NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO – CESARE MANCA MATERIALI EDILI

vs

Risultati

SquadraEspulsioniGoalsEsito
NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO5Vittoria
CESARE MANCA MATERIALI EDILI14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/07/2016 20:30 Girone B 2016

Cronaca

Gara da batticuore, New Team domina ma spreca tanto e vince con estrema fatica solo di misura, 5-4 su Cesare Manca.

Vittoria di misura 5-4 della New Team su Cesare Manca Materiali Edili ma quanta fatica e quanta sofferenza, specie nei concitati e combattuti minuti finali, una vittoria, cronaca alla mano, stra-meritata e limpidissima, per la prova disputata e soprattutto per le tantissime occasioni da gol create; i bianco-neri di Frau hanno seriamente rischiato di buttare al vento e di non vincere una partita che, alla luce di quanto creato, avrebbero dovuto e potuto chiudere già nel primo tempo, e invece, sia per propria imprecisione e sia per sfortuna (quattro legni colpiti compreso il rigore sbagliato) hanno dovuto penare e lottare sino agli ultimi secondi, di fronte al veemente ritorno di una Cesare Manca con tanti problemi ma estremamente combattiva e dura a morire. Il 5-4 finale può far pensare a una partita equilibrata, ma così non è stato, New Team ha dominato, mostrando una superiorità tecnico-tattica e atletica, spingendo e premendo con gran continuità e spessore ma non concretizzando quanto prodotto; al contrario, Cesare Manca ha subito la pressione avversaria e ha sofferto, specie in difesa, ma i bianco-azzurri di Cesare Manca, privi tra l’altro nei minuti finali del portiere Cambarau espulso per doppia ammonizione, con gran cinismo sono riusciti a concretizzare quelle rarissime sortite offensive avute, con però il rammarico del tiro libero del possibile 2-2 a fine primo tempo fallito. Questo stato di cose ha reso la partita intrigante e avvincente nel secondo tempo, un tira e molla continuo in cui nel finale i tiri liberi hanno recitato un ruolo importante. Veniamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Gara valevole per il gruppo B, New Team senza Olla, Zucca e Zedda, tra i pali va Loi, Cesare Manca invece è priva di Pau e Giuffarelli. Subito emozioni in avvio, è Cesare Manca a rompere il ghiaccio e a passare in vantaggio con una zampata ravvicinata di Cadelano, ma New Team impiega poco per replicare, Conti riceve da Festa fuori area e insacca con un bellissimo sinistro nel sette, Cambarau immobile. Cesare Manca va vicinissima al nuovo vantaggio in seguito a una palla persa da Malluas, Ambu però non ne sa approfittare e la sua conclusione è facile preda per Loi. Ad avere la grande chanche per operare il sorpasso è la New Team, un sinistro di Conti da fuori area non viene trattenuto da Cambarau, Durzu irrompe in area e in anticipo viene atterrato dal portiere avversario, un contrasto che il signor Antagonista valuta da calcio di rigore, dal dischetto tuttavia Festa colpisce il palo. Nel giro di pochi minuti la New Team acquisisce il comando del gioco, l’asse Mallus-Conti assicura quantità e spinta, ma davanti manca la necessaria cattiveria, un sanguinolento disimpegno corto di Ambu nei pressi della propria porta è captato da Festa che però non ne approfitta e colpisce il palo esterno, da soli tre metri, poco dopo un tracciante di Mallus dalla destra si stampa sulla traversa, sfortunato. Si gioca in una sola metà campo, la New Team vuole il vantaggio, Conti ci va vicino anticipando Zanda sulla sinistra e calciando, Cambarau è bravissimo nell’opporsi; la gara è combattuta, vivace, ed entrambe le due squadre arrivano presto a usufruire del bonus dei tiri liberi, una svolta si ha attorno al diciottesimo minuto, la New Team ripassa meritatamente in vantaggio con Frau, la cui punizione dal limite dell’area è deviata da Zanda sulla traversa, ma il capitano bianco-nero riprende la sfera, approfitta della dormita generale della difesa avversaria e beffa Cambarau con una conclusione sporca ma efficace, angolata sul secondo palo e leggermente deviata. Alla ripresa del gioco, una Cesare Manca fin lì impalpabile e in forte affanno, ha l’opportunità di ritornare in parità, Cadelano si procura il fallo che vale il tiro libero ma calcia malamente a lato, gol sbagliato gol subito, perché sul rovesciamento di fronte Conti da destra crossa al centro per Mallus, questi con un “sombrero” si libera di Xaxa e insacca da posizione ravvicinata, piattone destro rasoterra, 3-1. Ancora Mallus è protagonista nei minuti finali, sfiorando il gol al termine di una bella combinazione con Festa (salva Cambarau) e successivamente calciando fuori un tiro libero.

