BIG 5 – OHANA BAR

vs

Risultati

SquadraEspulsioniGoalsEsito
BIG 53Pareggio
OHANA BAR13Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/06/2016 20:30 Girone E 2016

Cronaca

Big 5 scappa due volte con la doppietta di Roberto Benossa ma Ohana Bar rinviene e agguanta il pareggio allo scadere, doppio Sanna e Argiolas, è 3-3

Big 5 e Ohana Bar erano chiamate a un pronto riscatto dopo aver perso entrambe la gara d’esordio, ma al termine di una gara estremamente caotica e confusa, per non dire schizofrenica, sia i bianco-neri di Muscas e sia i bianco-azzurri di Andrea Benossa si sono dovuti accontentare di un pareggio, è finita 3-3 la gara delle 20.30, valida per il gruppo E, un risultato che a conti fatti accontenta e va bene solamente a Ohana Bar, capace di rimontare per due volte e di agguantare il definitivo pari nei minuti finali; va tutt’altro bene invece a una Big 5 tanto determinata quanto avventata e masochista, incapace di gestire per due volte il vantaggio e colpevole di aver regalato le reti agli avversari con tre incredibili errori difensivi. Più che una partita di calcetto, si è assistito a una corrida, giocatori che correvano a tutta da una parte dall’altra, senza alcun costrutto, assenza di gioco, di passaggi, di schemi, una confusione assurda, il tutto lasciato alla più pura casualità, una gara in cui intravedere una precisa logica o una direzione è praticamente impossibile. Il pari, tutto sommato, può essere ritenuto giusto anche se Big 5 ha tenuto per più tempo il comando del gioco, attuando una pressione costante ed elevata ma affidandosi troppo di frequente a spunti individuali, e senza badare ad alcuna copertura difensiva; Ohana Bar ha giocato principalmente di rimessa, fallendo numerose ghiotte occasioni da gol ma rischiando persino di vincere nel finale, e senza dubbio i bianchi di Muscas sono apparsi in progresso nel secondo tempo. Ma passiamo alla cronaca di questi cinquanta minuti movimentati e concitati.

La cronaca, primo tempo

Big 5 senza Atzori e William Benossa, mentre Ohana Bar è priva di Puddu e Medda, sin dai primissimi minuti di gara i ritmi sono elevati e la confusione è tanta, senza badare ad alcun tatticismo Big 5 parte in quarta e dà parecchio lavoro al portiere avversario Veroni, decisivo su Roberto Benossa e sullo sprecone Piscedda, liberato davanti alla porta da Andrea Benossa. Ohana Bar è quasi sorpresa dalla foga dei bianco-azzurri ma riesce ad abbozzare alcuni contropiedi efficaci, Samuel Benossa è vigile su due tentativi portati da Sunda e da Argiolas. Poco dopo, in due sequenze ravvicinate, Ohana Bar si divora il possibile vantaggio, Casti viene smarcato a tu per tu con Samuel Benossa da un filtrante di Ibba ma la sua conclusione termina a lato, successivamente a parti invertite Casti suggerisce per Ibba il quale davanti al portiere bianco-azzurro calcia malamente a lato. Gol sbagliato gol subito, scampato il pericolo Big 5 colpisce e passa in vantaggio con Roberto Benossa, abile nel ricevere sulla destra e nel trafiggere Veroni con un diagonale diretto all’incrocio dei pali. Lo stesso Roberto Benossa coglie un palo poco dopo ma nell’azione successiva cucina un preciso assist da sinistra servendo l’accorrente Raimondo Benossa, questi da fuori area realizza il 2-0 con una conclusione centrale a mezza altezza. Big 5 non si arresta e continua a spingere, Roberto Benossa ha la palla del 3-0 ma davanti a Veroni si fa ipnotizzare, poi è Andrea Benossa a sprecare non approfittando di un regalo difensivo avversario. Quando sembra che ci sia solo Big 5 in campo, allo scadere del tempo Ohana Bar riduce le distanze, un avventato disimpegno di Samuel Benossa viene intercettato da Sanna il quale penetra centralmente tra due difensori bianco-azzurri e con un esterno destro insacca.

