ASTON BIDDA – NUOVA VESTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ASTON BIDDA5Vittoria
NUOVA VESTI2Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/06/2016 21:30 Girone G 2016

Cronaca

Aston Bidda bella, solida e vincente, non c’è stata partita, Nuova Vesti non pervenuta e salvata da un naufragio dal solito Camboni

Prima vittoria in questo Summer Quartu League per Aston Bidda, dopo aver incassato una sconfitta all’esordio e un pari nella sfida contro Foxes, i bianco-viola di Gabriele Usai vincono con grande merito 5-2 su una deludente e inconsistente Nuova Vesti, al quarto stop di fila e sempre più fanalino di coda del gruppo G. Non c’è stata partita, e non deve ingannare il risultato finale, visto che Aston Bidda ha ottenuto una vittoria ben più ampia di quanto non dica il risultato, il 5-2 può persino andare stretto ai bianco-viola, padroni del campo e del gioco per tutti i cinquanta minuti e autori di una partita praticamente perfetta. Se non fosse stato infatti per i tantissimi e difficili interventi del portiere avversario Camboni, staremo qua a raccontare di un bottino decisamente più consistente per Usai e compagni. Difesa sicura e solida, imperniata su Giovan Battista Puddu, centrocampo diretto dall’immenso Strazzera, regia e quantità, intensità e spinta, corsie laterali ben presidiate dove hanno imperato Puddu, Rubiu e Ferraro, ottima interpretazione e tenuta del campo, un gioco corale efficace, fluido, esaltato poi dalla qualità dei singoli, Aston Bidda ha preso subito il netto comando della gara e ha dominato. Vice versa, prestazione ai limiti dell’imbarazzante per una Nuova Vesti irriconoscibile, fuori partita per un tempo e mezzo e risvegliatasi solo nei minuti finali, solo un super Camboni ha evitato ai bianco-rosa una batosta da record; un solo dato rende l’idea, nel primo tempo i bianco-rosa sono stati in grado di creare appena un’occasione, con Mauro Palmeri, e troppe cose non hanno funzionato, dall’approccio alla gara alla tenuta mentale, troppe inutili lamentele e troppe energie sprecate con di conseguenza reti subite evitabili. Fragile dietro ed evanescente in fase di costruzione e offesa, solo nel secondo tempo Nuova Vesti ha avuto una reazione d’orgoglio, riuscendo a realizzare due reti e a rendere così meno amaro e meno netto il passivo, ma il bruttissimo primo tempo dei bianco-rosa ha segnato indelebilmente questa partita e in campo si è vista una differenza di valori a tratti enorme. Nel complesso, partita in sottile equilibrio ma sempre condotta da un Aston Bidda pimpante e molto dinamica, veniamo alla cronaca.

Primo tempo

Nuova Vesti senza Marini mentre Aston Bidda rinuncia a Pau, sin dai primissimi minuti i bianco-viola di Usai prendono il pieno comando delle operazioni e sull’asse Strazzera-Marco Puddu esercitano una spinta costante sul centro-destra. Per il portiere di Nuova Vesti, Camboni, c’è subito tanto da lavorare, bravissimo su un diagonale da destra velenoso di Marco Puddu e successivamente reattivo in uscita ancora su Marco Puddu, attivato da un filtrante di Rubiu. Il vantaggio bianco-viola è nell’aria, Rubiu riceve al limite dell’area e nonostante la duplice pressione dei difensori avversari riesce con grande astuzia a smistare verso destra, l’accorrente Strazzera arriva puntuale e non fallisce, diagonale sul secondo palo e gol, 1-0. C’è solo Aston Bidda in campo, e di fatti si gioca quasi soltanto in una sola metà campo, Nuova Vesti è schiacciata e in forte difficoltà, incapace di abbozzare un’azione che una nonostante il movimento dei vari Pilleri e Baghino, i quali tentano di creare ripartenze negli spazi. Attorno al quindicesimo minuto, Nuova Vesti sembra prendere maggiore iniziativa, di conseguenza si sviluppa più equilibrio ma i ritmi scemano, le occasioni pure e la gara si fa tattica. Nonostante ciò, è sempre Aston Bidda ad avere l’inerzia, ci provano da fuori area prima Ferraro e poi Angelotti, Camboni però è strepitoso in ambo le circostanze, poco dopo Nuova Vesti crea finalmente la sua prima e unica palla gol in tutto il primo tempo, Mauro Palmeri riceve lungo, sfugge al controllo di Marco Puddu e gira d’improvviso da circa quattro metri, il rasoterra diagonale accarezza il palo alla destra dell’ormai battuto Giuca. Quest’occasione pare galvanizzare i bianco-rosa che ci provano con altre conclusioni dalla distanza, ma senza esiti, poi allo scadere sale in cattedra ancora Camboni, eccezionale su Rubiu, in tandem con Strazzera.

