ELISEO BARBER SHOP – EDIL ART

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ELISEO BARBER SHOP (1)7Vittoria
EDIL ART 8° QUARTU LEAGUE SUMMER15Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/06/2016 20:30 Girone A 2016

Cronaca

Eliseo Barber Shop va avanti di quattro reti, poi ha cinque minuti di follia, si fa rimontare ma nel finale piazza lo sprint decisivo, Edil Art piegata 7-5

Pazza Eliseo Barber Shop, i rossi di Alessio Pani dominano il primo tempo, vanno sul 5-1, i tre punti paiono al sicuro, ma un improvviso black-out compromette il successo, Eliseo Barber subisce quattro reti nel giro di cinque minuti, viene ripresa da Edil Art e solo nei minuti finali dà la spallata decisiva e vince la partita. Finisce 7-5, un successo tanto meritato quanto incredibilmente sofferto, Eliseo Barber Shop dimentica così la recente scoppola patita contro Sissi Caffè e ottiene il secondo successo nel torneo, mentre per Edil Art giunge il terzo stop su altrettante partite fin qui disputate, e ora la situazione in classifica inizia ad essere allarmante. Il punteggio finale non racchiude al suo interno la differenza tattica-tecnica e organizzativa tra le due compagini, una, Eliseo Barber Shop, compagine affiata che gioca assieme da anni, l’altra, Edil Art, squadra generosa, combattiva, gagliarda ma molto ingenua e confusionaria, fragile in difesa e sciupona davanti. Nonostante il divario, è venuta fuori una gara tutto sommato equilibrata, in cui le differenze sono emerse, e anche di parecchio spessore, Eliseo Barber poteva vincere con molta meno sofferenza e nella prima mezz’ora ha mostrato la sua caratura, salvo alcuni momenti; come però accaduto pure nel campionato invernale, i rossi di Pani sono incappati nelle ormai classiche cotte, ovvero attimi di totale blackout in cui si compromette tutto quanto guadagnato in precedenza, e non è stata la prima volta che è successo. Edil Art ha provato a sorprendere gli avversari con le armi del dinamismo, della corsa, della grinta e del contropiede, ma spesso hanno peccato di avventatezza e poca tranquillità, affidandosi molto di frequente a soluzioni singole; nonostante i grandi difetti sorti sia in fase realizzativa e sia in fase difensiva, va comunque dato merito al team di Daniele Pinna di non aver mai mollato e di aver sempre lottato, la grande reazione a metà secondo tempo, con uno svantaggio di 1-5 annullato in un batter d’occhio è senza dubbio un punto a favore e può rappresentare un’iniezione di fiducia in vista degli appuntamenti futuri. Resta, a conti fatti, il rammarico per aver sfiorato di poco un pareggio a quel punto insperato. Passiamo alla cronaca.

