarica in porta sotto la traversa, è il definitivo 6-3.

Le pagelle – Colo Colo & Emmebì Ricambi

Puddu 8: Percentuale realizzativa importante, rapidità, reattività, fiuto del gol, la sua tripletta condisce questo successo, lesto quanto mai nel punire i regali difensivi dei grigio-azzurri; propizia inoltre il sesto gol e sfiora la rete in altre tre occasioni. Furetto.

Rossi 7,5: Molto bene nei primi dieci-quindici minuti, tatticamente ordinato, fa sempre la cosa giusta e gioca con gran raziocinio, l’invito filtrante da sinistra per Cipriani è una delizia, quindi cala lievemente alla distanza ma ha il merito di realizzare il 4-0 con un piattone chirurgico, perfetto l’inserimento.

Mascia 8: Ispirato e in serata di luna buona, sereno e disinvolto, ha la gamba giusta ed entra subito in partita, doppietta di precisione e opportunismo ma anche l’assist preciso per il quinto gol di Puddu; niente male nella posizione di pivot nel secondo tempo, si rende protagonista di una serie di scambi e triangolazioni di ottima fattura, soprattutto una con Ezeadi.

Le pagelle – Nuova Vesti

Strazzera 7.5: Usato sicuro, il ragionier Strazzera non tradisce mai e ci illumina con una partita andata in crescendo, quasi tutto il gioco grigio-azzurro transita dai suoi piedi e sono innumerevoli i suggerimenti effettuati e costante è la sua regia, ad ampio ventaglio; a un primo tempo tra il sufficiente e discreto (da evidenziare un bel suggerimento per Milia), segue una ripresa da gran protagonista, un tacco per Zedda da urlo, l’assist tracciato con la squadretta per Roberto Pilleri è un colpo al cuore, realizza il secondo gol e in generale è l’unico a reggere il confronto con gli avversari. Solo un errore, un corto rilancio pericoloso.

R.Pilleri 5.5: Due errori da matita rossa, che costano caro, ovvero i primi due gol nero-arancioni, una palla persa a metà campo e un azzardato disimpegno sulla tre quarti, per vie orizzontali. Il gol dell’1-4, la consueta generosità e mobilità, un’altra occasione creata, alzano la media ma non bastano per la sufficienza. L’impressione è che tatticamente sia alla ricerca di una posizione più stabile e congegnale.

Zedda 6: Non pervenuto per un tempo e mezzo, nel generoso finale grigio-azzurro dà un notevole impulso mettendo piede e anima in quasi tutte le azioni, sfiora il gol per questione di centimetri, batte il corner da cui il terzo gol e spinge con efficacia e dinamismo.

 

 

 

COLO COLO & EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK70000
17Alessio RossiDC7.51000
69Massimiliano PortasDC6.50000
22Antonio PorcuDC5.50000
11Stefano PudduLT83000
8Daniele MasciaLT82100
21Mattia PinnaLT70100
12Simeon EzeadiPV70000
10Gianluca CiprianiPV7.50100

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe VerafedeGK70000
14Antonio PilleriLT5.51000
3Mirko MiliaLT6.50000
4Davide StrazzeraLT7.51100
6Matteo PisuLT5.50100
12Enrico ZeddaLT60000
10Roberto PilleriPV5.51000
Vt
64
43.5
Gl
6
3
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0