Secondo Tempo

Trascinata da un Conti irresistibile, la New Team martella ai fianchi, imprimendo un ritmo insostenibile per gli avversari, ma Cambarau tiene in partita Cesare Manca salvando su una conclusione ravvicinata di Durzu, ispirato da Festa. Tanti errori sotto porta si pagano e infatti nel capovolgimento di fronte Cesare Manca accorcia le distanze, Ambu scende palla al piede dalla sua metà campo, superando gli statici avversari per vie centrali, lo scarico diretto a Zanda viene goffamente deviato nella propria porta da Durzu, in ripiego, Loi è preso in controtempo e non può nulla. la rete del 2-3 permette a Cesare Manca di riprendere coraggio e slancio, e questo elettrizza la partita perché allo stesso tempo New Team si sente beffata e intensifica gli sforzi offensivi per mettere al sicuro la vittoria, ci prova Conti due volte, ma senza fortuna, poi è Frau a tentare la sorpresa su invito di Perra, Cambarau compie un miracolo e sventa. Circa un minuto e mezzo dopo, il secondo momento chiave della partita, una palla persa da Ambu a metà campo attiva la ripartenza di Conti il quale si invola nella prateria e viene atterrato al limite dell’area dall’intervento in uscita di Cambarau, per il signor Antagonista è cartellino giallo, chiara occasione da rete, e dal momento che il portiere bianco-azzurro era già ammonito, scatta il cartellino rosso. Cesare Manca corre ai ripari schierando in porta Zanda, il gioco riprende e la New Team sfrutta nel migliore dei modi la provvisoria superiorità numerica, Conti da sinistra serve al centro Frau e il rasoterra centrale dal limite dell’area del capitano bianco-nero trova impreparato Zanda, è il 4-2. Finita? Macchè, Cesare Manca ottiene il bonus dei tiri liberi e riduce le distanze grazie alla trasformazione di Ambu, ma pure la New Team usufruisce presto dei piazzati e Conti non sbaglia, 5-3. Finale vibrante, la New Team sfiora il gol con un bel sinistro di Mallus smanacciato da Zanda in corner, poi nel disperato forcing Cesare Manca ottiene un altro tiro libero, guadagnato da Ambu, Cadelano corregge il tiro e stavolta fa centro, 4-5. Non c’è però più tempo, l’ultima occasione è di marca bianco-nera, Mallus serve Festa sulla sinistra, questi mette in mezzo e Conti spreca una facilissima occasione sparando alto, tutto solo, da appena due metri.

Le pagelle – New Team & Pizzeria il Drago

Conti 8: Tanto Conti in questa partita, solita partita da mattatore e da protagonista, giocatore di diverse spanne sopra gli altri, assicura quantità e qualità, e il suo mancino raramente sbaglia (tranne che nel finale!). Due reti, due assist, tra cui il secondo per Mallus disegnato come un arcobaleno, propizia l’espulsione di Cambarau e il rigore nasce da una sua staffilata non trattenuta.

Durzu 6: Molto bene nel primo tempo, ordinato e pulito, mobile, si muove tanto e bene, da una mano un po’ ovunque e non sbaglia, guadagnando il calcio di rigore con uno scatto felino; poi, gli crolla il mondo addosso nel giro di mezzo minuto, in avvio di ripresa, si divora il possibile 4-1 da appena tre metri e nell’azione successiva infila il proprio portiere con un autorete più maldestra che sfortunata.

Mallus 7: Difesa e prima regia, tutto il gioco, ogni azione bianco-nera, nasce dai suoi neuroni, porta palla e cerca la profondità e le sponde di Festa e Conti, una pressione pressoché costante, il gol è una delizia di tecnica e sangue freddo, la traversa colpita è sfortuna allo stato puro. Quando può si rende pericoloso come incursore e il lancio lungo disegnato per Conti, a metà ripresa, è da applausi. Rischio grosso in avvio con una palla persa, ma gli va bene che Ambu è generoso.

Le pagelle – Cesare Manca materiali edili

Ambu 7: Nel bene e nel male, uno dei principali protagonisti di questa partita, senza dubbio il più pericoloso e in forma dei suoi, nel primo tempo lotta ma è più fumo che arrosto, e deve aver provocato più di un infarto quel disimpegno alla Thiago Motta a ridosso della sua area, il palo di Festa gli fa la grazia e lo salva. Ma nella ripresa è un grande Ambu, uscite palla al piede e incursioni degne di Beckembauer, provoca l’autorete di Durzu seminando l’intera New Team, si procura numerosi falli con azioni personali e realizza il tiro libero del 3-4,  è l’ultimo ad arrendersi; mezzo voto in meno pure per la palla persa a metà campo da cui l’episodio dell’espulsione di Cambarau.

Cadelano 6.5: Pochissimi, per non dire niente, rifornimenti e sostegno, ma timbra il cartellino alla prima palla gol che gli arriva, poi scompare, riappare, potrebbe realizzare il 2-2 ma calcia fuori un tiro libero, un tiro di una bruttezza imbarazzante. La nemesi, perché nell’azione successiva la New Team va sul 3-1. Si rivede nel finale, il secondo tiro libero va dentro, ma è tardi.

Cambarau 6: Prova contraddittoria, difficile trovare una giusta via di mezzo, quel che è certo è che senza i tanti suoi interventi la partita sarebbe terminata con largo anticipo, vedere le parate su Conti e Mallus nel primo tempo e su Durzu, Conti, Frau nella ripresa. Ma sfortuna e luna storta sono sempre in agguato, nella reattività perde il duello con Durzu sul rigore e con Conti, due falli tanto netti che lo mandano anzi tempo sotto la doccia. Sul primo gol di Frau non è stato fortunato ma poteva fare meglio.

 

 

NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK60000
8Fabio FrauDC72000
6Yari MallusCC71000
27Federico PerraLT60000
22Mario ContiLT82200
3Stefano DurzuLT60000
9Vincenzo FestaPV6.50100

CESARE MANCA MATERIALI EDILI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK60001
6Daniele CaraDC5.50000
9Roberto AmbuCC71000
15Cesare MancaLT60100
11Alessandro AngioniLT50000
3Claudio XaxaLT50000
7Marco ZandaLT60000
10Daniele CadelanoPV6.52000
Vt
46.5
47
Gl
5
3
As
3
1
Am
0
0
Es
0
1