Secondo Tempo

Il gol dell1-2 ha cambiato pelle a Ohana Bar, in avvio di ripresa i bianco-neri proseguono sulla stessa direzione tracciata a fine primo tempo, Argiolas scheggia il palo con una percussione centrale, il pari è nell’aria e arriva sugli sviluppi di un’azione originata dall’ennesimo harakiri tattico-difensivo di Big 5, Argiolas ruba palla sulla sinistra, scatta e serve in mezzo Sanna che mantiene sangue freddo e insacca dal limite dell’area. Dura pochissimo la parità perché Roberto Benossa riscatta l’errore sul 2-2 e riporta avanti Big 5 con una conclusione improvvisa da fuori area, da destra, Veroni è impallato da  numerosi giocatori e non vede arrivare la palla. La gara è veloce ma molto caotica, si combatte  e si lotta accanitamente, Big 5 attacca a tutto spiano ma concede autostrade alle ripartenze di un Ohana Bar più accorta e tatticamente messa meglio, brava nel cercare di avanzare per gradi e tramite il fraseggio, mentre Big 5 vive solamente di tentativi individuali. Quando scorrono i minuti finali, Ohana Bar raggiunge il gol del definitivo pareggio, letale uno-due in contropiede Argiolas-Ibba-Argiolas, il giocatore numero 6 sfonda al centro inserendosi in un autostrada scoperta e non dà scampo a Samuel Benossa, è il 3-3 finale.

Le pagelle – Big 5

Raimondo Benossa 7: Pochi palloni giocati e pochi minuti ma gli sono bastati per scrivere il proprio nome sulla storia di questa partita, l’assist per il primo gol di Roberto Benossa e la sventagliata del 2-0, precisione e potenza.

S.Benossa 6: Diverse buone parate e interventi, è un buon portiere ma il regalo del 2-1 a Sanna è incomprensibile, neppure Freud saprebbe trovare una spiegazione, perché cotanta fretta e avventatezza di riprendere l’azione quando sta finendo il primo tempo e sei avanti 2-0? Bisogna anche saper ragionare e giocare con calma, la filosofia dell’”avanti a tutta per il gol” può dare risultati controproducenti.

Roberto Benossa 7.5: E’ lui a fare la differenza in questa squadra, terminale offensivo che segna, fa segnare e sa creare pericoli, ha buoni colpi, realizza una bella doppietta, prende un palo e cucina un assist di grande intelligenza tattica e altruismo per Raimondo Benossa. Purtroppo è protagonista anche in negativo con la palla persa da cui il 2-2 avversario e con una serie di altre palle perse in zone pericolose specie nel finale di gara. Il prolungato diverbio con Andrea non ha giovato alla squadra.

Le pagelle – Ohana Bar

Argiolas 8: Che bellezza vedere un giocatore che prima che con i piedi e la velocità gioca con la testa, i suoi spunti da duecentometrista hanno fatto tabula rasa e hanno trovato terreno fertile, praterie e corridoi, sfiora il gol diverse volte, poi sforna un assist, centra un palo e realizza il gol del 3-3 con una percussione centrale straordinaria.

Ibba 6: Serve un pallone di platino a Casti che però spreca, poi pure lui ha un occasione titanica per segnare ma se la mangia clamorosamente, riscatta nel finale una partita in chiaro-scuro con il bellissimo triangolo-assist per Argiolas.

Sanna 7: Venti minuti di totale caos, poi gli capitano sui piedi due occasioni e non le sbaglia, doppietta di una pesantezza notevole, cinico e preciso. Tante sportellate e lotta fisica con i difensori avversari, si è battuto e la sua stazza ha portato buoni frutti.

 

BIG 5

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Samuel BenossaGK60000
15Thomas BenossaDC6.50000
4Thomas Atzori DCs.v0000
6Raimondo BenossaLT71100
26Umberto BenossaLT60000
12Paolo PuscedduLT60000
11Andrea BenossaLT50000
10Roberto BenossaPV7.52100
14Stefano PisceddaJO5.50000

OHANA BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianni VeroniGK6.50000
5Paolo IbbaLT60100
0Cristian SannaLT72000
99Marco SundaLT5.50000
6Antonio ArgiolasLT81100
8Francesco CastiLT60000
22Gianluca Melis PVs.v0000
11Danilo Muscas PVs.v0001
Vt
49.5
39
Gl
3
3
As
2
2
Am
0
0
Es
0
1