La cronaca del match, primo tempo

Squadre al completo, le uniche eccezioni sono rappresentate dalle assenze di Aramo in casa Eliseo Barber Shop e di Daniele Pinna in casa Edil Art. Sono le 20.48 quando il signor Marinelli fischia il calcio d’avvio, per non confondersi è Eliseo Barber Shop a dover indossare le pettorine di color azzurro, la partenza è tutta a favore di Edil Art, i bianco-rossi sono determinati e grintosi, tuttavia la prima vera occasione da gol la crea Eliseo Barber Shop, ripartenza Milia-Puggioni-Canu e stoccata di quest’ultimo respinta non senza difficoltà da Manca, quindi Puggioni calcia a lato il tap-in. Qualche minuto dopo, Eliseo Barber Shop passa in vantaggio, angolo di Milia dalla destra e Piras, lasciato indisturbato dall’intera retroguardia avversaria, devia comodamente in rete da soli tre metri. La risposta di Edil Art non si fa attendere, un errato rilancio di Piras è raccolto sulla tre quarti sinistra da Galici il quale avanza qualche metro e da fuori area trafigge Sangermani con un diagonale teso sul palo lontano, 1-1. Rimessasi in carreggiata, la squadra diretta in panchina da Beppe Passerini sfiora il vantaggio con un bel diagonale a girare dalla destra di Pilia andatosi a stampare nel palo; invece, è Eliseo Barber Shop a trovare la via del gol, il secondo vantaggio rosso-azzurro è opera di Puggioni, abile e freddo nel capitalizzare dal limite dell’area uno spunto di Serreli dalla destra; neanche un  minuto e il team di Pani allunga sul 3-1, Mulas riceve palla fuori area, frigge l’ingenuo Picciau, con una serie di finte disorienta Pilia e sorprende Manca con una conclusione tesa sotto la traversa. La differenza di valori in campo emerge a pieno,  in fase di possesso palla Eliseo Barber Shop, quando gioca al meglio delle sue potenzialità, recita un monologo, Edil Art tuttavia non è squadra da fare barricate e si estende in avanti giocando di rimessa, Sangermani ha tanto da lavorare, prima su una voléé ravvicinata di Serra pescato da un lancio dalle retrovie, e successivamente su un rasoterra di Pilia. Quando ci si avvicina ai minuti finali, i ritmi calano, la gara diventa poco entusiasmante, Eliseo Barber lascia l’iniziativa agli avversari e aspetta sorniona, per poi ripartire, Canu mette il turbo e scatta sulla destra, l’invito per Puggioni è perfetto ma l’attaccante ex  Mush si divora una clamorosa palla gol da solo due metri. Anche sul fronte opposto si assiste ad alcune situazioni offensive gestite male, Serra non concretizza in due circostanze, smarcato a tu per tu con Sangermani, e allo scadere Eliseo Barber Shop rafforza il vantaggio, stupendo duetto in percussione centrale Canu-Puggioni-Canu con destro al volo vincente dal limite dell’area.

Secondo Tempo

Eliseo barber Shop ha tanta qualità e tante alternative nel proprio serbatoio e in avvio di ripresa legittima, Manca dice no a Puggioni ma il centravanti rosso-azzurro si rifà poco dopo finalizzando una prolungata azione offensiva condotta con Serreli e precedentemente respinta da Manca e da Auriemma. La gara pare essere terminata là, perché Eliseo Barber Shop gioca molto bene e solamente un ottimo Manca tiene aggrappata alla partita un Edil Art in fortissimo affanno. Invece, accade l’imponderabile, un improvviso contropiede avviato sulla sinistra da Auriemma e finalizzato dal diagonale di Carboni dal limite dell’area, riporta in vita i bianco-rossi. La gara muta d’incanto, mezzo minuto dopo Edil Art riduce ulteriormente le distanze grazie a una prodezza di Pilia che sull’out di sinistra va via a Mulas e insacca spedendo la sfera all’incrocio dei pali da posizione oltremodo difficile. 3-5, ma Eliseo Barber Shop pare sotto ipnosi, Edil Art ci crede e va sul 4-5 al termine di un’azione prolungata, Pilia sfonda centralmente e serve sulla sinistra Carboni che bissa battendo Sangermani dal limite dell’area, con i difensori avversari Piras, Mulas e Valentino Pani in bambola, imbarazzanti. Non è finita, passa un minuto e arriva il clamoroso pareggio di Edil Art, Auriemma sfonda sulla sinistra lasciando sul posto tre avversari, in formato statuine, e insacca con una conclusione sotto la traversa, 5-5. Solo a quel punto, Eliseo Barber Shop esce dall’incantesimo e riprende a giocare, ritornando in vantaggio con un azione personale di Mulas; poco dopo, dal possibile pari si passa invece al 7-5 che chiude definitivamente la partita, Edil Art fallisce un contropiede tre contro uno con l’egoista e avventato Carboni, Serreli rovescia il fronte e scappa sulla destra, insaccando dal limite dell’area. Il palo di Piras, sugli sviluppi di un ottimo suggerimento di Serreli, certifica la legittimità del successo rosso-azzurro, nei minuti conclusivi il forcing di Edil Art va affievolendosi drasticamente e la gara termina così, 7-5.

