FOXES – IMAGINARIUM

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
FOXES19Vittoria
IMAGINARIUM (1)14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/07/2016 20:00 Girone G 2016

Cronaca

C’e’ troppo Daniele Marini per Imaginarium, è primato Foxes, finisce 9-4!

La prima gara del giovedì targato Quartu League Summer ha visto opposti Imaginarium ai Foxes, match valevole per l’ottava giornata del Gruppo G, l’ultima del girone di ritorno. Ci si gioca il primato, entrambe sono le dominatrici del girone e già sicure del passaggio alle fasi finali che contano. Imaginarium può permettersi anche di perdere con quattro goal di scarto e passare come prima, ma i Foxes riescono nell’impresa di superarli con il punteggio finale di 9-4. Successo che permette dunque ai Foxes di conquistare il primato, mentre gli uomini di Alessandro Mura si qualificano come seconda forza del girone. Nessun dramma dunque per i nero-azzurri anche se ovviamente perdere non è mai un qualcosa di positivo. Bravi i Foxes, gli uomini di Cristian Orrù, trascinati dal solito strepitoso Daniele Marini, hanno meritato di vincere, sulle ceneri di un avversario che ha sofferto tanto dal punto di vista fisico. Fa caldo, si è giocato in condizioni climatiche non ideali per chi ha bisogno di rifiatare, ed in queste contingenze una sola possibilità di rotazione non ha fatto di certo bene ad Imaginarium. Questo non deve rappresentare un alibi, occorre fare quadrato e presentarsi al meglio per gli ottavi di finale. Queste due compagini possono andare molto lontano, seguiremo con grande patos le gare ad eliminazione diretta, sempre cariche di tanto fascino. La gara di oggi è stata diretta dal Sign. Usala che ha dato il via alle ostilità alle ore 20, passiamo alla cronaca del match.

Le fasi finali del match

Dopo appena tre minuti sul cronometro Imaginarium è già in vantaggio, sugli sviluppi di un corner Serra si coordina al volo e spara un missile di rara violenza che lascia immobile Zucca, 1-0. Sul fronte opposto Marini si incarica di un calcio piazzato dal limite ma spara alto sopra la traversa. Poco dopo è Orrù ad avere a tu per tu con Marras l’occasione per il pari ma l’estremo difensore chiude lo specchio della porta in uscita al pivot avversario. I nero-azzurri ad ogni affondo fanno male, sempre sugli sviluppi di un corner arriva la rete del 2-0: l’assist è di Marroccu per la zampata sotto misura del solito Serra che segna ancora, niente da fare per Zucca. Sembra una giornata difficile per i Foxes, che chiamano time-out per provare a riordinare le idee. La pausa fa bene ai blu che appena rientrati in campo accorciano le distanze con una conclusione rasoterra di Orrù, 2-1. Il pari non si fa attendere, l’assist di Marini è da manuale del calcio per Sitzia che da due passi non puo’ sbagliare, 2-2. Marini ogni volta che ha palla al piede sforna assist a dir poco illuminanti, altra verticalizzazione con il contagiri per Aresu che calcia a botta sicura ma colpisce un palo a dir poco clamoroso. Si divora la rete del nuovo vantaggio anche Serra, praticamente a botta sicura, e ad un soffio dall’intervallo i Foxes trovano la rete del sorpasso: Marini semina il panico palla al piede, mette al centro per Orrù, che viene anticipato da un giocatore avversario, si crea un azione rocambolesca e la sfera rotola in rete, non si capisce bene di chi sia l’ultimo tocco. Sta di fatto che si va all’intervallo con il punteggio di 3-2 in favore dei Foxes. Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei nero-azzurri o di assistere comunque ad un flipper di emozioni come nel primo tempo, ma i Foxes partono subito forte e trovano due autentiche fiammate. Dapprima con un sinistro secco di Marini che lascia immobile Marras, in seconda istanza con una soluzione precisa di Sitzia, ben servito manco a dirlo da Marini, ed il punteggio si porta cosi’ sul 5-2. Dal lato opposto Serra potrebbe accorciare le distanze ma colpisce il palo, ci si mette anche la sfortuna per i nero-azzurri quando la conclusione di Sitzia trova una deviazione fortuita che mette fuori causa Marras, 6-2. Marini continua ad illuminare, parte palla al piede, saluta tutti e se ne va, assist per Orru’ che non puo’ sbagliare da due passi, 7-2. Marroccu riesce sotto misura a correggere in rete l’assist di Serra, accorciando cosi’ sul 7-3. Gli uomini di Mura in fase di possesso giocando con l’uomo in più, ma a fare male sono ancora i Foxes con Orrù che in campo aperto salta Marras ed infila in rete, 8-3. Sull’asse Pilo-Solinas arriva la rete dell’8-4 che a tre minuti dal termine regalerebbe il primato agli uomini di Mura. Ma ad un soffio dal triplice fischio un diagonale micidiale di Orrù francobolla il punteggio sul definitivo 9-4.

le pagelle – Foxes

Marini Daniele 9: Se pensate che il voto sia eccessivo venite a vederlo giocare al “Pessina Stadium”, ed approfittatane subito prima che si debba pagare per assistere ad uno spettacolo del genere! Depositare la palla nei suoi piedi è come mettere i soldi nel caveau di una banca. Sulla sua strada spazza tutto e tutti, stargli dietro è impossibile. Assist da prestigiatore, manda in rete tutti i suoi compagni che a fine gara devono fargli una statua. Calcio-poesia, Giotto! Gioca bene ma bene davvero, Sono cinque gli assist decisivi, tirato a lucido, maestro! Con il suo muoversi spumeggiante e con le sue geometrie è riuscito a mandare in tilt una squadra solida ed organizzata come Imaginarium! Solo lui trasforma il terreno del Pessina in un campo da biliardo, mancino puro, Chapeau!

Orrù 7: Partenza così e così, si divora una rete a tu per tu con Marras, ma nella ripresa sale in cattedra ed inizia a fare male. E’ sua la rete del definitivo 9-4 che regala il primato alla propria squadra, un destro secco micidiale dei suoi, se puo’ colpire da fermo non fa sconti!

Sitzia 7: Oramai si è inserito a meraviglia nei meccanismi dei Foxes, tre reti per lui e tanto movimento senza palla. Giocatore mai banale, che sa sacrificarsi anche in fase di non possesso, siamo curiosi di vederlo all’opera con questa maglia nelle fasi finali. 

le pagelle – Imaginarium

Serra 7: E’ il migliore in campo dei nero-azzurri, testa alta, quantità e qualità, uomo-ovunque, due reti, di cui una splendida con una demi volè d’alta scuola! Cala sul finale, complice il risultato e lo scarso supporto dei suoi compagni.

Marroccu 6: Da un giocatore del genere ci si aspetta sempre grandi cose, gioca al piccolo trotto, in sordina, non riesce a lasciare l’impronta. 

Pilo 6: Vederlo piegato in due dalla stanchezza non è da lui, evidentemente quest’oggi soffre tanto il caldo, e ne ha ben donde. Con una panchina più lunga sarebbe stato più lucido. 

 

FOXES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea ZuccaGK60000
3Alessio SitziaDC73000
5Davide MariniDC60000
10Daniele MariniLT91500
4Riccardo AresuLT60000
9Cristian OrrùPV74000

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano MarrasGK60000
5Alessandro MuraDC60000
20Gianmarco SerraLT72100
30Pietro SolinasLT61000
8Costantino PiloLT60100
10Diego MarrocuLT61100
Vt
41
37
Gl
8
4
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0