MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC – F.C. LARRIVEY

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5GioGoalsEsito
MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC16Vittoria
F.C. LARRIVEY115Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/06/2016 21:00 Girone C 2016

Cronaca

Accardo allo scadere, poker per lui e Macelleria Ciro fa festa, piegata 6-5 una bella e sfortunata Larrivey alla quale non sono bastati Carta e Atzeni

Una rete di Accardo nei minuti finali consente a Macelleria Ciro&Auditing di piegare l’ostico fanalino di coda del gruppo C, FC Larrivey, e di ottenere la terza vittoria su quattro gare fin qua disputate, un successo molto sofferto che permette ai nero-viola di rafforzare il secondo posto e stare in scia alla lanciata capolista Go Go Bar. È terminata 6-5, una partita tutto sommato equilibrata, non esaltante sul piano delle emozioni ma valida tatticamente, gradevole, aperta e con un finale combattuto, forse un pari a nostro avviso sarebbe stato il risultato più giusto ma è stata premiata la tenacia e la voglia di vincere che Macelleria Ciro ha messo sul campo sin dai primi minuti, avendo quasi sempre lei l’iniziativa e premendo con costanza. Nonostante alcune pesanti assenze (su tutti Festa e Murru), e nonostante una difesa allarmante, i ragazzi diretti da Giacomo Pilleri hanno giocato una partita di carattere, puntando soprattutto sulla grinta e sul dinamismo. Esce sconfitta ma con grande rammarico e a testa alta una rimaneggiata FC Larrivey, che per quanto visto ieri non merita di essere ultima e ferma a zero punti; sull’andamento della gara e la conseguente sconfitta, maturata comunque nei minuti finali, ha pesato tanto il fatto di aver dovuto giocare i primi quattordici minuti con quattro uomini a disposizione, Perrotta in porta, e non è un caso se, appena raggiunta la parità effettiva con l’arrivo del portiere titolare Contu, il volto della gara sia cambiato radicalmente, gli arancioni hanno in prevalenza giocato di rimessa, badando a coprirsi per poi ripartire, sfruttando il lavoro tattico di Atzeni come pivot di sponda e utilizzando la profondità e gli scambi come armi per penetrare l’allegra difesa avversaria. Per lunghi tratti, anche sul piano della compattezza e del gioco di squadra, è piaciuta più FC Larrivey, castigata oltre i propri demeriti ma consapevole di poter competere ad armi pari con chiunque. Ma veniamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Sono le 21.10 quando il signor Marinelli decreta il fischio d’avvio, FC Larrivey ha tanti assenti e deve iniziare con l’uomo in meno, Perrotta va in porta, in casa Macelleria Ciro invece sono indisponibili i già citati Murru e Festa, oltre a Schirru e Caval. Con l’avversario in inferiorità numerica, Macelleria Ciro cerca subito di approfittarne e sblocca il risultato grazie a un passaggio di Cristian Cambarau da fuori area, centrale, la palla penetra sorprendendo gli incerti Pisu, Carta e Perrotta. FC Larrivey non ha alternative, deve coprire e limitare i danni e provare a colpire di rimessa, Carta suggerisce per Atzeni che da pochi passi si fa respingere la conclusione dal vigile Angioni, quindi poco dopo è Carta a seminare il panico con una discesa e diagonale da destra a lato di poco. Macelleria Ciro trova il raddoppio grazie a una caparbia azione di Accardo, lesto nel ribadire in rete dopo un primo salvataggio di Perrotta, è il quarto minuto e per guadagnare tempo i giocatori di FC Larrivey chiedono il time-out. La partita prosegue su un copione ormai delineato, Macelleria Ciro attacca in forze ma spreca diverse occasioni per incrementare il vantaggio, FC Larrivey cerca di addormentare la gara con il possesso palla e si rende pericolosa con un bellissimo contropiede condotto da Pisu e Carta, Angioni salva. È il preludio al gol del 2-1, Macelleria Ciro fallisce una ghiotta occasione con Pinna ed è sbilanciata, parte rapido il contropiede arancione, tre contro due, Carta prolunga verso destra per Atzeni che non fallisce, sul primo palo. Due minuti dopo, arriva Contu, anche Larrivey ha cinque giocatori e pertanto ha inizio un’altra partita, gli effetti sono immediati perché il team di Perrotta capovolge in pochi minuti il risultato, il 2-2 è prodotto dalla ditta Carta-Atzeni, un duetto capitalizzato dal diagonale rasoterra di Atzeni dalla sinistra; più o meno in fotocopia il gol del sorpasso arancione, ancora Carta e Atzeni scambiano penetrando centralmente, Angioni compie un miracolo eccezionale sulla battuta di Carta da quattro metri ma Atzeni è lesto nel tap-in, difesa nero-viola larga e mal messa, con troppi giocatori statici. Nonostante il momento di difficoltà, Macelleria Ciro riesce immediatamente a rimettersi in carreggiata, un errore di Larrivey in uscita consente a Zanda di scattare sulla sinistra, prolungamento per Cadelano e zampata di questi in scivolata, su Contu proteso in uscita, è il 3-3. Ottenuto il pari, Macelleria Ciro riprende a premere con forza per ritornare in vantaggio, una sorta di forcing che dà i suoi frutti, allo scadere infatti Accardo replica firmando il 4-3 con un’azione personale dentro l’area, Contu respinge ma il giocatore numero 2 brucia sul tempo Pisu e Perrotta e ribadisce in rete.