Le pagelle – Eliseo Barber Shop

Canu 7.5: Impiegato quasi solo nel primo tempo, un Canu part-time ma l’Eliseo Barber Shop più bella e più convincente coincide sempre con la sua presenza in campo, perché gioca ogni palla con la giusta intensità e piglio, il gol in tandem con Puggioni è una meraviglia, così come un altro suggerimento al bacio sempre per Puggioni. Accelerate, cambi di campo, fantasia e imprevedibilità, classe cristallina e dinamismo, mai lezioso, nel secondo tempo lo avremo schierato con maggior minutaggio. Da applausi una chiusura difensiva su Carboni.

Puggioni 7.5: Doppietta di rabbia e di forza, con anche un assist magnifico per Canu, quando riceve palla succede sempre qualcosa, Manca gli nega il tris e l’unica pecca è l’incredibile gol fallito a fine primo tempo. Ma quanto lavoro per la squadra, quanta legna produce e quanto peso dà al reparto offensivo. Un alter ego di Pellè.

Mulas 6.5: L’invenzione che vale i tre punti, unitamente al colpo da biliardo del 3-1, due palloni commestibili e due perle. Poi, i guai e gli orrori in fase difensiva, saltato come un birillo da Pilia sul 3-5 e spaesato e immobile come un palo della luce sulle percussioni vincenti di Auriemma e Carboni.

Le pagelle – Edil Art

Auriemma 7: Al giocatore evanescente e fuori partita del primo tempo, preferiamo il trascinatore e il giocatore tutto arrosto e niente fumo del secondo tempo, quello della remuntada, con un gol bellissimo e un assist straordinario a Carboni.

Carboni 6: Vuole spaccare il mondo, e infatti gioca i primi cinque minuti a ritmo indiavolato, spendendo una quantità incalcolabile di energie ma risultando frenetico e impreciso, poi ovviamente scoppia, scompare, salvo riapparire nella ripresa con una doppietta in fotocopia. La sua nemesi nel finale, da possibile eroe della patria a sventurato sciupa-occasioni, il contropiede del possibile 6-6 fallito per un raptus di amor proprio è gravissimo, Serreli chiude, riparte e ringrazia.

Pilia 6.5: Con Galici prova a dare regia, ritmo e idee alla spinta offensiva, gli riesce e il piedino fatato è sempre quello di una volta, il gol del 2-5 è un capolavoro e solo un dannato palo gli nega una prodezza che avrebbe fatto venire giù le tribune. Assist per Carboni, malino in difesa, tatticamente non sempre eccellente e frequenti e animate discussioni con Galici.

 

 

 

 

ELISEO BARBER SHOP (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Graziano SangermaniGK7.50000
20Giuseppe MiliaDC70100
3Valentino PaniDC4.50000
2Emanuele MariniDC60000
5Luigi Spiga DCs.v0000
11Roberto PirasDC61000
6Riccardo CanuCC7.51000
10Pier Luigi SerreliLT71200
8Fabrizio MulasLT6.52000
99Simone PuggioniPV7.52100

EDIL ART 8° QUARTU LEAGUE SUMMER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
46Alessandro MancaGK7.50000
0Giuseppe Passerini GKs.v0000
2Claudio PicciauDC40010
8Ciro AuriemmaDC71100
4Andrea GaliciLT61000
17Francesco MasellaLT50000
7Nicola PiliaLT6.51100
11Riccardo CarboniPV62000
5Angelo SerraPV5.50000
Vt
59.5
47.5
Gl
7
5
As
4
2
Am
0
1
Es
0
0