F.C. SGABUZ – RED ARROWS

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. SGABUZ18Vittoria
RED ARROWS5Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/06/2016 21:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Gara maschia e scorbutica, la spunta Sgabuz ma che bravo Melis, finisce 8-5!

La gara inaugurale del 1^ Smell Cup ha visto opposti Sgabuz ai Red Arrows, gara diretta dal Sign. Antagonista con calcio di inizio fissato per le ore 21. A fare bottino pieno sono gli uomini di Enrico Picci che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 8-5. E’ stata una gara molto vivace, equilibrata, che ha fatto divertire la decina di spettatori presenti sulla tribuna del San Benedetto Stadium. Ha vinto la squadra con maggiore qualità, con merito, ma gli arancioni hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su di un avversario che fino agli ultimi minuti di gara non ha mai mollato, trascinato dallo scatenato Melis, in serata di grazia. Red Arrows esce dal campo a bocca asciutta ma giocando con questa intensità i punti arriveranno presto, bravi Sgabuz a gestire i momenti di difficoltà con esperienza, senza farsi trascinare dalla fretta, e trascinati dalla premiata ditta Picci-Zedda, sono riusciti a conquistare tre punti che danno loro morale e fiducia per il proseguo del torneo. Non ci resta che passare alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

L’inizio gara è tutto targato Sgabuz che con due autentiche fiammate si porta in un lampo in vantaggio di due lunghezze, Picci su calcio piazzato ed un tap-in sotto misura di Carta permettono agli arancioni di portarsi nel giro di cinque minuti sul punteggio di 2-0. Sul fronte opposto ghiotta opportunità da rete per Melis che pero’ sotto misura calcia debole e centrale. Va ancora vicino al goal Picci con una soluzione di punta ma il palo gli dice di no, con il portiere praticamente battuto. Colpisce un legno anche Carta R., con un bel mancino in corsa che si stampa sul palo. Gli arancioni sfiorano ancora il goal con Carta ma Paluma con un eccezionale colpo di Reni dice di no. Tante, troppe le occasioni sciupate da Sgabuz e come spesso capita nel calcio alla lunga si viene puniti: il tiro di Argiolas diventa un cross teso per Melis che arriva come un falco e deposita in rete sul secondo palo, 2-1. Poco prima dell’intervallo arriva la rete del 2-2 e porta ancora la firma di Melis, abile sotto misura a sfruttare ancora un assist di Argiolas. Si va cosi’ al riposo con il punteggio di parità, tutto da rifare per Sgabuz. Ad inizio ripresa Sgabuz riesce a riportarsi sopra nel punteggio: Serra con un sinistro secco ad incrociare pesca il jolly, palo-rete, vale il 3-2. Poco dopo Zedda scaglia una mina sulla quale Paluma è strepitoso a salvarsi con una mano. Sul fronte opposto è ancora Melis a fare male, destro preciso e palla in rete, si torna in parita’, 3-3. Melis è scatenato, il numero dieci in maglia rossa illumina con un assist di tacco Argiolas mandandolo a tu per tu con Tradori, che pero’ e’ abile col corpo a chiudere in uscita. Serve una giocata di Picci per scacciare via i fantasmi ed il numero dieci in maglia arancione fa centro con una soluzione beffarda di punta che mette fuori causa Paluma, 4-3. Ma Melis non vuole saperne di alzare bandiera bianca, iniziativa personale che culmina con una soluzione mancina chirurgica, 4-4. A meno di dieci minuti dal termine del match puo’ succedere di tutto, la gara è aperta sul filo del rasoio, Picci vince un contrasto con Cocco, si invola nella meta’ campo avversaria ed infila in corsa, 5-4. Da posizione defilata Zedda scarica una mina che sorprende Paluma sul suo palo, in un batter d’occhio gli arancioni sono sopra di due lunghezze, 6-4. La gara sembra definitivamente chiusa ma Mascia con una zampata sotto misura porta Red Arrows sotto di una sola lunghezza, 6-5. Ma con due ripartenze letali gli aranconi chiudono i conti: Carta R. e Zedda francobollano il punteggio sul definitivo 8-5. Paura sul finale per Paluma che nel tentativo di uscita su Picci sbatte la testa sul muro, qualche attimo di tensione ma per fortuna non succede nulla di grave e l’estremo difensore dei Red Arrows si riprende e conclude gli ultimi scampoli di match. La gara termina qui’, vince Sgabuz con uno scarto di tre lunghezze.

le pagelle – SGABUZ

Zedda 7: Entra a freddo sul finale del primo tempo ma è subito caldo: doppietta per lui! Sul finale di gara francobolla il punteggio sul definitivo 8-5!

Massa 5: Quando viene chiamato in causa non risponde presente, versione ectoplasma, non riesce a toccare un pallone. 

Spiga 7: Interpreta al meglio il ruolo di centrale, è lui che da equilibrio al quintetto, dovrebbe giocare con piu’ tranquillita’ senza innervosirsi con l’arbitro, non ne ha bisogno, il giocatore c’e’!

Carta 6.5: Mancino di qualità, alta pericolosita’ quando va al tiro, non è in gran spolvero ma si ritaglia comunque un ruolo da protagonista, firma la rete del 7-5 mettendo a sedere il portiere in uscita. 

le pagelle – RED ARROWS

Paluma 7: Che bravo questo ragazzo, si è esibito in almeno tre interventi di pregevole fattura, sulla sventola di Zedda risponde con una mano da portiere vero, e’ uno dei migliori in campo. 

Melis 8: Si vede lontano un miglio che è un giocatore che ha masticato calcio, gioca una marea di palloni e non ne perde uno, praticamente da solo ha tenuto vivo una partita che senza di lui probabilmente non avrebbe mai avuto storia, a dir poco sontuoso, firma un poker di pregevole fattura!

Argiolas 6: Due assist decisivi, per il resto si divora una rete a tu per tu con Tradori, deve migliorare in tranquillità e freddezza sotto misura. 

Mascia 5.5: E’ vero ha il merito di realizzare la rete del 6-5 che avrebbe potuto riaprire i giochi ma non appare in condizione ottimale, spesso costretto a chiedere il cambio per mancanza di ossigeno.

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK60000
3Nicola SerraDC61010
6Giuseppe CartaLT61000
9Nicola MassaLT50000
99Emanuele SpigaLT70000
8Domenico ZeddaLT72000
10Enrico PicciPV7,53000
0Raffaele CartaPV6,51000

RED ARROWS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Maurizio PalumaGK70000
20Domenico LicheriDC50000
0Andrea UseliLT60000
22Marco MasciaLT5,51000
66Alessandro CoccoLT6,50000
32Gianmarco MulasLT5,50000
6Antonio ArgiolasLT60200
10Federico MelisPV84000
Vt
50
48
Gl
8
5
As
0
2
Am
1
0
Es
0
0