Secondo Tempo, Aston Bidda se ne va

In avvio di ripresa Aston Bidda riesce a concretizzare quanto prodotto finora, dopo un altro ottimo intervento di Camboni su Rubiu (straordinario duetto con Strazzera), i bianco-viola raddoppiano, Giovan Battista Puddu avanza palla al piede indisturbato, Nuova Vesti è messa malissimo e protesta verso l’arbitro e il difensore bianco-viola batte Camboni con un preciso sinistro rasoterra dal limite dell’area, centrale. Il 3-0 è immediato, Rubiu scende sulla sinistra e sorprende Camboni con una parabola beffarda, all’incrocio dei pali, una vera prodezza. Aston Bidda domina e legittima, il team di Usai martella e potrebbe dilagare, ci prova ancora l’inesauribile Strazzera ma il nervosissimo Camboni evita un tracollo. Nuova Vesti è un pugile suonato messo alle strette, incapace di reagire e in balia dell’ottima manovra intessuta da Strazzera e company, così il 4-0 giunge inevitabile, Rubiu parte come un treno dalla propria metà campo, scappa sulla destra e insacca bucando le mani a Camboni. Solo a quel punto si assiste a una reazione di Nuova Vesti, sospinta da un Milia in crescita i bianco-rosa prendono metri e tentano di ridurre lo svantaggio, ma senza pungere, la difesa di Aston Bidda infatti non concede nulla ed è solida e puntuale nelle chiusure; nuova Vesti allora ricorre alle soluzioni da lontano, ci prova Milia ma in due circostanze Giuca dice no, quindi i bianco-rosa trovano il gol della bandiera grazie a un calcio di punizione indiretto realizzato da Mauro Palmeri dal limite dell’area, centrale, è l’1-4. Aston Bidda replica immediatamente e in contropiede realizza il 5-1, grazie a un perfetto assist di Ferraro e alla conclusione vincente di Angelotti dal limite dell’area. Allo scadere, arriva l’inutile 2-5 di Nuova Vesti, Milia penetra sulla sinistra, dal fondo mette al centro e Baghino con una zampata sotto porta anticipa Marco Puddu e Giuca e insacca.

Le pagelle – Aston Bidda

Strazzera 8: Ha le Duracell addosso, ma quanto ha corso e quanto gioco ha prodotto? il ragionier Strazzera vive una seconda giovinezza, partita di un’intensità e di un efficacia impressionanti, specie il primo tempo, un autentico spettacolo, ritmo indiavolato, regia, il gol dell’1-0, duetti con Rubiu, ha preso a morsi la spaesata Nuova Vesti abbinando alla quantità una grandissima qualità. È come il vino, più invecchia più migliora.

Rubiu 8.5: Il mago, vedere l’arcobaleno del 3-0 oppure l’assist da fantascienza per l’1-0 di Strazzera, un numero d’alta scuola, di grandissima abilità tecnica e intuitiva. Un assist, una grande doppietta, tante altre occasioni da gol create (che duello con Camboni), un intesa ad occhi chiusi con Strazzera, tantissima spinta e intensità sulle fasce, una prova maiuscola in cui non troviamo un seppur minimo difetto.

G.Puddu 8: Calma olimpica e difesa presidiata con tranquillità, mestiere, padronanza e tempismo, chiusure sicure e senso della posizione, anche nelle situazioni più intricate. Tappabuchi di stazza e di centimetri, il gol del 2-0 è la ciliegia sulla torta che insaporisce ulteriormente una partita praticamente perfetta; un solo neo, il malinteso con Giuca da cui origina la punizione del primo gol bianco-rosa.

Le pagelle – Nuova Vesti

Milia 6.5: Lampi e bagliori di ripresa, a un primo tempo in cui ha giocato poco, è seguita una ripresa in crescendo, senza dubbio il migliore dei suoi, uno dei pochissimi a salvare la propria pagella con un quarto d’ora finale di buon auspicio, ci ha provato e ha preso per mano la propria squadra, una grande chiusura su Rubiu, alcune conclusioni insidiose e un prezioso assist per Baghino. Deve crescere di condizione, ma può essere il faro del centrocampo.

Camboni 8.5: Tanto tuonò che piovve, il Cambo furioso, con i suoi lamentosi compagni, e non si può dargli torto, certi gol sono proprio regalati ed evitabili, e lui non può sempre travestirsi da super man. Ha fatto già tanti miracoli, e se non era per lui ieri finiva a carte e quarantotto, ha evitato una batosta indimenticabile. Strepitoso su Rubiu, su Strazzera e su Puddu, portierone che non merita una difesa così.

De Cherchi 4.5: Frastornato in difesa, dov’era sull’1-0 di Strazzera, che ha colpito proprio sulla sua zona di competenza? L’impressione è che non ci abbia capito niente, e non è mai entrato in partita, impalpabile e non pervenuto neppure in fase di spinta. E se manca pure il suo dinamismo eclettico, allora è proprio dura. I bianco-viola lo hanno spesso preso in mezzo.

 

 

 

ASTON BIDDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Salvatore GiucaGK6.50000
8Giovanni Battista PudduDC81000
73Gabriele Augusto Usai DCs.v0000
47Piergiorgio LoddoDC60000
10Davide StrazzeraCC81000
9Alessio Efisio FerraroLT7.50100
141Simone RubiuLT8.52100
37Antonio AncellottiLT71000
5Marco PudduPV6.50000

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK8.50000
5Enrico DurzuDC50000
2Armando PalmeriDC4.50000
6Mirko MiliaLT6.50100
7Mauro PalmeriCC61000
8Andrea BaghinoLT5.51000
12Enrico ZeddaLT4.50000
13Maurizio Corrado DecherchiLT4.50000
10Roberto PilleriPV50000
Vt
58
50
Gl
5
2
As
2
1
Am
0
0
Es
0
0