Secondo Tempo

La ripresa si apre esattamente nel modo in cui si era chiuso il primo tempo, ovvero con un gol di Macelleria Ciro, Accardo riceve in profondità da Pinna, per vie centrali, si gira lasciando sul posto Perrotta, si allarga, finta e conclude a rete beffando Contu, è il 5-3. Gara che pare indirizzata, FC Larrivey però non demorde e sugli sviluppi di un bellissimo contropiede riduce le distanze, tutto di prima Perrotta-Atzeni-Carta e difesa avversaria come al solito disattenta. Non cambia l’inerzia, è sempre Macelleria Ciro a fare la partita, con il proposito di mettere al sicuro i tre punti, ma i nero-viola rischiano perché si espongono e concedono ampi spazi al letale contropiede avversario, e Larrivey quando riparte articola azioni di buona fattura, una ripartenza avviata sulla sinistra da Pisu e Atzeni, è capitalizzata da un destro rasoterra di Carta da fuori area, nulla da fare per Angioni, è il 5-5. Ci si avvia verso la fine, la gara è equilibrata, tattica, con la forza della disperazione Macelleria Ciro tenta gli ultimi assalti, Contu è bravo su Accardo e su Putzolu ma deve capitolare quando Accardo riceve un traversone lungo sulla destra, converge bevendosi Carta con una giravolta e con il destro trafigge l’estremo difensore arancione. Nei cinque minuti conclusivi FC Larrivey si getta all’assalto a testa bassa, a caccia del pareggio, ma Macelleria Ciro si difende con le unghie e con i denti e porta a casa il risultato pieno.

Le pagelle – Macelleria Ciro&Auditing

Accardo 9: Bomber per una notte, in versione pivot non fa rimpiangere Festa e decide la partita con una quaterna, due gol in fotocopia, condensati di tenacia, voglia e caparbietà, e una grande prodezza, il gol che vale i tre punti, tecnica, coraggio e precisione. La voglia matta di vincere e di tornare a essere protagonista, se lo meritava dopo tanti travagli fisici.

Zanda 6: Il voto premia l’assist per Cadelano e la generosità nel difendere il vantaggio, ma tatticamente lascia parecchio a desiderare, e in difesa è stato un disastro, resta impalato a osservare sullo scambio Carta-Atzeni, sul 2-3, non accorciando la marcatura e non chiudendo sullo sfondamento Carta, e in occasione del quarto gol arancione la scena del crimine si ripete, non accorcia in diagonale lasciando Carta liberissimo di battere a rete da pochi metri.

Cadelano 7: Altro vecchio leone dell’area di rigore, che sprizza voglia di giocare e di vincere, e lo fa con una partita di lavoro oscuro, di lotta e di movimento, è a tratti macchinoso ma difende bene la palla, cerca il dialogo di sponda, recupera, si abbassa, la zampata del 3-3, in scivolata, riporta la mente ai bei tempi andati. Tatticamente prezioso e  bravo.

Le pagelle – FC Larrivey

Carta 8: Con Atzeni è intesa a occhi chiusi, lui fa da regista e imposta l’azione, Atzeni si offre come sponda, i due si cercano e dialogano a meraviglia, a occhi chiusi, le ripartenze e i duetti, dai quali sono nati tutti e cinque i gol arancioni, sono delle delizie per tecnica, velocità ed esecuzione. La sua tripletta e l’assist dell’1-2 non sono bastate ma resta comunque una grandissima partita, macchiata però dall’ingenuità sul 6-5, quando si è fatto abbindolare dai trucchi di Accardo in piena area di rigore. Il colpo di tacco a chiudere il triangolo con Pisu è da manuale.

Atzeni 8.5: Ah, come gioca Fulvio da pivot-boa e di sponda…forse nessun’altro come lui; all’incirca un alter ego di Carta, il dai e vai e i duetti sul breve hanno tagliato le rotule ai difensori nero-viola, partita di alto contenuto tattico-tecnico, con una doppietta, due assist, ma pure un’incertezza fatale, il disimpegno non felice dal quale origina l’azione del terzo gol nero-viola.

Perrotta 6.5: Gara di grande sofferenza e sacrificio, lo ha capito sin da subito, primo quarto d’ora in porta, poi dentro, nel complesso non ha sfigurato, a metà strada tra difesa e attacco, ha sofferto parecchio il gioco di gambe e le finte di Accardo, che lo ha fritto in numerose circostanze, ha avviato l’azione del 4-5 e si è fatto valere per il dinamismo e la combattività.

MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone AngioniGK7.50000
6Massimo PinnaDC70100
8Christian CambarauDC51000
24Salvatore Portas DCs.v0000
30Massimo PutzoluDC5.50000
7Federico CambarauCC6.50010
10Marco ZandaLT60100
99Daniele CadelanoPV71000
2Alessandro AccardoJO94000

F.C. LARRIVEY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK70000
4Nicola PisuDC5.50000
10Alessio CartaLT83110
6Alberto Antonio PerrottaLT6.50000
3Fulvio AtzeniPV8.52200
Vt
53.5
35.5
Gl
6
5
As
2
3
Am
1
1
Es
0
0